View Full Version : imparare lightwave
ciao a tutti.
Ho installato ieri lightwave 7 nel mio pc.
Da ore sto provando a usarlo, ma i risultati sono molto scarsi :mad:
Abituato ad altri tipi di interfacce non riesco a fare le cose più semplici (nonostante abbia sfogliato il manuale della versione 6) : come assegnare diversi materiali a un oggetto importato da rhino?
L'oggetto è "unico" e non so se vada suddiviso in sub-object o in diversi livelli...
e come mai lo stesso oggetto viene visualizzato in maniera corretta in modeler e come una serie di punti in layout?
di domande cos' ne avrei da fare a decine, una più stupida dell'altra :rolleyes: , ma ve ne farò solo una:
Dove posso trovare un tutorial completo? Esiste qualcosa del genere in italiano?
grazie, ciao
uraganello
20-02-2002, 23:31
Allora per importare da Rhino non so proprio, cmq qualsiasi oggetto che tu crei devi selezionare i poligoni e premere Q per rinominarli.
Poi vai in surface editor e cambi il materiale alla superficie che hai rinominato.
Questo giusto per iniziare un pochino.... :)
dies_irae
21-02-2002, 00:12
okok, se proprio volete lo scrivo io il tutorial in italiano, sara' intitolato "laitueiv for dummies, uno sguardo introduttivo..."
e ci sara' un po' tutto quello che serve per cominciare a fare qualcosina in lw...
per il momento, sappi che un file lwo puo' contenere tutti gli oggetti di cui hai bisogno per una scena. ogni oggetto e' inteso come layer, per praticamente tutte le mie scene ho solo due files: scena.lwo e scena.lws.
i materiali li assegni cosi':
in modeller seleziona i poligoni a cui vuoi affibiare il materiale(o non selezionare niente se vuoi agire su tutto il layer) poi fai "q" e scrivi un nuovo nome se vuoi creare un nuovo materiale se no seleziona uno di quelli esistenti.
la storia del display in layout e' facile: vedi quella scritta in alto a sinistra della finestra di lavoro, c'e' scritto PERSPECTIVE o CAMERA o TOP o RIGHT o altro, ma di fianco ci sono due triangolini. apri quello di destra e scegli TEXTURED SHADED SOLID. Se non funziona, fai f9 per vedere se l'oggetto c'e' sul serio e se non e' solo un problema di display...
scusa allora dovresti chiamarlo laitueiv for dammis...per essere precisi!
:) :)
quando l'hai finito me lo mandi per il mio sito? :D
dies_irae
21-02-2002, 00:40
ok, pero' non penso che sara' sto mega granche'...
ho fatto una cazzatuola giusto adesso, ditemi che ne pensate, vorreste un tutorial su come fare sta cosa in lw? (l'immagine arriva fra 3 sec)
dies_irae
21-02-2002, 00:48
voila', spero che si veda, tempo per la creazione... boh, tempo di leggere il post...
http://www.dies-irae.com/utalkiname.jpg
grazie per i piccoli consigli, anche se mi rendo conto che le domande sono molto stupide :rolleyes:
dato che vedo che siete disponibili vi faccio un'altra doma ancora più banale: quanti e quali metodi di selezione si possono usare in lightwave?
...non l'ho mica capito...:rolleyes:
:D
dies_irae
21-02-2002, 01:11
schiacciando spazio cicli tra i diversi metodi di selezione,
VOLUME
volume comprende:
INCLUDE
EXCLUDE
points e polys penso tu abbia capito cosa siano, volume invece piglia tutto quello che c'e' all'interno dell'area selezionata. per i poligoni selezionati a meta, puoi includerli (INCLUDE) o escluderli(EXCLUDE) per disselezionare la roba selezionata, schiaccia in un qualsiasi punto grigio in mezzo ai menu (il piu' comodo e' in basso a sinistra, c'e' un BEL QUADRATONE VUOTO....) quando selezioni un tool (tipo "t" per muovere) basta rischiacciare spazio per tornare all'ultimo modo di selezione...
Grazie Dies, sei stato molto gentile :)
dies_irae
21-02-2002, 01:25
oooooh, sono a parigi in un appartamento buio e silenzioso, ho un' adsl che scarica da paura e non ci sara' verso di andare a dormire prima delle 3-4 magari 5 di mattina... mi sembra il minimo far passare un po' di tempo scrivendo...(pero' adesso ho finito di scaricare ocean's eleven quindi guardo un po' di cinema...)
Questo e' forse uno dei + importanti e interessanti siti riguardanti il mondo Lightwave.
Qui:
http://members.shaw.ca/lightwavetutorials/Newest_Links.htm
trovi gli ultimi tutorial recensiti.
Se poi clicchi su "Main Menu" vai nella pagina in cui i tutorial sono suddivisi x argomento.
Ciao
Fogman
Fogman:
grazzzie, qui ci passerò qualche giornata :D :D
Spero di trovare anche il tutorial di qualcuno che usa lightwave per architettura, tanto per sentirmi meno solo :rolleyes:
Dies:
salutamela Parigi, ogni volta che la vedo ci lascio il cuore :)
per l'import da rhino...
per ora importo superfici che so di uguale materiale in un layer del modeler, poi seleziono tutti i poligoni in modeler >windows >summary e poi in detail assegno un nome conveniente alla superficie mettendo pure lo smooth e assegnando un colorino per differenziare. A questo punto sei pronto per aprire nell'altra apzz e assegnare il mat.
