PDA

View Full Version : Come far pagare il Canone Rai a chi non lo paga, so nome e cognome.

netwoork
17-01-2010, 17:01
Conosco una persona che da 5 anni a oggi non paga il canone rai,
lo so xche ci parlo ogni tanto , non è giusto visto che in 5 anni che io ho pagato ho sborsato piu di 500 € , non sara l'unico in italia di furbo, ma
se ci si diamo una mano lo pagherebbero tutti. Poi mi chiedo ma perche la rai non fa una raccomandata con ricevuta di ritorno cosi è sicura al 100% della consegna della lettere. lui si giustifica dicendo che dice di non averla ricevuta in casi di controlli. Mica gli puzzera spendere 3 € x poi prenderne 109 e passa diciamo rubati x quello che fanno in TV? Io lo pago xche sono obbligato non perche mi piace la rai, anzi io ho sky e non ho nemmeno l'antenna terrestre attaccata al tv. Un giorno circa 2 anni fa diceva di aver ricevuto un funzionario della rai che chiedeva arretrati o il pagamento da subito , ora non ricordo tipo se era estate, dall'estate fino a fine anno e poi ogni anno. Lui mi ha detto che non ha pagato lo stesso.

Come posso fare in modo che lo paghi?

DvL^Nemo
17-01-2010, 17:05

Intanto potresti iniziare a postare nella sezione giusta

kaioh
17-01-2010, 17:07
Domanda: ma lui ha una tv in casa ?

IBYZA
17-01-2010, 17:10
perche non ti fai i xxxxxx tuoi?
fa benissimo a non pagarla , il giorno che gli faranno il controllo potra' benissimo dire che il televisore lo ha acquistato il giorno prima ( o meglio gli è stato regalato) cosi paga solo dal giorno in cui fanno i controlli ( sempre se li fa entrare in casa , puo benissimo non farli entrare)

F1R3BL4D3
17-01-2010, 17:12

Anche se non ha la tv ma ha un PC lo deve pagare.

M4rk191
17-01-2010, 17:13

fa benissimo a non pagarla , il giorno che gli faranno il controllo potra' benissimo dire che il televisore lo ha acquistato il giorno prima ( o meglio gli è stato regalato) cosi paga solo dal giorno in cui fanno i controlli ( sempre se li fa entrare in casa , puo benissimo non farli entrare)

La legge prevede che si paghi per ogni dispositivo atto o adattabile alla ricezione del segnale televisivo. Questo significa che il 99% dei cittadini lo deve pagare. Tutti hanno computer, cellulari, monitor e altri dispositivi adattabili alla ricezione dei canali televisivi.

EDIT: Non mi sbagliavo, si tratta di una legge del 1938:
Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.

http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#Top

markk0
17-01-2010, 17:32
Intanto potresti iniziare a postare nella sezione giusta

...e a scrivere in un italiano comprensibile!

ciriccio
17-01-2010, 17:34
lo so xche ci parlo ogni tanto , non è giusto visto che in 5 anni che io ho pagato ho sborsato piu di 500 € , non sara l'unico in italia di furbo, ma
se ci si diamo una mano lo pagherebbero tutti. Poi mi chiedo ma perche la rai non fa una raccomandata con ricevuta di ritorno cosi è sicura al 100% della consegna della lettere. lui si giustifica dicendo che dice di non averla ricevuta in casi di controlli. Mica gli puzzera spendere 3 € x poi prenderne 109 e passa diciamo rubati x quello che fanno in TV? Io lo pago xche sono obbligato non perche mi piace la rai, anzi io ho sky e non ho nemmeno l'antenna terrestre attaccata al tv. Un giorno circa 2 anni fa diceva di aver ricevuto un funzionario della rai che chiedeva arretrati o il pagamento da subito , ora non ricordo tipo se era estate, dall'estate fino a fine anno e poi ogni anno. Lui mi ha detto che non ha pagato lo stesso.

Deve averti fatto proprio qualcosa di grave questo signore...

Comunque mio padre (che non ha mai in vita sua preso nemmeno un autobus senza biglietto) all'epoca fece la famosa raccomandata per farsi... se non erro... "suggellare" la tv.
E da li' addio.

momo-racing
17-01-2010, 18:05
fa benissimo a non pagarla

domanda, chi stabilisce se fa bene o male e in base a cosa? Io trovo stupido pagare il bollo dell'auto, posso non pagarlo?

In italia ci sono le tasse, è un dato di fatto. Se tutti le pagassero probabilmente ce ne sarebbero di meno, anche se come paese siamo amministrati da una classe politica quantomeno incompetente se non addirittura parassita. Moralmente posso essere daccordo con te, per i servizi che la rai offre e per la pubblicità che trasmette il canone non dovrebbe essere pagato. Ma di fatto aborro la tua idea del "perchè non ti fai i cazzi tuoi" visto che quei rompicoglioni come netwoork che non si fanno i cazzi loro hanno il diritto di non passare per degli stupidi solo perchè pagano le tasse.

