PDA

View Full Version : iSight da disabilitare-Aiuto urgente ad un neofita


R1200Gs Adv
16-01-2010, 14:02
Salve da due giorni ,dico due ,e per questo vi chiedo di tenerne conto,sono possessore di un portatile Mac Book Pro da 25 pollici.
Dopo due giorni in cui ho potuto verificare le potenzialità di questo sistema a me sconosciuto,oggi ho provato a mettere in opera quella che è una mia grande passione : L'editing video.
Dopo indagini ,internet e negozi ,aver comprato i cavi adatti, firewire 400 e 800, ho collegato la mia videocamera ad un box con HD che avevo da anni, fornito di 2 prese firewire 400 e quest'ultimo al portatile.
Faccio partire IMovie ed eccola là la mia bella DV camera Canon MVX2i.
Dopo aver un po smanettato riesco a far partire la videocamera ,avanti indietro ,ero contentissimo .Ho momentaneamente chiuso il programma ....ma ecco il problema appena riaperto il programma.
Vedo nella finestra di anteprima la mia bella capoccia,mi dico in una frazione di secondo" ma che ca@@o ci faccio lì?"Ma poi capisco che quella lucina lì verde al centro del monitor in alto non è altro che una web camera ...huau! ho scoperto una altra funzione ,bene mi dico adesso la disabilito(prima però ero andato in internet per vedere il significato della parola).
Vado nelle preferenze del programma e non vedo nessuna voce che faccia riferimento alla iSight , mi accorgo però che in basso accanto alla scritta videocamera c'è Isght slashiato ,tento di togliere lo slash ma niente da fare :muro: :muro: :muro: :muro: .
Vado in internet per vedere come disabilitarla ma trovo unicamente articoli in inglese ,la mia conoscenza della lingua accoppiata alla pressochè nulla nozione di Mac non mi fa capire niente,ho solo intuito che centra qualcosa Quick Time .Cerco di aprirlo vedendo se c'è la possibilità di fare qualcosa ma l'unica cosa che ottengo è la presenza dell'icona sulla barra inferiore ma non riesco ad aprirlo.:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Allora penso : " mi loggo nel mio bel forum e troverò qualcosa"...ma nulla nemmeno qui che faccia al mio caso :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Vorrei segnalarvi che appena ieri sera mi era apparsa una finestra in cui mi diceva che erano possibile installare degli aggiornamenti ,fra cui il Quick Time.
Vi prego aiutatemi non so come fare:( :(
PS Non dimenticatevi la mia premessa ,mi sono avvicinato al mondo Mac da due giorni.
Grazie

MacNeo
16-01-2010, 14:20
Non c'è niente da disattivare… basta selezionare l'altra.
http://img.skitch.com/20100116-jicaek9nqgj212gjpcp9487yq9.jpg
La telecamera ovviamente deve essere attaccata e accesa… se è spenta non risulta in elenco.

PS. complimenti per il MacBook Pro da 25"… è un prototipo? :p eheh

R1200Gs Adv
16-01-2010, 14:47
.....
PS. complimenti per il MacBook Pro da 25"… è un prototipo? :p eheh

:D :D :D hai ragione volevo dire 15 ,tu lo vedi un "portatile da 25'" ?:D
Cmq ti ringrazio per la risposta .
Di lato alla scritta Videcamera c'è solo iSight slashato non modificabile ma non la telecamera.
Questa è sicuramente accesa ,selezionata su VTR e la mia nel setup VCR c'è la possibilità di abilitare o meno AV-DV Out\On ,con tutte e due non va.
:(

MacNeo
16-01-2010, 14:55
Se ho capito giusto tu hai la telecamera attaccata all'hd con un fw400… ma l'hd al Mac com'è che l'hai attaccato?

R1200Gs Adv
16-01-2010, 15:40
Ihuuu! :yeah: :yeah: :yeah: tutto Ok! Tutto Ok!.Adesso va ,avrò fatto qualcosa prima avevo solo una possibilità e senza nemmeno poter scegiere fra Automatico e Manuale.
Perdonami se approfitto di te ,avrei 1000000000000000000000 domande da fare,ma te ne faccio una sola , per il momento..:D .
Si hai ben capito ho il collegamento a cascata Videocamera al box HD firewire 400 - Box al Mac (400-800).
Con final cut mi da la possibilità di scegliere la cartella dove salvare i file video,se seleziono il disco esterno mi dice che non è possibile poter salvare,adesso non ricordo cosa sta scritto.Ti chiedo : nel disco ci sono alcuni file audio ed altro materiale importato a suo tempo dal PC ,forse non mi permette di farlo perchè non è formattato Mac? Questo nonostante veda gli altri file?
Nel windows si può formattare a Fat 32 o NTFS ecc.,la parola formattare esiste pure per i Mac?
Non ti preoccupare adesso mi leggo un po di roba ,ho comprato una guida dal titolo " Mac per i negati" fa giusto al caso mio. :D
:)

JonSa
16-01-2010, 16:43
Se lo usi con finul cut e quindi col mac formatta (il mac usa la parola inizializza) nel filesystem del mac ovvero HFS+, lo puoi fare da Applicazioni-> Utility-> Utility Disco, per far prima lo puoi cercare con spotlight (in alto a destra oppure lo richiami con cmd + spazio).

