Entra

View Full Version : Creazione di un media center a basso costo

xwang
16-01-2010, 01:50
Ciao a tutti.
sto cercando di costruirmi una sorta di media center riutilizzando un monitor lcd, il mio vecchio notebbok (il toshiba in firma), una scheda tv usb.
Lo scopo è trasformare il monitor in una tv, il computer in un videoregistratore digitale.
Attualmente ho configurato il notebook in modo da usare lo schermo esterno come primario. Nei prossimi giorni comprerò una tastiera e un mouse e forse anche un kvm switch per usare tastiera e mouse anche al sull'altro monitor (gli adattatori da ps2 a usb sono riconosciuti da linux o è meglio andare su un kvm usb)?.
Poi mi serviranno le casse e fino ad ora non ci son grossi problemi.
Anche la scheda tv funziona, ma non il telecomando e visto che il grande vantaggio di tutta questa storia sarebbe poter vedere la tv da dentro il letto (finora la vedevo sullo schermo del portatile usando kaffeine), vorrei qualche consiglio su come comandare a distanza il pc. tastiera e mouse wireless li escluderei perchè c'è bisogno di un minimo di appoggio per adoperarli. Potrei comprare un telecomando vero e proprio (ma quale? meglio IR o bluetooth?) o addirittura provare a usare il mio nokia n70 come telecomando bluetooth. Altre idee?
Per quanto riguarda il software è il caso di installare mythTV (ho provato una volta e no ci sono riuscito) o continuo con kaffeine (che non so quanto possa essere comandato facilmente da lontano).

Grazie,
Xwang

Chiancheri
16-01-2010, 10:32
Ciao a tutti.
sto cercando di costruirmi una sorta di media center riutilizzando un monitor lcd, il mio vecchio notebbok (il toshiba in firma), una scheda tv usb.
Lo scopo è trasformare il monitor in una tv, il computer in un videoregistratore digitale.
Attualmente ho configurato il notebook in modo da usare lo schermo esterno come primario. Nei prossimi giorni comprerò una tastiera e un mouse e forse anche un kvm switch per usare tastiera e mouse anche al sull'altro monitor (gli adattatori da ps2 a usb sono riconosciuti da linux o è meglio andare su un kvm usb)?.
Poi mi serviranno le casse e fino ad ora non ci son grossi problemi.
Anche la scheda tv funziona, ma non il telecomando e visto che il grande vantaggio di tutta questa storia sarebbe poter vedere la tv da dentro il letto (finora la vedevo sullo schermo del portatile usando kaffeine), vorrei qualche consiglio su come comandare a distanza il pc. tastiera e mouse wireless li escluderei perchè c'è bisogno di un minimo di appoggio per adoperarli. Potrei comprare un telecomando vero e proprio (ma quale? meglio IR o bluetooth?) o addirittura provare a usare il mio nokia n70 come telecomando bluetooth. Altre idee?
Per quanto riguarda il software è il caso di installare mythTV (ho provato una volta e no ci sono riuscito) o continuo con kaffeine (che non so quanto possa essere comandato facilmente da lontano).

Grazie,
Xwang

allora:

come software io uso semplicemente il programma xbmc sopra ad ubuntu (manon ho scheda tv, non so se questo possa fare la differenza, non so come si comporta xbmc con scheda tv).

per quanto riguarda il telecomando, dovresti trovare qualche skin/interfaccia web per xbmc, in modo che dal tuo nokia, collegato wireless, hai i bottoncini ed il menu grafico di xbmc. Ad essere sincero io ho l'iphone e una app apposita, ma ho visto che ci sono soluzioni da web browser per gli altri cellulari. Unica noia, mi pare che non funzionino con opera mini, ma necessitano di un browser diverso.

A mio avviso tuttavia, la soluzione migliore è questa:

http://i32.tinypic.com/5bda53.jpg

cioè tastiere che integrano un trackball o il pad, in modo da gestire proprio tutto da remoto.

xwang
16-01-2010, 10:51
allora:

come software io uso semplicemente il programma xbmc sopra ad ubuntu (manon ho scheda tv, non so se questo possa fare la differenza, non so come si comporta xbmc con scheda tv).

per quanto riguarda il telecomando, dovresti trovare qualche skin/interfaccia web per xbmc, in modo che dal tuo nokia, collegato wireless, hai i bottoncini ed il menu grafico di xbmc. Ad essere sincero io ho l'iphone e una app apposita, ma ho visto che ci sono soluzioni da web browser per gli altri cellulari. Unica noia, mi pare che non funzionino con opera mini, ma necessitano di un browser diverso.

