Entra

View Full Version : Infotronic L2130 21,3" 1600x1200 4/3

dinigio63
17-01-2010, 13:09
Ciao a tutti, ho acquistato sulla baia, due di questi monitor, per una cifra di circa 100 euro cad. usati, da quello che ho capito sono del 2003.
Si tratta di monitor industriali, sicuramente solidi, 17kg di ferro, li ho riverniciati in quanto i colori ospedalieri non mi andavano molto a genio, aperti non avevano un granello di polvere, per me non sono mai stati tirati fuori dalla scatola.
Queste le caratteristiche tratte dal sito Infotronic
1600x1200
angolo di visione 170 H/V
21.3"
DVI e VGA
tempo di risposta 14,3ms
contrasto 600:1
Da quello che posso capire, il pannello è PVA o S-PVA, non è certo un TN, a fianco ho un Samsung T240, ed un 245T, l'angolo di visione è praticamente identico a quello del secondo, poi sul tempo di risposta non mi esprimo, non essendo un videogiocatore, ma guardando vari filmati, non si notano scie, e, nemmeno effettuando lo scrolling veloce di testi, mi fanno rimpiangere la coppia di trinitron da 21" che sono andati a sostituire, anche come nero e gamma cromatica, mi trovo bene, chiaro che il nero che avevo prima era irraggiungibile, bisogna tenere bassi luminosità e contrasto altrimenti ci si abbronza, ma senza mai sballare le immagini anche se si settano alti.
Qualcuno ha altre informazioni da aggiungere?

valis.
06-04-2010, 14:07
ciao
visto anch'io questo monitor sulla baia, più o meno allo stesso prezzo cui l'hai pagato tu. Secondo te ne vale la pena?

dinigio63
06-04-2010, 14:27
Se ne avessi bisogno, ne prenderei subito altri 2, anzi forse li prenderò per paura di non trovarne più... non so che utilizzo fai tu, dei monitor, io dal cad a internet ai film, vado benissimo, anche a vederli di fianco, pe i videogiochi non so, ma nei text scrolling, non vedo scie, di nessun tipo, luminosità molto uniforme, colori bellissimi, finchè tiene la scheda video chiaramente...
P.S. mi trovo bene come sul Samsung 245t, il che è tutto dire....

valis.
06-04-2010, 14:33
Grazie :) mi sa che lo prendo, anch'io ci faccio soprattutto cad e gis

dinigio63
06-04-2010, 14:51
mi saprai dire, certo l'estetica non è l''ultimo grido, ma ma neri ed argento rendono abbastanza bene, i tastoni sono professionali così come la costruzione interna è tosta, veramente industriale, schermo superopaco, veramente validi, sia in DVI che in VGA con un bel menù di calibrazione, senz'altro all'epoca costavano parecchio.

valis.
05-05-2010, 15:34
Ciao
il monitor mi è arrivato oggi, ha la configurazione di default della ditta, mi diresti come lo hai settato tu?
Come prima impressione devo dire che è una bella bestia, montarlo è stata un po una fatica, pesa parecchio rispetto a un moitor normale. Il supporto lo tiene un po troppo in alto e sono costretto a orientarlo verso il basso, ma mi sembra che non ci sia modo di abbassarlo.

dinigio63
05-05-2010, 18:25
Ciao , io uso il DVI, settato a 50 luminosità e 50 contrasto, gamma e color temp default, con questi settaggi posso starci ore davanti senza avere problemi, poi se guardo qualche video buio allora magari regolo, ma poi torno sempre a questi settaggi, non si regola l'altezza del monitor, solo l'inclinazione orizzontale e verticale, per giunta smontando il cappellotto superiore, si può regolare lo sforzo che serve per girarlo sia in verticale che in orizzontale, pensa che per me sono bassi, dovrò alzarli un pò.
P.S. ho una Ati HD2600 Pro per farli andare (2 monitor).

biffuz
11-05-2010, 09:46
Ho preso anch'io una di queste bestie, mi sa che ci siamo rivolti allo stesso venditore :)

Mi sa di essere stato un po' più sfortunato, il mio ha qualche graffio sul telaio (e va bene, è usato...) ma quel che è peggio è che ha un grumo di pixel bruciati (non del tutto, sono solo più scuri) quasi nel centro, e il pannello non è ben allineato con il telaio.

