PDA

View Full Version : Hd 2,5" in case da 3,5"

artbel
16-01-2010, 17:03
Ciao ragazzi, un mio amico ha portato il notebook in assistenza e gli hanno detto che l'hd ho un problema di alimentazione; per recuperare i dati la spesa supererebbe €500. Avendo un hd esterno da 3,5" (con alimentazione propria) ho pensato di invertire gli hd e provare a recuperare i dati. L'operazione è fattibile?

Danilo Cecconi
16-01-2010, 17:23
Si è fattibile.
Se il disco e il box esterno sono IDE, devi usare un adattatore come questo:
http://img511.imageshack.us/img511/5032/cattura1.th.png (http://img511.imageshack.us/i/cattura1.png/)

MM
17-01-2010, 13:16
Non ho capito come intendi procedere al recupero, cioè non è chiara la questione dell'invertire i dischi
Se intendi scambiare il disco con un altro portatile, l'operazione potrebbe non essere fattibile, in quanto se l'hardware è diverso lo sono anche i driver del chipset ed il secondo sistema non si avvierà
L'ideale sarebbe collegare il disco ad un PC, come disco secondario, con opportuno adattatore e poi leggerne il contenuto, oppure avere un box esterno dove poterlo inserire e collegarlo in questo modo

artbel
17-01-2010, 19:17
Si è fattibile.
Se il disco e il box esterno sono IDE, devi usare un adattatore come questo:
[URL=http://img511.imageshack.us/i/cattura1.png/]
Non sono molto pratico di queste cose mi potresti spiegare cosa e come dovrei fare? L'hd esterno in questione è un Novita Video S35

artbel
17-01-2010, 19:24
L'ideale sarebbe collegare il disco ad un PC, come disco secondario, con opportuno adattatore e poi leggerne il contenuto, oppure avere un box esterno dove poterlo inserire e collegarlo in questo modo
L'idea sarebbe proprio quella di collegare il disco al pc tramite il case del mio hd da 3,5"

Danilo Cecconi
17-01-2010, 20:29
L'idea sarebbe proprio quella di collegare il disco al pc tramite il case del mio hd da 3,5"
Per farlo devi aprire il box, il che comporta la perdita di eventuale garanzia esistente per quel disco esterno.
Sai dirci, prima di andare oltre, che tipo di connessione usano i due hd ?
Sata o IDE, da qualche parte c'è sicuramente specificato per entrambi.

artbel
18-01-2010, 16:56
La garanzia dovrebbe essere scaduta a luglio, l'ho comprato circa un anno fa, quindi per aprirlo non ho problemi. Con certezza posso dirti che l'hd esterno è Sata in quanto l'ho letto sul manuale d'istruzione, mentre per l'altro disco (lo avrò solo tra qualche giorno) posso dirti che è di un laptop vecchio di circa 6 anni fa.

Danilo Cecconi
18-01-2010, 17:20
Aspetta allora ad aprire il box del Novida, perchè se l'hd 2,5" in arrivo è IDE, c'è un'altra soluzione.
Il PC al quale lo devi collegare è un portatile o un fisso?

artbel
18-01-2010, 18:13
Il PC al quale lo devi collegare è un portatile o un fisso?
E' un portatile. Quale sarebbe la soluzione? Perchè il disco è stato già testato su un altro notebook impallandolo.

artbel
18-01-2010, 21:10
provo a fare il riassunto della faccenda di Artbel, da quello che ho letto:

1) notebook vecchio con HD 2,5" che dà di matto (sicuramente tipo PATA/EIDE)
2) HD del punto 1) provato internamente su un'altro notebook (BSOD sicuro)

Confermi o ho capito male ?

A parer mio, per recuperare i dati dell'HD del punto 1), ti servirebbe, sempre che mi confermi:

a) HD di tipo PATA/EIDE
b) hai a disposizione solo un notebook funzionante e non un desktop

un'adattatore da PATA/EIDE verso USB....e il gioco è fatto (o un classico Box Usb 2,5" PATA/EIDE, così lo puoi trasformare in HD esterno) :D

Confermo di averlo provato su un notebook della stessa "età" ma non posso essere preciso sugli standard utilizzati. L'unica cosa che posso dire è che l'intenzione di creare un hd esterno con quel vecchio disco da 2,5" è stata la prima cosa che mi è venuta in mente, ma seguendo le indicazioni di chi ha smontato il notebook (blocco fisico/meccanico del disco dovuto dalla scarsa alimentazione) prima di comprare un case apposito per sperimentare il funzionamento vorrei sapere cosa potrei fare con quello che ho a disposizione: HDD esterno 3,5" Sata (Novita Video S35).
Grazie a tutti per la pazienza ed i preziosi consigli!

MM
18-01-2010, 21:29
Con il box grande, se non è una soluzione temporanea, la vedo un po' dura
Torno a ripetere che se il disco è SATA, lo puoi collegare direttamente alla scheda madre, per testarlo e verificare che sia a posto