View Full Version : Dubbio su sistemazione o rottamazione auto.
alfredo77
16-01-2010, 11:39
scusate
ho un alfa 146 di 12 anni fà
La vettura funziona ed ha un ottimo motore con un kilometraggio al di sotto dei 100.000 km., ma ha una carozzeria pessima.
Per sistemarla penso che vadano via sui 1000 euro.
Voi al posto mio cosa fareste? rottamereste l'auto con un buon motore per sfruttare eventuali incentivi o fareste sistemare quest' auto?
Datemi dei pareri in merito perchè sono molto confuso
:confused:
FrancescoSan
16-01-2010, 11:48
Dipende, costerà pure 1000 euro metterla a posto ma comprarne una nuova costa almeno dieci volte di più. Se decidi di cambiarla per restare in casa Alfa ci sono le 147 a Km0 che adesso sono un affare.
tehblizz
16-01-2010, 11:56
Ma è assolutamente necessario sistemare la carrozzeria? Comunque dandola indietro ti prendi una 147 1.6 progression sui 12'000€-13'000€
Io 1000 euro non ce li spenderei per una macchina semi distrutta. Tanto alla fine dovrai cambiarla comunque tra non molto.
La darei indietro e prenderei una 147 km0 con cui andresti avanti per un bel pò di anni
alfredo77
16-01-2010, 12:26
Io 1000 euro non ce li spenderei per una macchina semi distrutta. Tanto alla fine dovrai cambiarla comunque tra non molto.
La darei indietro e prenderei una 147 km0 con cui andresti avanti per un bel pò di anni
forse mi conviene tirare ancora un 'po e poi rottamarla
la 147 non mi ispira. è una bella vettura ma ha un bagagliao troppo piccolo
prefereirei orientarmi su altro
scusate
ho un alfa 146 di 12 anni fà
...
Voi al posto mio cosa fareste?
L'avrei cambiata nel 2009 approfittando degli incentivi.
Dumah Brazorf
16-01-2010, 14:33
scusate
ho un alfa 146 di 12 anni fà
La vettura funziona ed ha un ottimo motore con un kilometraggio al di sotto dei 100.000 km., ma ha una carozzeria pessima.
E' solo estetica? Amen.
alfredo77
16-01-2010, 16:16
E' solo estetica? Amen.
scusami
ma non ho ben afferrato cosa vorresti dire
;)
Dumah Brazorf
16-01-2010, 17:10
Dici che cade a pezzi. Se è una questione di ammaccature è un conto, se ci sono anche problemi tecnici che rendono l'auto insicura un'altro.
mat maister
16-01-2010, 18:14
oramai gli incentivi sono finiti quindi hai poco da fare,fossi in te la darei a qualcuno che le esporta e te le pagano davvero bene se il motore è ok(bulgari e cose varie).Io penso che non valga la pena spendere 1000€ su una macchina che ha pur sempre 12 anni
alfredo77
17-01-2010, 22:48
il problema è che su un modello nuovo spenderei circa 16000 euro
di esportarla non se ne parla
l'alfa è sempre un auto di segmento diverso dalla punto altimenti ci sarebbe la punto evo ma non mi sembra paragonabile
poi non so
aiutatemi
:mc:
mat maister
17-01-2010, 23:28
metti l'annuncio su internet....fanno tutto loro...vengono e se la prendono...te basta che firmi la carta per la rottamazione e stai in pace con te stesso
alfredo77
18-01-2010, 11:44
metti l'annuncio su internet....fanno tutto loro...vengono e se la prendono...te basta che firmi la carta per la rottamazione e stai in pace con te stesso
:confused:
Io 1000 euro non ce li spenderei per una macchina semi distrutta. Tanto alla fine dovrai cambiarla comunque tra non molto.
La darei indietro e prenderei una 147 km0 con cui andresti avanti per un bel pò di anni
Semidistrutta? Cambiarla tra non molto?
Ha meno di 100k e problemi solo di estetica!
Meccanicamente durerà almeno il doppio..
