View Full Version : Workstation grafica 2D/3D (no games) circa 1000€
pSicadeLio
17-01-2010, 22:01
Ciao a tutti,
sono Elia, sono abbastanza newbie del Forum, ma vi seguo da mesi con piacere, ecco, allora, io per ora faccio il fotografo, ma mi diverto a fare anche altro, e infatti vorrei imparare a lavorare anche in 3D..
Io del fotografo ne ho fatto una professione, o quasi, e quindi cerco un PC dalle buone, elevate se possibile, prestazioni, e quanto a rumorosità, beh, forse vi sembrerà un'affermazione assurda, ma ho sempre lo stereo acceso, quindi, dei decibel provenienti dal PC non me ne importa più di tanto ;)
Allora, ho letto tutte o quasi le discussioni dell'ultimo anno a riguardo, ed i vostri commenti, e quindi mi sarei fatto un'idea dopo qualche settimana di ricerca tra prestazioni e prezzi, seguendo bene o male le indicazioni del Forum, ed ecco quel che ne esce :
GA-790XTA-UD4
AMD Phenom II X4 965BE step C3
Corsair DDR3 1600MHz CL9 x 8GB (4x2GB)
WD AAKS 500GB x 1 (sistema)
Samsung F3 1TB x 2 RAID 1 (documenti)
Alimentatore Corsair v550VX
Case Antec three hundred
Dissipatore Skytche Mugen
Vorrei occarlo, o almeno provare...quindi è meglio di quello "di serie" immagino
..resta appunto la famigerata scheda video...premetto che ho sempre avuto le Radeon, quindi vorrei rimanere "fedele", ed avevo adocchiato i modelli 4850/4870 o le più recenti 5750/5770, per stare sui 120/140 euro circa ..però, se non ho capito male, per la suite adobe l'utilizzo della GPU è abbastanza marginale, e per il render 3D quello che conta maggiormente è la CPU...credo ^_^
..sarei però più proprenso ad una Sapphire 5770 vapor-X da 1GB
Monitor e SO già li ho, quindi esclusi.
Ecco, credo di aver scritto tutto... :stordita:
Buona giornata, e Buon weekend!
Elia
suarez4152
17-01-2010, 22:27
con 1000€ puoi occare e lavorare davvero bene....
ALI: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 75€
CASE: Cooler Master RC 690 XCALADE 75€
CPU: Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE/ LGA1156 235€
DISSY CPU:SCYTHE Dissipatore CPU Mugen 2 So AM2/754/939/940/478/775/1366 40€
PASTA TERMICA: Arctic Silver 5 - 3,5 gr 7€
MOBO: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 (P55) 120€
RAM: CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1600 XMS3 CL9 i5/i7 115€
HD: Seagate HD 1TB sataII barracuda 7200.12 32MB 7200rpm 80€
LETTORE/MASTER.DVD: Masterizzatore DVD-R LG H22 NS50 Bulk Black Sata 25€
VGA: Sapphire 5770 1GB DDR5 150€
TOT: 922€ e hai un pc perfetto per quello che vuoi fare tu.
CIAO
pSicadeLio
17-01-2010, 22:54
Ciao, e Grazie innanzi tutto ;)
La tua configurazione mi sembra buona, solo che io avrei bisogno di 8GB di ram, o 6GB minimo, e di due hard disk, sistema/documenti, che comunque dovrebbero starci nei 1000..spero ^^
Ti posso chiedere, in che shop hai trovato questi prezzi?
Sai, avevo pensato ad un pc costruito su un i7, ma poi avevo puntato al 965 per occarlo e starci nei 1000€ ed avere quasi le stesse prestazioni..ci speravo almeno :D
..facendo due conti con un altro HD da 1TB ed uno per il sistema, più la ram...arrivo sui 1200€ =|
matt92tau
17-01-2010, 22:56
Ciao a tutti,
sono Elia, sono abbastanza newbie del Forum, ma vi seguo da mesi con piacere, ecco, allora, io per ora faccio il fotografo, ma mi diverto a fare anche altro, e infatti vorrei imparare a lavorare anche in 3D..
