PDA

View Full Version : Haiti,dopo la catastrofe verso la sovversione

_Magellano_
17-01-2010, 21:33
http://www.corriere.it/esteri/10_gennaio_17/haiti_isola_distrutta_altre_citta_59415e64-0369-11df-a5a7-00144f02aabe.shtml
Haiti, tutta l'isola è distrutta
Linciati e uccisi dei saccheggiatori
Tre estratti vivi dal supermercato crollato. Ban Ki-moon in partenza da New York: «Pronto al peggio»

MILANO- Dopo la distruzione e il caos c'è anche la paura per i saccheggi e le violenze a Port-au-Prince, la capitale di Haiti. La polizia ha avvertito che nelle strade circolano numerose bande di criminali. Gli agenti hanno anche aperto il fuoco su un gruppo di saccheggiatori, uccidendo almeno uno di loro: l'uomo, di una trentina d'anni circa, è stato raggiunto da un colpo d'arma da fuoco alla testa, mentre una folla prendeva d'assalto un magazzino di prodotti a Marche Hyppolite. Gli spari non hanno disperso gli assalitori e gli scontri sono continuati; poi, con un gesto veloce, un altro saccheggiatore ha strappato lo zaino dalle spalle dell'uomo morto, mentre nella zona arrivavano altri agenti. Il sisma di martedì ha fatto fuggire dalle prigioni alcune migliaia di detenuti, molti dei quali sono pericolosi criminali. Esasperati dai ladri che continuano a saccheggiare le abitazioni crollate in seguito al devastante sisma, alcuni haitiani avrebbero poi deciso di difendersi da soli. Un giornalista della Reuters sostiene di aver visto un uomo dato alle fiamme da cittadini inferociti che lo avevano sorpreso a rubare, e altri due uomini con ferite di arma da fuoco alla testa e le mani legate dietro la schiena.

LE CASE - Devastazione e distruzione pressoché totali anche nella altre città di Haiti, oltre Port-au-Prince dove fino ad ora si sono nella gran parte concentrati i soccorsi e l'attenzione. Lo riferisce la Bbc online. Le troupe della tv britannica giunte a Leogane, 19 chilometri a ovest di Port-au-Prince, descrivono scene «apocalittiche», con migliaia di persone che hanno perso la casa, tutto, e dove si ha l'impressione che quasi nessuno degli edifici sia rimasto in piedi. Secondo l'Onu, tra l'80% e il 90% delle costruzioni a Leogane sono andate completamente distrutte.

TRE ESTRATTI VIVI - Ciò nonostante si continua a scavare e tre persone sono state estratte vive domenica mattina dalle macerie del Caribbean Market di Port-au-Prince. Si tratta di una bambina ed un uomo haitiani ed una donna americana. È stesso supermercato dove è stato localizzato un disperso italiano.
Situazione di molto peggiore di quella che ci si aspettava...

lowenz
17-01-2010, 21:35
Situazione di molto peggiore di quella che ci si aspettava...
In realtà era proprio quello che ci si aspettava.....l'isola era già messa male prima del terremoto.

Ora il vado di Pandora si è rotto.

_Magellano_
17-01-2010, 21:37
In realtà era proprio quello che ci si aspettava.....l'isola era già messa male prima del terremoto.

Ora il vado di Pandora si è rotto.Si ma se si aspettavano qualcosa del genere che mandino i caschi blu onu, non è mica accettabile sapere bande di criminali uscite dai carceri che saccheggiano e rubano o cittadini che si fanno giustizia da solo giustiziando gente che magari manco ha fatto nulla.

lowenz
17-01-2010, 21:38
Si ma se si aspettavano qualcosa del genere che mandino i caschi blu onu, non è mica accettabile sapere bande di criminali uscite dai carceri che saccheggiano e rubano o cittadini che si fanno giustizia da solo giustiziando gente che magari manco ha fatto nulla.
Questo è l'Homo Sapiens messo alle strette, benvenuto nel mondo reale.