Quindi per non spendere, toh, mille euro ed usarla per altrettanto tempo, ne spenderesti almeno 12-15k su un modello a fine vita commerciale con una svalutazione spaventosa?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
alfredo77
18-01-2010, 12:14
Semidistrutta? Cambiarla tra non molto?
Ha meno di 100k e problemi solo di estetica!
Meccanicamente durerà almeno il doppio..
Quindi per non spendere, toh, mille euro ed usarla per altrettanto tempo, ne spenderesti almeno 12-15k su un modello a fine vita commerciale con una svalutazione spaventosa?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
infatti non ti nascondo che questo è il dubbio che mi attanaglia
Semidistrutta? Cambiarla tra non molto?
Ha meno di 100k e problemi solo di estetica!
Meccanicamente durerà almeno il doppio..
Quindi per non spendere, toh, mille euro ed usarla per altrettanto tempo, ne spenderesti almeno 12-15k su un modello a fine vita commerciale con una svalutazione spaventosa?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
quoto.
alfredo77
18-01-2010, 13:21
Qualche altro che da opinioni in merito
:confused:
l'unica cosa che ti potrebbe frenare sono delle limitazioni al traffico per auto inferiori di una certa categoria di inquinamento, ma anche lì a prezzi accettabili si può aggirare il problema con un impianto gpl o metano :)
La concezione di auto finita, la barriera psicologica dei 100k km, il modello nuovo uscito è una filosofia prettamente italiana, e non c'è nulla di più sbagliato! Tra spendere 2k euro ed avere un'auto perfettamente affidabile ed in ordine e spenderne 12-15k o più in una pari categoria nuova, io non avrei dubi su cosa fare.. è vero che il valore residuo del mezzo è basso, ma la cosa non deve preoccupare se l'intenzione è di portarlo alla fine!
Oltretutto, mi fanno sorridere i presunti "ecologisti" che prendono un'auto nuova perchè inquina meno.. la tonnellata e più di materiali non completamente riciclabili che abbandonano non la considerano? E tutto l'inquinamento necessario per completare il processo produttivo di quella nuova? Giustificano il cambio? O forse sarebbe meglio tenersi quello che si ha, utilizzandolo finche asserve al suo scopo?
alfredo77
18-01-2010, 13:43
:confused: l'unica cosa che ti potrebbe frenare sono delle limitazioni al traffico per auto inferiori di una certa categoria di inquinamento, ma anche lì a prezzi accettabili si può aggirare il problema con un impianto gpl o metano :)
La concezione di auto finita, la barriera psicologica dei 100k km, il modello nuovo uscito è una filosofia prettamente italiana, e non c'è nulla di più sbagliato! Tra spendere 2k euro ed avere un'auto perfettamente affidabile ed in ordine e spenderne 12-15k o più in una pari categoria nuova, io non avrei dubi su cosa fare.. è vero che il valore residuo del mezzo è basso, ma la cosa non deve preoccupare se l'intenzione è di portarlo alla fine!
Oltretutto, mi fanno sorridere i presunti "ecologisti" che prendono un'auto nuova perchè inquina meno.. la tonnellata e più di materiali non completamente riciclabili che abbandonano non la considerano? E tutto l'inquinamento necessario per completare il processo produttivo di quella nuova? Giustificano il cambio? O forse sarebbe meglio tenersi quello che si ha, utilizzandolo finche asserve al suo scopo?
grazie
qualche altro in grado di fornirmi opinioni al riguardo?
:confused:
alfredo77
18-01-2010, 19:51
:muro:
qualche altra opinione please
la sistemo o non la sistemo .:confused:
in questo momento pare che ci sia una percentule pari al 50% che mi dice di sistemarla ed un' altra percentuale inferiore che mi dice di no.
Sono comunque graditi altri pareri
grazie
;)
:muro:
qualche altra opinione please
la sistemo o non la sistemo .:confused:
in questo momento pare che ci sia una percentule pari al 50% che mi dice di sistemarla ed un' altra percentuale inferiore che mi dice di no.
