PDA

View Full Version : Collegare macbook white a monitor 20"

Jack™
16-01-2010, 15:59
Salve, vorrei collegare il macbook white ad un monitor di 20"

Quale cavo potrei usare?

E soprattutto...la risoluzione sarebbe ottimale (1680x1050)?

khelidan1980
16-01-2010, 16:31
Salve, vorrei collegare il macbook white ad un monitor di 20"

Quale cavo potrei usare?

E soprattutto...la risoluzione sarebbe ottimale (1680x1050)?

ora tutti i macbook hanno una mini displayport, ora dubito che il tuo monitor abbia codesta uscita, non ti rimane che sincerarti di quale uscita è dotato il tuo monitor è acquistare il giusto adattatore

EDIT: io parlo del macbook unibody bianco

Jack™
16-01-2010, 16:46
allora, io ho il macbook unibody white l'edizione precedente all'attuale.

Il mio monitor invece è dotato anche di una presa DVI-D

Sinceramente in questi cavi ci si perde spesso nella scelta...

khelidan1980
16-01-2010, 17:20
allora, io ho il macbook unibody white l'edizione precedente all'attuale.

Il mio monitor invece è dotato anche di una presa DVI-D

Sinceramente in questi cavi ci si perde spesso nella scelta...

il tuo mb dovrebbe avere una mini-display port se non sbaglio, cmq ci metti un attimo a verificare, nel caso ti serve questo:

http://store.apple.com/it/product/MB570Z/A?fnode=MTY1NDA3Ng&mco=MTE0OTMwMjc

Jack™
16-01-2010, 17:30
si, la displayport il mb ce l'ha, ma adesso il problema sarebbe quale scegliere per l'attacco al monitor
Quella da te suggerita va bene, ma ci vuoleun attacco maschio, quello è un'attacco femmina

non so se hai capito cosa voglio dire adesso...

Jack™
16-01-2010, 17:36
attenzione, stiamo facendo un pò di confusione :)

il mio MB ha un mini DVI :)

Sirius88
16-01-2010, 18:09
Sono nella stessa situazione...

Voglio attaccare il mio Macbook unibody fine 2008 (il primo in alluminio), al mio nuovo Monitor/TV.
Ho un cavo VGA in dotazione al monitor TV, quale adattatore devo comprare???

con quale cavo/adattatore avrei la resa migliore?

Il monito/TV in questione è: LG Flatron M2262D
TipologiaMonitor: TV-Schermo Wide
Dimensione Schermo: 22''Aspect
Ratio: 16:9
Risoluzione 1920 x 1080
Luminosità (cd/m2)300
Rapporto Contrasto 50000:1
Tempo di Risposta (ms)5
Connessioni: VGA - DVI - Component - RGB - 2HDMI - 2 Scart

Utilizzerei il monitor sia per guardare i film, che er poterci lavorare, alle volte usare un 13'' per quanto comodo possa essere è davvero stancante per la schiena, per gli occhi.

Grazie a tutti

Buona serata

Family Guy
16-01-2010, 19:11
Non sembra così complicato...

volete collegare un mini-DVI ad un DVI? servirà un adattatore da mini-DVI a DVI

un mini-displayport a un VGA? un adattatore da mini-displayport a VGA...

sembra semplice :D

Sirius88
16-01-2010, 19:15

si lo so questo, ma poi quale cavo scegliere???

perdo di meno con un VGA DMI o HDMI???

con quali cavi posso portare anceh l'audio??? oppure devo disporre di un cavo che vada uscita audio a entrata audio (2 Jack)???

ciao e grazie

Family Guy
16-01-2010, 19:33
Nessun adattatore di questi porta l'audio, per l'audio ti serve un altro cavo.

Il cavo audio può essere digitale ottico minijack-toslink oppure analogico minijack-minijack o minijack-rca, controlla sul tv che entrate hai.