_Magellano_
17-01-2010, 21:43
Quindi quando un tabaccaio viene rapinato per 5 volte di fila senza che la polizia faccia nulla e alla sesta riduce ad un cola brodo il rapinatore tuttosommato non fa niente di male? è un homo sapiens pure lui? :asd:
Occhio che me lo salvo fra i preferiti e poi lo tiro fuori ogni tanto.

fabio80
17-01-2010, 21:47
Quindi quando un tabaccaio viene rapinato per 5 volte di fila senza che la polizia faccia nulla e alla sesta riduce ad un cola brodo il rapinatore tuttosommato non fa niente di male? è un homo sapiens pure lui? :asd:

è un uomo sapiens anche lui, solo l'uomo demens accetta tutto senza fiatare

lowenz
17-01-2010, 21:48
E chi ha detto che sarebbe un bene, che non fa "niente di male"? :mbe: :mbe: :mbe:

Perchè devi leggerci una polemica sulla giustizia quando il mio era un commento volto a far notare che se crolla l'istituzione statale (e qui è crollato tutto fisicamente e non) poi l'uomo diventa un animale? :confused: :confused: :confused:

Cosa ci sarebbe da stupirsi?

_Magellano_
17-01-2010, 21:49
è un uomo sapiens anche lui, solo l'uomo demens accetta tutto senza fiatare
E' proprio quello il punto,sto cercando di capire da lowenz se siamo tutti homo sapiens e giustificati ad avere reazioni drastiche di fronte a situazioni limite o da noi ci si aspetta che ci comportiamo come gli homo demens come li hai sopranominati.

E chi ha detto che sarebbe un bene, che non fa "niente di male"? :mbe: :mbe: :mbe:

Perchè devi leggerci una polemica sulla giustizia quando il mio era un commento volto a far notare che se crolla l'istituzione statale (e qui è crollato tutto fisicamente e non) poi l'uomo diventa un animale? :confused: :confused: :confused:Cioè quindi se lo stato fallisce è normale e accettabile per un essere umano rispondere in maniera appropriata? cioè giustiziare i saccheggiatori come stanno facendo ora ad haiti.
Senza polemica ovviamente solo per capire. :)

lowenz
17-01-2010, 21:51
Cioè quindi se lo stato fallisce è normale e accettabile per un essere umano rispondere in maniera appropriata?
Ma chi ha parlato di accettabilità? :confused: No che non è accettabile.
Io ho solo parlato di normalità!

Guarda che esistono cose normali ma non accettabili.

_Magellano_
17-01-2010, 21:52

E fammi un esempio allora a scanso di equivoci,fare giustizia sommaria come stanno facendo ad haiti è normale ma no accettabile? :asd:

ilguercio
17-01-2010, 21:54
Già prendi come riferimento uno stato messo male,ci piazzi il terremoto devastante e ti aspetti che la gente si aiuti come fratelli?
No dico,anche tu ci credi?
Non dico che è normale ma se non hanno manco acqua per i sopravissuti immagina cosa possono fare contro lo sciacallaggio.
Come se avessero inventato l'uomo ieri.

ilguercio
17-01-2010, 21:55

WARNING,STRAWMAN DETECTED!

_Magellano_
17-01-2010, 21:57
Già prendi come riferimento uno stato messo male,ci piazzi il terremoto devastante e ti aspetti che la gente si aiuti come fratelli?
Non dico che è normale ma se non hanno manco acqua per i sopravissuti immagina cosa possono fare contro lo sciacallaggio.
Eh apposta dicevo di mandare i caschi blu perchè queste cose non sono accettabili in questo secolo.

lowenz
17-01-2010, 21:57
E fammi un esempio allora a scanso di equivoci
Morire di malaria nel 2010 è accettabile? No
E' normale? Sì

lowenz
17-01-2010, 22:00
Eh apposta dicevo di mandare i caschi blu perchè queste cose non sono accettabili in questo secolo.
ONU? Quello che è praticamente scomparso anche perchè tutti storcono il naso quando c'è da dare risorse ad un ente sovrannazionale perchè "Ecco che ci esautorano"? :D

Fritz!
17-01-2010, 22:09

Beh i libertari e gli anarchici in genere, si aspettano che la scomparsa dell'entità statale faccia sorgere il paradiso in terra, con individui che "liberamente" rispettano la legge "naturale"...

Solo che quando avviene la scomparsa dello Stato, piu che un paradiso sembra un inferno di guerra per bande...

