View Full Version : [BOLOGNA] Cerco 2x512MB SDRAM pc2100 + HD 2,5 IDE
Salve a tutti,
:D
cerco, per un upgrade su un vecchio ACER TRAVELMATE 230 :stordita:
- 2*512MB SDR pc133 MHz, 144-pin --- editato dopo la consulenza di mstella e carlosM180 ;) ---
- HD 2,5" almeno 60GB IDE
[NB] Ho editato i termini di ricerca perchè avevo sbagliato ad individuare i moduli di RAM, non sono pc2100 ma SDR 133 ;); se qualche MOD legge questo thread e può cambiare anche il titolo mi fa un favore
Vi prego di indicare se i pezzi che mi proponete sono in garanzia o almeno - indicativamente - la data di acquisto.
Ovviamente cerco roba perfettamente funzionante senza difetti e/o problemi di funzionamento....vista la mia ultima avventura meglio precisare anche le cose più banali! ;)
Grazie a tutti.
;)
carlosM180
16-01-2010, 15:40
Ho un modulo da 512Mb pc133 (purtroppo solo uno!) che vendo per conto di un amico.
Il modulo fu acquistato credo un paio di anni fa, pagandolo un botto :cry: , per un Packard Bell.... che sfortunatamente supportava solo moduli fino a 256MB :muro: !
Il prezzo è di 25 euro + spese spedizione, purtroppo non trattabili (al massimo le spese di spedizione).
Se ti interessa qualche foto del modulo fammi sapere.
A presto
carlosM180
16-01-2010, 15:44
Scusa, forse ho frainteso, ma le sodimm PC133 144pin non sono mai PC2100.....che modello ti interessa?
Modulo DDR400 retrocompatibile 333 e 266 Kingston ValueRAM KVR400X64SC3A/1G. Nuovo, Sigillato e garantiti a vita.
Prezzo 35 euro.
WD Scorpio WD1200VEBE 120 GB 5400 giri 8 MB cache. Nuovo ma testato.
35 euro.
Seagate Momentus 4200.4 100GB. Usato, perfetto. 15 euro.
Poi spedizione.
MStella :)
Ho un modulo da 512Mb pc133 (purtroppo solo uno!) che vendo per conto di un amico.
Il modulo fu acquistato credo un paio di anni fa, pagandolo un botto :cry: , per un Packard Bell.... che sfortunatamente supportava solo moduli fino a 256MB :muro: !
Il prezzo è di 25 euro + spese spedizione, purtroppo non trattabili (al massimo le spese di spedizione).
Se ti interessa qualche foto del modulo fammi sapere.
A presto
Guarda la RAM non è per me e adesso non ho il pc qui con me, mi sono fatto fare un report con Everest e da qui ho visto che attualmente monta un modulo: "Nanya NT256D64SH8B0GM-75 256 MB PC2100 DDR SDRAM a 133Mhz".
Nel manuale è specificato che la memoria è espandibile fino a 1GB montando due banci da 512 "144-pin soDIMM socket SDRAM".
:boh:
Cmq, grazie per la proposta ma vedo prima se riesco a trovare la coppia o almeno un altro banco singolo ;)
Modulo DDR400 retrocompatibile 333 e 266 Kingston ValueRAM KVR400X64SC3A/1G. Nuovo, Sigillato e garantiti a vita.
Prezzo 35 euro.
WD Scorpio WD1200VEBE 120 GB 5400 giri 8 MB cache. Nuovo ma testato.
35 euro.
Poi spedizione.
Ciao mstella ;)
Dal manuale reperibile on-line il portatile non sembra supportare il banco da 1GB, e soprattutto adesso monta delle 133Mhz.:rolleyes:
...sai se esiste qualche risorsa on-line per reperire informazioni a proposito di compatibilità?!?
Per l'hd andrebbe bene anche quello da 100GB se perfettamente funzionante, ma prima di muovermi per l'HD vorrei trovare prima la RAM altrimenti non avrebbe senso prendere un disco più capiente ;)
carlosM180
16-01-2010, 16:23
Hai distrutto le mie (poche!) certezze :confused: : io sapevo che "PC2100" erano i moduli da 200pin double-side.
Sembrerebbe così anche guardando un sito a caso che vende memorie:
http://www.shop4memory.com/products/so-dimm.asp
NB.non sto facendo pubblicità...anche perchè i 512mb pc133 li vendono a 140 euro!!!)
Ciao mstella ;)
Dal manuale reperibile on-line il portatile non sembra supportare il banco da 1GB, e soprattutto adesso monta delle 133Mhz.:rolleyes:
...sai se esiste qualche risorsa on-line per reperire informazioni a proposito di compatibilità?!?
Per l'hd andrebbe bene anche quello da 100GB se perfettamente funzionante, ma prima di muovermi per l'HD vorrei trovare prima la RAM altrimenti non avrebbe senso prendere un disco più capiente ;)
Io ho fatto un controllo e mi risulta che l' ACER TRAVELMATE 230 monti DDR PC2100 e non SDR PC133.
Mi puoi passare il link del mauale?
Nel caso, un Pc133 512 SDR ce l'ho :D
Hai distrutto le mie (poche!) certezze :confused: : io sapevo che "PC2100" erano i moduli da 200pin double-side.
Sembrerebbe così anche guardando un sito a caso che vende memorie:
http://www.shop4memory.com/products/so-dimm.asp
NB.non sto facendo pubblicità...anche perchè i 512mb pc133 li vendono a 140 euro!!!)
Guarda...sono in confusione anche io, sul manuale ACER leggo 144-pin, su qualsiasi sito in cui è possibile "recuperare" memorie in base al modello di portatile inserito mi escono fuori sempre quelle a 200-pin :muro:
:confused:
...devo trovare qualche info in più per risolvere questo dilemma!!
Io ho fatto un controllo e mi risulta che l' ACER TRAVELMATE 230 monti DDR PC2100 e non SDR PC133.
Mi puoi passare il link del mauale?
Nel caso, un Pc133 512 SDR ce l'ho :D
LINK (ftp://ftp.support.acer-euro.com/notebook/TravelMate_23x_28x/manual/ug-eng.pdf) - pag. 73 (81 del pdf) sotto Memory, secondo punto ;)
Cmq ribadisco quanto scritto sopra, faendo ricerche on-line e inserendo quel modello mi elenca delle 200-pin. :confused:
LINK (ftp://ftp.support.acer-euro.com/notebook/TravelMate_23x_28x/manual/ug-eng.pdf) - pag. 73 (81 del pdf) sotto Memory, secondo punto ;)
Cmq ribadisco quanto scritto sopra, faendo ricerche on-line e inserendo quel modello mi elenca delle 200-pin. :confused:
Non hai li il notebook per fare una verifica "dal vivo"?
Il link mi va in timeout... ma cercando sul sito Acer all voce Travelmate 2300 ti da un manuale di tutt'altro modello ;)
Meglio andare cauti... :)
Non hai li il notebook per fare una verifica "dal vivo"?
Il link mi va in timeout... ma cercando sul sito Acer all voce Travelmate 2300 ti da un manuale di tutt'altro modello ;)
Meglio andare cauti... :)
230 non 2300 :asd:
Prova a vedere da QUI (http://support.acer-euro.com/documents/manuals/notebook/manual_tm230.html)
Non ho il pc con me, non posso fare verifiche dal vivo... :rolleyes:
Confermo: SDR Pc133. Ho letto il manuale e visto pure la "figura" che è quella di un modulo di SDR.
Io, un 512MB Pc 133 Kingston ValueRAM ce l'avrei pure ma costa davvero molto caro: 50 euro!
No so fino a che punto possa convenire.
Ciao.
Confermo: SDR Pc133. Ho letto il manuale e visto pure la "figura" che è quella di un modulo di SDR.
Io, un 512MB Pc 133 Kingston ValueRAM ce l'avrei pure ma costa davvero molto caro: 50 euro!
No so fino a che punto possa convenire.
Ciao.
E' quello che ho sempre detto a mio zio (il proprietario del pc)...portare a 1GB la RAM e cambiare HD consta quasi quanto un portatile usato :asd:
Cmq se costano 50E ci penso un attimino ed eventualmente ti faccio sapere.