Vash88
17-01-2010, 18:08

nn puoi fare niente, la rai lo sa già che non paga, più che mandargli gli omini che chiedono di entrare non può fare.

e-commerce84
17-01-2010, 18:32

Fa benissimo a non pagarlo...pagarlo è da pirla (e a casa mia lo paghiamo)

Per carità non sono contro le tasse...che sono cose giuste...ma pagare il canone non è pagare una tassa....è pagare il PIZZO allo stato...perchè:

1) Chi cazzo ti dice che io guardo la RAI? potrei guardatre tutto fuorchè la RAI...
2) La RAI ha tanta pubblicità quanta ne ha Mediaset, La7 e compagnia...perchè alla RAI devo dare altri soldi?
3) Se è una tassa sugli strumenti radio televisivi...perchè devo pagare questi soldi alla RAI ?!?!

Il canonie RAI non và pagato...ed il giorno che ti si presenta uno della RAI che si spaccia per ufficiale giudiziario...beh gli si fà una sonora pernacchia e non gli si apre la porta...perchè questi si spacciano per ufficiali giudiziari ma non lo sono affatto quindi puoi anche mandarli letteralmente affanculo dall'altro lato della porta :D

Amsirak
17-01-2010, 18:37
Ma com'è che sto topic è ancora aperto con tutte le istigazioni a delinquere che ci sono? :confused:

Le imposte si pagano, se non sono giuste si cambia la legge, ma intanto si pagano. Anche perché se tu non paghi qualcosa, qualcun altro la pagherà al posto tuo.

e-commerce84
17-01-2010, 18:46
Ma com'è che sto topic è ancora aperto con tutte le istigazioni a delinquere che ci sono? :confused:

Le imposte si pagano, se non sono giuste si cambia la legge, ma intanto si pagano. Anche perché se tu non paghi qualcosa, qualcun altro la pagherà al posto tuo.

anche questo è vero...infatti noi a casa la paghiamo...però...è una vera fregatura...come le tasse sulla benzina risalenti alle guerre coloniali...bah

Apollo 2
17-01-2010, 19:17
Farsi i caxxi propri no??
chi ti obbliga a pagare la rai??

balint
17-01-2010, 19:31

Per carità non sono contro le tasse...che sono cose giuste...ma pagare il canone non è pagare una tassa....è pagare il PIZZO allo stato...perchè:

1) Chi cazzo ti dice che io guardo la RAI? potrei guardatre tutto fuorchè la RAI...
2) La RAI ha tanta pubblicità quanta ne ha Mediaset, La7 e compagnia...perchè alla RAI devo dare altri soldi?
3) Se è una tassa sugli strumenti radio televisivi...perchè devo pagare questi soldi alla RAI ?!?!

Il canonie RAI non và pagato...ed il giorno che ti si presenta uno della RAI che si spaccia per ufficiale giudiziario...beh gli si fà una sonora pernacchia e non gli si apre la porta...perchè questi si spacciano per ufficiali giudiziari ma non lo sono affatto quindi puoi anche mandarli letteralmente affanculo dall'altro lato della porta :D

Il punto è che il "canone RAI" non è un abbonamento per guardare i canali Rai, non è come Sky... è a tutti gli effetti una tassa dello Stato sul possesso di dispositivi atti o adattabili a ricevere il segnale tv, quindi al cittadino civile ed onesto tocca pagarlo.

Comunque nel caso specifico non saprei, presumo la RAI sappia benissimo chi paga e chi no, quindi a che pro denunciare?

M4rk191
17-01-2010, 19:31

La RAI in quanto prima rete televisiva pubblica ha creato l'infrastruttura che oggi viene utilizzata dalle varie emittenti. Mantenerla costa e, a prescindere dalla rete che guardi, devi pagare il canone alla RAI. Non mi sembra difficile da capire, questo succede in ogni stato, non vedo perché qui si debba fare sempre i furbi.

Balthasar85
17-01-2010, 19:32
Free s'è dato alla macchia :asd:

CIAWA

e-commerce84
17-01-2010, 19:38
Il punto è che il "canone RAI" non è un abbonamento per guardare i canali Rai, non è come Sky... è a tutti gli effetti una tassa dello Stato sul possesso di dispositivi atti o adattabili a ricevere il segnale tv, quindi al cittadino civile ed onesto tocca pagarlo.

Comunque nel caso specifico non saprei, presumo la RAI sappia benissimo chi paga e chi no, quindi a che pro denunciare?

