PDA

View Full Version : 4870x2,massima roisoluzione nei giochi a 1600x1200???

AngelBadX
16-01-2010, 20:47
ciao
ho un problema con la 4870x2...

non capisco perchè su windows vista la risioluzione è nativa a 1920x1080,invece nei giochi la massima risoluzione mi da 1600x1200.
i giochi in questione sono crysis e fear,originali e patchati!
addirittura in tutte e due i giochi quando metti la 1600x1200 il sistema dopo pochi sencondi va in crash,o da artefatti....capisco crysis ma f.e.a.r comè possibile che non regga??
oltretutto ndopo il crash mi esce il classico avviso che il driver scheda video ha smesso di funzionare...........

uso un monitor che dispone di una sola entrata dvi,sara mica che devo per forza usare l'hdmi vero??:mc:

lo stesso problema lo fa sia con windows 7 sia con vista 64.........

secondo voi cosa puo essere??

grazie!!!

freniko93
17-01-2010, 11:29
ciao... hai installato gli ultimi driver catalyst?? Scaricali dal sito della amd per ora gli ultimi usciti sono i 9.12... fammi sapere

AngelBadX
17-01-2010, 14:11
ciao... hai installato gli ultimi driver catalyst?? Scaricali dal sito della amd per ora gli ultimi usciti sono i 9.12... fammi sapere

ciao!
grazie x la risposta!

si lo gia fatto,ho provato i 9.12 ,e proprio quelli mi danno il massimo della risoluzione ha 1600x1200.
addirittura mettendo i driver che si trovano nella scatola della scheda video,(se non sbaglio gli 8.xx) nei giochi mi trova una risoluzione in piu,cioè la 1680x1050:mc:

quindi penso che il problema derivi solo dai driver no?

non è che ha 1080p gli hz devono essere piu bassi dei soliti 60hz ?

non riesco ha capire,oltretutto in rete non si trova nessun post che parli di questo problema...........

freniko93
17-01-2010, 14:24
Prova ad abbassare gli hz nei giochi tipo a 60hz e cambiare la risoluzione in questo modo... Comunque a brave dovrebbero uscire i nuovi catalyst e penso che dovrebbero risolvere alcuni problemi...

nevets89
17-01-2010, 14:26
prova a 50Hz...io con dirt 2 se vado a 1080p mi imposta automaticamente a 50 hz...non so perché

AngelBadX
17-01-2010, 14:30
Prova ad abbassare gli hz nei giochi tipo a 60hz e cambiare la risoluzione in questo modo... Comunque a brave dovrebbero uscire i nuovi catalyst e penso che dovrebbero risolvere alcuni problemi...

speriamo bene!!!

cmq oltre ad non darmi la risoluzione nativa con i giochi,se imposto i giochi a 1650x1080 o 1600x1200 ,dopo pochi secondi crysis fa artefatti allucinanti,righe ovunque e poi va in crash, e fear si impalla ogni tanto,come se la scheda non è in grado di gestire tale risoluzione..

invece a 1440x900 sembra non dare problemi......................:mbe:
assurdo dopo aver speso na marea di soldi per monitor e scheda video,non riuscire ad sfruttarli..........

AngelBadX
17-01-2010, 14:31
prova a 50Hz...io con dirt 2 se vado a 1080p mi imposta automaticamente a 50 hz...non so perché

provo subito!

grazie!

freniko93
17-01-2010, 14:33
Hai installato l'ultima patch per crysis e fear?? è importante tenere sempre i giochi aggiornati all'ultima versione... Comunque non ho capito adesso quale sistema operativo stai usando... e poi 32 o 64 bit??

lee_oscar
17-01-2010, 16:07
Magari vedi se trovi i driver per il monitor, se sono quelli generici potrebbero dare problemi, anche se è piuttosto raro
Poi fai una prova impostando singola gpu dalle impostazioni e vedi come va

AngelBadX
17-01-2010, 17:32
Hai installato l'ultima patch per crysis e fear?? è importante tenere sempre i giochi aggiornati all'ultima versione... Comunque non ho capito adesso quale sistema operativo stai usando... e poi 32 o 64 bit??

ciao

si o installato tutte e 3 le patch....

cmq ho usato windows 7 64bit e mi dava questi problemi,ora sto usando windows vista 64bit sp2 ma i problemi sono smepre gli stessi anche su questo sistema.....:mbe:

AngelBadX
17-01-2010, 17:37
Magari vedi se trovi i driver per il monitor, se sono quelli generici potrebbero dare problemi, anche se è piuttosto raro
Poi fai una prova impostando singola gpu dalle impostazioni e vedi come va

lo pensato anchio questo,ma i cosi detti driver del monitor non riguardano solo i colori e la luminosita di windows??o sbaglio?

ehmmm,,una sola gpu?
dove trovo questa opzione?

grazie!:)

lee_oscar
17-01-2010, 19:50
In certi casi i driver servono appunto per sincronizzare alla giusta risoluzione, anche se nel tuo caso da quello che ho capito in 2d va bene mentre in 3d no
Dovresti trovare le opzioni per usare monogpu nei CCC, anche se è da un tot che nn uso ATI

AngelBadX
18-01-2010, 15:28
ok,adesso reinstallo il win 7,faccio queste 2 prove.ti faccio sapere!:cool:

grazie

AngelBadX
18-01-2010, 17:18
niente da fare...

ho renistallato windows 7,driver catalyst e del monitor aggiornati,impostazione dei 50hz,ma la risoluzione massima su crysis rimane sempre 1600x1200..

lunico che mi da la risoluzione 1920x1080 è il 3dmark vantage,,,,:rolleyes:

incredibile,mi tocchera giocare con crysis a 1440x900..anche perchè in 1600x1200 mi va in crash.....xxxxxx !

freniko93
18-01-2010, 18:20
non so pensandocci prova ad avviare l'applicazione del giochi con privilegi d'amministratore e metticci anche la compatibilità con XP SP3... un'altra domanda nell'uso normale su internet ecc (Nel senso non in gaming) che risoluzione usi??

Damy06
18-01-2010, 18:40
usa 1920 lo ha gia detto.
comunque hai provato fare qualche test ? il problema non è tanto la risoluzione, ma il fatto che ti dia artefatti quando giochi.
prova a fare qualche mem test per le ram video e vedi che risultato ti dice.
poi controlla su crysis i file di configurazione, vedi quello personalizzato per il tuo profilo e imposta la risoluzione manualmente, poi al successivo avvio credo ti funzioni.

AngelBadX
18-01-2010, 18:47
non so pensandocci prova ad avviare l'applicazione del giochi con privilegi d'amministratore e metticci anche la compatibilità con XP SP3... un'altra domanda nell'uso normale su internet ecc (Nel senso non in gaming) che risoluzione usi??

provo!

no bhe nell'uso normale la risoluzione è nativa 1920x1080....

AngelBadX
18-01-2010, 18:56
usa 1920 lo ha gia detto.
comunque hai provato fare qualche test ? il problema non è tanto la risoluzione, ma il fatto che ti dia artefatti quando giochi.
prova a fare qualche mem test per le ram video e vedi che risultato ti dice.
poi controlla su crysis i file di configurazione, vedi quello personalizzato per il tuo profilo e imposta la risoluzione manualmente, poi al successivo avvio credo ti funzioni.

fatto!
ho configurato manualmente la risoluzione e ora mi da la 1920x1080!!
ehmm,la risoluzione sara reale o mi esce solo percèh lo scritto??:mbe:

gli artefatti me li faceva con crysis,pero ora non li fa piu...adesso mi fa qualche pallino bianco in alcuni punti del gioco,ma minini,penso che quello sia un prob dei driver...

grazie!!!:p

AngelBadX
18-01-2010, 20:15
grazie a tutti per i suggirimenti!!!

nevets89
18-01-2010, 21:19
io comunque ti consiglio di stare attento a quei puntini bianchi...solitamente gli artefatti sono dovuti alla vram andata...o alle temperature...e a volte dai driver, quindi se non si risolve con i nuovi driver che usciranno tra poco ti converrà iniziare a pensare all'rma

AngelBadX
18-01-2010, 23:01
io comunque ti consiglio di stare attento a quei puntini bianchi...solitamente gli artefatti sono dovuti alla vram andata...o alle temperature...e a volte dai driver, quindi se non si risolve con i nuovi driver che usciranno tra poco ti converrà iniziare a pensare all'rma

:cry: io penso positivo,,si come no!:muro:

si in effetti gli artefatti sono un brutto segno,,mi era gia capitato con una 1900 con delle righe verdi,ma quello era dovuto alla gpu difettata,invece questi con i puntini bianchi e righe grige li notavo solo con un overclock elevato..:mbe:

cmq la scheda sopra è bollente,il dissipatore non butta aria fuori come le saphire ma la butta tutta davanti allo sportello laterale portando le temperature con scheda in carico sulle 70-80c°....:doh:

questa è al prima e l'ultima volta che prendo una gainward!!!:doh:

adesso gli sto facendo fare dei cicli con il 3dmark vantage e per ora nessun artefatto,,il punteggio totale è di 12.116...

esiste un software per testare le vram???