Entra

View Full Version : Rapporto pixel / pollice quadro. Help: mi serve il vostro aiuto!

pline
16-01-2010, 23:07
Il mio Acer FP751 mi sta abbandonando. Per problemi di vista c'ho sempre lavorato a 800x600, nonostante il monitor sia nato per fare 1280x1024. Forse qualcuno stentera' a crederci, ma non so perche' ma a 800x600 le immagini e il testo sono nitidi. Per quanto mi sforzi di notare aliasing, artefatti o altro, nonostante 800x600 non e' la risoluzione nativa di questo monitor (ne' e' un "multiplo") il testo e' assolutamente perfetto.

Andando su http://tvcalculator.com il mio 17" a 800x600 ha una densita' di 3455 pixel / pollice quadro. In giro ci sono tanti bei monitor spettacolari, ma impostandoli alla loro risoluzione nativa ottengo valori molto superiori a 3455. So benissimo che e' possibile forzare il carattere di Windows a 120%, ma come molti sanno la cosa non funziona sempre (ad esempio con certi programmi, oppure quando il testo e' presente in una immagine o in una animazione flash, etc. etc.). Quindi a me serve tenermi non oltre 3455 pixel / pollice.

Il vostro aiuto mi serve adesso: pare quasi nessuno si sogna di fare un report dettagliato di come si comporta un monitor con risoluzione diversa da quella di default. Voi potete fare un test coi vostri monitor e dirmi qual e' la qualita' del testo abbassando la risoluzione? Il mio terrore e' infatti quello di comprare un monitor nuovo, abbassare la risoluzione, e avere l'effetto "sfocato" sul testo.

Per non correre questo rischio stavo pensando all'IIYAMA da 19", E1906S-B1, con la speranza che si comporti come il mio vecchio Acer, ovvero impostandolo a 800x600 lavori senza problemi. Mi illudo? Esperienze, suggerimenti?