Per il computer puoi usare l'ingresso VGA o DVI, l'hdmi di solito è previsto per apparecchi HDTV ed ha risoluzioni bloccate a quelle HDTV (720p 1080p ecc), a meno che non sia riportata la dicitura HDMI-DVI, in quel caso con un (altro) adattatore HDMI-DVI puoi usare quell'ingresso per il computer.

Sirius88
17-01-2010, 01:26
Nessun adattatore di questi porta l'audio, per l'audio ti serve un altro cavo.

Il cavo audio può essere digitale ottico minijack-toslink oppure analogico minijack-minijack o minijack-rca, controlla sul tv che entrate hai.

Per il computer puoi usare l'ingresso VGA o DVI, l'hdmi di solito è previsto per apparecchi HDTV ed ha risoluzioni bloccate a quelle HDTV (720p 1080p ecc), a meno che non sia riportata la dicitura HDMI-DVI, in quel caso con un (altro) adattatore HDMI-DVI puoi usare quell'ingresso per il computer.

non capisco scusa, il mio monitor è un HDTV, non capisco quello che vuoi dire...

khelidan1980
17-01-2010, 11:11
si, la displayport il mb ce l'ha, ma adesso il problema sarebbe quale scegliere per l'attacco al monitor
Quella da te suggerita va bene, ma ci vuoleun attacco maschio, quello è un'attacco femmina

non so se hai capito cosa voglio dire adesso...

scusa il tuo monitor ha un uscita femmina?? Mi sembra strano, sei sicuro?

http://store.apple.com/it/product/M9321G/B?fnode=MTY1NDA3Ng&mco=MTE0OTMwMzA

khelidan1980
17-01-2010, 11:13
non capisco scusa, il mio monitor è un HDTV, non capisco quello che vuoi dire...

puoi usare benissimo l'hdmi, il discorso era che tale connessione supporta solo le risoluzioni dei TV lcd, ma visto che il tuo monitor ha proprio una di quella tipiche, non ci sono problemi, come ti hanno detto però non porta audio

Family Guy
17-01-2010, 12:59
HDTV è uno standard video che usa l'HDMI per comunicare, e prevede delle risoluzioni ben precise.

"Oggi la tecnologia HDTV comprende quattro formati video, che differiscono sia per la risoluzione effettiva che per le modalità di scansione dell'immagine."
http://it.wikipedia.org/wiki/HDTV

Quello che volevo dire è che (se non è specificato diversamente) gli ingressi HDMI sono destinati al collegamento di apparecchi HDTV (lettore bluray - decoder sky - ecc.).

Il computer invece può configurare svariate risoluzioni, che potrebbero anche essere diverse da quelle HDTV, e quindi vedresti le immagini deformate usando quell'ingresso.

Jack™
17-01-2010, 13:02
scusa il tuo monitor ha un uscita femmina?? Mi sembra strano, sei sicuro?

http://store.apple.com/it/product/M9321G/B?fnode=MTY1NDA3Ng&mco=MTE0OTMwMzA
Si, purtroppo è proprio così.

il mio monitor ha un'uscita femmina, il cavo CHE COMPRAI sullo store tempo fa era femmina...e la cosa mi pare alquanto strana...
io ho proprio quello che mi hai linkato tu, ma facci caso, è femmina, non ha i dentini ma i buchi...:eek:

Sarebbe facile se ci fosse un cavo maschio e uno femmina...a me sono tutti e due femmina...:eek:

Family Guy
17-01-2010, 13:10
@jack

non è mica chiaro... sul monitor c'è un connettore femmina come su tutti i monitor, l'adattatore ha un connettore femmina ma è lungo pochi centimetri (è un adattatore...), ovviamente ti serve un cavo di collegamento di lunghezza adatta alla distanza dal computer al monitor, e questi cavi sono tutti maschio-maschio.

Dov'è il problema?