A mio avviso tuttavia, la soluzione migliore è questa:

http://i32.tinypic.com/5bda53.jpg

cioè tastiere che integrano un trackball o il pad, in modo da gestire proprio tutto da remoto.

Beh effettivamente quella tastiera sembra comoda e potrei evitare di dover configurare il cellulare come telecomando.
Prima del tuo post, tuttavia, avevo anche pensato di eliminare del tutto la necessità di mouse e tastiera aggiuntivi usando a condivisione del desktop per comandare il toshiba dal notebook nuovo nel caso in cui siano necessarie operazioni di configurazione.
Con quella tastiera potrei anche fare tutto. Ho solo i seguenti dubbi:
1) la tastiera va solo a pile o ha anche un alimentatore?
2) nel caso le pile quanto durano?
3) queste tastiere wireless sono compatibili con linux o bisogna andare a spulciarne le caratteristiche per vedere se sono compatibili?
Grazie,
Xwang

Chiancheri
16-01-2010, 11:16
Beh effettivamente quella tastiera sembra comoda e potrei evitare di dover configurare il cellulare come telecomando.
Prima del tuo post, tuttavia, avevo anche pensato di eliminare del tutto la necessità di mouse e tastiera aggiuntivi usando a condivisione del desktop per comandare il toshiba dal notebook nuovo nel caso in cui siano necessarie operazioni di configurazione.
Con quella tastiera potrei anche fare tutto. Ho solo i seguenti dubbi:
1) la tastiera va solo a pile o ha anche un alimentatore?
2) nel caso le pile quanto durano?
3) queste tastiere wireless sono compatibili con linux o bisogna andare a spulciarne le caratteristiche per vedere se sono compatibili?
Grazie,
Xwang

1) credo proprio di no..
2) boh.. ma comprati un paio di pile ricaricabili ed un caricatore
3) penso di si.. ma non vorrei sbagliarmi.

detto ciò se dovessi comprarla, fammi sapere. Il giorno in cui avrò un grande schermo lcd mi tornerà utile..

xwang
16-01-2010, 12:40
1) credo proprio di no..
2) boh.. ma comprati un paio di pile ricaricabili ed un caricatore
3) penso di si.. ma non vorrei sbagliarmi.

detto ciò se dovessi comprarla, fammi sapere. Il giorno in cui avrò un grande schermo lcd mi tornerà utile..

Un ultimo consiglio.
Ho trovato alcune tastiere bluetooth con touchpad integrato.
Sono meglio queste bluetooth o quelle senza fili normali?
Se non utilizzo il pc per un po' di tempo, al successivo movimento di "mouse" o premendo i tatsi, il pc rivede la connessione in automatico o va fatto ogni voltail pairing?
Xwang

Chiancheri
16-01-2010, 13:00
Un ultimo consiglio.
Ho trovato alcune tastiere bluetooth con touchpad integrato.
Sono meglio queste bluetooth o quelle senza fili normali?
Se non utilizzo il pc per un po' di tempo, al successivo movimento di "mouse" o premendo i tatsi, il pc rivede la connessione in automatico o va fatto ogni voltail pairing?
Xwang

quelle bluetooth saranno compatibili sicuro.

io ho una tastiera apple bluetooth, all'avvio del sistema devi sempre disconnetterla e riconnetterla, ma dopo, anche se lascio acceso il pc per giorni o non tocco la tastiera per ore, funziona bene.

Tieni presente che il problema dell'avvio non ho mai avuto la voglia di sistemarlo.. (non uso spesso la tastiera bluetooth),

P.S. quanto costano quelle bt?

xwang
16-01-2010, 14:15
quelle bluetooth saranno compatibili sicuro.

io ho una tastiera apple bluetooth, all'avvio del sistema devi sempre disconnetterla e riconnetterla, ma dopo, anche se lascio acceso il pc per giorni o non tocco la tastiera per ore, funziona bene.

Tieni presente che il problema dell'avvio non ho mai avuto la voglia di sistemarlo.. (non uso spesso la tastiera bluetooth),

P.S. quanto costano quelle bt?

Ho trovato una logitech mediaboard pro a 29€ in rete.
Se mi indirizzo verso questa soluzione, dovrei anche comprare un adattatore bluetooth usb. Ho visto che ce ne sono anche a 10€ vado tranquillo o non tutti funzionano?
Xwang

Chiancheri
16-01-2010, 15:03
Ho trovato una logitech mediaboard pro a 29€ in rete.
Se mi indirizzo verso questa soluzione, dovrei anche comprare un adattatore bluetooth usb. Ho visto che ce ne sono anche a 10€ vado tranquillo o non tutti funzionano?
Xwang

finora non ho mai visto un adattatore bt non compatibile con linux, poi non so..

xwang
16-01-2010, 15:06
finora non ho mai visto un adattatore bt non compatibile con linux, poi non so..

OK! Grazie!
Vado a vedere se trovo qualcosa al centro commerciale.
Xwang

Chiancheri
16-01-2010, 15:43
OK! Grazie!
Vado a vedere se trovo qualcosa al centro commerciale.
Xwang

fammi sapere

xwang
16-01-2010, 18:14
fammi sapere

Al centro commerciale non ho trovato niente.
Adesso forse provo come funziona il fatto del cellulare come controllo remoto bluetooth.
Xwang

xwang
17-01-2010, 12:31
Al centro commerciale non ho trovato niente.
Adesso forse provo come funziona il fatto del cellulare come controllo remoto bluetooth.
Xwang

Ho provato con il cellulare, ma non funziona (non si installa il client sul cellulare stesso).

Andando su impostazione di sistema -> mouse, però, mi sono accorto che almeno in kde è prevista una opzione per muovere il mouse con il tastierino numerico.
Certamente è meno immediato di un mouse o di un touchpad, ma nel caso non riuscissi a trovare una tastiera con touchpad integrato, potrei usare questa opzione con una tastiera wireless classica.
Che ne pensi?

Chiancheri
17-01-2010, 12:40
Ho provato con il cellulare, ma non funziona (non si installa il client sul cellulare stesso).

Andando su impostazione di sistema -> mouse, però, mi sono accorto che almeno in kde è prevista una opzione per muovere il mouse con il tastierino numerico.
Certamente è meno immediato di un mouse o di un touchpad, ma nel caso non riuscissi a trovare una tastiera con touchpad integrato, potrei usare questa opzione con una tastiera wireless classica.
Che ne pensi?

sincero? che è una cacata :D

guarda devi abilitare su xbmc l'interfaccia web
dopo scaricarti una interfaccia web per cellulari (altrimenti visuallizzi una schermata di controllo per i pc in rete) e mettere una pagina web di controllo adatta per il cellulare. Dovresti trovarne qualcuna in giro.

Cmq la mia opinione è che la tastiera bt è la migliore soluzione. Anche se la app che ho su iphone devo dire che che è completissima

fabfor
18-01-2010, 11:04
Se non si hanno problemi di budget, la migliore soluzione in questi casi è la Logitech diNovo mini.
Bellissima esteticamente, retroilluminata, lunga durata di batteria..
Unici contro: il prezzo e la possibilità di doverci perdere un po' di tempo per far funzionare tutto. (anche se sembrano non esserci grandi problemi, http://xbmc.org/forum/showthread.php?t=55050)
Ultimamente c'è anche una buona offerta su questa tastiera nel negozio on-line di una nota catena :p

Non parlo per esperienza diretta eh, è solo che la tengo d'occhio da un po' :D

xwang
18-01-2010, 19:51
Mi ero stufato e ho comprato una economicissima tastiera e mouse trust (20€ in tutto) e ho scoperto che il mouse funziona bene anche usando il letto come mouse pad.
Grazie a tutti per i consigli,
Xwang

yanezdegomera
25-01-2010, 10:23
allora:

per quanto riguarda il telecomando, dovresti trovare qualche skin/interfaccia web per xbmc, in modo che dal tuo nokia, collegato wireless, hai i bottoncini ed il menu grafico di xbmc. Ad essere sincero io ho l'iphone e una app apposita,

Ciao cosa usi con iphone?

Chiancheri
25-01-2010, 11:09
Ciao cosa usi con iphone?

sia l'applicazione xbmc che l'applicazione xbmc vmote (quest'ultima gratuita) funzionano bene su xbmc 64bit in ubuntu. Basta attivare nei settaggi di xbmc il controllo remoto.

xwang
12-03-2010, 19:33
Eccomi di nuovo qua.
L'ambiente attuale va piuttosto bene, ma mi sono accorto di non poter pensare di vedere e registrare le tv a pagamento.
Ho pensato che, forse, potrei usare una normale scheda di acquisizione video da analogica a digitare collegandola all'uscita scart (attraverso adattatore da scart a svideo, ad esempio) di un decoder stand alone.
Secondo voi funziona?
Grazie,
Xwang