View Full Version : Intel E5300/5400 fanless, è possibile?
...magari abbinato a una VGA fanless come la HD4670 Ultimate; tutto ciò in un case micro-atx con due ventole da 120mm.
Se si, esistono dei dissipatori "piccolini"? Diciamo l'opposto come ingombro di un Thermalright IFX-14 :D
Ho visitato qualche sito di produttori ma mi sembrano avere tutti dissi abbastanza grossi...
Capellone
17-01-2010, 23:01
per tenere una cpu fanless in sicurezza è fondamentale avere la massima superficie radiante, quindi è normale che siano raccomandati dissipatori grossi.
MattSchia
18-01-2010, 00:47
Gli unici dissipatori fanless che ci sono sono dei bestioni enormi, giustamente.. counque con il noctua e due ventole a 7v il rumore è nullo
A luglio mi sono montato un htpc così composto:
Case Antec Fusion Remote
Intel 5300
Asus p5n7a-vm
Scythe MINI NINJA (dissipatore cpu)
Thermalright HR-05 (dissipatore chipset)
Enermax ECO 80+ 400W
WD Caviar Green 500 GB
Ho messo il dissipatore della cpu fanless, poi ho sostituito le 2 ventole dell'Antec con 2 Scythe SFF21D (800 rpm), i due core sono rispettivamente a 36° e 37°.
Dato che l'unico componente caldo era il chipset (superava gli 80°) ho deciso di sostituire il dissipatore Asus (una porcheria) con il Thermalright HR-05 (sempre fanless naturalmente), e ora il chipset non supera mai i 45° nemmeno con video a 1080p accellerati da CUDA.
L'unica cosa di cui non sono pienamente soddifatto è l'alimentatore, sinceramente speravo in un suo assoluto silenzio, invece si sente un leggero fruscio d'aria, però devo dire che si nota solamente di notte quando tutto tace.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.