Jack™
17-01-2010, 13:30
no, hai capito perfettamente :)

quindi adesso mi servirebbe un cavo maschio-maschio

Sapresti consigliarmene qualcuno?

su internet ci sono solo sdoppiatori a quanto ho visto

khelidan1980
17-01-2010, 13:57
Si, purtroppo è proprio così.

il mio monitor ha un'uscita femmina, il cavo CHE COMPRAI sullo store tempo fa era femmina...e la cosa mi pare alquanto strana...
io ho proprio quello che mi hai linkato tu, ma facci caso, è femmina, non ha i dentini ma i buchi...:eek:

forse c'è stato un fraintendimento, io per uscita maschio intendo quella sul cavo del monitor, scusa ma ti hanno rifilato un monitor senza cavo??Anche perche mi puoi attaccare il monitor direttamente all'adattatore!!Scusa ma io davo per scontato che parlassi del cavo del monitor, non dell'attacco che ha sulla base!!

Jack™
17-01-2010, 14:15
forse c'è stato un fraintendimento, io per uscita maschio intendo quella sul cavo del monitor, scusa ma ti hanno rifilato un monitor senza cavo??Anche perche mi puoi attaccare il monitor direttamente all'adattatore!!Scusa ma io davo per scontato che parlassi del cavo del monitor, non dell'attacco che ha sulla base!!

no aspè aspè!!

iniziamo daccapo che è meglio... :P

come uscita maschio io intendo quella che ha i dentini, quella femmina quella tutta bucherellata (quella del monitor)

E non mi hanno rifilato un monitor senza cavo, ma il monitor in questione è usato già per un computer windows!

a me servirebbe una prolunga, proprio come ha detto Family Guy

una prolunga che abbia ambedue le parti i dentini DVI-D

khelidan1980
17-01-2010, 14:51
no aspè aspè!!

iniziamo daccapo che è meglio... :P

come uscita maschio io intendo quella che ha i dentini, quella femmina quella tutta bucherellata (quella del monitor)

E non mi hanno rifilato un monitor senza cavo, ma il monitor in questione è usato già per un computer windows!

a me servirebbe una prolunga, proprio come ha detto Family Guy

una prolunga che abbia ambedue le parti i dentini DVI-D

grazie della spiegazione anatomica! :asd:

Comunque, per capirci tutti i monitor che ho avuto avevano un cavo che terminava con una presa maschio, quella con i dentini..e credo sia la soluzione classica, visto che tutti gli adattatori che trovi sullo store sono femmina, fatti appunto per essere colelgati al cavo del monitor e dall'altra parte al pc, se tu hai femmina-femmina ti serve appunto questo cavo, ma ripeto è una situazione alquanto inusuale, da qui la difficoltà ad intenderci!

Jack™
17-01-2010, 15:00
grazie della spiegazione anatomica! :asd:

Comunque, per capirci tutti i monitor che ho avuto avevano un cavo che terminava con una presa maschio, quella con i dentini..e credo sia la soluzione classica, visto che tutti gli adattatori che trovi sullo store sono femmina, fatti appunto per essere colelgati al cavo del monitor e dall'altra parte al pc, se tu hai femmina-femmina ti serve appunto questo cavo, ma ripeto è una situazione alquanto inusuale, da qui la difficoltà ad intenderci!

prego prego :D :D

si, è una situazione alquanto inusuale, ma penso che valga per tutti (o quasi) i monitor perchè l'uscita DVI-D è usata spesso.

Se proprio non si riesce a trovare un cavo DVI-D maschio da tutte e due le parti, allora mi sa che prendo il mini DVI/ VGA, visto che ho già il Vga-Vga (che uso per win)

P.S: sull'apple store c'è il mini DVI/ VGA Apple

VGA Apple non è mica un loro formato?

Family Guy
17-01-2010, 15:16
Ma come non si riesce a trovare un cavo maschio da tutte e due le parti?

Sono TUTTI fatti così, lo trovi in qualsiasi negozio di computer e forse pure al supermercato...

khelidan1980
17-01-2010, 15:56
prego prego :D :D

si, è una situazione alquanto inusuale, ma penso che valga per tutti (o quasi) i monitor perchè l'uscita DVI-D è usata spesso.

