PDA

View Full Version : Perchè esistono ancora i cinema?

Pagine : 1 [2]

san80d
20-02-2014, 23:44
pero' magari se vai in compagnia di amici c'e' tutto il "rito", si esce insieme ci si ritrova poi ci si fa una birra, etc.

deggial
21-02-2014, 09:37
svago comunque solitario perchè sei seduto in una grande sala, con sconosciuti ( che arrivano da altre città o quartieri, i multisala per il 3D sono solo nelle grandi città ), verso i quali non nutri rispetto quando: a metà film ti scappa la doomsday fart e devi alzarti per raggiungere il cesso.. oppure sganci senza pietà; sei impegnato a far star zitto tuo figlio che ti chiede perchè batman sembra robocop e viceversa; cerchi una caramellina per non tossire e, avendo l'udito a fine corsa dopo 15 anni di death metal, non senti che la stagnola della caramella è rumorosa come un jet in decollo..
Quindi la sala ti odia e tu ricambi, se questo lo consideriamo un momento di aggregazione allora abbiamo sbagliato qualcosa nella semantica italiana.

A casa mia capita di proiettare un film già visto 100 volte mentre giochiamo a carte, si mangia, si fuma e si chiacchera liberamente.
Quando voglio vedere un film per cultura vado nelle sale d'essay col numero chiuso dove fanno le rassegne oppure sto a casa rigorosamente da solo.
Da come parli sembra che hai già passato l'età da un pezzo (come me del resto)... ma se hai 16 anni dove porti la ragazza a limonare? Se non nelle ultime file di un cinema...

san80d
21-02-2014, 09:53
Da come parli sembra che hai già passato l'età da un pezzo (come me del resto)... ma se hai 16 anni dove porti la ragazza a limonare? Se non nelle ultime file di un cinema...

a questo non ci avevo pensato :D ... sarà che anch'io sono vecchiotto :(

gd350turbo
21-02-2014, 09:54
Concordo sull'inutilità attuale del cinema e soprattutto sul suo costo...

Quando ero piccolo, mi ricordo che ci andavo una volta a settimana, o quasi era a pochi minuti da casa ed economico...

Va bè c'era la tv in bianco e nero, solo due canali e i film/programmi che proponevano erano tutt'altro che interessanti, quindi il cinema era una piacevole evasione !

Ora ci vado solo in occasioni speciali, tipo avatar che l'effetto che ti da il cinema, sul mio tv 3D 47" te lo sogni, e quindi con compagna e figlia, ma tra biglietti, popcorn, cocacola, caramelle, mi vanno almeno una 50ina di euro !

50 euro per vedere in tre avatar 3d, va bè ci possono stare, ma per vedere il cinepanettone "vacanze di natale" ma manco morto !

san80d
21-02-2014, 09:59
Quando ero piccolo, mi ricordo che ci andavo una volta a settimana, o quasi era a pochi minuti da casa ed economico...

Va bè c'era la tv in bianco e nero, solo due canali e i film/programmi che proponevano erano tutt'altro che interessanti, quindi il cinema era una piacevole evasione !

:eek: ammazza e quanti anni hai? :D

gd350turbo
21-02-2014, 10:25
:eek: ammazza e quanti anni hai? :D

Anagraficamente molti, spiritualmente pochi !

san80d
21-02-2014, 10:49
Anagraficamente molti, spiritualmente pochi !

questo e' l'importante

gd350turbo
21-02-2014, 11:04
questo e' l'importante

Forever young !

san80d
21-02-2014, 11:07
Forever young !

:)

Stormblast
05-05-2014, 09:20
da quando ho terminato l'impianto a casa (solo i cavi di potenza/bilanciati/alimentazione mi sono costati più di tutto l'impianto dell'utente medio) al cinema non c'ho più messo piede....

senza contare che in questo modo non ho più avuto a che fare con l'indecente pubblico che puntualmente mi capitava vicino in sala...

Nicl
12-05-2014, 12:40
Come hanno già detto altri, secondo me è "l'andare al cinema" che fa esistere ancora il cinema.

L'atmosfera stessa del cinema, che non si può avere neanche con il migliore degli impianti perché comunque non sei al cinema.