Fritz!
17-01-2010, 22:11

i cashi blu li mandano comuinque gli Stati, non é che l'onu abbia un esercito. Ma mi pare che gli Usa abbiano spedito 10.000 soldati...

trallallero
17-01-2010, 22:25

Questo dimostra solo che lo stato dello Stato, scusa l'impiccio, dipende dallo stato dei cittadini, dal loro grado di civiltà e soprattutto solidarietà e spirito di cooperazione.
Guarda caso è successo dopo il terremoto anche in Abruzzo, Italia, Stato abbastanza noto per il suo marciume.
Vorrei vedere se succedesse in un paese tipo Finlandia, son certo che la gente si aiuterebbe a vicenda anzichè mettersi a rubare tra i morti per strada.

Anche a me non stupisce la cosa e penso che sia normale in un paese malridotto come Haiti, ma fa sempre male venire a sapere che c'è gente così merdosa al mondo.

ilguercio
17-01-2010, 22:26
Beh i libertari e gli anarchici in genere, si aspettano che la scomparsa dell'entità statale faccia sorgere il paradiso in terra, con individui che "liberamente" rispettano la legge "naturale"...

Solo che quando avviene la scomparsa dello Stato, piu che un paradiso sembra un inferno di guerra per bande...

Oddio,la speranza mia sarebbe uguale.
Di certo non mi aspetto che la gente agisca da buon samaritano.
Cioè,siete tutti nella merda e voi ci mettete il carico da 11?Mah,è strano...

ilguercio
17-01-2010, 22:27
Questo dimostra solo che lo stato dello Stato, scusa l'impiccio, dipende dallo stato dei cittadini, dal loro grado di civiltà e soprattutto solidarietà e spirito di cooperazione.
Guarda caso è successo dopo il terremoto anche in Abruzzo, Italia, Stato abbastanza noto per il suo marciume.
Vorrei vedere se succedesse in un paese tipo Finlandia, son certo che la gente si aiuterebbe a vicenda anzichè mettersi a rubare tra i morti per strada.

Anche a me non stupisce la cosa e penso che sia normale in un paese malridotto come Haiti, ma fa sempre male venire a sapere che c'è gente così merdosa al mondo.

Beh,lo stato siamo noi,ovviamente.
Anche io penso lo stesso degli scandinavi,magari mi sbaglio ma ho questa impressione.
Certo è che fa specie vedere l'uomo approfittare nei momenti di catastrofe.
Non dico aiutare,ma almeno non peggiorare le cose,cavolo.

trallallero
17-01-2010, 22:34
Beh,lo stato siamo noi,ovviamente.
Anche io penso lo stesso degli scandinavi,magari mi sbaglio ma ho questa impressione.
Certo è che fa specie vedere l'uomo approfittare nei momenti di catastrofe.
Non dico aiutare,ma almeno non peggiorare le cose,cavolo.

Boh, un'accozzaglia di gente povera di etnie diverse non aiuta di certo e, come direbbe shambler :D, un'identità comune aiuterebbe ... forse, ma anche no, visto che nelle grandi città l'individualismo cresce grazie solo all'alta densità.
That`s man :boh:

lowenz
17-01-2010, 22:46
Boh, un'accozzaglia di gente povera di etnie diverse non aiuta di certo e, come direbbe shambler :D, un'identità comune aiuterebbe ... forse, ma anche no, visto che nelle grandi città l'individualismo cresce grazie solo all'alta densità.
That`s man :boh:
Dimmi che immensa differenza c'è fra i Tutsi e gli Hutu :p

http://it.wikipedia.org/wiki/Hutu

Culturalmente, è una suddivisione artificiale, basata più sulla classe sociale che sull'etnia, poiché non vi sono significative differenze linguistiche o culturali tra gli Hutu e gli altri gruppi etnici nell'area, specialmente i Tutsi. Storicamente, tuttavia, ci sono differenze fisiche, principalmente nella statura media e nell'aspetto fisico. Hutu e Tutsi hanno le stesse religione e lingua. Alcuni studiosi fanno anche notare il ruolo importante che i colonizzatori belgi ebbero nella creazione delle idee di razze Hutu e Tutsi. Ci si riferisce alla dibattito sull'origine camitica della gente tutsi.

