View Full Version : FASTWEB ADSL 20 MEGA e IP (statico? Dinamico? Pubblico?)
Ciao
sarei molto grato a chiunque mi spiegasse come funzionano gli I.P. di fastweb nella sua versione ADSL su rame, ovvero NON in fibra ottica.
In pratica, da quello che ho capito, si ha un IP statico uguale a tutte le altre persone che accedono allo stesso nodo, a meno che non si usufruisca delle 20 ore al mese di IP pubblico disponibili per ogni utente, è corretto?
In quel caso avrei un IP dinamico, unico e personale? Ma allora perchè lo chiamano PUBBLICO? :confused:
Cmq... a questo punto mi chiedo anche come funzioni lo sharing sui siti file hosting... Per esempio Megaupload e Rapidshare mi daranno sempre messaggi di "limite raggiunto", VERO?!?!? :muro:
Con l'attivazione di un IP pubblico temporaneo risolverei il problema? (oppure questo IP NON CAMBIA AD OGNI CONNESSIONE?!?!?!)
(e... il mitico jdownloader?!?! per questo in particolare ho visto che esiste un tread apposito aperto...)
GRAZIE !:stordita:
Ciao
sarei molto grato a chiunque mi spiegasse come funzionano gli I.P. di fastweb nella sua versione ADSL su rame, ovvero NON in fibra ottica.
Adsl o fibra, la rete di fastweb sempre allo stesso modo è strutturata. Cambiano solo le apparecchiature che consentono la connessione.
In pratica, da quello che ho capito, si ha un IP statico uguale a tutte le altre persone che accedono allo stesso nodo, a meno che non si usufruisca delle 20 ore al mese di IP pubblico disponibili per ogni utente, è corretto?
Assolutamente esatto.
In quel caso avrei un IP dinamico, unico e personale? Ma allora perchè lo chiamano PUBBLICO? :confused:
In quel caso avresti un ip fisso personale...perchè lo chiamano pubblico? Perchè è l'ip con cui tu (come singolo utente) ti presenti in internet. All'interno della rete fastweb ogni utente ha un suo ip, ma è privato, all'esterno si "vede" solo l'ip del nodo a cui appartiene l'utente. Quando si attiva l'ip pubblico invece si vede l'ip "proprio" dell'utente.
Cmq... a questo punto mi chiedo anche come funzioni lo sharing sui siti file hosting... Per esempio Megaupload e Rapidshare mi daranno sempre messaggi di "limite raggiunto", VERO?!?!? :muro:
Con l'attivazione di un IP pubblico temporaneo risolverei il problema? (oppure questo IP NON CAMBIA AD OGNI CONNESSIONE?!?!?!)
(e... il mitico jdownloader?!?! per questo in particolare ho visto che esiste un tread apposito aperto...)
GRAZIE !:stordita:
Come funziona lo sharing da utente free nei siti che hai menzionato? Male :D!!!!
Fa conto che è come se fossi in una lan con altre centinaia di persone...se uno scarica qualcosa tutti gli altri devono aspettare il tempo dovuto per avviare un nuovo download. Credo che anche attivando l'ip pubblico si avrebbero problemi, infatti il sito di hosting conteggierebbe solo ciò che scarichi te, però non potresti rinnovare l'ip semplicemente spegnendo e riaccendendo il modem. Come invece possono fare gli utenti di tutti gli altri provider. Forse si riuscirebbe a dribblare il problema attraverso dei server proxy...ma la vedo un po' laboriosa...
Da utente premium (che si autentica con le sue credenziali) invece non dovresti avere problemi.
Ah tra l'altro ti ricordo che se, metti caso, su un forum (o simili) bannano qualcuno che è nel tuo stesso nodo bannano pure te. Poi chiaro puoi contattare gli amministratori per chiarire l'equivoco...però non è il massimo della comodità.
gabryel48
17-01-2010, 18:33
Ah tra l'altro ti ricordo che se, metti caso, su un forum (o simili) bannano qualcuno che è nel tuo stesso nodo bannano pure te...
Questa cosa succede spesso nei giochi online.. una vera seccatura :mad:
schizzato2
18-01-2010, 07:59
Questa cosa succede spesso nei giochi online.. una vera seccatura :mad:
potresti usare un proxy per ovviare il problema
potresti usare un proxy per ovviare il problema
Giocare attraverso un proxy? La vedo come una cosa improponibile, conta che ogni volta che invii un comando il corrispondente pacchetto di dati deve arrivare fino al proxy, e da lì ripartire verso il server che gestisce il gioco! Tempi di ping quindi altissimi...penso che ci si possa giocare al massimo a carte online attraverso un proxy :D!
Grazie mille per le chiarificazioni, fra l'altro la cosa del ban non l'avevo considerata... maledizione... :mad:
Vabbè però nei giochi online ti bannano solo da 1 server, per cui puoi cmq giocare con gli altri... no?
Io non gioco molto online quindi non mi interessa molto su che server gioco...
schizzato2
21-01-2010, 18:37
Grazie mille per le chiarificazioni, fra l'altro la cosa del ban non l'avevo considerata... maledizione... :mad:
Vabbè però nei giochi online ti bannano solo da 1 server, per cui puoi cmq giocare con gli altri... no?
Io non gioco molto online quindi non mi interessa molto su che server gioco...
la cosa del ban si puo sisteare
cmq ti puo succedere che hai ip dinamico
mio cognato a ip dinamico
cmq ho scoperto una cosa che non sapevo...
alcuni siti di file hosting funzionano senza controllare la questione dell'IP
per esempio mi pare che proprio megaupload funzioni così... a voi risulta?