Non sto certo a diventare scemo per rispedirlo indietro per questo, quando lo smonterò per riverniciarlo cercherò di mettere meglio il pannello.

Comunque è davvero un signor monitor. Il marchietto Infotronic sembra solo appiccicato dopo alla meno peggio, chissà chi è il vero produttore.

Come programmatore, un monitor del genere è molto più sfruttabile di un wide. L'ho collegato al MacBook e funziona senza problemi.

dinigio63
11-05-2010, 11:08
mi sa che te lo cambiano se glielo segnali...

biffuz
11-05-2010, 12:09
mi sa che te lo cambiano se glielo segnali...
Quei pixel scuri non sono un problema così fastidioso, non tanto da convincermi a fare tutto lo sbattimento di farlo sostituire :)
E se poi me ne arriva uno con un difetto ancora peggiore?
Sono fastidiosi su film e giochi, ma quelli li uso sul wide in ogni caso.

Invece il pannello fuori squadra è fastidioso, in pratica ho una decina di pixel che rimangono coperti dal telaio in alto a sinistra mentre in alto a destra si vede il metallo del bordo del pannello. Tu che l'hai smontato, sai dirmi se si può regolare (cioé, se i fori delle viti che fissano il pannello al telaio hanno un po' di gioco)?

dinigio63
11-05-2010, 12:16
è molto strano, è una lamiera da 1mm, i miei erano e sono ancora perfettamente centrati, prova a smontarlo, tanto sono 4 viti esterne ed un faston per la terra, poi ci sono le 4 viti che reggono il pannello, sono laterali, se il metallo picchia sul pannello, potrebbe essere quello che fà ombra, una decina di pixel di spostamento è tantissimo, non vorrei avesse preso una botta, e che botta che serve, vista la struttura.
Sappiami dire, ciao.

biffuz
12-05-2010, 11:06
L'ho aperto e ho controllato, in pratica l'allineamento dipende dal telaio esterno che è di un metallo decisamente più leggero e scadente e, a quanto pare, nel mio caso non è nemmeno stato fatto dritto. Ok, forse glielo rimando...

Ho proprio l'impressione che il monitor interno sia un generico monitor industriale, fatto per essere alloggiato in chassis dagli OEM, il quale è andato molto più al risparmio.

valis.
12-05-2010, 11:45
Ho preso anch'io una di queste bestie, mi sa che ci siamo rivolti allo stesso venditore :)

Mi sa di essere stato un po' più sfortunato, il mio ha qualche graffio sul telaio (e va bene, è usato...) ma quel che è peggio è che ha un grumo di pixel bruciati (non del tutto, sono solo più scuri) quasi nel centro, e il pannello non è ben allineato con il telaio.

Non sto certo a diventare scemo per rispedirlo indietro per questo, quando lo smonterò per riverniciarlo cercherò di mettere meglio il pannello.

Comunque è davvero un signor monitor. Il marchietto Infotronic sembra solo appiccicato dopo alla meno peggio, chissà chi è il vero produttore.

Come programmatore, un monitor del genere è molto più sfruttabile di un wide. L'ho collegato al MacBook e funziona senza problemi.

Mi spiace per i tuoi problemi, il mio sembra quasi nuovo (sgrat...), il tuo arriva da arco di trento?

biffuz
12-05-2010, 11:50
Mi spiace per i tuoi problemi, il mio sembra quasi nuovo (sgrat...), il tuo arriva da arco di trento?

No, arriva dalla germanica Dörth :)

Ok, forse non era lo stesso fornitore.