;)
carlosM180
16-01-2010, 17:16
In effetti dal manuale sembrano pc133, e ne supporta 2 dal taglio massimo di 512mb-->=1Gb; dovrebbero essere perciò PC133 e non 2100: comunque le pc133 sono così:
http://www.upgradecomputermemory.com/images/products/large/256mb-pc133-bga-sodimm-ram-memory-p-n-am26360-am26360.jpg
mentre le 200 sono fatte così:
http://www.italianbiz.it/images/ebay/memorie/Kingston_512MB_ddr_266.jpg
Se guardi la piedinatura, le 144 hanno una fessura nel mezzo, le 200 ce l'hanno spostata su un lato: se le confronti con le tue ti levi il dubbio (anzi, CI levi il dubbio, visto che con tutte queste sigle rischiamo il mal di testa! :doh: )
Ciao e a presto
carlosM180
16-01-2010, 17:19
P.s: se sono delle 133 resta valida la mia offerta! :D
In effetti dal manuale sembrano pc133, e ne supporta 2 dal taglio massimo di 512mb-->=1Gb; dovrebbero essere perciò PC133 e non 2100: comunque le pc133 sono così:
http://www.upgradecomputermemory.com/images/products/large/256mb-pc133-bga-sodimm-ram-memory-p-n-am26360-am26360.jpg
mentre le 200 sono fatte così:
http://www.italianbiz.it/images/ebay/memorie/Kingston_512MB_ddr_266.jpg
Se guardi la piedinatura, le 144 hanno una fessura nel mezzo, le 200 ce l'hanno spostata su un lato: se le confronti con le tue ti levi il dubbio (anzi, CI levi il dubbio, visto che con tutte queste sigle rischiamo il mal di testa! :doh: )
Ciao e a presto
Beh mi dispiace per il mal di testa ma non avendo il pc qui con me non posso fare altro che affidarmi alle sigle :asd:
Cmq come ha detto mstella, osservando il manuale, dall'immagine - anche se indicativa - il taglio sul modulo di ram è quasi centrale e non laterale, e da questo si deduce che sono 144-pin, cosa dichiarata anche in seguito (come detto, a pag 71) ;)
Grazie cmq nuovamente ad entrambi per la disponibilità ;)
P.s: se sono delle 133 resta valida la mia offerta! :D
Ci devo pensare perchè arrivare a 512 + 256 non sarebbe proprio un grosso passo avanti...
Se decido qualcosa ti contatto via pvt ;) , grazie ancora!
Ci devo pensare perchè arrivare a 512 + 256 non sarebbe proprio un grosso passo avanti...
Se decido qualcosa ti contatto via pvt ;) , grazie ancora!
Bè, non credere: è un bel passo in avanti :)
Comunque non posso competere con il prezzo di carlosM180 :)
Dai, nel caso ci sentiamo.
Ciao :)
Bè, non credere: è un bel passo in avanti :)
Comunque non posso competere con il prezzo di carlosM180 :)
Dai, nel caso ci sentiamo.
Ciao :)
Dici?
....non saprei, guarda l'unica cosa che mi dispiace veramente è che il portatile è tenuto così bene che sembra appena comprato, ha sotto un Celeron 2000 MHz e un hd da 20; il processore pur essendo un Celeron è ancora abbastanza valido ma i 256 MB di RAM, con l'HD quasi pieno lo rendono quasi inutilizzabile per quanto è lento.
Detto onestamente nn so cosa fare....ci vorrei pensare e cmq vorrei informare il diretto interessato per decidere.
Ti ringrazio cmq per la grande disponibilità, se cambio idea e prendo la ram di carlos, magari ti contatto per l'HD ;)
[AVVISO] Edito il primo post per cambiare i termini di ricerca, visto che sono SDR pc133 e non pc2100
La differenza c'è e si sente! Altro che. Se ha solo 256MB, portarlo a 768 è un bel passo in avanti soprattutto se usi XP. Poi, al prezzo di Carlos ne vale davvero la pena.
20GB di disco sarebbero un po' pochini ma solo se ci metti su un po' di documenti, altrimenti potrebbero comunque bastare.
Ok, noi siamo qui ;)
Ciao.
Dici?
....non saprei, guarda l'unica cosa che mi dispiace veramente è che il portatile è tenuto così bene che sembra appena comprato, ha sotto un Celeron 2000 MHz e un hd da 20; il processore pur essendo un Celeron è ancora abbastanza valido ma i 256 MB di RAM, con l'HD quasi pieno lo rendono quasi inutilizzabile per quanto è lento.
Detto onestamente nn so cosa fare....ci vorrei pensare e cmq vorrei informare il diretto interessato per decidere.