Gli Hutu arrivarono nella regione dei Grandi Laghi intorno al I secolo d.C., scacciando i Twa. Gli Hutu dominarono sull'area, attraverso una serie di piccoli regni, fino al Quindicesimo secolo. Si pensa che a quel tempo i Tutsi arrivarono nell'area dall'Etiopia e sottomisero gli Hutu. La monarchia tutsi sopravvisse fino alla fine dell'era coloniale negli anni 1950; i dominatori Belgi usavano e codificavano le divisioni etniche per mantenere saldo il proprio controllo. La monarchia tutsi cadde rapidamente e la regione fu divisa tra Ruanda e Burundi nel 1962. Tuttavia, i Tutsi rimasero dominanti nel Burundi, mentre gli Hutu ebbero il controllo del Ruanda fino al 1994.

Meglio non dirle in giro queste cose, sia mai che i neocon si incavolino a manetta!

Fritz!
17-01-2010, 22:48

Ne dubito seriamente.
Pensa che nel caos e nella miseria postbellica della Germania si erano verificati episodi di cannibalismo...

zerothehero
17-01-2010, 23:24
Lo stato (già praticamente quasi inestente) si è polverizzato, insieme alle case.
Gli Usa dovrebbero mandare circa 12000 soldati e la Clinton ha chiesto al "governo" haitiano di autorizzare il coprifuoco.
Cmq c'è da ricostruire tutto, ex novo...chi è che pagherà la ricostruzione?
Il paese non è in grado di sostenere manco 2 dollari di debito.

trallallero
17-01-2010, 23:29
Dimmi che immensa differenza c'è fra i Tutsi e gli Hutu :p

http://it.wikipedia.org/wiki/Hutu

Culturalmente, è una suddivisione artificiale, basata più sulla classe sociale che sull'etnia, poiché non vi sono significative differenze linguistiche o culturali tra gli Hutu e gli altri gruppi etnici nell'area, specialmente i Tutsi. Storicamente, tuttavia, ci sono differenze fisiche, principalmente nella statura media e nell'aspetto fisico. Hutu e Tutsi hanno le stesse religione e lingua. Alcuni studiosi fanno anche notare il ruolo importante che i colonizzatori belgi ebbero nella creazione delle idee di razze Hutu e Tutsi. Ci si riferisce alla dibattito sull'origine camitica della gente tutsi.

Gli Hutu arrivarono nella regione dei Grandi Laghi intorno al I secolo d.C., scacciando i Twa. Gli Hutu dominarono sull'area, attraverso una serie di piccoli regni, fino al Quindicesimo secolo. Si pensa che a quel tempo i Tutsi arrivarono nell'area dall'Etiopia e sottomisero gli Hutu. La monarchia tutsi sopravvisse fino alla fine dell'era coloniale negli anni 1950; i dominatori Belgi usavano e codificavano le divisioni etniche per mantenere saldo il proprio controllo. La monarchia tutsi cadde rapidamente e la regione fu divisa tra Ruanda e Burundi nel 1962. Tuttavia, i Tutsi rimasero dominanti nel Burundi, mentre gli Hutu ebbero il controllo del Ruanda fino al 1994.

Meglio non dirle in giro queste cose, sia mai che i neocon si incavolino a manetta!
Infatti ho scritto che l'individualismo non ha certo bisogno della convivenza di etnie diverse, vedi qualsiasi grossa città. Di certo però la situazione delle etnie ad Haiti non la si può capire leggendo una pagina di wikipedia ;)

Ne dubito seriamente.
Pensa che nel caos e nella miseria postbellica della Germania si erano verificati episodi di cannibalismo...
Boh, paragonare una Finlandia ricca ad un Haiti morta di fame in effetti non regge, ma, senza andare così lontano, anche quì non riesco ad immaginare degli sciacalli che rubacchiano in giro dopo una catastrofe.
Anche se è vero che quì siamo ricchi, mica come Haiti.
Comunque è un po' diverso perchè la guerra è durata anni, ad Haiti il tutto è successo in una giornata.

lowenz
17-01-2010, 23:34
Infatti ho scritto che l'individualismo non ha certo bisogno della convivenza di etnie diverse, vedi qualsiasi grossa città. Di certo però la situazione delle etnie ad Haiti non la si può capire leggendo una pagina di wikipedia ;).
Che però riguarda il Ruanda :p

Era per dire che in quel caso l'etnia è una sola ma sono finiti per farsi a pezzi lo stesso.

zerothehero
17-01-2010, 23:42
.
.