Se proprio non si riesce a trovare un cavo DVI-D maschio da tutte e due le parti, allora mi sa che prendo il mini DVI/ VGA, visto che ho già il Vga-Vga (che uso per win)

P.S: sull'apple store c'è il mini DVI/ VGA Apple

VGA Apple non è mica un loro formato?

io avevo un adattatore vga ed era una vga normale ma non prendo responsabilità :D

P.S: bei tempi quando l'adattore era fornito in blundle con l'ibook!!!

Jack™
17-01-2010, 16:02
Ma come non si riesce a trovare un cavo maschio da tutte e due le parti?

Sono TUTTI fatti così, lo trovi in qualsiasi negozio di computer e forse pure al supermercato...

Mah, proverò a vedere da CONAD allora :D :p
io avevo un adattatore vga ed era una vga normale ma non prendo responsabilità :D

P.S: bei tempi quando l'adattore era fornito in blundle con l'ibook!!!
eh già, non capisco perchè li abbiano tolti nei MacBook White

Jack™
17-01-2010, 19:54
ok, per il cavo diciamo che ci siamo, ma poi avrei una risoluzione alta tipo 1680x1050 (che è quella che uso per win)?

Family Guy
17-01-2010, 20:00
Non mi pare che 1680x1050 sia particolarmente "alta"...

Jack™
17-01-2010, 20:08
Beh, per un MacBook White penso di si

Quindi pensi si possa arrivare a quelle risoluzioni?

Jack™
19-01-2010, 13:33
quindi ragazzi si può raggiungere la risoluzione di 1680x1050 con un MacBook White?

Non è che si vedrà sfuocato o che?

Jack™
19-01-2010, 16:16
up

Family Guy
19-01-2010, 16:19
up?

Jack™
19-01-2010, 16:28
mi dai una mano oppure i prendi per i fondelli scusa??

JonSa
19-01-2010, 16:31
non è per niente alta... :mbe:

i mac di adesso arrivano tutti tranquillamente a 2560 x 1600.

Jack™
19-01-2010, 16:35
ah, meno male...

non avendo mai provato una cosa del genere prima non sapevo, anche perchè su alcuni forum ho sentito dire se non sbaglio che la risoluzione era un pò bassa, ciè si vedeva sfuocato...

comunque, grazie delle risposte

Family Guy
19-01-2010, 16:55
Non ti prendevo per i fondelli, pensavo che tutto fosse chiarito...

Jack™
19-01-2010, 17:33
ah va bene, no perchè viste alcune risposte secche...allora... :)

magikhv
20-01-2010, 19:05
Beh, per un MacBook White penso di si

Quindi pensi si possa arrivare a quelle risoluzioni?

Basta leggere sul sito delle apple---->Clicca qui (http://www.apple.com/it/macbook/specs.html) e leggi dove dice supporto video e grafica

cipollini88
25-01-2010, 17:59
Salve ragazzi, ho più ho meno lo stesso problemino.

Ho un macbook pro unibody e vorrei collegarlo alla tv di casa dotata di ingressi RCA.

Sono in possesso di un adattatore VGA che uso per collegare il mac al proiettore, secondo voi acquistando un adattatore VGA RCA tipo questo:

http://cgi.ebay.it/CONVERTITORE-ADATTATORE-VGA-S-VIDEO-AV-3-RCA-PER-PC-TV_W0QQitemZ220532809783QQcmdZViewItemQQptZAccessori_Audio_Video?hash=item3358c7a037#ht_2476wt_1167

riesco a vedere il video del mac sulla TV? Il macbook è dotato di TV output?

Grazie mille

fpalo
16-10-2010, 11:23
ciao! Per caso nel frattempo hai provato a collegare il nuovo macbook via composito attraverso un cavo convertitore come quello che hai seganlato? Funziona?
Grazie