PDA

View Full Version : Connettivita' limitata o assente


triggaaah
16-01-2010, 14:24
A casa abbiamo 3 pc, 2 attaccati tramite cavo e uno in wireless.
Il pc collegato in wireless ogni tanto (anzi, spesso) passa da connesso a connettivita' limitata e viceversa... dato che quando quel pc non riesce a connettersi, riesco comunque ad entrare su internet tramite wireless con un altro pc, ho scartato la possibilita' di un problema a router/linea adsl, l'unica possibilita' rimasta e' quella di un problema al pc/scheda rete del portatile incriminato (considerando che a momenti riesce a connettersi) ? o magari qualche impostazione errata ?

quel pc non ha mai avuto problemi di questo genere, ha cominciato a fare questo scherzo solo da qualche tempo

grazie a tutti !

fox18
11-05-2010, 14:41
anch'io ho lo stesso problema... spesso il mio portatile collegato tramite wi-fi mi da connettività limitata o assente....ma potrebbe dipendere dal DHCP del mio portatile disabilitato?

cmax2010
02-08-2010, 09:29
Ho anche io alcuni notebook e un desktop collegati a internet tramite cavo Ethernet. L'altro giorno, per la prima volta e senza avere effettuato alcuna azione particolare se non accensione e spegnimento di alcuni sistemi, su un paio di notebook (disposti in stanze diverse e cablati) ha iniziato a evidenziarsi l'icona del triangolo giallo con la dicitura "connettività limitata o assente". Staccati, per prova, i computer dalla rete cablata e portati nelle vicinanze di un router wi-fi, la connessione senza fili avviene invece senza problemi.
Riportati i pc nelle loro stanze e riattaccati al cavo Eth, si rileva nuovamente la "connettività limitata o assente".
Il problema dipende dal fatto che, a quanto pare, l'IP assegnato automaticamente dal sistema- che ha sempre funzionato, non si sa perché dall'altro giorno e su un paio di pc viene assegnato in un range che è completamente al di fuori del gateway del router (cioè, per esempio, invece di 192.168.0.3, viene assegnato un IP casuale, ad esempio 162.198....., che ovviamente non può lavorare).
Quindi ho provato ad assegnare manualmente gli IP fissi ai due computer, tuttavia - anche se in questo modo e in effetti l'icona gialla e il messaggio di "connettività limitata o assente" finalmente spariscono e viene detto che il sistema è connesso - non si riesce affatto a collegarsi in internet!
La questione è assolutamentre irritante tanto più che non se ne capisce minimamente il motivo; in più sembra che molte persone soffrano di questo malfunzionamento, a quanto si legge in rete.
Ho provato anche a collegare in Ethernet un altro notebook di un amico (quindi non appartenente alla solita dotazione di macchine), e anche questo dà il messaggio "connettività limitata o assente", mentre l'Asus comperato da poco si collega senza alcun problema (PER FORTUNA) almeno finora.
Idee e commenti?

mavelot
02-08-2010, 14:36
Se imposti un IP statico devi anche configurare i DNS ...altrimenti ovvio che non ti navighi.

Cmq io non ho mai visto un problema del genere....tutte queste persone che rilevano il problema chi sarebbero ???

cmax2010
02-08-2010, 20:25
Certo, ho riconfigurato manualmente anche i DNS, e ne ho messi più di due.
Tuttavia non funziona.

Chi sarebbero? Scusa, ma le persone delle quali ho letto interventi non le conosco una ad una, certo. Comunque è molto semplice: apri Google e scrivi "connettività limitata o assente" e guarda i risultati nei fora italiani e stranieri, oltre al thread ufficiale Microsoft... non parlo di visioni... :D

mavelot
03-08-2010, 09:54
Certo, ho riconfigurato manualmente anche i DNS, e ne ho messi più di due.
Tuttavia non funziona.

Chi sarebbero? Scusa, ma le persone delle quali ho letto interventi non le conosco una ad una, certo. Comunque è molto semplice: apri Google e scrivi "connettività limitata o assente" e guarda i risultati nei fora italiani e stranieri, oltre al thread ufficiale Microsoft... non parlo di visioni... :D

si ma circostanziamo gli eventi....con quale router , quale pc, quale SO ???

cmax2010
03-08-2010, 10:26
Quasi sempre, sì, sono circostanziate; altre volte no (questo capita specialmente quando il forum non è specializzato). In ogni caso è un problema che esiste e sembrerebbe limitato a Windows XP, in particolare con SP2. A dire il vero io ho reinstallato appositamente un notebook Toshiba con dischetto di ripristino (quindi senza SP2) e il problema sussiste egualmente.
Sembra quasi una presa in giro perché se fai assumere tutti i dati di connessione in automatico dal sistema ti dà l'icona con il triangolo giallo di connettività limitata o assente, mentre se inserisci tutti i dati manualmente (DNS compresi) l'icona gialla sparisce ma il pc non si connette a Internet.
Ci sono dietro da giorni e ci sto perdendo le notti, ma la situazione non si risolve malgrado innumerevoli e diversissimi tentativi!!!
:muro: :muro: :muro: