View Full Version : schermata blu:ntoskrnl.exe
Ciao a tutti.E' da un po' di giorni che il mio Xp fa fatica a spegnersi.Ogni tanto si pianta sulla schermata"chiusura di win in corso" e devo chiuderlo manualmente.Poi proprio in questa posizione mi è apparsa una schermata blu con la dicitura "page fault in nonpage area".Aquesto punto ho installato il debugging tools di windows per interpretare il file dump che mi viene creato.Il problema inizialmente riconduceva a mbam (malwarebytes antimalware).Leggendo però alcuni forum ho visto che era necessario installare anche Windows Symbol Packages. Infatti con la seguente installazione il problema è attribuito a "ntoskrnl.exe.Ora mi chiedo come mai sia cambiato il tipo di errore e come risolverlo .Per il momento ho fatto uno scandisk.
Probabilmente si è corrotto quel file di sistema. Potesti provare a ripristinarlo dalla console di ripristino, però dovresti avere un cd di XP per farlo. Se ce l'hai prova questa procedura:
riavvia il computer facendo il boot dal cd di windows Xp, completato il boot premi R per accedere alla console di ripristino. Dalla console seleziona l'installazione per accedervi (di solito il numero 1) e premi ENTER
inserisci login e password di amministratore e premi ENTER dal prompt della console digita il seguente codice:
expand cd-rom:\i386\ntoskrnl.ex_ drive:\Windows\system32 dove cd-rom è, ovviamente, la lettera del tuo lettore cd drive è la lettera dell'hard disk dove hai installato windows XP se ricevi un prompt che dice di sovrascrivere il file, premi si
Alla fine digita EXIT e premi INVIO dal prompt.
Riavvia il computer.
Non riesce a trovare il percorso...
Scusa la domanda banale, ma hai messo le giuste lettere al posto di cd rom e drive?
No, in effetti poi riprovando ci sono riuscito, solamente che adesso non si riavvia più il pc......Pazienza ripristino da backup
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.