PDA

View Full Version : Schermata Blu dopo l'installazione di Xp su Acer Travelmate 5510

zazzomarcotax
16-01-2010, 23:29
Salve ragazzi.
Ho tentato di installare Xp Sp3 su un Acer Travelmate 5510 che aveva preinstallato Vista .
La formattazione è avvenuta, così come la copia della cartella di installazione (o una cosa del genere : mi riferisco,insomma,al passaggio successivo alla formattazione).
Il notebook si riavvia per completare l'installazione, ma subito dopo la comparsa del logo di Xp viene fuori il BlueScreenofDeath, riportante l'errore 0X000000FC (non so se il numero di "zeri" è corretto).
Come posso risolvere?
Ho anche utilizzato nLite, inserendo tutti i driver per Xp scaricati dal sito dell'Acer.
Può essere un problema dovuto alla mancanza del driver SATA ?
A tal riguardo ho sentito alcuni dire che tale driver non esiste per il notebook in questione e l'unica possibilità di avviare Xp sullo stesso è abilitare la funzionalità IDE tramite Bios.
Il problema è che nel bios non trovo questa funzione.
Probabilmente dovrei aggiornare il Bios, ma preferirei prima tentare soluzioni meno rischiose.

Altri, invece, mi hanno consigliato di scaricare un Sata per i notebook che utilizzano il processore AMD.
Si chiama AMD SATA AHCI Controller driver ed è prelevabile dal sito dell'HP (che c'entrerà mai con l'Acer?)

Chi mi sa dare dei consigli?
Grazie anticipatamente

Antonio

ps. Il tentativo di installazione è stato ripetuto tre volte, con altrettanti insuccessi

markk0
17-01-2010, 13:37
Può essere un problema dovuto alla mancanza del driver SATA ?

è molto probabile

A tal riguardo ho sentito alcuni dire che tale driver non esiste per il notebook in questione e l'unica possibilità di avviare Xp sullo stesso è abilitare la funzionalità IDE tramite Bios.
Il problema è che nel bios non trovo questa funzione.

perchè non devi abilitare l'IDE, che è già abilitato di suo, ma disabilitare il SATA.

zazzomarcotax
17-01-2010, 16:13
Neanche quella funzione è presente.
Il bios di quest notebook mi permette di fare davvero ben poche cose.
Non è che devo schiacciare qualche tasto particolare per potere accedere a funzione avanzate?

cocicia
17-01-2010, 18:08
Leggi tutto.Spero possa essere di aiuto.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1605329