Io del fotografo ne ho fatto una professione, o quasi, e quindi cerco un PC dalle buone, elevate se possibile, prestazioni, e quanto a rumorosità, beh, forse vi sembrerà un'affermazione assurda, ma ho sempre lo stereo acceso, quindi, dei decibel provenienti dal PC non me ne importa più di tanto ;)
Allora, ho letto tutte o quasi le discussioni dell'ultimo anno a riguardo, ed i vostri commenti, e quindi mi sarei fatto un'idea dopo qualche settimana di ricerca tra prestazioni e prezzi, seguendo bene o male le indicazioni del Forum, ed ecco quel che ne esce :
GA-790XTA-UD4
AMD Phenom II X4 965BE step C3
Corsair DDR3 1600MHz CL9 x 8GB (4x2GB)
WD AAKS 320GB x 1 (sistema)
Samsung F3 1TB x 2 RAID 1 (documenti)
Alimentatore Corsair v550VX
Case Antec three hundred
Dissipatore Skytche Mugen
Vorrei occarlo, o almeno provare...quindi è meglio di quello "di serie" immagino
..resta appunto la famigerata scheda video...premetto che ho sempre avuto le Radeon, quindi vorrei rimanere "fedele", ed avevo adocchiato i modelli 4850/4870 o le più recenti 5750/5770, per stare sui 120/140 euro circa ..però, se non ho capito male, per la suite adobe l'utilizzo della GPU è abbastanza marginale, e per il render 3D quello che conta maggiormente è la CPU...credo ^_^
..sarei però più proprenso ad una Sapphire 5770 vapor-X da 1GB
Monitor e SO già li ho, quindi esclusi.
Ecco, credo di aver scritto tutto... :stordita:
Buona giornata, e Buon weekend!
Elia
ottima config.
Come Hd di sistema ti consiglio un WD caviar black 5001AALS.
Coma scheda video va bene quella che hai scelto cioè la Sapphire 5770 vapor-X da 1GB.
Che SO userai?
pSicadeLio
17-01-2010, 23:15
Ciao Mattia, Grazie per la risposta ;)
La configurazione è stata in gran parte "partorita" da un amico che ne sa molto più di me, io ho solo adattato alle esigenze qualcosa ^_^
Per il caviar black, beh ho letto che, per sistema e programmi soprattutto, è importante che ci sia un disco veloce e un trasferimento veloce, e infatto con il caviar black è così, ma è composto di due dischi (se non sbaglio), mentre il blue di uno solo, (lo prendo da 500GB, ho dimenticato di correggere), e quindi è più veloce ..sempre se non ricordo male :D
Come SO pensavo di usare Windows 7, ora ho Vista ..chiaramente sarà a 64bit ^_^
il caviar black è parecchio più veloce del blue.
La configurazione è stata in gran parte "partorita" da un amico che ne sa molto più di me, io ho solo adattato alle esigenze qualcosa ^_^
Ne saprà forse un po' più di te, ma le idee non credo le abbia chiarissime.
Almeno per la sezione disco.
Chiedigli che senso ha quel raid 1 e perché te lo ha proposto. Se ti risponde "per sicurezza" come penso farà beh... Digli sì sì grazie e cambia "consigliere".
Per il caviar black, beh ho letto che, per sistema e programmi soprattutto, è importante che ci sia un disco veloce e un trasferimento veloce, e infatto con il caviar black è così, ma è composto di due dischi (se non sbaglio), mentre il blue di uno solo, (lo prendo da 500GB, ho dimenticato di correggere), e quindi è più veloce ..sempre se non ricordo male :D
Beh un disco veloce è importante per tutto, il problema è cosa si intende per veloce. Molti, anche gli addetti ai lavori non hanno che poche idee e confuse.
Per fortuna "caschi bene", il caviar black è ottimo a dir poco.
Non capisco bene cosa intendi con "due dischi" forse intendi dire i piattelli interni (che dipendono dal taglio dell'HD e dalla densità di scrittura), cmq i caviar blue sono dischi "da tutti i giorni" la cui progettazione è ormai datata, vanno bene lo stesso ma i black sono di tutt'altra pasta. Come tutto, latenze, densità, controller, cache e transfer rate sia sequenziale che sui dati frammentati. E i piattelli sono gli stessi o inferiori rispetto ai blue. Dato che con il passare del tempo la densità dei dati è ovviamente aumentata. Ma credimi disinteressati del numero di piatti e pensa ad altro.
Tornando IT, tu fai il fotografo e hai pensato a una soluzione a base AMD, ci può stare benissimo come rapporto prezzo prestazioni anche se io avrei pensato più a un i7, ma non è ben chiaro cosa intendi con "lavorare in 3D". Che cosa farai? E che programmi userai (mica per altro, almeno per sapere se ti sarà indispensabile una scheda video con la certifica openGL anche se non credo proprio).
Per quel che penso io se il 3D sarà inteso a livello non estremo con modelli complessi e con necessità di opengl allora i vari rendering come giustamente pensavi saranno demandati tutti alla cpu. Ergo si scala bene in multithreading (ecco perché io avrei pensato subito a i7) ma la scheda video non fa quasi nessuno sforzo se non per la restituzione.
