View Full Version : Hd fa click quando spengo il portatile.
Inlogitech
18-01-2010, 10:11
Salve.
Dopo avere cambiato hd nel portatile in firma (ho messo un samsung 250gb 7200rpm) e installato il nuovo win7 32bit ultimate originale, quando spengo il portatile lo hd fa un curioso click... come se la testina si staccasse dal disco o finisse l'alimentazione (non so come spiegarlo). Ho fatto una scansione con hdtune e con il prompt dei comandi sullo hd ed è tutto ok. Cosa può essere?
tnx
Salve.
Dopo avere cambiato hd nel portatile in firma (ho messo un samsung 250gb 7200rpm) e installato il nuovo win7 32bit ultimate originale, quando spengo il portatile lo hd fa un curioso click... come se la testina si staccasse dal disco o finisse l'alimentazione (non so come spiegarlo). Ho fatto una scansione con hdtune e con il prompt dei comandi sullo hd ed è tutto ok. Cosa può essere?
tnx
Ciao
un tempo, ciò che hai descritto era più frequente, oggi molto meno.
Quando stiamo per spegnere l'apparecchio, le testine dell' HDD vengono parcheggiate in una zona sicura adibita a tale scopo, la "landing zone", oppure in alcuni modelli vengono parcheggiate fuori dal disco in uno speciale supporto di plastica.
Questa operazione, spesso, è accompagnata dal classico "clack".
Inlogitech
18-01-2010, 10:32
Ciao
un tempo, ciò che hai descritto era più frequente, oggi molto meno.
Quando stiamo per spegnere l'apparecchio, le testine dell' HDD vengono parcheggiate in una zona sicura adibita a tale scopo, la "landing zone", oppure in alcuni modelli vengono parcheggiate fuori dal disco in uno speciale supporto di plastica.
Questa operazione, spesso, è accompagnata dal classico "clack".
Quindi è una cosa normale? Se si, posso stare tranquillo (anche perchè è abbastanza fragoroso il clack)?
p.s: lo fa anche nel portatile di mio fratello (stesso hd).
Quindi è una cosa normale? Se si, posso stare tranquillo (anche perchè è abbastanza fragoroso il clack)?
p.s: lo fa anche nel portatile di mio fratello (stesso hd).
Direi di si, soprattutto se mi dici che il NB di tuo fratello monta lo stesso HDD.
Ci sarebbe da preoccuparsi se il "clack" lo sentissi mentre l'apparecchio è acceso; ma ripeto, se lo fa in fase di spegnimento accoglilo come una "conferma sonora" che le testine dell' HDD sono state parcheggiate correttamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.