View Full Version : Un paio di domande ^_^
Ragazzi buonsera a tutti.
Penso e credo di postare nella sezione giusta, altrimenti chiedo scusa e gentilmente potrete spostarmi in sezione piu' adatta :D ... allora: ho da poco installato sul mio pc ubuntu linux tramite wubi e la versione sarebbe la 9.10 karmic koala.
Avrei due domande:
1) come browser sto utilizzando opera e mi piacerebbe poter avere in ogni nuova scheda aperta, direttamente l'home page di google senza ogni volta cliccare su nuova scheda e home page... avevo letto tempo addietro che c'era una specie di trucco. Ho anche cercato di impostare il tutto come "carica una sessione salvata", ma quello che cerco sarebbe un pulsante che direttamente mi creasse una nuova scheda con il motore di ricerca predefinito.
2) ... molto piu' importate. Non capisco una cosa: ho mio figlio piccolo che si diverte a giocare con i programmini della disney, pero' a dispetto di windows non vanno, cioe' mi spiego meglio.
Qui -> http://home.disney.it/giochi/html/index?id=206190 un esempio di gioco, bisogna colorare la vettura con i colori posti a fianco dell'immagine, se pero' dopo un colore volessi usarne un altro, non funziona niente, o anche cambiare vettura o fare un'altro tipo di operazione. Mi va solamente se ricarico la pagina manualmente oppure fra un'operazione ed un'altra faccio passare un po di tempo, tipo ad esempio: scelgo il rosso, coloro una parte della vettura ma per prendere un altro colore o dipingere un'altra porzione della macchina devo attendere circa un minuto o ricaricare la pagina manualmente.
Ho provato di tutto: permettere oltre ogni limite gli script della pagina, i coockies di terze parti, modificare il tempo di aggiornamento e ricarica della pagina ecc. ma niente... non riesco a farla andare :(
Avete suggerimenti o consigli?
Un grazie anticipato, saluti :)
kernelex
16-01-2010, 18:29
Su firefox i colori vanno. installale tuxpaint che si diverte il triplo ;)
Su linux ci sono un pacco di giochi per bambini.
Su firefox i colori vanno. installale tuxpaint che si diverte il triplo ;)
Su linux ci sono un pacco di giochi per bambini.
Si lo so grazie, infatti sia mia moglie che mio figlio si sono gia' scaricati un sacco di giochi.
Ma a prescindere, la mia curiosita' e' quella di sapere il perche' non va, cioe' non solo i colori, ma il funzionamento di tutta la pagina. Ho fatto l'esempio del sito della disney perche' l'ho "scoperto" li, ma potrebbe accadermi anche in altri che mi servirebbero non solo per il gioco... :)
Non usando opera non posso aiutarti per le tab. Per la pagina che non va mi sembra più un incompatibilità tra flash e opera. Infatti sia su firefox che con chrome quella pagina funziona benissimo.
Potresti provare qualche giochino flash per vedere se è un problema legato a quella pagina oppure in generale.
sampei.nihira
16-01-2010, 19:51
http://img706.imageshack.us/img706/2134/screenshotvn.th.png (http://img706.imageshack.us/i/screenshotvn.png/)
Rispondo per la domanda 2.....la 1 lascio perdere.
Come vedi la figura dell'automobilina non è la prima disponibile di default ed i colori li posso scegliere benissimo.
Quindi.....domanda......... sei sicuro che NON dipenda dai settaggi di Opera,ad esempio in cronologia controlla che hai messo "sempre" a documenti ed immagini.:)
P.S. Io ho aperto il link incriminato con Opera e funziona tutto alla perfezione quindi è un problema specifico dell'utente NON del browser.....avevo anche messo un' immagine !!!
Chiancheri
16-01-2010, 20:07
Ragazzi buonsera a tutti.
Penso e credo di postare nella sezione giusta, altrimenti chiedo scusa e gentilmente potrete spostarmi in sezione piu' adatta :D ... allora: ho da poco installato sul mio pc ubuntu linux tramite wubi e la versione sarebbe la 9.10 karmic koala.