Ti ringrazio cmq per la grande disponibilità, se cambio idea e prendo la ram di carlos, magari ti contatto per l'HD ;)
[AVVISO] Edito il primo post per cambiare i termini di ricerca, visto che sono SDR pc133 e non pc2100
carlosM180
16-01-2010, 20:11
E' difficile consigliarti, perchè ogni situazione è un caso a parte....però un 2ghz non mi sembra affatto male! Io ho come HTPC un ATHLON underclockato (x renderlo più silenzioso) che è prestazionalmente all'incirca come un 2ghz e ci corre windows 7 senza problemi, anzi forse meglio di XP: pensa che ho trovato un articolo in cui l'autore descriveva l'installazione di windows7 su un duron 1.2 con 380mb di ram... e funzionava!
Forse l'unico neo del tuo PC sembra, giustamente, l'hard disk (è che ormai ci siamo viziati a centinaia di GB: pensare che quando sul 286 avevo pagato quasi un milione l'hd da 100Mb - si, proprio 1 0 0 M E G A B Y T E ! ! ! - il negoziante mi aveva detto:" tranquillo, con questo sei apposto per tutta la vita.....") però, ripeto, valuta bene le tue esigenze con calma .
In bocca al lupo!
E' difficile consigliarti, perchè ogni situazione è un caso a parte....però un 2ghz non mi sembra affatto male! Io ho come HTPC un ATHLON underclockato (x renderlo più silenzioso) che è prestazionalmente all'incirca come un 2ghz e ci corre windows 7 senza problemi, anzi forse meglio di XP: pensa che ho trovato un articolo in cui l'autore descriveva l'installazione di windows7 su un duron 1.2 con 380mb di ram... e funzionava!
Forse l'unico neo del tuo PC sembra, giustamente, l'hard disk (è che ormai ci siamo viziati a centinaia di GB: pensare che quando sul 286 avevo pagato quasi un milione l'hd da 100Mb - si, proprio 1 0 0 M E G A B Y T E ! ! ! - il negoziante mi aveva detto:" tranquillo, con questo sei apposto per tutta la vita.....") però, ripeto, valuta bene le tue esigenze con calma .
In bocca al lupo!
:asd:
...ti ripeto, sinceramente vorrei valutare bene se fare o meno questo benedetto upgrade, perchè avevo già consigliato l'acquisto di un fisso se la spesa diventava eccessiva.
Se non ti dispiace cmq, mi potresti mandare delle foto via mail, ovviamente quando hai tempo, senza fretta ;) - così ci portiamo "avanti", se eventualmente prendo la RAM!
Ti invio l'indirizzo in pvt ;)
causeperse
17-01-2010, 06:37
se può servirti un sata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2124286
se può servirti un sata:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2124286
Solo IDE, grazie ;)
Poi spedizione.
Confermo l'acquisto del disco da MStella; come da accordi il pagamento sarà effettuato entro venerdì pomeriggio, e ovviamente prima della spedizione del pezzo.
Ringrazio MStella per la disponibilità e la pazienza dimostrata ;)
Per la RAM credo di aver risolto diversamente quindi per adesso ringrazio anche carlosM180, per la proposta.
carlosM180
19-01-2010, 12:21
Ok, sono contento che hai risolto....un 2ghz non merita di essere accantonato...con qualche attenzione può dare ancora molto!!!
Buon divertimento e buon lavoro.
Confermo l'acquisto del disco da MStella; come da accordi il pagamento sarà effettuato entro venerdì pomeriggio, e ovviamente prima della spedizione del pezzo.
Ringrazio MStella per la disponibilità e la pazienza dimostrata ;)
Per la RAM credo di aver risolto diversamente quindi per adesso ringrazio anche carlosM180, per la proposta.
Pagamento effettuato ;)
Pagamento effettuato ;)
Confermo. Domattina, Venerdì, spedisco e aggiorno in PVT.
- Aggiornamento: Disco spedito.
Ciao.
Confermo. Domattina, Venerdì, spedisco e aggiorno in PVT.
- Aggiornamento: Disco spedito.
Ciao.
Disco arrivato, imballo e spedizione da professionista :D
E' stato davvero un piacere aver trattato con mstella ;)
...dunque si può chiudere, trovato tutto quello che cercavo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.