Sono comunque graditi altri pareri
grazie
;)
io la farei sistemare.....
con 1000 euro ti trovi la macchina in buone condizioni e con un motore che ancora fa il suo dovere!
roccia1234
18-01-2010, 23:03
anche io la sistemerei. Quel motore potrebbe fare ancora altrettanti km e se non ci sono guasti grossi (e se te la cavi con 1000€ non dovrebbero essercene) falla riparare. Comprarne una nuova ti viene a costare almeno 10 volte tanto. Se hai problemi di blocco del traffico per auto euro <1 , montando il gpl non dovresti più averne (credo).
tehblizz
18-01-2010, 23:27
:muro:
qualche altra opinione please
la sistemo o non la sistemo .:confused:
in questo momento pare che ci sia una percentule pari al 50% che mi dice di sistemarla ed un' altra percentuale inferiore che mi dice di no.
Sono comunque graditi altri pareri
grazie
;)
Scusa ma che altro vuoi sentirti dire? Vuoi che venga uno di noi a prendere la decisione al posto tuo? Mi pare che le opzioni sono chiare, ora ti basta scegliere cosa fare!
Se non hai problemi di blocco di traffico e se la macchina ti aggrada ancora allora tienila qualche altro anno no? ;)
Ma che problemi ha di preciso? A questa domanda non hai ancora risposto
alfredo77
19-01-2010, 09:08
Scusa ma che altro vuoi sentirti dire? Vuoi che venga uno di noi a prendere la decisione al posto tuo? Mi pare che le opzioni sono chiare, ora ti basta scegliere cosa fare!
Se non hai problemi di blocco di traffico e se la macchina ti aggrada ancora allora tienila qualche altro anno no? ;)
Ma che problemi ha di preciso? A questa domanda non hai ancora risposto
I problemi allo stato attuale derivano dal fatto che la vettura ha appunto la carozzeria con ammaccature piuttosto vistose. Quindi un 1000 euro dovrei sicuro spenderli.
Problemi di traffico grazie a Dio ad oggi non li ho nella mia zona
tutto qui
grazie a tutti per le risposte che mi avete fornito
siete stati gentilissimi
;)
RossoPazzo
19-01-2010, 10:07
Mi trovo più o meno nella medesima situazione, con qualche piccola differenza:
possiedo una Lancia Y Elefantino Rosso (1.2 16v 86cv Euro2) che quest'anno a marzo compie 11 anni. Sul groppone ha 195500 km. Ad essere pignoli ci sarebbe una piccola perditina dovuta ad un paraolio della frizione, ma assolutamente niente di grave. Se volessi eliminare la perdita, il meccanico mi avrebbe consigliato di sostituire anche la frizione (visto che si ritroverebbe col cambio aperto) ed il tutto si aggirerebbe su una spesa di 300/400 euro.
Rimettendo al meccanico il quesito se poteva valerne la pena o meno spendere quei soldi, ovviamente ha detto che dipende innanzitutto da me, ma mi ha anche detto che alla fine tutti gli organi della macchina hanno 200mila Km di lavoro addosso e non mi ha nascosto che magari mettendo a posto una cosa ora, tra un pò potrebbe dover toccare a qualcos'altro proprio per l'età e la mole di lavoro alle spalle.
Intorno ai 210mila km (tra circa 14500 km, che per me attualmente significano circa un anno abbondante di percorrenza) ci sarebbe da rifare la distribuzione (la prima è stata fatta a 119mila km) e sarebbero altri 250 euro da spendere.
La mia decisione per ora è stata: niente spese, si arriva dove si arriva. La porto in fondo finchè regge e poi la cambierò approfittando degli incentivi (che credo verranno quasi sicuramente prorogati).
Di sicuro mi sono dato come termine ultimo di cambiarla prima di dover rifare la distribuzione, perchè se la perdita si può tollerare (rabboccando al limite l'olio), la distribuzione è uno degli interventi che vanno assolutamente fatti quando necessario...
