PDA

View Full Version : L'occidente senza Gesù

morpheus85
18-01-2010, 10:22
Avete mai pensato in quali condizioni ci troveremmo ora, se Gesù non fosse mai nato? :confused:

Quanto incide una religione sull'evoluzione di una cultura?

mto89
18-01-2010, 10:25
Avete mai pensato in quali condizioni ci troveremmo ora, se Gesù non fosse mai nato? :confused:

pensando a tutti gli eventi che in questi 2010 anni ci sono stati a causa di motivi religiosi, mi viene da pensare che molto sarebbe diverso da com'è ora, anche se non ho idea di come :D

ombra666
18-01-2010, 10:31
molto probabilmente saremmo decisamente piu evoluti sotto il profilo scientifico.

netsky3
18-01-2010, 10:36
molto probabilmente saremmo decisamente piu evoluti sotto il profilo scientifico.

Già, e non avremmo il vaticano qui in Italia :mad:

morpheus85
18-01-2010, 10:47

io invece penso il contrario.
la religione ha portato anche equilibrio e le prime leggi se si volevano seguire.. e questo ha sicuramente civilizzato un po l'ambiente e permesso che venissero poste delle basi solide sulle quali costruire qualcosa di concreto, anche se con un lungo e difficoltoso processo.
Se si vogliono fare paragoni una civiltà che ha avuto un grande sviluppo al pari di quella occidentale, ma senza la presenza di Gesù, è stata quella giapponese più delle altre, lo Scintoismo è qualcosa che si sono praticamente creati da soli la venerazione di spiriti, antenati e dei, qualcosa che ha funzionato raramente nel corso della storia eppure da loro ha avuto successo.

SuperMario=ITA=
18-01-2010, 10:52
http://f.imagehost.org/0240/dark-ages.jpg (http://f.imagehost.org/view/0240/dark-ages)

CronoX
18-01-2010, 12:08
http://f.imagehost.org/0240/dark-ages.jpg (http://f.imagehost.org/view/0240/dark-ages)

fantastico!è la verità!

Hitman04
18-01-2010, 12:11

Cosa stai dicendo? In base a cosa sostieni che questo fantomatico gesù sia nato ed esistito?
la religione ha portato anche equilibrio e le prime leggi se si volevano seguire.. e questo ha sicuramente civilizzato un po l'ambiente e permesso che venissero poste delle basi solide sulle quali costruire qualcosa di concreto, anche se con un lungo e difficoltoso processo.
Se si vogliono fare paragoni una civiltà che ha avuto un grande sviluppo al pari di quella occidentale, ma senza la presenza di Gesù, è stata quella giapponese più delle altre, lo Scintoismo è qualcosa che si sono praticamente creati da soli la venerazione di spiriti, antenati e dei, qualcosa che ha funzionato raramente nel corso della storia eppure da loro ha avuto successo.
A parte la presenza di frasi di dubbio senso logico, le prime leggi ed il diritto non sono di certo nati con/grazie alla religione, informati meglio.

SilverLian
18-01-2010, 12:14

le leggi c' eran anche prima, son la base di ogni civiltà per una pacifica convivenza...

la religione ha portato dogmi e guerre sante, delle quali si sarebbe fatto volentieri a meno; e come dice la jpg sopra ha soffocato il progresso scentifico perchè sottraeva potere alla chiesa che non avrebbe più potuto additare fenomeni fisici a dio,gesù o chi per lui

23_Alby23
18-01-2010, 13:00
E da quanto la presunta nascita' del presunto Gesu' coincide con la presenza di una religione?

morpheus85
18-01-2010, 13:01
Cosa stai dicendo? In base a cosa sostieni che questo fantomatico gesù sia nato ed esistito?

mi baso sui fedeli ;)

A parte la presenza di frasi di dubbio senso logico, le prime leggi ed il diritto non sono di certo nati con/grazie alla religione, informati meglio.

mi sa che non hai capito nulla, ma fa lo stesso, non avevo la presunzione di riuscire nell'intento.

morpheus85
18-01-2010, 13:08
le leggi c' eran anche prima, son la base di ogni civiltà per una pacifica convivenza...

la religione ha portato dogmi e guerre sante, delle quali si sarebbe fatto volentieri a meno; e come dice la jpg sopra ha soffocato il progresso scentifico perchè sottraeva potere alla chiesa che non avrebbe più potuto additare fenomeni fisici a dio,gesù o chi per lui

ma il rispetto di tale leggi da dove proveniva? :mbe:
dal buon senso o dalla pena?
tu immagina ora quanti religiosi privati della loro fede cosa potrebbero combinare in questo mondo, in molti vanno avanti con quella o si autolimitano grazie a quella :read:

D1o
18-01-2010, 13:17
Adoreremo tex willer! :O

koshchay
18-01-2010, 13:22
Adoreremo tex willer! :O

kit willer è gesù?:D

kit carson ce lo vedo a fare la madonna... e tiger lo spirito santo...:D

PhoEniX-VooDoo
18-01-2010, 13:36
Ci ho pensato diverse volte, ma in chiave differente: quante guerre, quanti morti, quanta sofferenza si sarebbe evitata, senza chicchesia? Ce ne sarebbe da meditare.. :(

Dal mio punto di vista, la religione è semplicemente uno strumento di controllo delle masse, che fa leva su due semplici e primordiali sensi: la paura e la speranza..

SilverLian
18-01-2010, 13:40
ma il rispetto di tale leggi da dove proveniva? :mbe:
dal buon senso o dalla pena?
tu immagina ora quanti religiosi privati della loro fede cosa potrebbero combinare in questo mondo, in molti vanno avanti con quella o si autolimitano grazie a quella :read:

tra i più grandi religiosi o presunti tali ci sono i boss mafiosi... :rolleyes:

il rispetto proviene da un funzionamento adeguato degli organi che han il compito di farle rispettare, "se uccidi ti sbattiamo in galera", è questo che fa paura, non certo un dio che potrebbe punirli dall' aldilà...

FreeMan
18-01-2010, 13:49
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<