Un po' laborioso ma a volte ne val la pena.
dies_irae
22-02-2002, 00:18
trucchetto:
per modificare i materiali non hai bisogno di essere in layout,
se fai ctrl+f3 in modeler ti si apre lo stesso identico editor di superfici, il problema e' che non puoi fare i render quindi non ti aiuta per i vari bump eccetera, ma per le textures per esempio funziona benissimo(le texture te le fa vedere in modeler)...
Ciao :)
X importare da Rhino:
In rhino:
Apri la finestra di gestione dei layer, a destra vedrai la colonna con la quale puoi assegnare un materiale al layer...cliccaci sopra, dai un nome poi dai OK....fallo x tutti i layer che vuoi esportare. OK...
A questo punto seleziona ciò che vuoi, poi usa il comando export selected nel formato .obj.
Il formato .obj esporta un file con le geometrie e uno coi materiali (.mtl)
---> Nel Modeler:
Utilizza load object ma invece di un file .lwo carica il file .obj...apri l'editor materiali e...sorpresa :)...hai gli stessi materiali che avevi assegnato in Rhino ,oggetto è già diviso...
CiaoCiao
P.S: Ehi, io uso lightwave x architettura ;) ;)
Sospettavo ci fosse un metodo + comodo...
grazie gigo
effector
22-02-2002, 13:27
Originariamente inviato da gigo
[B]
P.S: Ehi, io uso lightwave x architettura ;) ;)
Ah si :D collega :D
che ci fai di bello?
Gigo, per un'informazione del genere potrei arrivare ad amarti fisicamente, ora provo subito :D
Qundi anche tu rhino+LW per architettura? Beeene, e dimmi come ti trovi? Alla fine credo che ne valga la pena, no?
X me ne vale la pena: il passaggio Acad (2d)-> Rhino (3d) -> Lightwave (rendering) mi sembra piuttosto efficace...e poi posso decidere la definizione del modello a posteriori senza perdere la precisione di un disegno a cad e delle curve nurbs...peccato che il file di Rhino diventi sempre un poco pesante ;)
A mio avviso, ma sempre opinione personale, manca un buon plugin x lightwave x i rendering tipo Illustrate x MAX (hidden line etc. che in architettura possono sempre tornare utili)...mai visto niente di meglio...
effector
23-02-2002, 00:35
[B]X me ne vale la pena: il passaggio Acad (2d)-> Rhino (3d) -> Lightwave (rendering) mi sembra piuttosto efficace...e poi posso decidere la definizione del modello a posteriori senza perdere la precisione di un disegno a cad e delle curve nurbs...peccato che il file di Rhino diventi sempre un poco pesante ;)
A mio avviso, ma sempre opinione personale, manca un buon plugin x lightwave x i rendering tipo Illustrate x MAX (hidden line etc. che in architettura possono sempre tornare utili)...mai visto niente di meglio...
esiste ed è anche un ottimo plug, si chiama swift 3D ;)
permette anche l'esportazione in numerosi formati..ad esempio per illustrator.
Oltre a questo LW permette d'impostare i bordi dei poligoni, in tal modo puoi avere una vista in parte renderizzata a linee nascoste, in parte con superfici e texture, e molto altro ancora ;)
Swift l'ho provato ;)...ma ho notato delle imprecisioni della resa.
Renderizzando delle piccole griglie in un ambiente di media grandezza, exportando in vettoriale e zoomando su queste si vede un groviglio di linee invece della prospettiva corretta.
Purtroppo questo si nota molto se ingrandisco la stampa :(
Voi colleghi :) che programmi usate x prospettive diciamo...classiche?
effector
23-02-2002, 12:14
[B]Swift l'ho provato ;)...ma ho notato delle imprecisioni della resa.
Renderizzando delle piccole griglie in un ambiente di media grandezza, exportando in vettoriale e zoomando su queste si vede un groviglio di linee invece della prospettiva corretta.
Purtroppo questo si nota molto se ingrandisco la stampa :(
Voi colleghi :) che programmi usate x prospettive diciamo...classiche?
MSJ v8
Vectorworks
;)
Vectorworks...lo usa un mio amico :)
Io sono ancora studente...mi chiedo se per edifici poco "convenzionali" usare un CAD parametrico sia conveniente e veloce...mi piacerebbe imparare archicad (se non altro x la diffusione che ha ;-)
effector
23-02-2002, 12:27
[B]Vectorworks...lo usa un mio amico :)
Io sono ancora studente...mi chiedo se per edifici poco "convenzionali" usare un CAD parametrico sia conveniente e veloce...mi piacerebbe imparare archicad (se non altro x la diffusione che ha ;-)
Ma a dir la verità, archiCAD è molto diffuso tra gli studenti, ma non tra gli studi;). Semplicemente perchè è comodo...
Tra tutti gli studi con cui ho avuto modo di relazionarmi non ne esiste uno che usa ArchiCAD....
...da sir Foster si usa Microstation :D
Mi sa che installerò Microstation..o magari Allplan :D :D :D
E ci smanetto un poco.
Hai provato VIZ 4?
Lo sto cercando da un poco...ma senza fortuna....mi interessa vedere le diff con Lightscape...
effector
23-02-2002, 12:42
[B]Mi sa che installerò Microstation..o magari Allplan :D :D :D
E ci smanetto un poco.
Hai provato VIZ 4?
Lo sto cercando da un poco...ma senza fortuna....mi interessa vedere le diff con Lightscape...
No, mi spiace, non uso viz, non tollero qualsiasi 3D studio :D:D:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.