Ergo la cosa migliore in assoluto sarebbe andare su una scheda madre con chipset 790 o 785 con grafica integrata. Del tutto adatta a gestire quello che ci farai, economica ma di ottime prestazioni globali.
La sottosezione disco la puoi fare in tre modi: semplice a due dischi (un caviar black di sistema e un disco di storage e backup, possibilmente un caviar green), a tre dischi puntando sul transfer rate con un raid 0 + disco di backup oppure se la continuità di servizio e la velocità sono irrinunciabili come penso io in un pc per uso professionale addirittura un raid 10 associato SEMPRE al solito disco di backup e storage (sempre tu non abbia un NAS, in questo caso puoi far fare tutto questo al disco di rete).
Una cosa del genere insomma:
Assemblaggio pc CON sistema operativo
€ 30.00
Microsoft Windows 7 Professional 64bit OEM
€ 123.90
COOLER MASTER Elite 335 Midi Black-
€ 37.00
Corsair CMPSU-450VXEU 450W
€ 57.00
DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
€ 25.00
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB OCZ XTC PLATINUM Skt775 (2x2GB)
€ 115.50
ASROCK AM3 M3A790GXH/128M
€ 76.50
AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition
€ 145.50
Western Digital 750GB WD7501AALS 7200rpm 32MB Black (4 dischi in raid 10)
€ 270.00
CONFIGURAZIONE RAID PER DUE O PIU HARD DISK
€ 5.00
Western Digital 1.5TB WD15EARS 7200rpm 64MB Green
€ 98.50
Nanoxia DX12-600 120x120
€ 12.90
Sub-Totale: € 996.80
Edito, ho visto ora che il sistema operativo già ce l'hai. Cmq cambia poco, basta "depennare" la voce che non ti serve. Il discorso resta lo stesso per il resto.
Visto che non devi spendere dei soldi per il SO e che già ce l'hai allora ci viene anche un ottima config i7 e sempre con il raid 10:
€ 37.00
€ 57.00
€ 25.00
€ 115.50
Western Digital 750GB WD7501AALS 7200rpm 32MB Black
€ 270.00 (sempre i soliti 4 dischi da mettere in raid 10)
€ 98.50
Nanoxia DX12-600 120x120
€ 12.90
Assemblaggio pc SENZA sistema operativo
€ 30.00
GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
€ 108.00
INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB
€ 226.00
ATI HD4350 Sapphire 512MB (PCI-E,V,D,HDMI,P)
€ 30.00
Sub-Totale: € 1,009.90
pSicadeLio
18-01-2010, 18:33
Ciao Emb,
innanzitutto Grazie per la risposta e per la configurazione, cerco di risponderti :)
Ne saprà forse un po' più di te, ma le idee non credo le abbia chiarissime.
Almeno per la sezione disco.
Chiedigli che senso ha quel raid 1 e perché te lo ha proposto. Se ti risponde "per sicurezza" come penso farà beh... Digli sì sì grazie e cambia "consigliere".
Sì qui si era pensato ad un raid1 appunto per avere copia dei documenti, per me è importantissimo avere una copia di foto e tutti gli altri file, e siccome ora con il portatile sono costretto a farla con disco esterno mi sembrava un'ottima soluzione, tu non la pensi così?
Beh un disco veloce è importante per tutto, il problema è cosa si intende per veloce. Molti, anche gli addetti ai lavori non hanno che poche idee e confuse.
Per fortuna "caschi bene", il caviar black è ottimo a dir poco.
Non capisco bene cosa intendi con "due dischi" forse intendi dire i piattelli interni (che dipendono dal taglio dell'HD e dalla densità di scrittura), cmq i caviar blue sono dischi "da tutti i giorni" la cui progettazione è ormai datata, vanno bene lo stesso ma i black sono di tutt'altra pasta. Come tutto, latenze, densità, controller, cache e transfer rate sia sequenziale che sui dati frammentati. E i piattelli sono gli stessi o inferiori rispetto ai blue. Dato che con il passare del tempo la densità dei dati è ovviamente aumentata. Ma credimi disinteressati del numero di piatti e pensa ad altro.
Sì intendevo due piattelli che sono all'interno, sorry ^_^
Tornando IT, tu fai il fotografo e hai pensato a una soluzione a base AMD, ci può stare benissimo come rapporto prezzo prestazioni anche se io avrei pensato più a un i7, ma non è ben chiaro cosa intendi con "lavorare in 3D". Che cosa farai? E che programmi userai (mica per altro, almeno per sapere se ti sarà indispensabile una scheda video con la certifica openGL anche se non credo proprio).