Se ti serve con ntfs installa MacFuse e ntfs 3G così oltre a leggere i dischi ntfs puoi anche scriverci, ma le prestazioni non sono le stesse...

R1200Gs Adv
16-01-2010, 17:32
Mi interessa unicamente usare il Mac ,ormai ne sono entusiasta,il disco lo avevo da prma ed era solo una prova.
Adesso stampo la tua risposta e vedo dove si trovano le voci da te indicate.
Ho visto da Fnac un disco esterno autoalimentato da 500 GB con prese USB,Firewire 400 e 800 ed un altro da 1T con le stesse porte ma alimentato a rete.Anche questi vanno formattati? Oppure lo sono già?
Grazie

MacNeo
16-01-2010, 17:39
Qualunque HD che compri di solito è in FAT32.
È un formato perfettamente leggibile e scrivibile da Mac e Win, però ha un limite di dimensione dei singoli documenti di 4GB. Quindi sì, se hai intenzione di usarlo solo su Mac ti conviene in ogni caso formattarli in HFS+ così non hai di questi problemi.

R1200Gs Adv
16-01-2010, 17:58
Il disco in questione ,quello che sto usando per prova,non è Fat32 proprio per i limiti di cui accennavi ma NTFS.Ma sei sicuro che il limite è di 4G ? io ricordavo 2G.
Ma se io porto i file che si trovano in una cartella creata sulla scrivania del Mac e formatto in HFS+ posso dopo recuperarli? Inoltre il disco sarà ovviamente leggibile solo dal Mac?

R1200Gs Adv
16-01-2010, 18:08
Il disco in questione ,quello che sto usando per prova,non è Fat32 proprio per i limiti di cui accennavi ma NTFS.Ma sei sicuro che il limite è di 4G ? io ricordavo 2G.
Ma se io porto i file che si trovano in una cartella creata sulla scrivania del Mac e formatto in HFS+ posso dopo recuperarli? Inoltre il disco sarà ovviamente leggibile solo dal Mac?

Io però in Inizializza non ho trovato la voce HFS+ ma queste
MAC OS ESTESO ( Journaled )
MAC OS ESTESO (Case-Sensitive- Journaled )
MAC OS ESTESO (Case-Sensitive)
MS-DOS (FAT)

MacNeo
16-01-2010, 18:28
Con il FAT32 la dimensione del singolo file non può essere superiore ai 4 GB (Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/File_Allocation_Table#FAT32))
Va comunque benissimo per le chiavette USB, visto che è raro metterci documenti così grossi, e in compenso la piena compatibilità con Win è utile.

HFS+ è solo il nome tecnico di Mac OS Esteso.
In particolare, usa Mac OS Esteso (Journaled). I formati "Case-Sensitive" vengono usati raramente e in alcuni casi possono creare problemi, quindi lasciali perdere.

Quindi ricapitolando:
- prendi tutta la roba che avevi su quell'HD ntfs, e la copi sul Mac
- se è roba importante, accertati che la copia sia venuta bene (apri qualche documento per controllare che non sia corrotto)
- formatti l'hd esterno in hfs+, e ci rimetti sopra i documenti.

R1200Gs Adv
16-01-2010, 19:00
.....
- formatti l'hd esterno in hfs+, e ci rimetti sopra i documenti.

Grazie , i sistemi windows saranno poi in grado di leggerli?
:)

MacNeo
16-01-2010, 20:47
No.
In generale funziona così:

NTFS
Mac (Lettura), Win (Lettura e Scrittura).
Mac può eventualmente scriverci solo dopo l'installazione di particolari programmi.
HFS+
Mac (Lettura e Scrittura), Win (niente)
Win può eventualmente leggerlo e scriverlo solo dopo l'installazione di particolari programmi.
FAT32
Mac (Lettura e Scrittura), Win (Lettura e Scrittura)
Ha il limite dei 4GB massimi.

R1200Gs Adv
05-02-2010, 15:29
Perdonatemi ho ancora bisogno di un aiutino.
Lo stesso problema che avevo con iMovie c'è l'ho con Premiere Pro.
Quando cerco di aprire la voce cattura va in funzione solo la iSight con me in primo piano.
Eppure mi sembra di avere scelto il settaggio giusto.:mad: