View Full Version : Consiglio su (doppio) cellulare, operatore per gestire contatti di lavoro/casa
massimo78
17-01-2010, 10:01
Vi chiedo un consiglio per risolvere la mia complicata (penso come quella di molti) situazione.
Attualmente ho un solo numero telefonico di cellulare che viene condiviso tra contatti di amici, parenti, clienti, e ahimè anche d'ufficio (visto che mi è stato chiesto anni fa e come un pollo gliel'ho dato).
Vorrei dare un taglio netto sbarazzandomi addirittura della mia card attuale, e comprare eventualmente un nuovo cellulare, magari uno dual sim (se mi permette di gestire 2 sim contemporaneamente), per ottenere questa situazione qui :
SimCard1 : contatti di amici e parenti (cercherei un piano adatto a poter chiamare chi voglio)
SimCard2 : contatti di lavoro, clienti ed eventualmente se in ufficio mi viene chiesto, questo numero qui (potrei scegliere un piano ricaricabile per chi riceve).
In questo modo la SimCard2 sarebbe attiva dalle 8:00 alle 18:00 ed eviterei rotture di palle :) o telefonate del cavolo alle 20.00 di sera visto che non mi paga nessuno per riceverle.
Vorrei come consiglio :
1. I Cellulari dual sim consentono di usare 2 schede contemporaneamente oppure bisogna scegliere all'accensione quale si vuole usare? (in caso di uso contemporaneo, è possibile capire quale delle due schede sta ricevendo la chiamata oppure è possibile spegnerne una delle due senza doverla togliere?).
2. Quali operatori mi consigliereste ? Io sarei tentato per Wind in entrambi i casi.
3. Conviene l'opzione dual sim o mi conviene usare due cellulari distinti ? (al momento ho un Nokia 6630 magari potrei comprarne uno da poco per gestire i contatti di lavoro e buonanotte).
Grazie mille anticipatamente :)
La maggior parte delle persone che conosco con tali problemi in genere usa due cellulari: uno per il lavoro (spesso aziendale), semplice, con batteria che dura tanto e senza tanti fronzoli. Poi quello privato che è come uno lo desidera, con tutti gli optionals preferiti.
Ciao Massimo, io mi trovo nella tua stessa situazione e ormai da 3 anni uso SOLO cellulari dual sim (ovviamente che usano le sim in contemporanea) ; per un sacco di tempo sono andato in giro con 2 cellulari, ma è veramente una seccatura: ingombro, peso, doppio caricatore, etc etc
Io uso 2 sim della Wind e proprio come dicevi tu, ho i contatti separati; quella privata la uso come pricipale e quella per lavoro posso tranquillamente spegnerla dopo una certa ora o nel weekend.
Unica limitazione dei dual sim (ma non di alcuni telefonini cinesi) è il fatto di non poter utilizzare l'umts, quindi sei limitato al gprs o edge.
Se hai domande, chiedi pure ;)
PS: sembrerebbe che nokia stia per introdurre dei telefoni dual sim
massimo78
17-01-2010, 18:28
Ciao Massimo, io mi trovo nella tua stessa situazione e ormai da 3 anni uso SOLO cellulari dual sim (ovviamente che usano le sim in contemporanea) ; per un sacco di tempo sono andato in giro con 2 cellulari, ma è veramente una seccatura: ingombro, peso, doppio caricatore, etc etc
Io uso 2 sim della Wind e proprio come dicevi tu, ho i contatti separati; quella privata la uso come pricipale e quella per lavoro posso tranquillamente spegnerla dopo una certa ora o nel weekend.
Unica limitazione dei dual sim (ma non di alcuni telefonini cinesi) è il fatto di non poter utilizzare l'umts, quindi sei limitato al gprs o edge.
Se hai domande, chiedi pure ;)
PS: sembrerebbe che nokia stia per introdurre dei telefoni dual sim
poiché è da un paio d'anni che non utilizzo l'UMTS (visto che non mi conviene più sfruttare l'opzione della Wind) mi chiedo quali tipo di telefoni possano fare al caso mio (dual sim che posso spegnere quando voglio e vengono usate contemporaneamente).
sono aperto a qualsiasi tipo di cineseria :D purché funzionante...
