PDA

View Full Version : Scheda madre ECS L7VMM3: quale RAM?

StandByMan
16-01-2010, 15:06
Salve a tutti.

Ho rimesso in sesto un vecchio pc messo KO da un fulmine circa 4 anni fa.

Attualmente è composto da:

- scheda madre ECS L7VMM3 v.1 (audio integrato)
- Chipset VIA VT8375 ProSavageDDR KM266
- processore Mobile AMD Athlon XP 1900+ (1.6 GHz)
- RAM 1Gb DDR266 PC2100 (133 MHz)
- scheda video NVIDIA RIVA TNT2 Model 64/Model 64 Pro (32Mb RAM)
- hard disk IDE 80Gb
- masterizzatore

Il mio problema è che nonstante abbia installato un banco da un 1Gb di RAM, me ne riconosce solo 512Mb. Inoltre ho verificato col programmino "Everest" e se chiedo di visualizzare i dati relativi al banco di RAM, mi dice che è da un 1Gb, mentre se vado a visualizzare la memoria fisica totale mi dice che è solamente di 512Mb. Ovviamente anche se vado nel Pannello di Controllo-->Sistema mi dice che ne ho solo 512Mb...

Cosa dovrei fare? C'è da modificare qualche settaggio dal BIOS? O non sarà mica che ogni socket può reggere massimo 512 Mb?!?

Illuminatemi voi...

Grazie

StandByMan
17-01-2010, 23:16
Ho aggiornato sia il BIOS che i driver del chipset, ma niente da fare...

Non avete proprio idea di cosa possa essere? :what:

StandByMan
22-01-2010, 08:58
Beh... continuo il "monologo" perchè cercando in rete ho letto di alcune schede madri (non questa in particolare) che non supportano i banchi di RAM che hanno i chip su entrambi i lati o, per essere più precisi, vedono quelli di un solo lato che appunto è la metà.

Ora... sul sito del produttore (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Products/ProductsDetail.aspx?detailid=418&CategoryID=1&DetailName=Specification&MenuID=1&LanID=0) dice che comunque supporta max 2 Gb... ma comincio a credere che magari il sito si sbaglia...