PDA

View Full Version : Problema sostituzione ventola alimentatore

Romanzier
17-01-2010, 15:12
Ciao ragazzi, innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione del forum, visto che non sono molto convinto che questa sia quella giusta...
in tal caso prego i moderatori se gentilmente possono spostare nella sezione adatta...:D
Mi scuso fin da ora per eventuali scocciature!

Questo è il mio problema: Ho un vecchio pentium 4 che voglio utilizzare come muletto, quindi vorrei renderlo molto silenzioso... Per farlo ho pensato di cambiare le ventole all'alimentatore... Ho quindi acquistato due schyte s-flex da 80x80, che dovrebbero garantirmi una buona silenziosità.
Le vecchie ventole, con mia grande sorpresa, erano attaccate attraverso pin all'ali, quindi non ho dovuto tagliare nessun filo o fare saldature, solo togliere il pin e inserire il pin della nuova ventola... Il problema è che all'accensione dell'ali le ventole non mi partono... Che sia perchè sono termocontrollate? Le ventole han tre fili (giallo nero rosso) mentre quelle vecchie solo due (nero rosso). Come posso fare per farle funzionare?
Grazie mille a tutti!

nicolait
17-01-2010, 18:37
Che le ventole di prima avessero 2 fili e queste 3 non ti cambia nulla, posto che i fili nei connettori maschi siano collegato bene.

Se le ventole nuove sono termoregolate, ed in più esiste un circuito di termoregolazione dell'alimentatore è facile che a freddo non riescano a partire.

Alla peggio alimentale direttamente prendendo i 12 v e vedrai che risolvi.

Romanzier
18-01-2010, 11:48
grazie nicola, collegando la ventola al ramo dell'alimentatore è partita subito!