Ci avevo pensato anche io, ma sai, vorrei una piattaforma aggiornabile, a i soket 1156 e 1366, che per quanto ne so non resteranno fuori ancora per molto (chiaro, intendo aggiornarlo tra qualche anno, tipo con un esacore), quindi optavo per AMD.
Anche perchè appunto, iniziando nel campo del 3D non andrò per ora a sfruttare tutto quello che non ho, e OpenGL o DirectX, ora per me contano poco, certo non so in futuro, ma volevo provare con 3DMax.
Per quel che penso io se il 3D sarà inteso a livello non estremo con modelli complessi e con necessità di opengl allora i vari rendering come giustamente pensavi saranno demandati tutti alla cpu. Ergo si scala bene in multithreading (ecco perché io avrei pensato subito a i7) ma la scheda video non fa quasi nessuno sforzo se non per la restituzione.
Ergo la cosa migliore in assoluto sarebbe andare su una scheda madre con chipset 790 o 785 con grafica integrata. Del tutto adatta a gestire quello che ci farai, economica ma di ottime prestazioni globali.
Le avevo scartate da principio le mobo con GPU..a pelle ^_^
La sottosezione disco la puoi fare in tre modi: semplice a due dischi (un caviar black di sistema e un disco di storage e backup, possibilmente un caviar green), a tre dischi puntando sul transfer rate con un raid 0 + disco di backup oppure se la continuità di servizio e la velocità sono irrinunciabili come penso io in un pc per uso professionale addirittura un raid 10 associato SEMPRE al solito disco di backup e storage (sempre tu non abbia un NAS, in questo caso puoi far fare tutto questo al disco di rete).
Anche qui avevo pensato sia al raid0 che al 10, ma ho letto che, SE succedesse "qualcosa" il recupero e ripristino dei dati è pressochè un parto..certo, tu mi dirai, ma li ci metterai sistema e programmi..beh, ci si può pensare :)
..ma 4 HD, non sono un pò..troppi :eek:
pSicadeLio
18-01-2010, 18:36
Visto che non devi spendere dei soldi per il SO e che già ce l'hai allora ci viene anche un ottima config i7 e sempre con il raid 10:
€ 37.00
€ 57.00
€ 25.00
€ 115.50
Western Digital 750GB WD7501AALS 7200rpm 32MB Black
€ 270.00 (sempre i soliti 4 dischi da mettere in raid 10)
€ 98.50
Nanoxia DX12-600 120x120
€ 12.90
Assemblaggio pc SENZA sistema operativo
€ 30.00
GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
€ 108.00
INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB
€ 226.00
ATI HD4350 Sapphire 512MB (PCI-E,V,D,HDMI,P)
€ 30.00
Sub-Totale: € 1,009.90
Qui io minimo di devo aggiungere altri 4GB di ram, e un altro HD, quindi sforo =|
P.s. da che sito hai preso i prezzi? ..perchè ogni giorno ne scopro uno/due di nuovi..non ce la faccio più! :mc:
Sì qui si era pensato ad un raid1 appunto per avere copia dei documenti, per me è importantissimo avere una copia di foto e tutti gli altri file, e siccome ora con il portatile sono costretto a farla con disco esterno mi sembrava un'ottima soluzione, tu non la pensi così?
La penso che l'unico modo veramente sicuro per i tuoi dati sia appunto un backup.
Ma il raid 1 è tutto tranne che un mezzo di backup.
Non confondere la ridondanza con il backup mi raccomando. Un raid 1 serve SOLO per avere continuità di servizio (ergo non ha senso in un disco di backup se non in casi davvero improbabili). Il fatto che con la ridondanza i dati che ci sono stoccati siano anche MODESTAMENTE più al sicuro è solo un "effetto collaterale", anche se piacevole. Ma non è e non può essere lo scopo del raid.
Ci avevo pensato anche io, ma sai, vorrei una piattaforma aggiornabile
Capisco bene ma è bene che su questo fatto tu ti ricreda. Un aggiornamento con l'evoluzione quotidiana che c'è in campo informatico ha senso solo o per un limitatissimo numero di componenti (essenzialmente scheda video e unità disco) e-o solo per un periodo limitatissimo di tempo (massimo ma veramente massimo un paio di anni, e già ci sarebbe da ridire cmq).
Quando si fa un aggiornamento radicale infatti è da cambiare anche la scheda madre anche se non dovesse essere totalmente indispensabile. Se no ti trovi con grossi anacronismi e colli di bottiglia.
Quindi dai retta, spendi i tuoi soldi al meglio oggi e non ti fare inutili fisime che magari ti condizionano pensando già a un improbabile aggiornamento.
