PDA

View Full Version : Switch in cascata a modem/router

ierevan
16-01-2010, 15:01
Ciao a tutti e complimenti per il contributo che date agli ignorantoni come me!
Il mio problema è questo:
- ho un modem/router tuttoincluso zyxel prestige p2602hw-61c con 4 porte lan alle quali avevo attaccato tre pc ed una base siemens gigaset s450ip per le telefonate voip.
- ora ho acquistato un nas qnap ts-110 e, dovendolo mettere in rete ho usato un vecchio switch 8 porte d-link des-1008d pensando di non avere nessun problema. ho liberato la porta del siemens gigaset attaccando il cavo dritto per il switch e a quest ultimo ho attaccato il nas e la base telefonica.
Adesso per andare nella pagina di configurazione del siemens ci metto più di un minuto e non vedo il menù come prima (sembra incompleto) e il nas è lo stesso lento a rispondere da web.
Pensando fosse colpa del vecchio switch (10/100mb) ne ho acquistato uno nuovo, un netgear fs605 (5 porte) ma la cosa non cambia: sempre lentezza. Cosa può essere?
Nello zyxel non ho abilitato il dhcp perchè ho tutti gli ip configurati manualmente sulla stessa subnet 192.168.1.x
Adesso ho messo il nas direttamente attaccato allo zyxel e va bene. Ho sacrificato il telefono, che comunque sembra funzionare, ed un pc.
Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi e vi auguro un buon weekend.
Ciao, Matteo

nuovoUtente86
16-01-2010, 17:34
inizia con l' utilizzare un cavo cross

tcp/ip
16-01-2010, 23:48

Scusa la curiosità, ma quello zyxel non ha le porte autosense?

nuovoUtente86
16-01-2010, 23:58
le ultime release della serie sicuramente, ma essendo un 10/100 la specifica non garantisce che lo debba essere per forza.

ierevan
18-01-2010, 08:49
grazie per le risposte.
non so se lo zyxel ha le porte autosense, sicuramente però ce le ha il netgear e, a quanto ne so, basta che uno dei due sia autosense (o sbaglio?).
comunque grazie, vedrò di provare con un cavo cross.
li trovo o è meglio autocostruirli?
ciao a tutti, matteo

ierevan
18-01-2010, 09:07
dal manuale dello zyxel leggo "four auto-negotiating, auto MDI/MDI-X 10/100 Mbps RJ45 ethernet port", quindi immagino siano autosense anche queste.
è obbligatorio il cavo cross?
ciao

nuovoUtente86
18-01-2010, 11:48
no basta che uno dei dispositivi sia autosense

ierevan
20-01-2010, 16:02
provato anche cavo cross,
tutto come prima.
cosa può essere?
ciao, matteo

nightfly
20-01-2010, 18:33

Se fosse un problema di cavo, certamente non riscontrerebbe problemi di lentezza.
Potrebbe essere un banale problema di QoS causato dalla presenza della base telefonica e del NAS. Controlla le impostazioni del router. Ciao.

ierevan
21-01-2010, 08:32
Se fosse un problema di cavo, certamente non riscontrerebbe problemi di lentezza.
Potrebbe essere un banale problema di QoS causato dalla presenza della base telefonica e del NAS. Controlla le impostazioni del router. Ciao.

grazie per la risposta.
potresti spiegarmi meglio?
cosa devo controllare nelle impostazioni del router?
ciao, matteo

nightfly
21-01-2010, 10:37
grazie per la risposta.
potresti spiegarmi meglio?
cosa devo controllare nelle impostazioni del router?
ciao, matteo

Dovrebbe esserci la sezione QoS (Quality of Service). Mediante questa sezione puoi decidere quanta banda riservare ad un determinato servizio.
Fai comunque questo tentativo: attacca lo switch al router, ed allo switch collegaci solo il NAS. Lascia staccata la base telefonica e controlla se accusi rallentamenti. Ciao.

pippocalo
21-01-2010, 13:56
Prova a fare come ho fatto io.

In fondo lo switch ti serve per scambiare dati fra i PC e fra loro ed il nas.
Io collegherei tutti i PC ed il NAS allo switch (che sia uno switch e non un hub altrimenti non vale quanto ti dico).
Poi con un cavo collegherei lo switch al router in modo che ci sia l'accesso ad internet per tutti i PC ed infine il telefono IP lo lascerei sul router.

In questo modo nel cavetto che collega il router allo switch passa solo la banda ADSL che anche se divisa in più sessioni dovrebbe stare larga in un canale ethernet da 100 Mb.

Mentre tutti gli scambi fra PC e PC e fra PC e NAS interesserannno solo lo switch e dovrebbero andare bene (con un hub questo non sarebbe vero).

Provare non costa nulla.

Ciao