Avrei due domande:
1) come browser sto utilizzando opera e mi piacerebbe poter avere in ogni nuova scheda aperta, direttamente l'home page di google senza ogni volta cliccare su nuova scheda e home page... avevo letto tempo addietro che c'era una specie di trucco. Ho anche cercato di impostare il tutto come "carica una sessione salvata", ma quello che cerco sarebbe un pulsante che direttamente mi creasse una nuova scheda con il motore di ricerca predefinito.
2) ... molto piu' importate. Non capisco una cosa: ho mio figlio piccolo che si diverte a giocare con i programmini della disney, pero' a dispetto di windows non vanno, cioe' mi spiego meglio.
Qui -> http://home.disney.it/giochi/html/index?id=206190 un esempio di gioco, bisogna colorare la vettura con i colori posti a fianco dell'immagine, se pero' dopo un colore volessi usarne un altro, non funziona niente, o anche cambiare vettura o fare un'altro tipo di operazione. Mi va solamente se ricarico la pagina manualmente oppure fra un'operazione ed un'altra faccio passare un po di tempo, tipo ad esempio: scelgo il rosso, coloro una parte della vettura ma per prendere un altro colore o dipingere un'altra porzione della macchina devo attendere circa un minuto o ricaricare la pagina manualmente.
Ho provato di tutto: permettere oltre ogni limite gli script della pagina, i coockies di terze parti, modificare il tempo di aggiornamento e ricarica della pagina ecc. ma niente... non riesco a farla andare :(
Avete suggerimenti o consigli?
Un grazie anticipato, saluti :)
1) è una delle impostazioni di opera che non conosco.. comunque prova altri browser, chromium o chrome sono ottimi
2) dipende unicamente da opera (nel senso che col mio browser e con linux non ho di questi problemi, quindi suppongo che dipenda da opera. Prova con firefox, se non va vediamo un pò il perchè) come sopra, prova con un altro browser
In oltre:
1) se ti trovi bene con linux, installalo normalmente. Prima o poi windows ti "distruggerà" l'avvio di ubuntu, per evitarlo, devi evitare l'installazione da wubi ed usare il bootloader di ubuntu (che tra l'altro anche lui ti darà la possibilità di usare sia win che ubuntu)
2) complimenti: faci crescere tuo figlio con prodotti liberi ed open. Se poi crescendo sentirà l'esigenza di comprare prodotti closed perchè valuterà che ne ha bisogno, ben venga, ma non farlo "dipendere" da prodotti commerciali per una semplice questione di abitudine.
Non usando opera non posso aiutarti per le tab. Per la pagina che non va mi sembra più un incompatibilità tra flash e opera. Infatti sia su firefox che con chrome quella pagina funziona benissimo.
Potresti provare qualche giochino flash per vedere se è un problema legato a quella pagina oppure in generale.
Prima di opera di default c'era firefox, stessa medesima situazione...
Provero' a far come dici tu, vediamo un po grazie :)
http://img706.imageshack.us/img706/2134/screenshotvn.th.png (http://img706.imageshack.us/i/screenshotvn.png/)
Rispondo per la domanda 2.....la 1 lascio perdere.
Come vedi la figura dell'automobilina non è la prima disponibile di default ed i colori li posso scegliere benissimo.
Quindi.....domanda......... sei sicuro che NON dipenda dai settaggi di Opera,ad esempio in cronologia controlla che hai messo "sempre" a documenti ed immagini.:)
Ciao sampei :)
Purtroppo la stessa cosa accadeva con firefox (disinstallato), ecco perche' ho pensato che il problema dipendesse da linux.
Le due spunte le ho messe gia' all'inizio della configurazione (la prima cosa che faccio scaricando un nuovo browser ;) ) e mi son pure preoccupato di vedere se andava bene l'adobe flash player: tutto a posto.
La cosa strana e' che per effettuare una qualsiasi nuova operazione, devo attendere circa un paio di minuti o ricaricare/aggiornare la pagina manulmente :confused: :mbe:
1) è una delle impostazioni di opera che non conosco.. comunque prova altri browser, chromium o chrome sono ottimi
2) dipende unicamente da opera (nel senso che col mio browser e con linux non ho di questi problemi, quindi suppongo che dipenda da opera. Prova con firefox, se non va vediamo un pò il perchè) come sopra, prova con un altro browser
Con firefox stessa storia. Ora per semplicita', velocita', sicurezza nativa e leggerezza ho installato opera, ma come ho scritto prima, lo stesso problema lo dava con firefox.
