PDA

View Full Version : Creazione di server, quale CPU, MB e RAM?

davlas
18-01-2010, 11:52
Ciao ragazzi, sto creando un server per un amico, non deve essere nulla di trascendentale, dato che lui attualmente usa un computer antiquatissimo e scadente dove CONDIVIDE SEMPLICEMENTE alcuni file.
Mi ha chiesto di creargli un server ed ho optato a questi componenti:
http://img35.imageshack.us/img35/404/snap1qha.jpg
Dite che vanno bene? PS: Le memorie ram sono 4GB, non 2... ;)
Avevo qualche dubbio anche sull'alimentatore, nel caso qualcosa non andasse bene possiamo salire, ma non di troppo.

greeneye
18-01-2010, 18:20
????

Prendere un nas semplice semplice?

O anche un EEEPC con ventualmente un hd esterno.

tomueits
18-01-2010, 21:24
1) un server deve garantire sicurezza dei dati, quindi almeno un raid 1, per giove

2) per quanto poco debba fare, meglio puntare su un prodotto "di marca" per affidabilità e garanzia... ci sono dei piccoli server fujitsu o hp da poche centinaia di euro

3) occhio ai consumi e al rumore: forse davvero basta un nas... ad esempio, un quad core per fare da file server è esagerato a mio modo di vedere

fischrs
25-01-2010, 16:09
condivido le cose già dette...
Se ti interessa la condivisione file e altre cosucce, orientati su un buon nas, guarda i QNap che sono piccoli ed eccezionali (ho un 209 II Pro e ci puoi veramente fare di tutto).

Altrimenti se vuoi costruirtelo evita già di comperare un case anonimo con alimentatore integrato anonimo... Ricordati che l'alimentatore è la fonte di tutta l'energia dei computer in generale, più è scadente e meno dureranno i componenti ad esso collegati, nel caso di un server immagino 24/24...

Un eeepc lo eviterei per molti fattori. E' da evitare in assoluto di usare un netbook/notebook come server, per motivi che ora non vorrei dilungarmi a illustrare.

Tornando al nostro server devi valutare quanti utenti accedono contemporaneamente, se sono 1 o 2 puoi prenderti anche un nas economico (consiglio cmq un bel raid1), oppure per il pc va bene anche un vecchio single-core (puoi usare anche un processore da 1,6Ghz per non dire meno), 2gb di ram sono già esagerati, scheda di rete metti sempre GigaBit...

Se hai molti utenti che devono accedere contemporaneamente (5,10,15), puoi mettere anche un dual core economico, ram 2 o 4 giga a 1066Mhz oppure prendi un nas più valido come appunto un qnap ;)

davlas
30-01-2010, 13:49
condivido le cose già dette...
Se ti interessa la condivisione file e altre cosucce, orientati su un buon nas, guarda i QNap che sono piccoli ed eccezionali (ho un 209 II Pro e ci puoi veramente fare di tutto).

Altrimenti se vuoi costruirtelo evita già di comperare un case anonimo con alimentatore integrato anonimo... Ricordati che l'alimentatore è la fonte di tutta l'energia dei computer in generale, più è scadente e meno dureranno i componenti ad esso collegati, nel caso di un server immagino 24/24...

Un eeepc lo eviterei per molti fattori. E' da evitare in assoluto di usare un netbook/notebook come server, per motivi che ora non vorrei dilungarmi a illustrare.

Tornando al nostro server devi valutare quanti utenti accedono contemporaneamente, se sono 1 o 2 puoi prenderti anche un nas economico (consiglio cmq un bel raid1), oppure per il pc va bene anche un vecchio single-core (puoi usare anche un processore da 1,6Ghz per non dire meno), 2gb di ram sono già esagerati, scheda di rete metti sempre GigaBit...

Se hai molti utenti che devono accedere contemporaneamente (5,10,15), puoi mettere anche un dual core economico, ram 2 o 4 giga a 1066Mhz oppure prendi un nas più valido come appunto un qnap ;)
Chiarissimo, era la risposta che cercavo!
Grazie!

braindamage87
07-02-2010, 11:19
E' da evitare in assoluto di usare un netbook/notebook come server, per motivi che ora non vorrei dilungarmi a illustrare.

Ti dispiace se ti chiedo di spiegarmi come mai sono da evitare netbook? Ma vale anche per netbook autocostruiti ?