View Full Version : Da .mkv a dvd conviene? Consigli
Salve a tutti, sono un misero niubbo e vorrei delle info da gente molto più esperta di me. Ho un televisore LCD HD-Ready e un normale lettore dvd/divx, vorrei sapere se in generale conviene o no convertire un file mkv contenente film o cartoni in HD (sia 1080p che 720p) in DVD così da poterlo vedere tranquillamente nella mia televisione. Tengo a precisare che non voglio sapere se si può convertire e come, ma semplicemente se conviene o no, perchè se c'è una grande perdita di qualità o il processo è molto lungo allora lascio perdere.
Inoltre googolando un pò ho letto che si possono vedere film in alta definizione non solo in TV e Monitor HD ma anche in quelli che hanno una certa risoluzione verticale. Siccome sono un totale ignorante e non so completamente cosa voglia dire potreste dirmi se nel mio notebook (toshiba a300 1q4) è possibile vedere tali film? Grazie a tutti coloro che risponderanno
Prospettiva80
17-01-2010, 11:41
la risposta è no, generalmente non conviene, la perdita di qualità è notevole e la differenza è immediatamente visibile. Per quanto riguarda il tuo notebook tranquillo, anch'io ho un toshiba a300 e visualizzo senza nessun problema gli mkv. L'importante è scegliere il programma giusto, nel tuo caso forse ti conviene provare splash lite: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2115727
Altri buoni player sono ad esempio kmplayer e media player classic home cinema, hanno più impostazioni di splash, ma forse al primo impatto la mole di opzioni disponibili risulta disarmante (niente di impossibile da capire però).
Infine puoi sempre collegare il tuo pc alla tv tramite cavo hdmi e così visualizzarli su uno schermo più grande
anch'io ho un toshiba a300 e visualizzo senza nessun problema gli mkv
non intendevo dire se gli mkv si vedono o meno nel mio notebook ma se la qualità è HD o no, insomma se l' immagine è effettivamente migliore o uguale dato che il pannello non è HD ready/Full HD
Prospettiva80
17-01-2010, 23:59
se il monitor del tuo portatile è come il mio, cioè con definizione 1280x800 vedrai bene sia i filmati 1280x720 (hdready) sia a 1920x1080 (fullhd), sicuramente con una definizione e dettaglio hd maggiore di qualunque dvd. Il monitor ha però un aspect ratio di 16/10 e quindi avrai sempre delle barre nere sopra e sotto (strette se il filmato è in 16/9, più larghe se in 2,35:1) per la differenza in altezza maggiore nel monitor. Infine i filmati fullhd verranno riscalati alla definizione del monitor o tv, nel tuo caso hdready, ma sarà comunque un bel vedere
Grazie, questo è quello che volevo sapere. Adesso mi tocca scegliere se vedere i film in HD in uno schermo di 15 pollici o in DVD in uno di 37 :rolleyes: Penso proprio che fino a quando non comprerò un cavo HDMI o un lettore bluray opterò per quest ultima soluzione :D
la risposta è no, generalmente non conviene, la perdita di qualità è notevole e la differenza è immediatamente visibile. Per quanto riguarda il tuo notebook tranquillo, anch'io ho un toshiba a300 e visualizzo senza nessun problema gli mkv. L'importante è scegliere il programma giusto, nel tuo caso forse ti conviene provare splash lite: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2115727
Altri buoni player sono ad esempio kmplayer e media player classic home cinema, hanno più impostazioni di splash, ma forse al primo impatto la mole di opzioni disponibili risulta disarmante (niente di impossibile da capire però).
Infine puoi sempre collegare il tuo pc alla tv tramite cavo hdmi e così visualizzarli su uno schermo più grande
e se il file mkv è di 8 gb, e viene masterizzato su un dual layer(come dvd e non come dvd dati) si ha lo stesso la perdita della qualita??
inkpapercafe
18-01-2010, 17:00
La perdita di qualità è minima se il dvd viene letto in uno di quei lettori dotati di connessione HDMI e funzione di upscaling 720p nel menù video (ad esempio il Telesystem TS3.1)
Usare un dvd dual layer aiuta a mantenere alto il bitrate, ma la qualità è dovuta esclusivamente alla risoluzione, che come sappiamo in un dvd è al max 720x576 anche in modalità 16:9 (mentre quella di un BR è minimo 1680x720, ovvero 720p)
Io converto regolarmente mkv ad alta definizione in DVD, e l'unico vero problema evidente di qualità è il cosiddetto "judder", ovvero quella specie di scatto che fa il video ogni mezzo secondo (causato dall'adattamento dell'originale frame rate a 23.974 fps del blu-ray a 25.00 fps del dvd PAL)
La perdita di qualità è minima se il dvd viene letto in uno di quei lettori dotati di connessione HDMI e funzione di upscaling 720p nel menù video (ad esempio il Telesystem TS3.1)
Usare un dvd dual layer aiuta a mantenere alto il bitrate, ma la qualità è dovuta esclusivamente alla risoluzione, che come sappiamo in un dvd è al max 720x576 anche in modalità 16:9 (mentre quella di un BR è minimo 1680x720, ovvero 720p)
Io converto regolarmente mkv ad alta definizione in DVD, e l'unico vero problema evidente di qualità è il cosiddetto "judder", ovvero quella specie di scatto che fa il video ogni mezzo secondo (causato dall'adattamento dell'originale frame rate a 23.974 fps del blu-ray a 25.00 fps del dvd PAL)
quindi se ho un mkv a 720p o 1080p e poi lo masterizzo su un dvd o un dvd DL ( a seconda della dimensione del file mkv) avrò comunque una qualita da 576p?
