PDA

View Full Version : antenna tv aiutoooo

ginepraio
17-01-2010, 00:43
salve , posto qui perche non so proprio dove scrivere.
da poco ho cambiato casa e sono andato a vivere da un condominio a un terratetto.
noto che la tv si vede male, salgo quindi in soffitta e vedo che il cavo dell antenna centrale va ad uno scatolotto che ha anche un cavo di corrente , dallo scatolotto esce un cavo che va ad una specie di sdoppiatore da dove partono i cavi delle antenne che vanno nelle varie camere.
ho staccato lo scatolotto che era vecchissimo e anche un po rotto :D
la mia domanda è questa: come diavolo si chiama lo scatolotto?(centralino?? ) per intendersi lunedi andro' in un negozio di elettronica con lo scatolotto appunto e mi faro dare l'equivalente nuovo dei tempi nostri ma non vorrei che mi rifilassero roba che non mi serve , quindi secondo voi oltre allo scatolotto devo comprare anche lo sdoppiatore(dipanatore?????) se qualche anima pia mi dice i nomi e le funzioni di questi due aggeggi riesco forse a capire meglio. grazie a tutti.

Lukez
17-01-2010, 21:13
Dovrebbe essere l'amplificatore.

sempreio
17-01-2010, 21:29
salve , posto qui perche non so proprio dove scrivere.
da poco ho cambiato casa e sono andato a vivere da un condominio a un terratetto.
noto che la tv si vede male, salgo quindi in soffitta e vedo che il cavo dell antenna centrale va ad uno scatolotto che ha anche un cavo di corrente , dallo scatolotto esce un cavo che va ad una specie di sdoppiatore da dove partono i cavi delle antenne che vanno nelle varie camere.
ho staccato lo scatolotto che era vecchissimo e anche un po rotto :D
la mia domanda è questa: come diavolo si chiama lo scatolotto?(centralino?? ) per intendersi lunedi andro' in un negozio di elettronica con lo scatolotto appunto e mi faro dare l'equivalente nuovo dei tempi nostri ma non vorrei che mi rifilassero roba che non mi serve , quindi secondo voi oltre allo scatolotto devo comprare anche lo sdoppiatore(dipanatore?????) se qualche anima pia mi dice i nomi e le funzioni di questi due aggeggi riesco forse a capire meglio. grazie a tutti.

guarda, io non sono del settore ma pure io una volta ho fatto una "cazzata" simile alla tua, ritrovandomi ad avere a che fare una quantità pressoche illimitata di centraline, sdoppiatori di segnale, amplificatori ecc ecc specifiche per ogni impianto che molte volte solo un tecnico specializzato riesce a trovare il prodotto similare che offre il mercato in questo momento, ciao

Lukez
18-01-2010, 20:49
L'amplificatore(che riconosci dal fatto che è alimentato) ha il compito di amplificare il segnale che l'antenna riceve.

Lo sdoppiatore(non so se è questo il termine corretto) dovrebbe dividere il segnale da 1 a più uscite (come un HUB USB che da 1USB in ingresso te ne da 4).

Addirittura in alcuni impianti a monte c'è un'altro apparecchio che prende i segnali delle singole antenne e li unisce in un unico segnale.

Cmq se devi solo sostituire quei pezzi recandoti in un negozio dovrebbe andare tutto bene.
Se devi anche regolare l'orientamento dell'antenna chiama direttamente un'antennista, anch'io ho fatto la fesseria di farlo da solo e non sono riuscito a orientare correttamente le antenne.

storr
19-01-2010, 16:28
Come ha già detto qualcuno, se ha un'alimentazione deve essere per forza un amplificatore di segnale. Va da un negozio fidato col pezzo vecchio e fatti dare la stessa cosa ma moderna.
Se invece ha una sola entrata (cavo dell'antenna che sta sul tetto) e n uscite (una che va in ogni camera dove ci sia una presa di antenna) allora si tratta di un ripartitore. Anche qui stesso discroso di prima, vai da un negozio fidato col pezzo vecchio e compri lo stesso ma nuovo.

Ciao

ginepraio
19-01-2010, 16:48
grazie e tutti per le risposte, sono andato alla ritar qui a firenze, e mi hanno dato un centralino-amplificatore, montato e tutto è tornato a funzionare , sono uscito dal negozio un po a chiappe larghe (160 euro) pero' almeno l'etere è tornato nella mia casa con tutte le sue schifezze e programmi spazzatura :D