Le avevo scartate da principio le mobo con GPU..a pelle ^_^
Male perché sarebbero proprio la soluzione più corretta alle tue esigenze (e resta sempre la possibilità di aggiungere poi una scheda video dedicata casomai un domani ti servisse, tipo una quadro).
Anche qui avevo pensato sia al raid0 che al 10, ma ho letto che, SE succedesse "qualcosa" il recupero e ripristino dei dati è pressochè un parto..certo, tu mi dirai, ma li ci metterai sistema e programmi..beh, ci si può pensare :)
Allora, mi sa che non hai ben capito cosa ti consigliavo.
Nel raid (o cmq nel disco singolo di sistema) ci stanno sia i dati che il sistema operativo e i programmi. Nel disco "in più" ci sta il backup. Ti si rompe il raid? I dati li hai salvati con il backup e li ripristini da lì. Ti si rompe il disco di backup? I dati li hai nel volume principale e la prima cosa che fai è masterizzartene una copia per sicurezza riparando poi il disco guasto. E' questo l'unico modo per avere una sicurezza. Se poi i dati sono critici allora si possono aggiungere anche altre destinazioni dei backup (ad esempio fai i son e i father sul disco green power e i grandfather su un unità esterna).
Per quanto riguarda il recupero dei dati dal master volume... beh con il raid 0 ok, non li recuperi, ma con il raid 10... ajvoglia!!!! Non solo puoi levare un disco e continui ad avere tutto a disposizione e pure con la velocità del raid 0, e anche con la catena così degradata hai ancora la 2 possibilità su 3 che se si rompe un altro disco tu possa ancora continuare a lavorare come nulla fosse!!!!
..ma 4 HD, non sono un pò..troppi :eek:
Infatti te ne consiglio 5!!
PS a titolo di cronaca... io nel pc ne ho sette, più un nas e più un mediatank! :D
Qui io minimo di devo aggiungere altri 4GB di ram, e un altro HD, quindi sforo =|
P.s. da che sito hai preso i prezzi? ..perchè ogni giorno ne scopro uno/due di nuovi..non ce la faccio più! :mc:
UN ALTRO HD??
Vuoi mettere il settimo? E perché mai?
La ram potrebbe anche servirti, ma puoi anche provare prima come va con 4GB.
I prezzi cmq a titolo di esempio li avevo presi da prokoo.
pSicadeLio
18-01-2010, 22:23
Grazie ancora per le dritte :D
La penso che l'unico modo veramente sicuro per i tuoi dati sia appunto un backup.
Ma il raid 1 è tutto tranne che un mezzo di backup.
Non confondere la ridondanza con il backup mi raccomando. Un raid 1 serve SOLO per avere continuità di servizio (ergo non ha senso in un disco di backup se non in casi davvero improbabili). Il fatto che con la ridondanza i dati che ci sono stoccati siano anche MODESTAMENTE più al sicuro è solo un "effetto collaterale", anche se piacevole. Ma non è e non può essere lo scopo del raid.
Ok, capito, ma vale pure se lo uso, questo ipotetico raid uno, solo e soltanto per documenti e foto, quindi proprio come un backup?
Capisco bene ma è bene che su questo fatto tu ti ricreda. Un aggiornamento con l'evoluzione quotidiana che c'è in campo informatico ha senso solo o per un limitatissimo numero di componenti (essenzialmente scheda video e unità disco) e-o solo per un periodo limitatissimo di tempo (massimo ma veramente massimo un paio di anni, e già ci sarebbe da ridire cmq).
Quando si fa un aggiornamento radicale infatti è da cambiare anche la scheda madre anche se non dovesse essere totalmente indispensabile. Se no ti trovi con grossi anacronismi e colli di bottiglia.
Quindi dai retta, spendi i tuoi soldi al meglio oggi e non ti fare inutili fisime che magari ti condizionano pensando già a un improbabile aggiornamento.
Sì infatti, meglio non guardare troppo al futuro..non si sa mais! (tocchiamoci pure :D )
Male perché sarebbero proprio la soluzione più corretta alle tue esigenze (e resta sempre la possibilità di aggiungere poi una scheda video dedicata casomai un domani ti servisse, tipo una quadro).
Non mi è chiara però una cosa, se la mobo ha la GPU, la scheda video ha la GPU, vengono usate entrambe, nel 3D ad esempio, oppure no?
Allora, mi sa che non hai ben capito cosa ti consigliavo.
