View Full Version : Libero mi ha preso in giro??? 20 Mb portante 6 mb... CHE FARE?
Ciao a tutti,
non so se essere piu' amareggiato o incazzato con quelli di libero.
Sono passato da fastweb a libero 20mb, e dopo varie supercazzole di routine, finalmente, oggi, mi sono ritrovato con la spia dell' adsl fissa, ed ho potuto fare la prima connessione con infostrada.
Premetto che in fase di stipula, ho chiesto anche in giapponese la conferma riguardo alla velocita' di 20mb/s, facendo presente che sarebbe stato un fattore determinante per la migrazione di gestore.
Che ve lo dico a fare: sembravo un pazzo petulante, perche' nonostante mi fosse stato assicurato, continuavo a chiedere sempre la stessa cosa (sara' che non sono nuovo a questo genere di prese per il culo).
Ho fatto ben presente che sapevo che 20 Mega sarebbero stati utopici, ma almeno 12 li avrei voluti. Sembravo davvero l'ennesimo pessimista in malafede. ci mancava poco che mi assicurassero la gigabit.
Fatto sta che finalmente decido, sottoscrivo il contratto, e tanto per cambiare mi ritrovo con l'inculata che temevo: Portante di 6mb/s, dopo aver comprato un modem router della cisco (per stroncare sul nascere qualsiasi tipo di scarico di responsabilita' su apparati scadenti).
Ovviamente, dopo aver fatto tutte le prove del caso (con multimode, adsl2, adsl2+ e menate varie), prendo il telefono e li chiamo furente.
La prima mi risponde che 20 megabit e' un massimo teorico,e che l'offerta parla di "FINO A 20 Mb/s", ma appena ho detto di giustificarmi la portante INFERIORE a quella garantita dal contratto piu' economico di 7 Mega, la comunicazione si e' casualmente interrotta.
Secondo questa logica sarebbero tutelati anche dando all' utonto un 28.8k.
Richiamo, e becco il collega piu' furbo, il quale mi dice che la linea e' in aggiornamento, perche' fastweb aveva un antani con scappellamento a destra, e quindi UDITE UDITE, sono ancora vincolato alla velocita' di prima.
Richiamo nuovamente, per farmi passare il tecnico di sorta, ma anche qui la comunicazione si interrompe.
Prima di mangiarmi ulteriormente il fegato (sono reduce di una truffa su ebay da 230€ fresca fresca), volevo chiedervi se secondo voi esiste la remota possibilita' che effettivamente la linea si deva ancora adeguare.
Personalmente sono scettico,perche' mi rendo conto che e' un limite imposto dalla qualita' del collegamento, ma la speranza e' l'ultima a morire.
In linea di massima anche fastweb mi avrebbe alzato la portante, se avesse potuto (e le sollecitazioni ci sono state, credetemi).
Quello che non mi va giu' e' che temo di aver sottoscritto un contratto con l'ennesimo gestore poco serio,dopo la promessa di un servizio che a mio avviso non e' in grado di erogare.
Grazie in anticipo
Fede
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.08 , 2009-08-27T19:37:13
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 997 Kbps
DSL Downstream Rate: 5979 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 5.9 dB 6.2 dB
DSL Attenuation: 51.0 dB 28.9 dB
DSL Transmit Power: 19.1 dBm 12.4 dBm
---
Down up
Con sto schifo di valori credo di potermi gia' ritenere un miracolato con 6 Mbaud.
Dovrei provare a vedere cosa succede allacciandomi direttamente alla cabina fuori casa: quantomeno scongiurerei problemi di doppino in casa.
L'unico problema e' che le chiavi le hanno i tecnici.
Microsoft Windows [Versione 6.1.7600]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
C:\Users\Fede>tracert maya.ngi.it
Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 2 ms 1 ms 1 ms 192.168.1.1
2 8 ms 7 ms 9 ms 151.23.229.179
3 8 ms 9 ms 8 ms 10.0.61.1
4 9 ms 9 ms 9 ms 151.6.235.129
5 9 ms 8 ms 9 ms 151.6.5.246
6 19 ms 19 ms 20 ms 151.6.3.78
7 21 ms 20 ms 20 ms inet2.mix-it.net [217.29.68.2]
8 18 ms 19 ms 18 ms ge6-1.wf1-gsr3.net.inet.it [212.239.97.86]
9 18 ms 18 ms 18 ms 212.239.110.46
10 20 ms 21 ms 21 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
11 20 ms 19 ms 18 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]
Traccia completata.
C:\Users\Fede> Ping maya.ngi.it
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=18ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=19ms TTL=54
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 18ms, Massimo = 19ms, Medio = 18ms
C:\Users\Fede>
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.08 , 2009-08-27T19:37:13
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01
--- DSL Information ---
DSL Channel:
Down up
Beh, i valori dicono che sei molto lontano dalla centrale, (3,5km), l'snr è risicato... già 5mb mi sembrano sufficienti, sei sicuro di non avere problemi all'impianto di casa?
in ultimo una riflessione:
L'attenuazione di linea in upstream mi sembra troppo fuori "rotta" rispetto a quella in downstream.
