PDA

View Full Version : Un computer per tutta la casa

luky0
16-01-2010, 11:53
sono nuovo di questo forum e sinceramente non sò se questa sia la sezione giusta comunque, io possiedo un computer fisso che vorrei mettere a doppio schermo e doppio utente, il primo utente è sul monitor del pc mentre il secondo utente utilizza una seconda periferica, o altro computer da qualsiasi parte della casa con una tv, ora arriviamo al dunque, il secondo utilizzatore, quello della tv deve essere totalmente diviso dal primo, nel senso che se io mi voglio vedere un film il primo utilizzatore non riceve nessuna rottura, ne dal punto di vista del mouse ne audio, per il reindirizzamento dell'immagine non c'è problema, utilizzo un piccolo ritrasmettitore, già in uso per il digitale terrestre, che mi reindirizza una scart su una frequenza tv,teoicamente ci inserisco il cavetto svideo in dotazione con la scheda video e un'adattatore da svideo a scart.
ora le domande
1.si può fare?
2.serve un'altra scheda video oppure quella che ho, con il connettore per svideo libero, mi vede la tv com un secondo schermo?
3.se si, si potrebbe prendere il controllo del secondo utilizzatore da un'altro computer senza problemi?

Marinelli
16-01-2010, 17:34
Non mi risulta che sia possibile che due persone utilizzino lo stesso computer contemporaneamente: è vero che uno potrebbe vedere un film su uno schermo secondario, mentre l'altro può lavorare... ma ci si ferma qui, ovvero il mouse, la tastiera, l'audio, ecc ecc sono condivisi.

Questo vale se ho capito correttamente quello che vuoi fare.

Ciao :)

luky0
16-01-2010, 19:18
grazie per la risposta comunque quello che dici tu è possibile, ho letto ieri sera in internet un'articolo del discovery channel dove diceva che la microsoft ha realizzato per i paesi in via di sviluppo un programma che divide in due lo schermo, poi ho visto in gro che alcuni con linux potevano condividere lo stesso computer e lavorare con più utenti separatamente.
mi sono informato ma non ho trovato niente, ne programmi ne altro che riguardasse xp, ad eccezzione dell'articolo di discovery channel...
qualcuno mi può aiutare??
P.S. se volete linko l'articolo
[edit]
ho un'altro problema, la mia scheda video, una geforce 5500, ha un'uscita s video, ora, ho collegato l'uscita video a un ritrasmettitore che manda il segnale video/audio in un canale che posso vedere in tutta la casa con qualsiasi tv ma con il pc non funziona, lo vede come se fosse una tv ma non mi visualizza niente, premetto che il jack video è collegato a un adattatore scart ma la storia è sempre quella... non vedo niente... mi sembra che ho provato un pò di tempo addietro a inserire direttamente il pc alla tv ed anche allora non ho visto niente di niente... la scheda video è "nuova" nel senso che l'ho aperta quest'estate e poco dopo l'ho provato sulla tv... sono sicuro che funziona ma a quanto pare niente... da cosa può dipendere? impostazioni??