Nel raid (o cmq nel disco singolo di sistema) ci stanno sia i dati che il sistema operativo e i programmi. Nel disco "in più" ci sta il backup. Ti si rompe il raid? I dati li hai salvati con il backup e li ripristini da lì. Ti si rompe il disco di backup? I dati li hai nel volume principale e la prima cosa che fai è masterizzartene una copia per sicurezza riparando poi il disco guasto. E' questo l'unico modo per avere una sicurezza. Se poi i dati sono critici allora si possono aggiungere anche altre destinazioni dei backup (ad esempio fai i son e i father sul disco green power e i grandfather su un unità esterna).
Per quanto riguarda il recupero dei dati dal master volume... beh con il raid 0 ok, non li recuperi, ma con il raid 10... ajvoglia!!!! Non solo puoi levare un disco e continui ad avere tutto a disposizione e pure con la velocità del raid 0, e anche con la catena così degradata hai ancora la 2 possibilità su 3 che se si rompe un altro disco tu possa ancora continuare a lavorare come nulla fosse!!!!
Infatti te ne consiglio 5!!
PS a titolo di cronaca... io nel pc ne ho sette, più un nas e più un mediatank! :D
Sì, non avevo capito infatti, però credo che per ora sia "sovradimensionato" per le mie attuali esigenze :)
Sai cosa, tu mi hai consigliato l'i7 860, chiaramente più nuovo del 920 che avevo in mente, però l'idea del triple channel mi gustava..anche se magari reali miglioramenti nemmeno li vedo :stordita:
..che casino con sti PC! :stordita:
pSicadeLio
18-01-2010, 22:24
UN ALTRO HD??
Vuoi mettere il settimo? E perché mai?
La ram potrebbe anche servirti, ma puoi anche provare prima come va con 4GB.
I prezzi cmq a titolo di esempio li avevo presi da prokoo.
..sì infatti, mi ero un "poco" confuso :D
Calcola anche una cosa, tu avevi pensato alla piattaforma amd pensando a un upgrade ai futuri six cores, ma a livello di thread con un i7 già da ora ne avresti 8 in contemporanea.
pSicadeLio
19-01-2010, 19:35
..hmm..fai riferimento alla tecnologia Hyper-Threading vero?
..effettivamente ora mi hai messo parecchi "dubbi"..mannaggia!
E tra 920 e 860, sceglieresti l'860, più recente (ma dual channel ram) o il 920 (triple chan)? ho fatto un rapido confronto
http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=41316,37147,
e ho visto qualche differenza, certe a favore derta a sfavore dell'860... mannaggia oh =!
Che poi, non ne so molto, ma non è limitante avere la ram a 1066 o massimo 1333?
Grazie per le risposte, e per la pazienza :)
matt92tau
19-01-2010, 19:38
..effettivamente ora mi hai messo parecchi "dubbi"..mannaggia!
E tra 920 e 860, sceglieresti l'860, più recente (ma dual channel ram) o il 920 (triple chan)? ho fatto un rapido confronto
http://ark.intel.com/Compare.aspx?ids=41316,37147,
e ho visto qualche differenza, certe a favore derta a sfavore dell'860... mannaggia oh =!
Che poi, non ne so molto, ma non è limitante avere la ram a 1066 o massimo 1333?
Grazie per le risposte, e per la pazienza :)
Se non hai molta urgenza potresti aspettare i Phenom II x6
pSicadeLio
19-01-2010, 19:46
..hmm...volete proprio confondermi eh? :D
Beh, urgenza ne avrei, visto che col mio povero portatile scrauso faccio davvero fatica a lavorare, quindi... anche perchè, si sa un'ipotetica data dell'uscita degli esacore?
matt92tau
19-01-2010, 19:50
..hmm...volete proprio confondermi eh? :D
Beh, urgenza ne avrei, visto che col mio povero portatile scrauso faccio davvero fatica a lavorare, quindi... anche perchè, si sa un'ipotetica data dell'uscita degli esacore?
Dovrebbero uscire ad aprile, si pensa con un prezzo intorno hai €220.
Nell'attesa puoi prenderti un Athlon II x4
Ok, capito, ma vale pure se lo uso, questo ipotetico raid uno, solo e soltanto per documenti e foto, quindi proprio come un backup?
Ti ribadisco che lo scopo del raid 1 è la continuità di servizio. Ha poco senso metterlo in un volume di backup no?
Piuttosto avrebbe senso metterlo nel volume principale e fare il backup sul disco singolo.
Ma calcola che io ti consigliavo un raid 10 che è la sommatoria di raid 1 e raid 0, ossia massime prestazioni e coninuità di servizio garantita.
Non mi è chiara però una cosa, se la mobo ha la GPU, la scheda video ha la GPU, vengono usate entrambe, nel 3D ad esempio, oppure no?