In quel caso non si dovrebbero avere problemi vero?
schizzato2
22-01-2010, 10:50
cmq ho scoperto una cosa che non sapevo...
alcuni siti di file hosting funzionano senza controllare la questione dell'IP
per esempio mi pare che proprio megaupload funzioni così... a voi risulta?
In quel caso non si dovrebbero avere problemi vero?
si.
senti una cosa...
tu sai se i costi fastweb sono inclusi di iva?
raga mi inserisco nella discussione per evitare thread uguali...quindi se dovessi usare client p2p con fastweb la situazione quale sarebbe? in particolare i torrent, ho cercato in giro ma ho le idee ancora un pò confuse a riguardo, sto valutando se tenermi la mia libero 8 MB o cambiare, solo che con questi problemi di IP ho paura di fare una cavolata..ogni suggerimento è ben accetto :) grazie!:)
raga mi inserisco nella discussione per evitare thread uguali...quindi se dovessi usare client p2p con fastweb la situazione quale sarebbe? in particolare i torrent, ho cercato in giro ma ho le idee ancora un pò confuse a riguardo, sto valutando se tenermi la mia libero 8 MB o cambiare, solo che con questi problemi di IP ho paura di fare una cavolata..ogni suggerimento è ben accetto :) grazie!:)
Qualsiasi programma p2p, data l'architettura di rete adottata, incontra problemi con fastweb. Proprio perchè non si riesce a realizzare la connessione diretta tra le persone che condividono il file interne alla rete fastweb e quelle che li condividono esternamente a questa rete. E' un po' come se la rete fastweb fosse una gigantesca rete locale e non si potessero aprire le porte del router :D !
Per questo è stato creato emule adunanza, che permette agli utenti di fastweb di scambiarsi dati tra loro (tra l'altro ad alta velocità visto l'upload generalmente alto previsto negli abbonamenti di fastweb). Per i client torrent non è stato approntanto un progetto così diffuso...ad ogni modo leggi questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17121190&postcount=2922) post: ti chiarirà le idee.
onizuka80
23-01-2010, 17:21
Sono utente fastweb 6 mb da anni, non ho mai riscontrato problemi con alcun torrent, velocità ottime che spesso riescono quasi a saturare la banda. Come emule c'è emule adunanza che in rete kadu va da Dio ( per il resto dei servers avrai un id basso ma può essere un problema solo con files poco diffusi). Come operatore è caro, per cui bisogna contattarli minacciando disdetta per avere forti sconti:sofico:
P.S. rispetto a libero che ha introdotto filtri per ridurre la velocità non credo ci sia paragone.
schizzato2
23-01-2010, 17:22
Sono utente fastweb 6 mb da anni, non ho mai riscontrato problemi con alcun torrent, velocità ottime che spesso riescono quasi a saturare la banda. Come emule c'è emule adunanza che in rete kadu va da Dio ( per il resto dei servers avrai un id basso ma può essere un problema solo con files poco diffusi). Come operatore è caro, per cui bisogna contattarli minacciando disdetta per avere forti sconti:sofico:
P.S. rispetto a libero che ha introdotto filtri per ridurre la velocità non credo ci sia paragone.
una domanda: nel abbonamento fastweb ti mettono iva 20% oppure e gia inclusa?
onizuka80
23-01-2010, 17:29
se intendi i prezzi riportati sul sito fastweb, credo proprio siano iva inclusa, cmq ho preferito rivolgermi direttamente al fastweb point della mia città quando ho sottoscritto l'abbonamento per poter dare una lettura del contratto ed avere qualcuno con cui discutere; non mi fido di contratti telefonici e tramite internet ( meglio avere ache fare con una persona in carne ed ossa :D )
schizzato2
23-01-2010, 17:31
se intendi i prezzi riportati sul sito fastweb, credo proprio siano iva inclusa, cmq ho preferito rivolgermi direttamente al fastweb point della mia città quando ho sottoscritto l'abbonamento per poter dare una lettura del contratto ed avere qualcuno con cui discutere; non mi fido di contratti telefonici e tramite internet ( meglio avere ache fare con una persona in carne ed ossa :D )
sei il mio angelo *_*
bene siccome sto facendo contratto fastweb con codice migrazioen ancora devi ricevere la chiaata automatica del codice di migrazione che devo confermare
nel frattempo mi hanno inviato user e pass nel area fastmypage
quando fanno cosi cosa succede?
onizuka80
23-01-2010, 17:40
Mi dispiace, ma quando ho migrato da telecom a fastweb non esisteva ancora la possibilità di ottenere il codice di migrazione, veniva tutto gestito tra le due compagnie compreso il mantenimento del numero telefonico. Per me il passaggio è stato molto rapido, dopo pochi giorni è venuto il tecnico che mi ha installato l'hub, e una volta persa la linea alice in due ore la linea fastweb era attiva. Spero di esserti stato utile.
beh cmq io con i torrent attualmente scarico da 300 a 450 kb/s quindi non malissimo, emule invece è abbastanza scarso ma lo uso poco :)
schizzato2
25-01-2010, 09:34
beh cmq io con i torrent attualmente scarico da 300 a 450 kb/s quindi non malissimo, emule invece è abbastanza scarso ma lo uso poco :)
Io con tele2 supero i 700 e passa
Questa per me è una gran notizia! Soprattutto perchè essendo tu 6 mega vai in adsl e non fibra, esattamente come nel mio caso (anche se a 20 mega)....
Bene bene, speriamo sia così anche per me :D
Saeba Ryo
14-12-2010, 16:41
Risolveranno mai questa questione del "limitato numero di ip"? Ormai sono anni che ce la portiamo dietro... Con ip6 non possono aprire la rete?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.