View Full Version : Aiutatemi a comprare un'auto per favore!
Paco De Luciaaaaa
17-01-2010, 19:58
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una vettura che soddisfi le mie necessità che vi elenco:
1. Costo max 15K€
2. Comfort acustico e di guida
3. Affidabilità
4. Consumi ridotti (minimo 15/l)
5. Capienza ragionevole per fare lunghi spostamenti
6. Non più vecchia del 2006/2007
7. Buona visuale di guida
8. Max 15-20K Km annui circa di percorrenza
Considerate che sono anche indeciso se prendere un nuovo o un buon usato/Km0.
Se può esservi utile potrei usufruire dello sconto dipendenti FGA però non è un mio vincolo perchè non mi interessa molto il marchio bensì un'auto che si avvicini a quanto vorrei.
Potete darmi dei vostri preziosi consigli?
Grazie in anticipo.;)
tehblizz
17-01-2010, 20:17
Se non hai un usato da dare indietro allora guarda le km0, troverai moltissime occasioni!
I km sono un po' pochi, altrimenti ti avrei consigliato una 147 1.9 JTDm 120cv ;) Il TS dell'Alfa consuma troppo!
tulifaiv
17-01-2010, 20:48
Fiat Bravo?
maxxpower
17-01-2010, 20:54
Fiat Bravo?
*
1.4T-jet
Paco De Luciaaaaa
17-01-2010, 21:05
*
1.4T-jet
Grazie per le risposte...
ma un 1.4T-jet non consuma un po'troppo?
tehblizz
17-01-2010, 21:07
Bello il 1.4 T-Jet!
tulifaiv
17-01-2010, 21:13
Consuma più del Diesel (ma non tanto di più, non credere), però costa anche molto meno.
Il concetto di "troppo" dipende da quanti km fai e, con 15000km all'anno, secondo me stai proprio sul limite di convenienza benzina/Diesel... imho con le tue percorrenze i vantaggi e svantaggi delle due soluzioni si equivalgono.
Paco De Luciaaaaa
17-01-2010, 22:29
Consuma più del Diesel (ma non tanto di più, non credere), però costa anche molto meno.
Il concetto di "troppo" dipende da quanti km fai e, con 15000km all'anno, secondo me stai proprio sul limite di convenienza benzina/Diesel... imho con le tue percorrenze i vantaggi e svantaggi delle due soluzioni si equivalgono.
Ho capito. Ho modificato la scheda con 15-20K e consumi ridotti. Ripensandoci avevo sottovalutato i due punti.
Secondo te mi conviene nuova o usata?
fiat croma :stordita:
toyota auris o avensis
Hai da rottamare?Quanti anni vuoi tenerla?Pensi di fare più km nei prossimi anni(ad esempio per cambio lavoro)? :)
io ho il t-jet sulla Gpunto. Mi trovo benissimo!
E' un motore molto gradevole. Ti permette di viaggiare senza problemi con un filo di gas e senza dover scalare in caso di sorpassi.
Il consumo è nella media. A stare attenti si fanno i 13 km/l.
Quando si pesta è una idrovora :asd: :gluglu: (in questo caso però sei comunque ben oltre i limiti del cds :D ).
Con la bravo ti consiglio la versione da 150 cv.
Paco De Luciaaaaa
17-01-2010, 23:17
Hai da rottamare?Quanti anni vuoi tenerla?Pensi di fare più km nei prossimi anni(ad esempio per cambio lavoro)? :)
Sì avrei un'auto da rottamare, vorrei tenerla a lungo termine e non escludo che possa fare più chilometri se avessi qualche trasferimento (sempre possibile di questi tempi).
Paco De Luciaaaaa
17-01-2010, 23:19
io ho il t-jet sulla Gpunto. Mi trovo benissimo!
E' un motore molto gradevole. Ti permette di viaggiare senza problemi con un filo di gas e senza dover scalare in caso di sorpassi.
Il consumo è nella media. A stare attenti si fanno i 13 km/l.
Quando si pesta è una idrovora :asd: :gluglu: (in questo caso però sei comunque ben oltre i limiti del cds :D ).
Con la bravo ti consiglio la versione da 150 cv.
13/l credo sia un po'poco per le mie esigenze... considerando che la Bravo ha una massa maggiore suppongo consumi ancora di +:(
tulifaiv
17-01-2010, 23:24
Secondo te mi conviene nuova o usata?
Dipende da quanto sei disposto a pagare. Nuova non credo riusciresti a prendere una T-Jet con 15.000€: io, recentemente, per una Dynamic con pack (sensori di parcheggio posteriori e un'altro paio di cazzatine), ma con motore 1.4 90cv GPL, ho ottenuto un preventivo per 16.500€, e la macchina era pure bianca (quindi senza i 500€ di vernice metallizzata).
Invece, cercando un po' sull'usato, puoi trovare delle Bravo Emotion (sia T-Jet a benzina sia Mjet Diesel) molto recenti (parlo di automobili aziendali max 1 anno di vita e 20.000km, manco il primo tagliando hanno fatto...) tranquillamente sotto i 15.000€. Te le consiglio caldamente: l'allestimento Emotion, oltre a qualche accorgimento estetico, comprende, tra le altre cose, climatizzatore automatico (per me indispensabile) e sensori di parcheggio posteriori (che male non fanno), e oltretutto è decisamente più raro del Dynamic, il che potrebbe essere un pro nel caso tu volessi rivendere la macchina un domani.
Per quanto riguarda la motorizzazione, sui benzina c'è poca scelta: T-Jet e basta, ma sono rari nel mercato dell'usato. Per i Diesel, sceglierei un 1.6Mjt 105 o 120cv (le prestazioni sono praticamente uguali): sono più nuovi rispetto ai vecchi 1.9, consumano meno e hanno la sesta marcia, che fa tanto comodo in autostrada. Il 105cv, se non sbaglio, è anche senza filtro antiparticolato, mentre il 120cv purtroppo ce l'ha per forza.
Tra l'altro tu vivi a Torino, che è la zona in cui il mercato dell'usato Fiat è più ampio in assoluto, di Bravo ne trovi a bizzeffe.
13/l credo sia un po'poco per le mie esigenze... considerando che la Bravo ha una massa maggiore suppongo consumi ancora di +:(
considera che io faccio tanta città.....
Fuori città, ad andare normali, i consumi calano.
Il t-jet non arriverà mai a consumare quanto un diesel però ha il vantaggio del turbo e dell'assenza del filtro anti particolato (quest'ultimo crea un sacco di problemi in città).
Io darei un'occhiata a una Focus o una Cee'd diesel SW
verolenny
17-01-2010, 23:29
c'è la discussione ufficiale per queste richieste ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.