Nel 3d che farai tu è probabile che non vengano usate nessuna delle due.
Cmq è possibile fare un hybrid crossfire con schede video di fascia bassa, ma è un po' senza senso, una scheda video top gamma va moooooltlo di più.
Sai cosa, tu mi hai consigliato l'i7 860, chiaramente più nuovo del 920 che avevo in mente, però l'idea del triple channel mi gustava..anche se magari reali miglioramenti nemmeno li vedo :stordita:
Il problema sono anche i costi. Calcola la ram e la scheda madre più costosa e capisci perché ti avevo parlato dell'860.
La ram in triple channel cmq non da nessun risultato apprezzabile.
Certo.
L'860 considerato il costo del sistema intero.
Naturalmente va benissimo anche il 920!
No. :D
:muro: :muro: :muro:
secondo me se userai il CS4 ti conviene spostarti su gpu nVidia, perchè ottimizzati per sfruttare tecnologia Physics e Cuda
sarebbe ottima una quadro, ma la sfrutteresti poco addentrandoti ora nel 3d e una game di fascia media è sempre indicata...oltretutto 3dmax è ottimizzato su directx
questa la mia proposta
Cooler Master Elite 335 black
Arctic Cooling 120x120x38 5mm FAN 12 PWM
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
Gigabyte GA-EX58-UD3R
INTEL I7 920 D0 stepping BOXED
Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1333 TR3X6G1333C9
Palit GF GTS250 Green Edition 512MB PCI-E,DVI,HDMI
INTEL SSD 80GB X25-M Postville 2,5" (6.3cm) 9,5mm BH MLC retail
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
masterizzatore
ASSEMBLAGGIO E TEST PC
tot_1050€ + spese di spedizione (da e-key, ma ora non hanno disponibilità di masterizzatore)
pSicadeLio
19-01-2010, 20:28
Ti chiedevo della ram a 1066 o 1333 perchè l'ho letto nelle specifice dei proci intel..ma non capisco, quindi se metto una 1600, è inutile senza oc?
Grazie per la configurazione iagarek, ora ci do un'occhiata :)
Mattia sarebbero ottimi gli esacore, ma fino ad aprire..è luuuunga, troppo troppo :cry:
matt92tau
19-01-2010, 20:33
Ti chiedevo della ram a 1066 o 1333 perchè l'ho letto nelle specifice dei proci intel..ma non capisco, quindi se metto una 1600, è inutile senza oc?
Grazie per la configurazione iagarek, ora ci do un'occhiata :)
Mattia sarebbero ottimi gli esacore, ma fino ad aprire..è luuuunga, troppo troppo :cry:
Potresti prendere un Athlon II x4 nell'attesa
pSicadeLio
19-01-2010, 20:41
..e quanti $oldi vuoi farmi spendere? :sofico:
matt92tau
19-01-2010, 20:51
..e quanti $oldi vuoi farmi spendere? :sofico:
dopo lo puoi rivendere
Esatto, ma vista la differenza esigua di prezzo io la metterei comunque.
Resta da vedere se sei core fisici riusciranno a stare dietro agli otto threads simultanei di i7 però.
Detto questo ripeto, anche una soluzione amd va strabene.
Resta da vedere se sei core fisici riusciranno a stare dietro agli otto threads simultanei di i7 però.
esatto, anche perchè amd ancora non ha processori che possano competere con i modelli NON di punta di intel (i7 920 non è certo il top) e probabilmente con la mossa di far uscire PRIMA gli esa, sperano di riprendere una buona fetta di mercato...almeno fino a quando non usciranno gli esacore di intel, che tra l'altro saranno su socket 1366
quindi...se è vero che prendendo ora una mobo AM3 770/785/790 la si potrà usare anche dopo per un esacore amd, sarà altrettanto vero che lo si potrà fare con la sch. madre X58
probabilmente con i7 920 usando photoshop non si sentirebbero differenze rispetto ad un esacore...inverso invece nel caso di rendering in 3dmax...forse
Ciao Mattia, Grazie per la risposta ;)
Come SO pensavo di usare Windows 7, ora ho Vista ..chiaramente sarà a 64bit ^_^
guarda che caviar blacke blu hanno la medesima meccanica, quello che cambia è che il caviar black a due dsp ed è quindi in grado di gestire maggiormente le code
:muro: :muro: :muro:
secondo me se userai il CS4 ti conviene spostarti su gpu nVidia, perchè ottimizzati per sfruttare tecnologia Physics e Cuda
sarebbe ottima una quadro, ma la sfrutteresti poco addentrandoti ora nel 3d e una game di fascia media è sempre indicata...oltretutto 3dmax è ottimizzato su directx
....
