PDA

View Full Version : HD4850 e tv hdmi

fat4l
17-01-2010, 11:46
Ciao a tutti!

Io ho voluto collegare la tv (32" full hd 100Hz) al pc (Windows 7 X64).

Ho provato sia con HDMI che con la vga e.... in VGA mi rileva la tv con massima risoluzione 1600x... e inoltre se la imposto la tv dice che il formato non è supportato... mentre in hdmi la vede come hd (1920x1080p) ma nè windows nè il CCC mi fanno alzare il refresh dello schermo che rimane a 60Hz contro i 100Hz che supporta.

Ora vorrei sapere se è una limitazione della scheda video o dei driver ed eventualmente se è possibile utilizzare una qualke patch x risolvere questo problema.

Grazie

Naufr4g0
17-01-2010, 13:26
Ciao, io ho un problema simile con un portatile e una televisione Sony Bravia con HDMI.
La scheda video sul mio computer è una Ati HD 4570 che supporta la risoluzione FULL HD (1920x1080).
Però quando collego il computer alla TV anche se scelgo la risoluzione giusta, l'immagine non mi riempie lo schermo, ma compare con un bordo nero e una qualità dell'immagine degradata.
Anch'io ho letto che si dovrebbe cambiare il refresh, ma non si posso scegliere refresh superiori a 60hz.
Ho anche letto che sull'ATI Catalyst Control Center dovrebbe esserci una opzione per dimunire quello che si chiama underscan, che in pratica è un rimpicciolimento voluto dal driver, che non so che scopo abbia. Il problema è che questa barra sul mio pannello non compare, mentre ad altri compare.
Spero che riusciamo a trovare una soluzione per questo fastidioso problema.
Lo stesso problema con ingresso VGA non ce l'ho, ma purtroppo il VGA non porta l'audio e quindi non mi serve a niente.. :/

fat4l
17-01-2010, 13:29
:( speriamo risolvano alla svelta...

Ma l'opzione underscan... dove dovrebbe trovarsi?

nevets89
17-01-2010, 13:31
l'underscan appare nei catalyst sotto desktop e schermi, cliccate con il tasto destro del mouse sullo schermo dove volete applicare l'underscan e scegliete "configura"...almeno così mi pare che si facccia

Naufr4g0
17-01-2010, 13:52
l'underscan appare nei catalyst sotto desktop e schermi, cliccate con il tasto destro del mouse sullo schermo dove volete applicare l'underscan e scegliete "configura"...almeno così mi pare che si facccia

Così si fa, ma da me non spunta proprio la cartella con le opzione, come se non fosse possibile per la mia scheda attivare una simile opzione. Intanto mi fa un underscan del 15% di default che non posso settare. Per qualsiasi risoluzione e per qualsiasi refresh selezionato.
Forse è un problema di driver, ma il mio fantastico windows 7 non mi permette di installare driver aggiornati, perchè il programma di setup, non so per quale cavolo di motivo, mi esegue una operazione non valida che termina il programma di installazione.

fat4l
17-01-2010, 21:03
Tornando alla domanda iniziale...

E' possibile impostare il refresh a 100Hz??? o dovrò tenermelo a 60Hz???

verozio
17-01-2010, 22:07
La stondard hdmi non prevede risoluzioni 1080p superiori a 60hz, quindi no.