PDA

View Full Version : ripristino messaggio : ORA SI PUO' SPEGNERE IL COMPUTER


radel73
18-01-2010, 10:58
buongiorno amici del forum

ho la necessità di far uscire il messaggio "ORA SI PUO' SPEGNERE IL COMPUTER" su alcuni pc aziendali, quando si lancia il comando spegni computer

sistema opertivo WINDOWS XP Professional SP2

grazie

Styb
18-01-2010, 12:45
Penso proprio che non si possa fare con windows installato.
Se ad es. hai una scheda madre il cui bios permette di attivare/disattivare la funzione acpi, potresti provare a disattivarla e reinstallare windows.
Attendo altri commenti, poiché la domanda è curiosa.

Lesto_Fante
18-01-2010, 13:36
O_o
quello succedeva sulle vecchie... vecchiSSSSSime schedem adri che non avevano il controllo ACPI e la scheda I-O sulla mobo e quindi non potevano spengersi automaticamente e dovevi farlo con il bottone, ma che sistemi hardware possiedi?

Life bringer
18-01-2010, 13:38
:mbe:

Non succedeva nei vecchi case AT?
Quando il pulsante d'accensione aveva 2 "modalità" appunto: accesto e spento.

E infatti...

Power switch

AT-style computer cases had a power button that was directly connected to the system computer power supply (PSU). The general configuration was a double-pole latching mains voltage switch with the four pins connected to wires from a four-core cable. The wires were either soldered to the power button (making it difficult to replace the power supply if it failed) or blade receptacles were used.

An ATX power supply does not directly connect to the system power button, allowing the computer to be turned off via software. However, many ATX power supplies have a manual switch on the back to ensure the computer is truly off and no power is being sent to the components. With this switch on, energy still flows to the components even when the computer appears to be "off." This is known as soft-off or standby and can be used for remote wake up through Wake-on-Ring or Wake-on-LAN, but is generally used to power on the computer through a front switch.

from wikipedia

Alex_Trask
18-01-2010, 14:16
buongiorno amici del forum

ho la necessità di far uscire il messaggio "ORA SI PUO' SPEGNERE IL COMPUTER" su alcuni pc aziendali, quando si lancia il comando spegni computer

sistema opertivo WINDOWS XP Professional SP2

grazie

Domanda nostalgica.
Io lo facevo nel '97-'99 ma poi dopo non ricordo tale messaggio e visto la rivoluzione avvenuta non credo sia possibile.

Lesto_Fante
18-01-2010, 15:17
no ma lo fa anche windows xp, dipende dall tipo di scheda madre, in tutte le mie prove ho messo windows xp su un pentium II e 256 RAM e ci è andato ma la mobo era talmente vecchia che diceva ora si può spegnere il pc.

radel73
18-01-2010, 15:21
sono dei pc industriali della BECKHOFF AUTOMATION serie C3620

nel menù del bios non trovo nessuna voce ACPI :confused:

ho installato dei gruppi ups che alimentano questi pc e dato che gli ups devono essere sempre alimentati anche i pc risultano sempre alimentati

così ho mantato un interuttore, ma non tutti gli operai si ricordano di disinserirlo, così ho bisogno di attivare il messaggio ORA SI PUò SPEGNERE IL COMPUTER perchè si ricordino di disinserirlo

grazie

Alex_Trask
18-01-2010, 18:30
@Lesto_Fante
infatti io parlavo a livello hardware.


Per tornare al discorso sinceramente non credo sia possibile ma puoi contattare direttamente la casa produttrice per essere sicuro.


Di solito nelle aziende il pc si lascia acceso, tanto va in sospensione da solo e non consuma ma se hai questa neccessita' allora contatta il produttore.

Khronos
18-01-2010, 20:51
al posto di fare una cosa del genere, basta attivare il "messaggio" allo spegnimento.
prova con questo tweak del registro (http://www.kellys-korner-xp.com/regs_edits/legalnotice.vbs), è relativo alla chiave legalnotice in
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon
.
scarichi il file, e doppio click sullo script vbs. ti chiede anche di inserire un messaggio per il logon, lascialo vuoto... ^^

radel73
19-01-2010, 09:59
grazie Khronos

ma non funziona :muro: :muro:

radel73
25-01-2010, 08:17
nessun'altra idea ??:confused: :confused: :confused:

Andreainside
25-01-2010, 21:38
nessun'altra idea ??:confused: :confused: :confused:

se hai la possibilità di reinstallare, quando il setup ti chiede di premere f6 per caricare i driver scsi, premi f5. dopo un po' dovrebbe venire fuori un menù che ti dà la possibilità di selezionare il tipo di computer. seleziona "PC Standard" e dovrebbe ricomparire il 'è ora possibile spegnere il computer'.
sennò mi sembra che ci sia la possibilità di cambiare l'hal a sistema già installato ma è da spararsi

radel73
28-01-2010, 09:08
no purtroppo non posso reinstallare :muro: per una questione di licenze sw beckhoff twincat :muro: :muro:

spiegami come si fà a cambiare l'hal

grazie

radel73
08-02-2010, 08:31
help me help me:(

Alex_Trask
08-02-2010, 14:21
Beh credo che intende dire che devi installare su un "X" pc con la procedura che ti ha indicato e poi dopo copiare il file hal.dll dal "X" pc e metterlo sul pc che ti interessa che venga fuori il messaggio sostituendo il suo hal.dll :rolleyes:

Per non combattere contro permessi su permessi puoi usare una distro live linux (io uso Ubuntu).

Io ho i miei dubbi che possa funzionare ma se non provi non risolvi. Ricordati di conservare il hal originale altrimenti sei rovinato. ;)