Andarci in gruppi di 10 persone e discutere del film dopo (sul divano è un'altra cosa) ecc...

Poi de gustibus :D

Schidzo
22-05-2014, 18:51
Beh sfido ad avere in casa un 500-600 pollici con casse surround per vedere un film.

Stormblast
02-06-2014, 16:39
che c'entra??! a casa mica stai a 15 metri dallo schermo! con un 32 pollici smarzo a mezzo metro di distanza hai la stessa proporzione...

bobby10
21-07-2014, 21:47
non sono un fan del cinema ma non c'entra nulla con la tv a casa.
E' un diversivo da passare con amici , sarebbe come dire non andiamo più a mangiare al ristorante perchè a casa mia si mangia bene.

ianLoyd
22-09-2014, 16:35
Scusate, ma non potevo non partecipare a questa discussione!

Io dal mio canto, per quanto possa valere il mio commento, mi chiedo perché ancora va avanti lo streaming, invece.

Voglio dire: il cinema, come già detto, è e resta quasi un'esperienza!

Lo streaming cos'è? Tralasciando quello illegale, che sarebbe proprio da abbattere tanto per perdita di soldi quanto per molta della gente che visita quei siti.
Parlando di quello legale, certo, magari è comodo. Paghi un tot e vedi tutti i film che vuoi. Ma è davvero paragonabile guardare un film dal computer, per quanto sia figo l'arsenale di contorno, rispetto a vederlo al cinema? E poi secondo me internet sotto questi punti di vista sta un pò distruggendo il lato "umano" e "tradizionale" (che personalmente adoro da sempre) delle scelte.

Una volta si usciva per andare in videoteca e si girava tutta per scegliere cosa vedere, si passava il pomeriggio per i negozi, magari partendo per acquistare una presa Scart e tornando a casa con un videoregistratore... Oggi si ha uno schermo davanti, una rotellina su un mouse, click, paga, a posto. Orrendo!

Anzi: a me dispiace tantissimo per il fatto che molti cinema minori, quei tipici cinema da una sola sala che spesso proiettavano film di dubbia categoria e gusto, siano stati smantellati. Bello una volta, quando il piccolo cinema dietro casa proiettava come ultimo spettacolo Le Facce della Morte o Cannibal Holocaust, e noi quasi adolescenti che ci andavamo per vedere chi sarebbe resistito di più, o l'odore delle VHS noleggiate, quando si andava tra amici al videonoleggio quelle sere uggiose e piovose con qualcuno che aveva la casa libera!

Reazionario e nostalgico, si, ma è pur sempre un mio parere!

Salt Tank
03-10-2014, 10:21
Si va al cinema per condividere un'emozione con amici, fidanzata e soprattutto potenziale fidanzata. Prima uscita serale, sempre pizza e cinema: se l'offerta viene rifiutata, saluto cordialmente la ragazza in questione e mi defilo. :D

deggial
03-10-2014, 13:06
Si va al cinema per condividere un'emozione con amici, fidanzata e soprattutto potenziale fidanzata. Prima uscita serale, sempre pizza e cinema: se l'offerta viene rifiutata, saluto cordialmente la ragazza in questione e mi defilo. :D

Ormai non ho l'età per provarci con le ragazze (e soprattutto mia moglie non apprezzerebbe), ma il cinema come prima uscita l'ho sempre visto male... agli occhi della ragazza sembra che la vuoi portare in un posto buio in cui non si può parlare (quindi non si fa conoscenza) e in cui pomiciare :)

france_mala
13-11-2014, 09:44
46" vs 22 metri
HD vs 3d

:read:

differenze che si potranno cancellare quando miglioreranno gli occhiali digitali:

http://static.blogo.it/gadgetblog/itheater_glass.jpg

cosa che visti gli introiti dei cinema non faranno a breve..
Lol, pare che li abbiano migliorati, ad oggi, eppure...! :D

Fedetrack
01-12-2014, 17:23
Personalmente, credo che ormai il cinema serva solo per poter vedere subito i film che interessano molto, per il 3d( che secondo me vale qualcosa solo per pochi film, tipo avatar) oppure per passare una serata con gli amici quando fuori piove! Per il resto, lo streaming surclassa del tutto andare al cinema: è gratis, è on demand, puoi fermare e riprendere giorni dopo, non c'è paragone secondo me!

paditora
01-12-2014, 19:13
Personalmente, credo che ormai il cinema serva solo per poter vedere subito i film che interessano molto, per il 3d( che secondo me vale qualcosa solo per pochi film, tipo avatar) oppure per passare una serata con gli amici quando fuori piove! Per il resto, lo streaming surclassa del tutto andare al cinema: è gratis, è on demand, puoi fermare e riprendere giorni dopo, non c'è paragone secondo me!
Ma il film è gratis se te lo scarichi dal mulo o da torrent, ma se vuoi vedere un film o hai un qualche tipo di abbonamento (Sky, Mediaset Premium o chessò Infinitytv) o col caxxo che è gratis.

Cmq per lo stesso ragionamento non dovrebbero più essistere i ristoranti :D
A casa mangi meglio e paghi 1/3 per cui a che pro andare a mangiare fuori?

fukka75
01-12-2014, 20:36
certo, uguale proprio uno streaming sul pc, o su un "banale" schermo casalingo rispetto ad uno schemo da 20m in una sala attrezzata :doh::doh:

Gianfryy
09-12-2014, 10:10
buongiorno, nemmeno io non potevo resistere a questa discussione...e´vero che ormai se uno vuole può ricostruirsi il cinema a casa sua...orami si può fare anche a prezzi modici...pero io adoro il cinema, e non ha nulla a che vedere se devi aspettare l´uscita del film in dvd o no...a me piace proprio l´idea del cinema....forse perche sono ancora rimasto ai tempi in cui il cinema era davvero una cosa non da tutti i giorni o scontata. Quello che pero mi ha sempre affascinato e che purtroppo in Italia ce ne sono pochi, perche prerogativa americana, sono i cinema all´aperto, dove vai con la tua auto (http://www.automobile.it/) e ti piazzi li, mangi qualcosa e guardi il tuo bel film, magari in compagnia della tua bella....Inoltre attualmente il cinema e´eccezionale anche per la produzione di film 3d cosa che a casa non fai.....

xenom
14-12-2014, 21:19
ho visto solo ora questo 3ad, sono attonito.

Perché il cinema è immersione totale ecco perché. parlando di cinema buoni.

Certo se uno in casa riesce a farsi videoproiezione, impianto 7.1 con i controcazzi, subwoofer sotto il pavimento ecc. allora potrebbe aver senso non andare più al cinema.
Ma per fare un impianto audio video come dio comanda ti costa l'equivalente di almeno 1000 biglietti per il cinema :asd:

Ton90maz
02-10-2015, 01:00
Ma per fare un impianto audio video come dio comanda ti costa l'equivalente di almeno 1000 biglietti per il cinema :asd:Thread immortale, ne approfitto anch'io per dire la mia :asd:

Il problema più grosso è che le sale davvero curate, con le lampade giuste e con la giusta manutenzione sono pochissime in italia. Il digitale ha aiutato molto non avendo più un supporto delicato e difficile da usare come la pellicola, ma se non c'è l'amore per il cinema i risultati si vedono. Lo schermo va comunque pulito, gli impianti audio vanno regolati e dimensionati a regola d'arte, eccetera eccetera

Proprio parlando di impianti audio casca l'asino, le sale davvero ben dimensionate sono pochissime, quelle con delle buone basse frequenze si contano sulle dita di una mano. Spesso gli esercenti abbassano il volume per non far arrabbiare i vecchietti e i bifolchi abituati al cesso di tv mivar della nonna.

Un proiettore è sempre fuori portata per i più, sia per costo ma spesso anche per praticità, chi lo spiega a mia madre (o alla mia ragazza, un domani che vivremo soli) che vorrei mettere un telo da 3 metri di base in sala?
L'audio richiede accorgimenti e spese particolari, si possono spendere migliaia di euro per diffusori e ampli assolutamente schifosi, per riprodurre la dinamica di una registrazione cinematografica come in una BUONA sala cinema serve molto di più di uno scatolotto da 25 centimetri di lato e delle colonnine con wooferetti minuscoli, si parla di diffusori da oltre 105 dB "indistorti" al punto di ascolto, cioè se i diffusori sono a 3 metri si parla di circa 115 dB a un metro (e 125 dB per il sub), non so perché facciano illudere la gente che con un sistemino 5.1 con scatolette minuscole e un sub grande quanto un mid-range si possa avere "l'effetto cinema".

newadventures
25-12-2015, 21:08
sinceramente tra i ricordi più belli che ho dell'infanzia è quando mio padre mi portava al cinema per vedere qualche film (tipo di schwarzennegger) con lui o con qualche amico...quindi se avrò figli sarà sicuramente una delle cose che farò :D

trecool
04-01-2016, 11:39
credo che guardare un film al cinema sia comunque un'esperienza unica, diversa da quella casalinga, che la si prediliga o no

Giovannino
10-01-2016, 10:29
Io mi sto facendo il pseudo home-cinema a casa con proiettore, telo motorizzato, amplificatore, casse, internet per servizi come chili, lettore blu ray 3d, occhiali 3d etc...
Però il cinema rimane il cinema. Non so come esprimermi, ma quella sensazione di spazio, velluto, sonoro, emozione a casa non credo di poterla avere ;)

deggial
10-01-2016, 14:31
la domanda "perchè esistono i cinema" ha più o meno la stessa validità di "perchè esistono ancora i pub quando ormai ci sono gli spillatori di birra domestici?"

matint
18-05-2016, 17:24
vabbé il cinema ha sempre il suo fascino

strangedays
30-12-2016, 21:20
no vabe ho visto lo star wars lo scorso anno mo ci ritorno e col cavolo che a casa è uguale.. che cazzate sono?

Sgt Hartman
12-01-2017, 09:27
Ormai per me il cinema ha unicamente senso se tecnicamente inarrivabile per il mio sistema home theater. L'anno scorso mi sono visto ad Amsterdam (vivevo li) l'ultimo Lo Hobbit in IMAX 3D HFR, è stata un'esperienza fantastica. Rivederlo a casa non è stato male, ma neanche lontanamente paragonabile all'esperienza cinematografica.

Gnubbolo
12-03-2017, 00:28
la sala cinematografica è luogo di aggregazione. l'ho spiegato quà anni fa e continuo ad esserne sempre più convinto.
con l'avanzamento tecnologico brutale chi vuol vedere il film per studio o interesse culturale ha tutti i mezzi tecnologici per farlo a casa.

Manuelinho89
08-02-2019, 08:02
Il cinema secondo me ha ancora senso di esistere, non tutti possono permettersi una TV OLED da 65" ed un impianto sorround decente, un conto è vedersi un film dal portatile, un altro conto è vederlo proiettato in sala con audio/video livello.

DelusoDaTiscali
09-06-2019, 15:30
Paradosso: il cinema "in sala" è amato proprio da coloro che detestano i film spettacolari, cioè quelli che al cinema rendono meglio, e preferiscono i film "d' autore" cioè quelli che in TV si vedono meglio (anche con Tv piccole e scadenti).

Spiegazione: il fan dei fratelli Dardenne non ha un televisore, se ne vanta in continuazione e tratta come cretini quelli che ne hanno uno importante. Caso mai ne avesse uno lo userebbe per guardare Fabio Fazio, i talk show politici, Crozza e il telegiornale. Al contrario, gli amanti dei filmoni americani, appena possono si fanno "il Tv più grande che si possono permettere" e magari gli affiancano un impianto audio ("il migliore che si possono permettere"), non guardano (quasi) mai i programmi "da antenna", hanno abbonamenti streaming, scaricano, ecc e lo stesso filmone americano sul 65" del soggiorno se lo rivedono millemila volte.

Gnubbolo
27-07-2019, 05:32
lo stesso filmone americano sul 65" del soggiorno se lo rivedono millemila volte.
su questo sono assolutamente d'accordo.
quando sostituirò il defunto :( SONY CRT 25" con un OLED :p ho già in progetto di prendere BEN-HUR, Cleopatra e La Caduta dell'Impero Romano che è il colossal migliore di tutti !!
Ben Hur l'avrò visto boh venti volte :D c'è sempre qualcosa da scoprire, i dettagli, i costumi, l'occhio della madre.