Lo sò...infatti è una questione un po' controversa...effettivamente sotto certi aspetti potresti aver ragione...sotto altri...mmm...ci devo ancora pensare :D

Il mio dubbio morale circa tale tassa è: la RAI ha creato l'infrastruttura tipo 50 anni fà...ok...mi pare giusto che si sia pagato per tali infrastrutture...le reti private usano le loro infrastrutture (suppongo...) che hanno pagato con i loro soldi di investimento iniziale e che mantengono grazie ai ricavi della pubblicità...mi viene da pensare che se anche fosse stato giusto pagare peer gli investimenti fatti da mamma RAI nel passato...tali investimenti iniziali oggi sono stati pienamenti ammortizzati...ed ora hanno tanta pubblicità quanto le reti private...quindi...perchè gli devo dare ancora soldi?

Metti che io guardo solo Mediaset e la7 e le altre private...non stò neanche usufruendo dell'infrastruttura messa in piedi dalla RAI...booo....sotto certi aspetti capisco...sotto altri un po' meno...continuerò a meditarci su...

Gig4hertz
17-01-2010, 19:43
topic di ROSIK :asd:

pierodj
17-01-2010, 19:46

benissimo, che lo trasformino in abbonamento come sky...
così chi vuole cacciare 100 euro all'anno per finanziare le tette della clerici o quel leccaculo di vespa può benissimo farlo, e gli altri non saranno costretti a pagare una tassa per un qualcosa che magari nemmeno hanno.

quella dell'"adattabile" poi è una puttanata immonda... è come se facessi pagare le tasse sull'auto a chi ha un carretto, perché mettendoci un motore potrebbe diventare una macchina :rolleyes:

Mauri1971
17-01-2010, 19:52
io pago il canone praticamente da quando ho messo su casa da solo quindi da circa 20 anni.

in effetti non è l'unica tassa assurda da pagare, (vedi ICI, bollo auto ecc.).

però le tasse vanno pagate per una questione di senso civico.

ma non credo assolutamente alla favola che: se le tasse le paghiamo tutti diminuiscono, imho è una cassata pazzesca :asd:

Therinai
17-01-2010, 19:53
che assurdità il canone rai... se riesco a prendermi la casa non ci metterò la tv e poi inviterò la rai a venire a controllare... e non ci metterò neanche il pc e ho un cellulare con display monocromatico... e gli darò un bel "suca" :asd:

e-commerce84
17-01-2010, 19:55
che assurdità il canone rai... se riesco a prendermi la casa non ci metterò la tv e poi inviterò la rai a venire a controllare... e non ci metterò neanche il pc e ho un cellulare con display monocromatico... e gli darò un bel "suca" :asd:

SUKA SUKA SUKAAAAAA

red.hell
17-01-2010, 20:06
Farsi i caxxi propri no??
chi ti obbliga a pagare la rai??

lo stesso che ti obbliga a pagare le tasse, il bollo auto, ad avere un'assicurazione per l'auto,...

ma è sempre lo stesso che ti da protezione con la polizia, ti da un'assistenza medica gratuita, asfalta le strade, permette a te e ai tuoi figli di avere un'istruzione,...

chi non paga le tasse (tutte) è uno schifoso parassita nei confronti di tutti i cittadini onesti che le pagano!

Therinai
17-01-2010, 20:08
lo stesso che ti obbliga a pagare le tasse, il bollo auto, ad avere un'assicurazione per l'auto,...

ma è sempre lo stesso che ti da protezione con la polizia, ti da un'assistenza medica gratuita, asfalta le strade, permette a te e ai tuoi figli di avere un'istruzione,...

chi non paga le tasse (tutte) è uno schifoso parassita nei confronti di tutti i cittadini onesti che le pagano!

ma il canone rai serve a mandare avanti la rai... mica si parla di istruzione o sanità...

netwoork
17-01-2010, 20:18
Ok lo so che pensate "ma fatti i cXXXXI tuoi" ma il tipo in questione
mi ha fatto un grosso torto e cerco di fargliela pagare nel modo + giusto,
nel senso senza esagerare.

Comunque non mi va neanche a me di pagarlo, non ne vado fiero,
pero come tutte quelle cavolo di tasse varie inutili che non sto qua ad elencare
va pagato purtroppo.

Dubito che la Rai sappia chi paga e chi no, perche altrimenti perche si limita solo
all'invio di lettere in prioritaria e non in raccomandata con ricevuta di ritorno?

Comunque chi chiamo direttamente la rai e do nome e cognome dicendo che non
lo paga?

Vi sembrero bastardo ma se sareste nei mie panni forse farete di peggio x fargliela pagare:mad: :mad:

e-commerce84
17-01-2010, 20:18
ma il canone rai serve a mandare avanti la rai... mica si parla di istruzione o sanità...

infatti...che va avanti anche con la pubblicità

FreeMan
17-01-2010, 20:51

Il canonie RAI non và pagato...

di fatto state incitando a commettere un reato... sospesi 10gg

Free s'è dato alla macchia :asd:

invece di scrivere stupidate perchè non segnalate? se di domenica pomeriggio non avete altro da fare, segnalate e rendetevi utili :O

CLOSED!!

>bYeZ<