Usando windows invece non ho alcun problema. Forse devo installare qualcosa? :confused:
In oltre:
1) se ti trovi bene con linux, installalo normalmente. Prima o poi windows ti "distruggerà" l'avvio di ubuntu, per evitarlo, devi evitare l'installazione da wubi ed usare il bootloader di ubuntu (che tra l'altro anche lui ti darà la possibilità di usare sia win che ubuntu)
Se avro' questo problema, provedero' a creare una partizione dedicata e ad inserirci linux senza wubi, grazie del consiglio :)
2) complimenti: faci crescere tuo figlio con prodotti liberi ed open. Se poi crescendo sentirà l'esigenza di comprare prodotti closed perchè valuterà che ne ha bisogno, ben venga, ma non farlo "dipendere" da prodotti commerciali per una semplice questione di abitudine.
Grazie dei complimenti :) Gia' suo padre usa tutti prodotti free e non commerciali :D
Un salutone!
Io la butto lì. Potrebbe essere anche un problema di driver video.
Che scheda video hai? Driver installati correttamente?
Io con driver vecchi una volta ho avuto problemi con flash ma solo con i video su youtube. però non si sa mai.
Io la butto lì. Potrebbe essere anche un problema di driver video.
Che scheda video hai? Driver installati correttamente?
Io con driver vecchi una volta ho avuto problemi con flash ma solo con i video su youtube. però non si sa mai.
Nvidia, e i driver ho installato quelli che mi chiedeva linux come raccomandati.
Di aggiornamento driver pero' ne faccio pochi o nulla in geenrale, non mi va di "svegliare il can che dorme" ;)
Faro' delle altre prove, altrimenti pazienza, su linux giocano con i suoi giochi, su windows altro ;)
Con nvidia di solito non ci sono questi problemi. Volendo potresti fare poi anche un altra prova. Scarichi un live cd magari anche non ubuntu e provi da lì.
Con nvidia di solito non ci sono questi problemi. Volendo potresti fare poi anche un altra prova. Scarichi un live cd magari anche non ubuntu e provi da lì.
Ho gia' scaricato ubuntu, xubuntu e puppy: vedro' da li ;)
Grazie :)
Chiedo scusa.
Aggiornamento della situazione: in pratica quando mi trovo in quel sito, l'operazione da poter fare e' una ed una sola.. anche attendendo 1 ora il risultato e' che non posso fare nient'altro.
Anche effettuando l'aggiornamento manuale non cambia nulla :cry: :cry: :cry:
:mad: Ma cosa sara' :mad:
Post scriptum
Mi basta fare click col destro per aprire le preferenze della pagina in questione, NON effettuare alcuna scelta e togliendo il riquadro posso effettuare un'altra operazione... mah...
Chiancheri
17-01-2010, 00:38
allora:
dato che a me funziona vediamo di capire cos'è:
1) installa ogni tipo di codec: da software center installa il pacchetto ubuntu-restricted-extras oppure da shell: sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras
2) se hai una versione a 64bit di ubuntu, aggiungi il repository di debfx e reinstalla il flash. Da shell:
sudo add-apt-repository ppa:debfx && sudo apt-get remove -y --purge flashplugin-nonfree gnash gnash-common mozilla-plugin-gnash swfdec-mozilla libflashsupport nspluginwrapper flashplugin-installer && sudo apt-get update && sudo apt-get install flashplugin-nonfree
e fammi sapere come va
allora:
dato che a me funziona vediamo di capire cos'è:
1) installa ogni tipo di codec: da software center installa il pacchetto ubuntu-restricted-extras oppure da shell: sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras
2) se hai una versione a 64bit di ubuntu, aggiungi il repository di debfx e reinstalla il flash. Da shell:
sudo add-apt-repository ppa:debfx && sudo apt-get remove -y --purge flashplugin-nonfree gnash gnash-common mozilla-plugin-gnash swfdec-mozilla libflashsupport nspluginwrapper flashplugin-installer && sudo apt-get update && sudo apt-get install flashplugin-nonfree
e fammi sapere come va
Allora:
1) installato, nulla di variato.
