PDA

View Full Version : Consiglio router adsl con limitazione di banda

marco_tv
18-01-2010, 00:21
Finalmente nel mio paese è arrivata l'adsl
Ora dovrei comprarmi un router adsl
Vorrei un router che mi dia anche la possibilità di limitare la banda o per alcuni utenti o per alcune porte. Qualcosa che non costi troppo soprattutto :D

Ad esempio sarebbe possibile limitare il traffico di emule o qualsiasi altro programma da router? oppure assegnare una certa banda in download e upoload ad un certo ip?

Piu che limitare la banda la soluzione ideale comunque sarebbe quella di dare la priorità ad un pc in modo che se il pc con priorità piu alta non è connesso a internet il pc con priorità minore possa scaricare al massimo della velocità senza nessuna limitazione

p.s. non ditemi di utilizzare dei software perchè li conosco e vorrei evitare questa soluzione

ho letto che ci sono dei router che implementano il qos e il traffic shaping. Che differenze ci sono? Nel mio caso cosa mi permetterebbero di fare? se c'è un pc con emule al massimo, ci sarebbe la possibilità di dare la priorità ad un secondo pc?

ho visto in giro questa maschera di configurazione di un router con qos. Ma in questo caso cosa potrei fare?
http://img215.imageshack.us/img215/503/immaginet.png

altra cosa da valutare. Vorrei ad esempio dare la priorità al voip. Il problema sta soprattutto nell'upload. Se c'è emule con un upload alto le chiamate vanno a scatti. Il massimo sarebbe dare la priorità sia in upload che in upload per esempio al voip

Sotto questo punto di vista ho sentito parlare male del fritz box. Sbaglio? altri consigli?

pegasolabs
18-01-2010, 09:35
Ciao e benvenuto. Dovresti cortesemente usare la discussione dedicata ai consigli. Grazie.

Si prega di leggere ed usare il thread ufficiale/guida relativo al proprio apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

Grazie.

Discussione chiusa.