PDA

View Full Version : Suggerimento su Framework PHP

anonimizzato
17-01-2010, 11:51
Ciao a tutti,

avrei bisogno di studiare un framework PHP.

Dopo varie valutazioni ho scelto symfony perchè mi sembrava il più adatto.
(CakePHP è ancora legato a PHP4, Zend ha una curva di apprendimento più ripida).

Ho comprato il libro "The definitive guide to symfony" ma mi sono accorto che si riferisce ancora alla versione 1.0.

Poco male, ho deciso di seguirlo comunque e di "aggiornarmi" con la documentazione online per adattarmi alla versione 1.4 (installata sul mio PC)

Purtroppo ho notato che molta della documentazione della 1.4 è mancante, lacunosa ed il supporto sul forum spesso è deludente.
Perdere 2/3 giorni per un risolvere un problema banale su una feature non o mal documentanta non è esattamente bello quando si hanno delle deadlines.
(Queste sono considerazione non solo mie).

Per risolvere gran parte di questo problema, ho pensato di passare alla 1.0 in modo da avere meno noie (e poter seguire appieno il libro) solo che ... il problema "esistenziale" che si pone è: ha senso dover tornare ad una vecchia versione del framework per riuscire ad impararlo?

Per vecchia versione si intende comunque un prodotto altamente stabile ed efficiente ma che in questo mese (01/2010) perde il suo supporto ufficiale.

Sò che non è proprio una domanda tecnica ma mi farebbe piacere sapere il vostro parere.

Tnx.

anonimizzato
17-01-2010, 11:56
Tra l'altro anche uno dei più attivi collaboratori e autore del libro che sto leggendo (Fracois Zaninotto) ha deciso di abbandonare.

François Zaninotto. “Important design choices are not discussed with the community, just like when symfony was only developed internally. 95% of the code base is still the result of a single man’s work and decisions”.
http://blog.kwiqq.com/2008/08/12/announcement-bye-bye-symfony-hello-zend/

Boh.

wizard1993
17-01-2010, 13:33
se lo devi fare a scopo lavorativo finisci questo progetto con la uno e poi cambia, anche perchè la curva di apprendimento di una libreria è a mio avviso soprattutto funzione della documentazione disponibile

anonimizzato
17-01-2010, 13:54
se lo devi fare a scopo lavorativo finisci questo progetto con la uno e poi cambia, anche perchè la curva di apprendimento di una libreria è a mio avviso soprattutto funzione della documentazione disponibile

No in realtà nessun progetto specifico al momento.

Siccome però conosco già piuttosto bene PHP e l'ho sempre usato "nudo e crudo" e avendo potuto apprezzare i benefici di un framework MVC dopo aver studiato Ruby e soprattutto Ruby on Rails mi sono detto: "Devo assolutamente imparare anche un Framework per PHP" visto che è il linguaggio che ho usato ed andrei ancora ad usare maggiormente.

Lo Zend Framework pur se ottimamente sviluppato e seguito (e richiesto) mi pare di aver capito che sia più una serie di Tool, di librerie per aiutare lo sviluppo che un vero Framework da cui poter creare un'applicazione funzionante anche in poco tempo come Symfony o Cake.

Io ho bisogno di qualcosa che sia SERIO ma al tempo stesso segua il principio di Ruby on Rails "Convention Over Configuration".

Per il momento sono più tentato di rimanere su Symfony (1.0) e fare l'upgrade alle versioni più recenti solo quando la documentazione ed il supporto saranno maturi.