Ps: ah... ovviamente sono soddisfattissimo della macchina e della sua riuscita. In 11 anni gli unici interventi (a parte ovviamente la manutenzione ordinaria come dischi, pasticche, olio etc...) ho cambiato una volta sola il sensore di temperatura al radiatore e niente più.
alfredo77
19-01-2010, 20:54
il problema mi a è invece inverso
meccanica perfetta
non so se è il caso di sistemare la carozzeria e tenerla qualche anno o meno ma penso che la terrò comunque perchè 93000 km sono molto pochi
Mi trovo più o meno nella medesima situazione, con qualche piccola differenza:
possiedo una Lancia Y Elefantino Rosso (1.2 16v 86cv Euro2) che quest'anno a marzo compie 11 anni. Sul groppone ha 195500 km. Ad essere pignoli ci sarebbe una piccola perditina dovuta ad un paraolio della frizione, ma assolutamente niente di grave. Se volessi eliminare la perdita, il meccanico mi avrebbe consigliato di sostituire anche la frizione (visto che si ritroverebbe col cambio aperto) ed il tutto si aggirerebbe su una spesa di 300/400 euro.
Rimettendo al meccanico il quesito se poteva valerne la pena o meno spendere quei soldi, ovviamente ha detto che dipende innanzitutto da me, ma mi ha anche detto che alla fine tutti gli organi della macchina hanno 200mila Km di lavoro addosso e non mi ha nascosto che magari mettendo a posto una cosa ora, tra un pò potrebbe dover toccare a qualcos'altro proprio per l'età e la mole di lavoro alle spalle.
Intorno ai 210mila km (tra circa 14500 km, che per me attualmente significano circa un anno abbondante di percorrenza) ci sarebbe da rifare la distribuzione (la prima è stata fatta a 119mila km) e sarebbero altri 250 euro da spendere.
La mia decisione per ora è stata: niente spese, si arriva dove si arriva. La porto in fondo finchè regge e poi la cambierò approfittando degli incentivi (che credo verranno quasi sicuramente prorogati).
Di sicuro mi sono dato come termine ultimo di cambiarla prima di dover rifare la distribuzione, perchè se la perdita si può tollerare (rabboccando al limite l'olio), la distribuzione è uno degli interventi che vanno assolutamente fatti quando necessario...
Ps: ah... ovviamente sono soddisfattissimo della macchina e della sua riuscita. In 11 anni gli unici interventi (a parte ovviamente la manutenzione ordinaria come dischi, pasticche, olio etc...) ho cambiato una volta sola il sensore di temperatura al radiatore e niente più.
mat maister
19-01-2010, 21:19
dalla a qualche bulgaro e ti compri un'altra cosa più nuova,senti a me;)
dalla a qualche bulgaro e ti compri un'altra cosa più nuova,senti a me;)
ma se l'auto va bene e ha solo problemi di carrozzeria... perchè spendere 10.000 o più euro se con 1000 circa la mette a posto?
cioè, capisco avesse grossi problemi di meccanica, blocchi del traffico, fosse stufo etc... boh...:)
RossoPazzo
20-01-2010, 09:48
ma se l'auto va bene e ha solo problemi di carrozzeria... perchè spendere 10.000 o più euro se con 1000 circa la mette a posto?
cioè, capisco avesse grossi problemi di meccanica, blocchi del traffico, fosse stufo etc... boh...:)
infatti anche secondo me, visto che la meccanica è a posto (cosa fondamentale), e può COME MINIMO fare altrettanti km quanti ne ha, potrebbe dare una sistemata sommaria alla carrozzeria e tenerla ancora...
alfredo77
20-01-2010, 14:52
infatti a meno che non ci siano incentivi megagalattici su qualche vettura di mio interesse, penso che la farò sistemare.
polostation
30-01-2010, 12:12
Vista l'indecisione propenderei per la rottamazione o comunque per la sostituzione dell'auto. E' vero che fin'ora non ha dato problemi ma, a parte i km davvero pochi, il problema sta nell'età.. potresti andare incontro a cambio di marmitta, rifacimento freni, problemi dovuti all'usura "naturale" delle parti più delicate (tubicini, cavi elettrici, etc..). Come può essere che vada tutto liscio per altri 12 anni.
Non guardare la svalutazione di un'auto nuova, se la terrai fino a fine vita come l'alfa attuale poco ti importa..
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