roccia1234
16-01-2010, 12:15
ciao a tutti!
ho una punto 1.9 JTD 80 cv di 10 anni. La cosa strana che succede è che in questo periodo guidando normalmente l'acqua non si scalda MAI.
Normalmente per uscire la sera faccio una quindicina di km di provinciale, con qualche rotonda di mezzo, sui 70-80 km/h in quinta a 1500 rpm. Ecco, arrivato a destinazione la lancetta è ancora inchiodata sulla C o magari un paio di tacchettine sopra. Il misuratore non è rotto perchè d'estate va in temperatura normalmente e comunque quando guido allegro un po la lancetta si alza, ma non supera mai 1/4 della corsa (in teoria dovrebbe arrivare a metà per avere l'acqua in temperatura) e quando torno a guidare normalmente scende subito a 2-3 tacchettine sopra la C. Anche l'aria calda che esce dalle bocchette non è calda calda, ma solo un po tiepida.
Ora, vi chiedo... è normale che faccia così oppure c'è qualche problema? Più che altro perchè vedo che altre macchine vanno subito (in 2-3 minuti) in temperatura anche se sono partite con motore gelido.
ho una punto 1.9 JTD 80 cv di 10 anni. La cosa strana che succede è che in questo periodo guidando normalmente l'acqua non si scalda MAI.
Normalmente per uscire la sera faccio una quindicina di km di provinciale, con qualche rotonda di mezzo, sui 70-80 km/h in quinta a 1500 rpm. Ecco, arrivato a destinazione la lancetta è ancora inchiodata sulla C o magari un paio di tacchettine sopra. Il misuratore non è rotto perchè d'estate va in temperatura normalmente e comunque quando guido allegro un po la lancetta si alza, ma non supera mai 1/4 della corsa (in teoria dovrebbe arrivare a metà per avere l'acqua in temperatura) e quando torno a guidare normalmente scende subito a 2-3 tacchettine sopra la C. Anche l'aria calda che esce dalle bocchette non è calda calda, ma solo un po tiepida.
Ora, vi chiedo... è normale che faccia così oppure c'è qualche problema? Più che altro perchè vedo che altre macchine vanno subito (in 2-3 minuti) in temperatura anche se sono partite con motore gelido.