Io attualmente ho il Samsung D980 (Recensione (http://www.cellularmagazine.it/recensioni/samsung-sgh_d980-2472.htm))
e prima avevo il Samsung D880 (Recensione (http://passionemobile.wordpress.com/2008/01/24/videoprova-samsung-sgh-d880-dual-sim/))
Un mio amico ha invece un Anycool Sweet Years.. ha detto che si trova bene apparte il fatto che lo trova un po' macchinoso nell'utilizzo del software
massimo78
19-01-2010, 09:58
il samsung sembra ottimo anche se è un po tanto sopra il budget prefissato...
pensavo di contenere la spesa entro i 100 euro
il samsung sembra ottimo anche se è un po tanto sopra il budget prefissato...
pensavo di contenere la spesa entro i 100 euro
per qualla cifra devi buttarti sull'usato (per i cellulari che ti ho indicato io).. vai al sito della anycool, ne hanno diversi dual sim ed alcuni dovrebbero essere nel tuo budget
massimo78
19-01-2010, 10:55
thanks
JamesDean
02-02-2010, 18:10
mhm riuppo questo thread
sarei interessato all acquisto di un telefono dual sim, molto economico, mi interessa solo per chiamare, quindi niente wifi, fotocamera etc.....
ho visto questa anycool e costano pure poco (su trovaprezzi partono da 50 euro :mbe: )
che dite?
massimo78
02-02-2010, 18:16
mhm riuppo questo thread
sarei interessato all acquisto di un telefono dual sim, molto economico, mi interessa solo per chiamare, quindi niente wifi, fotocamera etc.....
ho visto questa anycool e costano pure poco (su trovaprezzi partono da 50 euro :mbe: )
che dite?
guarda anche io li ho visti però ragionavo... che forse conviene prenderne uno di quelli da 110 perchè almeno è touchscreen e un minimo decente... poi non so... gli altri magari hanno pure una memoria scarna.
dimenticavo... quelli da 110 che ho visto c'è specificato che si possono usare le due sim contemporaneamente e si può scegliere quale e quando disattivare.
Mentre negli altri modelli non è scritto espressamente... questo forse vuol dire che devi scegliere quale delle due usare.
JamesDean
02-02-2010, 18:17
guarda anche io li ho visti però ragionavo... che forse conviene prenderne uno di quelli da 110 perchè almeno è touchscreen e un minimo decente... poi non so... gli altri magari hanno pure una memoria scarna.
sempre anycool intendi?
massimo78
02-02-2010, 18:18
sempre anycool intendi?
si
leggi che ho modificato il messaggio
JamesDean
02-02-2010, 18:21
dimenticavo... quelli da 110 che ho visto c'è specificato che si possono usare le due sim contemporaneamente e si può scegliere quale e quando disattivare.
Mentre negli altri modelli non è scritto espressamente... questo forse vuol dire che devi scegliere quale delle due usare.
mhm ecco perchè costano poco....provo a informarmi :fagiano:
grazie
massimo78
02-02-2010, 18:22
mhm ecco perchè costano poco....provo a informarmi :fagiano:
grazie
mi raccomando poi torna a dirci cosa hai saputo / deciso...
io ancora non ho avuto il tempo di andare fisicamente ad acquistarne uno... spero non finisca che lo acquisto su ebay :muro:
JamesDean
02-02-2010, 18:27
io ancora non ho avuto il tempo di andare fisicamente ad acquistarne uno... spero non finisca che lo acquisto su ebay :muro:
mhm ad esempio, nella descrizione di un anycool da 55 euro
2 Tasti per ogni Sim
Con i tasti 1 e 2 puoi selezionare direttamente da quale Sim (OPERATORE) chiamare e da quale rispondere.
un altro, da 65 euro
gestisci due sim contemporaneamente
quindi, in teoria, funzionano contemporaneamente le sim, o sbaglio?
Massimo se vuoi ti faccio sapere di un mio amico che l'ha comperato ad un negozio Tim.. sempre meglio che prenderlo sulla baya!
massimo78
02-02-2010, 19:05
a me quello che interessa di più è che quando voglio posso mettere offline una delle due sim tutto qui
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.