A parte alcuni episodi assolutamente isolati di sciacallaggio, direi che sia la protezione civile (cioè lo stato) che la popolazione si è comportata in modo eccellente durante e dopo il terremoto in Abruzzo.
In Abruzzo sono affluiti moltissimi volontari ed associazioni della cd "società civile".
La tua mi sembra una critica francamente fuori luogo. :fagiano:

Ciaba
18-01-2010, 00:03
Ad Haiti la situazione era marcia già prima del terremoto, con gli ultimi uragani(senza andare nel passato che è stato anche pèggio), metteteci un governo che non ha migliorato un c@zzo la vita delle persone, i mulatti che si sentono superiori ai neri per il semplice colore della pelle più chiaro e che quindi comandano(senza contare i bianchi), strascichi del colonialismo, dell'assistenzialismo mai volto a far nascere un sistema economico anche basilare(a parte alberghi per ricconi e pedofili stanchi della Thailandia), e tante altre cose. Possibile che in uno stato grande quanto il Piemonte non ci sia verso di far convivere civilmente 10mln di persone? Anche Topo Gigio al governo con un minimo di iniziativa e volontà ci sarebbe riuscito.

Spike88
18-01-2010, 00:45
E' proprio quello il punto,sto cercando di capire da lowenz se siamo tutti homo sapiens e giustificati ad avere reazioni drastiche di fronte a situazioni limite o da noi ci si aspetta che ci comportiamo come gli homo demens come li hai sopranominati.

Cioè quindi se lo stato fallisce è normale e accettabile per un essere umano rispondere in maniera appropriata? cioè giustiziare i saccheggiatori come stanno facendo ora ad haiti.

li uno sato come lo intendiamo noi non è mai esistito... il disagio persite come unica condizione da 50 anni li'.

è normalmente umano ma moralmente non accetabile

:p

momo-racing
18-01-2010, 00:51

Almeno lì la sua vera natura latente viene tirata fuori dalle condizioni di estrema necessità. Questo invece è l'homo sapiens nel ricco occidente quando non viene messo alle strette:

http://www.youtube.com/watch?v=rTv4Zbabaqo&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=G42YjzrGhMs&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=CIBKo04DURo&feature=related

ne avevo visti anche di molto peggiori ma non riesco a trovarli.
Potessi chiedere asilo politico alle cimici lo farei.

Lorekon
18-01-2010, 04:24
sembra che incredibilmente la situazione stia peggiorando.

gli USA hanno occupato l'aeroporto e filtrano gli arrivi degli aiuti, le altre nazioni si stanno incazzando.
a parte il solito Chavez, anche la Francia
http://tv.repubblica.it/dossier/terremoto-haiti/cibo-e-acqua-bloccati-all-aeroporto/41360?video=&pagefrom=1

a parte i saccheggi (non so se siano criminali o semplici disperati)
la disorganizzazione regna sovrana, intanto questi si cominciano ad agitare, si sentono abbandonati.

la presenza americana può conferire qualche vantaggio agli USA? penso a Cuba...
leggevo che Obama non voleva mandare soldati per non aprire un terzo fronte, poi però li ha mandati...

credo che sorgeranno ipotesi complottistiche, tipo che è stato scatenato artificialmente un terremoto (volevano forse colpire Cuba? ma che fastidio dà oggettivamente Cuba agli USA?) pe occupare militarmente la zona.

lì sta succedendo qualcosa che ancora ci sfugge.

trallallero
18-01-2010, 07:49
Che però riguarda il Ruanda :p

Era per dire che in quel caso l'etnia è una sola ma sono finiti per farsi a pezzi lo stesso.
Non l'ho manco letto infatti :D

Anche tu però, paragonare un processo durato negli anni con un terremoto di qualche minuto ...

A parte alcuni episodi assolutamente isolati di sciacallaggio, direi che sia la protezione civile (cioè lo stato) che la popolazione si è comportata in modo eccellente durante e dopo il terremoto in Abruzzo.
In Abruzzo sono affluiti moltissimi volontari ed associazioni della cd "società civile".
La tua mi sembra una critica francamente fuori luogo. :fagiano:

Che la protezione civile sia stata eccellente e la popolazione generosa, non lo metto in dubbio, si sa che l'italiano rende i meglio quando è in emergenza, ma intanto lo sciacallaggio c'è stato.

http://www.youtube.com/watch?v=G42YjzrGhMs&feature=related
ma cosa cacchio stanno cercando questi nei magazzini ? :wtf: