View Full Version : problema con chiavette usb e hard disk esterno
9Enrico0
16-01-2010, 10:26
ieri mi sono messo a sgombrare il pc.. tra i vari file ce n'era uno il quale dovevo passarlo ad un amico... occupa circa 6 giga... inserisco la chiavetta da 8 giga vuota.. copio il file al suo interno e mi dice che il file è troppo grande per la periferica di destinazione (o una frase simile)..io ho pensato fosse un problema della chiavetta usb... quindi nell'attesa di passare il file al mio amico ho deciso di metterlo nel mio hard disk esterno.. un packard bell carbon 750Gb... metto il file la dentro e anche la mi diche che il file è troppo grande.... ma caspita.. vuoi che in un hd esterno da 750Gb non ci stiano 6 giga? l'hard disk esterno di occupani avrà si e no 40 Gb.. quindi mi resta un mondo di spazio... quale potrebbe essere il problema?
aptiva486
16-01-2010, 10:38
Il disco per dovrebbe essere formattato in ntfs per far si che memorizzi file più grandi di 4gb.
molto probabilmente è formattato in fat32. giusto?
Marinelli
16-01-2010, 10:40
Sono quasi sicuro che sia la chiavetta sia il disco esterno sono formattati in FAT32: tale file system non supporta files più grandi di 4 GB.
Le soluzioni sono due:
1) spezzi il file da 6 GB in due parti (usando, per esempio, 7-zip), per poi ricomporlo sul PC del tuo amico (ammesso anche anche lui non abbia il disco in FAT32);
2) converti la partizione del disco esterno da FAT32 a NTFS usando il comando convert di Windows, facendo un backup dei dati importanti prima di questa operazione.
Ciao :)
9Enrico0
16-01-2010, 14:06
ok.. proverò a formattarlo in ntfs.... poi vi dico se funzione..nel frattempo vi ringrazio per le risposte :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.