PDA

View Full Version : problema con temperature ATI HD4850 x2 (Crossfire)

OuT.LeD
17-01-2010, 16:56
Ciao a tutti!

Vorrei sapere dai voi guru quali sono le temperature medie in idle di 2 schede video hd4850 che lavorano in Crossfire (condizioni standard: Catalyst aggiornati, case ben ventilato, ecc.)

La domanda parte dal mio sospetto che una di esse non funzioni bene.

Ho notato i seguenti sintomi:

- ogni volta che accendo il PC, 2 minuti dopo l'accensione la ventola di una delle due schede video comincia ad andare al 75-80% della sua velocità (nonostante io non stia eseguendo alcuna applicazione che impegna la GPU in maniera importante). L'altra rimane sul 45%-50%
- diversi giochi mi crashano dopo alcune decine di minuti di gioco (ho provato con WoW e World in Conflict). Se diminuisco risoluzione, filtri o dettagli il tempo prima di arrivare al crash aumenta.
- la temperatura media della scheda video con alta ventilazione mentre sto scrivendo in questo momento (quindi solo con un browser aperto) è di 82°C!!!! L'altra rimane sui 68°C..

Ho eseguito diversi test su altri componenti del PC (RAM e HDD su tutti) senza rilevare alcun guasto...

Cosa mi sta succedendo?

nevets89
17-01-2010, 17:34
polvere? prova a pulire per bene la scheda video che ha quelle temperature....

OuT.LeD
17-01-2010, 23:28
nuovi aggiornamenti: continuando con nuovi test posso notare che quando eseguo un applicazione che impegna le GPUs in modo importante, solo la prima scheda (quella che scalda di più anche in idle) si carica di lavoro, mentre l'altra rimane praticamente rimane inutilizzata...

Con l'aiuto di GPU-Z si rileva che il carico di lavoro (GPU load) è di circa 80% per la prima scheda (con conseguente innalzamento di temperatura e ventilazione) e 0%-5% sull'altra...
ovviamente le temperature ne risentono; circa 110°C in media per la prima, 70°C per la seconda!!

non mi pare che debba funzionare così, giusto?

cloudin
18-01-2010, 09:25
Sicuramente non deve proprio funzionare cosi,come detto sopra controlla che non ci sia polvere all'interno del case e sulla scheda grafica,in particolra esulla ventola e sul dissipatore a volte si annida proprio tra le lamelle del dissi...facci sapere!

OuT.LeD
18-01-2010, 10:00
il problema sembra risolto!

allora innanzitutto seguendo i vostri consigli ho pulito per bene le due schede e tolto tutta la polvere che si era bloccata tra le lame della ventola.

in secondo luogo ho installato il catalyst control center (avevo solo i drivers installati) e ho abilitato il Catalyst AI..

leggendo in qua e la su diversi forum ho capito che lo scopo di questo componente è la gestione appunto del carico tra le due GPU. Senza di esso non si riesce a smistare il lavoro con il Crossfire..

adesso le temperature sono diminuite sensibilmente (85°C la prima on work, 65°C la seconda sempre in work)... mi pare siano nella media, no?