Questo effetto "judder" non è fastidioso durante la visione di un film?
Ho converitto e masterizzato un film da 800 mega .mkv in dvd (è uscito da 2.11 gb) e la grafica sembra addirittura peggiorata..
Ho converitto e masterizzato un film da 800 mega .mkv
non penso proprio sia un film in alta definizione, solitamente i rip di bluray pesano parecchio, non meno di 4gb
non penso proprio sia un film in alta definizione, solitamente i rip di bluray pesano parecchio, non meno di 4gb
lo so...perchè però è peggiorata la qualita?
Solitamente quando si converte un file in un altro si perde sempre un pò di qualità, comunque in generale rippare o convertire film e cartoni con ottimi risultati non è affatto semplice
inkpapercafe
18-01-2010, 23:38
quindi se ho un mkv a 720p o 1080p e poi lo masterizzo su un dvd o un dvd DL ( a seconda della dimensione del file mkv) avrò comunque una qualita da 576p?
Tecnicamente è chiamato 480p (ovvero il massimo che si può pretendere dallo standard DVD PAL, ovvero le 576 linee orizz), ma su un lettore o un tv lcd dotato di upscaling almeno a 720p il risultato è ottimo.
inkpapercafe
18-01-2010, 23:41
Questo effetto "judder" non è fastidioso durante la visione di un film?
Quando è di uno scatto di un intero fotogramma al secondo, lo è, specie durante le scene di azione.
Con il kit FAVC di estrazione degli MKV, il pulldown è invece il classico 3:2 che riduce l'effetto (senza però cancellarlo).
Sono i limiti dello standard DVD PAL: non si può creare un dvd che sia diverso dai 24 fps.
Ho chiesto aiuto in un altro 3ad su come creare un pulldown migliore o addirittura escluderlo, creando un dvd + "veloce"
Tecnicamente è chiamato 480p (ovvero il massimo che si può pretendere dallo standard DVD PAL, ovvero le 576 linee orizz), ma su un lettore o un tv lcd dotato di upscaling almeno a 720p il risultato è ottimo.
capito...e l'upscaling funziona anche su schermi fullhd samsung per computer?? tipo il mio p2270??
ps.ho convertito anche un .mkv da 800 mega che si vedeva molto bene...in dvd da 2.11 gb e la qualita è peggiorata e il video non è neanche tanto fluido..come mai??
pss.convertito anche .mkv da 8 gb in dvd da 6-7gb e stessa cosa...immagine poco fluida..(la iso creata è da 2.76gb anche se il programma me ne dava 6-7gb in fase di impostazione.non capisco)
inkpapercafe
19-01-2010, 15:36
Se l'upscaling è di qualità, funziona su qualsiasi tv lcd sia ready che full-hd
Se ha ottenuto pessimi risultati con gli mkv, stai sbagliando codec durante il processo video: per caso stai usando l'HC? Se sì, abilita l'altro codec (QuEnc, sempre a 2 passate )
Stesso problema si ha con l'Allok COnverter, io l'ho scartato apposta.
Consiglio il pacchetto FAV: è un pò rognoso da usare e lunghissimo in codifica (consigliato usarlo di notte), ma alla fine è quello che m'ha dato risultati molto vicini all'originale.
Se l'upscaling è di qualità, funziona su qualsiasi tv lcd sia ready che full-hd
Se ha ottenuto pessimi risultati con gli mkv, stai sbagliando codec durante il processo video: per caso stai usando l'HC? Se sì, abilita l'altro codec (QuEnc, sempre a 2 passate )
Stesso problema si ha con l'Allok COnverter, io l'ho scartato apposta.
Consiglio il pacchetto FAV: è un pò rognoso da usare e lunghissimo in codifica (consigliato usarlo di notte), ma alla fine è quello che m'ha dato risultati molto vicini all'originale.
ho usato mkv2dvd..na cosa del genere...
l'ho tolto ora sto usando dvd flick che pero mi ha prodotto file vob e aspetto di comprare i dual layer per vedere come è venuto..
ps.il mio schermo è solo per pc, no tv....lo dovrebbe tenere lo stesso l'upscaling?
ps.il mio schermo è solo per pc, no tv....lo dovrebbe tenere lo stesso l'upscaling?
??????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.