in verità se usa cs4 meglio ati che accelera molto di più di nvidia (se poi usa premiere la scelta di ati è praticamente d'obbligo)
non è che il gpgpu l'ha solo nvidia eh?
in verità se usa cs4 meglio ati che accelera molto di più di nvidia (se poi usa premiere la scelta di ati è praticamente d'obbligo)
non è che il gpgpu l'ha solo nvidia eh?
non lo nego, ma le scelte stavano ricadendo su igp hd4200-hd4350-gts250 in ambito photoshop...se mi dici che le ati sono migliori ritiro il consiglio, ma rimango sempre fan nVidia :p
pSicadeLio
20-01-2010, 19:22
Sono quasi deciso.. :mbe:
Che ne pensate di queste due configurazioni?
http://img3.imageshack.us/img3/1289/preventivinuovopc.th.jpg (http://img3.imageshack.us/i/preventivinuovopc.jpg/)
In entrambe volevo intanto "iniziare" con due HD, al limite se poi non mi trovo ne monto un altro, mentre per quella Intel preferirei un 920 al 860 (a dire il vero preferirei un 860, ma vorrei avere un socket 1366, per i futuri esacore..sarà... :rolleyes: ).. non so se, come mobo scegliere la UD3R o la UD5, voi che dite, le conoscete?
Calcolate che voglio occare questa futura WS, ma non l'ho mai fatto, o almeno fatto sul serio, sempre smanettato a caso, e voglio anche assemblarla io, cosa che non ho mai fatto...speriamo bene!
Quindi appunto leggevo che la UD5 forse è meglio per l'oc, ma...davvero?
Un Grazie dii nuovo per i consigli! :)
matt92tau
20-01-2010, 19:37
Sono quasi deciso.. :mbe:
Che ne pensate di queste due configurazioni?
http://img3.imageshack.us/img3/1289/preventivinuovopc.th.jpg (http://img3.imageshack.us/i/preventivinuovopc.jpg/)
In entrambe volevo intanto "iniziare" con due HD, al limite se poi non mi trovo ne monto un altro, mentre per quella Intel preferirei un 920 al 860 (a dire il vero preferirei un 860, ma vorrei avere un socket 1366, per i futuri esacore..sarà... :rolleyes: ).. non so se, come mobo scegliere la UD3R o la UD5, voi che dite, le conoscete?
Calcolate che voglio occare questa futura WS, ma non l'ho mai fatto, o almeno fatto sul serio, sempre smanettato a caso, e voglio anche assemblarla io, cosa che non ho mai fatto...speriamo bene!
Quindi appunto leggevo che la UD5 forse è meglio per l'oc, ma...davvero?
Un Grazie dii nuovo per i consigli! :)
Io ti consiglio la config con AMD, risparmi quasi 200 euro. Ricordati che gli esa intel costeranno intorno hai €900
pSicadeLio
20-01-2010, 21:51
Grazie Mattia,
era una cosa, non da poco, a cui non avevo pensato =)
Grazie! ;)
pSicadeLio
21-01-2010, 00:43
..Ragazzi, qualcuno di voi per caso ha il Mugen? ..e magari l'antec three hundred...per sapere se ci sta o meno =|
matt92tau
21-01-2010, 15:21
..Ragazzi, qualcuno di voi per caso ha il Mugen? ..e magari l'antec three hundred...per sapere se ci sta o meno =|
Dovrebbe starci, quel case non è piccolo
pSicadeLio
21-01-2010, 23:28
Credo di sì, ho guardato un pò in giro, e ho chiesto, sto aspettando risposte :)
Credo comunque andrò per la configurazione AMD
pSicadeLio
23-01-2010, 12:02
Stavo guardando la GA-790XTA-UD4, e ho visto che la GA-MA790FXT-UD5P viene un 15 euro in più, e mi sembra, ad occhio, più adatta all'oc, tu che ne dici? (a parte che ha anche 2 PCI-Express x16, che in un futuro, si sa mai.. :) )
Mi sembra più "vecchiotta" della, finora introvabile a prezzi decenti, GA-790FXTA-UD5, però mi da più fiducia..certo, non ha le 3.0 e sata 6GB (che poi ho letto che le attuali a 3GB non sono nemmeno sfruttate, è vero o no?) però le possi integrare in seguito come dicevi qualche giorno fa, quindi mi sembra un'ottima alternativa.
Voi avete per caso mai avuto modo di provarle? :stordita:
E' l'ultimo (anche perchè mi son rotto ormai! ) tassello, poi la settimana prossima ordino ;)
Grazie di nuovo,
Buona giornata !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.