View Full Version : consiglio fz28-38
Ciao a tutti,sono appena iscritto a questo bel forum. Mi sono deciso a comprarmi una bridge e mi sono orientato su una panasonic ma sono indeciso tra la Fz28 e la 38. E' vero che la 28 fà foto migliori,ossia ha meno rumore grazie ai 2 MP in meno? E' notevole la differenza tra i due stabilizzatori? Che mi consigliate,considerando che sono un neofita? Grazie a tutti dell'attenzione :)
Nessuno mi dice qualcosa? :(
skywalker_67
21-01-2010, 14:55
Non credo che molti possano fare un paragone "in prima persona", perchè chi ha una FZ28 non troverà molti motivi per passare alla 38 viste le poche differenze.
Io ho la 38 e posso dirti che il rumore c'è dai 400 ISO in su, ma c'è una comoda opzione ISO LIMIT con cui puoi dire alla fotocamera di decidere lei la "sensibilità" ma di non superare ad esempio i 200 ISO, e vengono fuori delle gran belle foto.
A 400 ISO il rumore è visibile solo nelle foto a grandezza naturale cmq, se stampi a 10x15 oppure ridimensioni per il web il rumore scompare... ;)
Colasante 5
21-01-2010, 15:37
Non credo che molti possano fare un paragone "in prima persona", perchè chi ha una FZ28 non troverà molti motivi per passare alla 38 viste le poche differenze.
Io ho la 38 e posso dirti che il rumore c'è dai 400 ISO in su, ma c'è una comoda opzione ISO LIMIT con cui puoi dire alla fotocamera di decidere lei la "sensibilità" ma di non superare ad esempio i 200 ISO, e vengono fuori delle gran belle foto.
A 400 ISO il rumore è visibile solo nelle foto a grandezza naturale cmq, se stampi a 10x15 oppure ridimensioni per il web il rumore scompare... ;)
Ma in ogni caso le foto della FZ38 sono migliori, no? Cos'è sta storia che sono migliori quelle della FZ28? Lo dico perché mi sono quasi convinto ad acquistare questa bridge (la FZ38) e non vorrei spendere inutilmente dei soldi in più se il modello "vecchio" è migliore... :)
nenelele
21-01-2010, 22:47
Ma in ogni caso le foto della FZ38 sono migliori, no? Cos'è sta storia che sono migliori quelle della FZ28? Lo dico perché mi sono quasi convinto ad acquistare questa bridge (la FZ38) e non vorrei spendere inutilmente dei soldi in più se il modello "vecchio" è migliore... :)
beh mi spiace deluderti, ma per il comparto foto se la cava meglio la 28.....se poi vuoi prediligere i video allora sicuramente la 38.....
Colasante 5
22-01-2010, 08:05
E da cosa dipende questa maggior qualità della FZ28 per le foto? Sulla carta la FZ38 ha caratteristiche tecniche uguali o superiori...
Ti ringrazio ;)
nenelele
22-01-2010, 16:23
E da cosa dipende questa maggior qualità della FZ28 per le foto? Sulla carta la FZ38 ha caratteristiche tecniche uguali o superiori...
Ti ringrazio ;)
dalle caratteristiche tecniche puoi già vedere che la 28 ha 2 mpx in meno con lo stesso sensore, quindi già questo ti dice che il sensore della 38 ha più pixel sulla stessa superficie....quindi meno rumore digitale di fondo....
inoltre usandola in iA (cioè automatica) la 28 "spara" gli iso al max a 800 e la 38 a 1600, quindi se fai una foto in iA con poca luce una te la mette a 800iso (diciamo già tanti) l'altra te li imposta a 1600 :muro:
questo è di base la superiorità della 28 nelle foto (scusa se è poco) e ti posso dire che come rumore digitale nella mia fz28 non è il massimo, ma accettabile, figurarsi la 38...tant'è vero che già 10 mpx sono più che sufficienti per qualsiasi stampa....
poi ti dirò che caratteristiche sono simili, l'obiettivo è il medesimo, quindi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.