2) Il mio sistema operativo e' a 32 bit.
Ho chiesto ad altri utenti che usano ubuntu ed a loro funziona bene.
Al momento la stampante non mi viene riconosciuta e il sito di cui sopra non funziona. :(
Grazie dell'interessamento :)
Chiancheri
17-01-2010, 19:13
Allora:
1) installato, nulla di variato.
2) Il mio sistema operativo e' a 32 bit.
Ho chiesto ad altri utenti che usano ubuntu ed a loro funziona bene.
Al momento la stampante non mi viene riconosciuta e il sito di cui sopra non funziona. :(
Grazie dell'interessamento :)
la stampante POTREBBE essere un problema non risolvibile, per il sito ancora non capisco come mai non ti funziona......... contattami su msn e vediamo un pò.
la stampante POTREBBE essere un problema non risolvibile, per il sito ancora non capisco come mai non ti funziona......... contattami su msn e vediamo un pò.
Per la stampante amen... vorra' dire che la usero' sotto windows...
Per sicurezza ieri sera ho disinstallato linux e reistallato ex novo su un' altra partizione.
Uso firefox invece di opera ma il risultato non cambia. E per di piu' adesso se cerco di scaricare ALCUNI giochi (non succede a tutti quanti) mi appare questa schermata:
http://img685.imageshack.us/img685/3679/schermatax.th.png (http://img685.imageshack.us/i/schermatax.png/)
e non mi fa piu' andare avanti :(
idem se cerco di installare dall'ubuntu software center i plugin di firefox tipo adblock plus e noscript: stessa identica schermata.
Ci riesco solo da dentro firefox stesso oppure da synaptic... come mai accade cio? :confused: :confused:
Sara' piu' sicuro linux, ma nello stesso tempo e' piu' ostico... imho naturalmente :muro:
Per il problema della pagina di cui prima (disney), non sara' mica un problema di java?
E' l'unica cosa che non ho installato... :stordita: :rolleyes:
Chiancheri
18-01-2010, 23:08
Per il problema della pagina di cui prima (disney), non sara' mica un problema di java?
E' l'unica cosa che non ho installato... :stordita: :rolleyes:
se installi il pacchetto ubuntu-restricted-extras c'è java e tutto
sampei.nihira
19-01-2010, 15:41
Per la stampante amen... vorra' dire che la usero' sotto windows...
Per sicurezza ieri sera ho disinstallato linux e reistallato ex novo su un' altra partizione.
Uso firefox invece di opera ma il risultato non cambia. E per di piu' adesso se cerco di scaricare ALCUNI giochi (non succede a tutti quanti) mi appare questa schermata:
http://img685.imageshack.us/img685/3679/schermatax.th.png (http://img685.imageshack.us/i/schermatax.png/)
e non mi fa piu' andare avanti :(
idem se cerco di installare dall'ubuntu software center i plugin di firefox tipo adblock plus e noscript: stessa identica schermata.
Ci riesco solo da dentro firefox stesso oppure da synaptic... come mai accade cio? :confused: :confused:
Sara' piu' sicuro linux, ma nello stesso tempo e' piu' ostico... imho naturalmente :muro:
Spesso occorre sbattersi un pò.:)
Ad esempio con la Canon Pixma ip 1600 (spero di ricordare bene) che ha mia figlia.
Ma alla fine si riesce a trovare il modo, specie nella distro che usiamo noi.
Comunque oggi le stampanti non costano più nulla.
Mi è arrivato un opuscolo della PAM oggi,dove c'è una HP multifunzione a solo 34 €.
Costa meno comprare una stampante nuova che cambiare le cartucce,quindi......
se installi il pacchetto ubuntu-restricted-extras c'è java e tutto
E allora non e' nemmeno quello :D
Il bello e' che se uso puppy linux, mi funziona tutto a meraviglia :rolleyes:
Misteri...
Invece di Ubuntu provi a installarti debian e dovresti essere a posto. Idee non ne ho più.
Invece di Ubuntu provi a installarti debian e dovresti essere a posto. Idee non ne ho più.
Grazie lo stesso.... per msn non ti ho detto nulla perche' non uso nessun tipo di messaggistica immediata :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.