View Full Version : [Asp .NET]Visualizzare, modificare e cancellare i record di un db
Samb1985
17-01-2010, 12:37
Ho bisogno di fare alcune pagine asp net che permettano di visualizzare (query di ricerca in base ad un campo), modificare ed eliminare dei record del database.
Il controllo più indicato è il Grid View ?
Come posso utilizzarlo in modalità di modifica e cambiare la Source attraverso delle opportune query ?
Ho bisogno di qualche guida o esempi per capire quale controllo utilizzare e come utilizzarlo.
PS. E' possibile, per caso, aprire su una pagina asp net una tabella access, come se si stesse lavorando su access in modalità "Visualizzazione foglio dati" ?
tomminno
17-01-2010, 15:01
Ho bisogno di fare alcune pagine asp net che permettano di visualizzare (query di ricerca in base ad un campo), modificare ed eliminare dei record del database.
Il controllo più indicato è il Grid View ?
Come posso utilizzarlo in modalità di modifica e cambiare la Source attraverso delle opportune query ?
Ho bisogno di qualche guida o esempi per capire quale controllo utilizzare e come utilizzarlo.
Potresti usare i GridView con un SqlDataSource. Anche se dal punto di vista formale è una pessima pratica di programmazione.
PS. E' possibile, per caso, aprire su una pagina asp net una tabella access, come se si stesse lavorando su access in modalità "Visualizzazione foglio dati" ?
Direi che lo puoi emulare in qualche modo con i GridView, ma solo per la parte di editing dei dati. Se intendi replicare menu contestuali e quant'altro, non so se è possibile usare qualche ActiveX, ovviamente compatibile solo con IE e deve essere installato su tutti i client.
nuovoUtente86
17-01-2010, 16:18
Come ti ha detto tomminno può utilizzare i GridView attingendo da SqlDataSource o AccessDataSource ma sostanzialmente si tratta di lavorare ad un livello (e mezzo)prelevando di fatto i dati direttamento dallo strato presentazione per mezzo di un wrapper.
Samb1985
17-01-2010, 17:30
Per il momento sto provando ad usare i Details View per l'editing dei dati e l'aggiornamento dei dati sul database.
Per quando riguarda le visualizzazioni sto provando ad usare i Grid View con il collegamento al db tramite AccessDataSource.
I dubbi sono i seguenti:
1 - Con il Grid View+AccessDataSource riesco a visualizzare i dati. Li posso anche editare come se fosse un foglio dati ? nonostante la proprietà read only è false non riesco ad editarli ...
2 - Sia sulle Grid View che sui Details View, vorrei poter cambiare i dati visualizzati cambiando la SELECT che popola il controllo. Quale proprietà del controllo o del DataSource devo cambiare impostando la SELECT desiderata ?
3 - Su un Details View vado a visualizzare i dati presi dal database. Poi ho necessità di modificarli e dover aggiornare il database. Come faccio a recuperare i singoli valori contenuti nei campi del Details View per poter lanciare la mia UPDATE ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.