Ho un amico che riparava monitor, chiederò il suo consiglio.

angeloger3383
05-12-2010, 00:31
Sono Angelo, scusate se commetto qualche errore, ma questa è la prima volta in vita mia che partecipo ad un forum. Anch'io ho comprato due monitor L2130 e li uso per la grafica Autocad, li ho pagati 55 + 25 di spedizione su ebay e provengono dalla Germania.
http://shop.ebay.it/***_1a-computer-discount_***/m.html?_nkw=&_armrs=1&_from=&_ipg=
Fino adesso non mi hanno dato alcun problema.
Sulla qualità dell'immagine posso dire che è buona ma non paragonabile ai samsung anch'essi in mio possesso.
Sono intervenuto per chiedere se qualcuno di voi è riuscito a scaricare gratuitamente i relativi driver e da dove?
Spero in una risposta positiva.
Un grazie anticipato e a presto.

dinigio63
05-12-2010, 00:45
Ciao, di quali driver? a me ha riconosciuto subito i monitor e li ha messi a 1600x1200 automaticamente, però uso il DVI, se visti con la VGA, sono tutt'altra cosa, chiaro col Samsung 245T si vede un pò meglio, ma poco, solo se sono parecchio angolato si nota un pò di differenza, ho notato che soffrono abbastanza con alcune schede Nvidia, e se i cavi non sono buoni, si vede che l'interfaccia richiede un segnale dal TMDS veramente buono, e soffre degli sbalzi di impedenza che possono esserci.
P.S. quasi quasi mi compro il terzo e una Ati 5000e qualcosa...

angeloger3383
05-12-2010, 11:32
Grazie per la risposta, anch'io ho fatto come te e ci lavoro, pensavo di migliorare con dei propri driver.
Ho visto che con google si trovano dei siti a pagamento che fornirebbero tali driver.
Ai cavi non ho fatto attenzione, uno lavora affiancato ad un portatile e uno con scheda grafica Ati Fire GL 5600
La differenza abbastanza evidente rispetto ai miei Samsung (Syncmaster932Mp MonitorTv costati qualche anno fa 400 euro) è nello spessore delle scritte nonostante l2130 è settato a 1600x1200 e il 932Mp a 1280x1024. Credo che il tutto sia dovuto alla differenza di dpi.
Ma con 55+25 euro cosa vai cercando.
Comunque se si riesce a trovare qualcosa per migliorarlo segnalatelo.
P.S. Tempo fa ho preso il secondo monitor dopo aver letto i vostri commenti positivi, il primo invece l'ho preso prima dell'apertuta del forum.

dinigio63
05-12-2010, 12:52
Non so che dirti, la gente ci rimane persino male, per come si vede bene su questi monitor io ho la rel.2.23E.21 la trovi nel menù sotto sources, i Dpi, sono gli stessi di un 24 fullhd 16/10, è solo più stretto, ma sono alti uguali come pannello, io con Seven, ho dovuto sistemare i caratteri, questo andrebbe fatto con tutti i monitor, per migliorare la visibilità, ora una riga nera di 1 pixel, è larga 1 pixel ed è perfettamente nera, prima non lo era. :)

valis.
05-12-2010, 14:36
anche io non ho avuto nessun bisogno di driver e il monitor sin'ora mi ha solo dato soddisfazioni, l'unica pecca è che una delle lampade si sta esaurendo e dovrò cambiarla, sto cercando in rete il ricambio. Confermo la necessità di cavi di qualità altrimenti immagine e stabilità ne risentono

angeloger3383
05-12-2010, 14:46
Ho controllato, la relese è la stessa, forse quello che cerco è quello che tu hai sistemato con seven cioè che le lettere siano più sottili.
Ma cosa è seven un programma? Come si reperisce?
Io non sono scontento dei due monitor, altrimenti non avrei comprato il secondo però se è miglirabile ben venga.
Poi adesso ho un probblema non riesco a memorizzare un nuovo settaggio, quando lo riaccendo ritorna al settaggio precedente.
Hai capito cosa fare per memorizzare un nuovo settaggio con brigtness e constast cambiati.
Cioè dopo che cambi tali valori basta solo due colpi di ms ed esci e il tutto è fatto o vi è qualcos'altro

valis.
05-12-2010, 14:56
seven è il sistema operativo (windows 7)

angeloger3383
05-12-2010, 16:03
Scusa valiz ma forse sono nel pallone, io uso xp e non ho nessuna intenzione di cambiarlo. Sono riuscito a memorizzare il settaggio finalmente tutto oK