Non vorrei dire una castroneria, ma quasi e' un valore invidiabile.
Non ricordo dove lessi che sotto i 30 e' molto valido.
Porca miseria che valori sballati.
Domani smonto tutto, e provo ad allacciarmi al doppino cicciotto che entra dentro casa.
Come diceva qualcuno: stay tuned.
Beh, i valori dicono che sei molto lontano dalla centrale, (3,5km), l'snr è risicato... già 5mb mi sembrano sufficienti, sei sicuro di non avere problemi all'impianto di casa?
Inanzitutto grazie mille.
Casa nuova, telefoni in parallelo...
Splitter a monte...
mi stanno venendo dubbi amletici in proposito.
In ogni caso non saprei proprio dirti dov'e' la centrale. Credi sia un' informazione reperibile da qualche parte? Esistono (all' occorrenza da costruire) degli amplificatori???
Quasi quasi la storia mi inizia ad interessare.
Mi informo.
Piu' che una discussione sembra un monologo...
spero sempre di dare qualche spunto a qualcuno piu' esperto :D:D
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/SGSThomsonMicroelectronics/mXyuyys.pdf
Questo amplificatore differenziale sembra interessante, ad esempio
edit: HO OVVIAMENTE DETTO UNA CACATA
ALTIERIM
16-01-2010, 08:30
Come ti ha già detto ZEUS hai dei valori troppo sballati... La centrale è sicuramente molto lontana...
Per telefoni in parallelo che intendi? :?
Per farti un'idea sui valori che dovresti avere in un'ADSL 2+ guarda quì:
http://adsl.news.tecnozoom.it/modem-e-router/come-interpretare-i-valori-di-linea-snr-attenuazione-post-29.html
Fede, come ti hanno detto sopra il problema vero della tua linea è la forte attenuazione in downstream. Ciò non ti permette di agganciare portanti superiori. A questo punto potresti chiedere di essere passato ad un abbonamento a 7 mega per risparmiare qualcosa. Perderesti però il megabit in up che, da quel che vedo, attualmente hai.
Tra l'altro fa attenzione anche ai valori di snr (DSL noise margin), mi paiono un po' bassini (anche se l'adsl2 dovrebbe fuzionare bene anche con quei valori). Ti consiglio di monitorare la tua linea per vedere se ci sono disconnessioni frequenti.
Crusher88
16-01-2010, 09:02
Ciao guarda che libero garantisce il 56k.. non sto scherzando.. motivo per il quale quando mi hanno downgradato la linea ho cambiato gestore.. perchè continuavano a dirmi guardi che noi garantiamo il 56k.. al di sopra di questo valore non si può lamentare.
Quindi o la trovi da te una soluzione oppure devi cambiare isp.
clockover
16-01-2010, 09:08
Valori o no disdici il contratto!
Io lunedì mattina o al massimo mercoledì invio la disdetta! E come ho già detto nella mia discussione spero che TUTTI FACCIANO LA DISDETTA DA CHI PROMETTE QUALCOSA CHE NON E' POSSIBILE DARE
Guardate che si può dire quello che si vuole: ma tanto dove vai vai è così, non è possibile perchè sei lontano dalla centrale, ecc.. Sti ca..i! Se mi promettono una ferrari non mi voglio ritrovare con il motore della cinquecento (neanche se abarth)!
Ma poi porca miseria dove mi giro giro o Libero o tele2 fanno i bastardi!
Signori non facciamo confusione come al solito.....qui parlate di valori sballati, di incongruenze.....siete fuori strada.
Questi valori:
DSL Channel:
Down up
Sono terribilmente COERENTI.
Questa linea è lunga oltre 3Km. I valori di attenuazione 51/29 sono in perfetto rapporto 40-60% come deve essere. La potenza Tx al massimo consentito, conferma che siamo in condizioni di carico massimo.
Il valore di margine intorno a 6, conferma che viene agganciato il massimo possibile con un target 6dB. Inoltre la portante in Up da 997 conferma che sul DSLAM è configurato il profilo 20M di infostrada 20000/1000.
Dunque le cose sono 2:
1) La linea è questa....e c'è poco da fare, la distanza e probabilmente la presenza di forti disturbi sulla linea impediscono di avere di più
2) L'impianto domestico è disastroso, e i valori sono fortemente condizionati da giunture fatte male, condensatori, apparecchi guasti, filtraggio errato, ecc
Una volta bonificato l'impianto, effettuando la semplice prova di collegare direttamente il solo router all'ingresso del cavo in casa (tagliando l'impianto interno !), si escluderà il punto 2), e tutto quello che ne deriva è dovuto al punto 1)
Ripeto, i valori in se sono coerenti. E' vero che una linea di 3Km potrebbe agganciare di più, ma posso anche dire con certezza che di sicuro non si può arrivare a 12M !!
Faccio fatica ad arrivarci io che sto a 2Km, per via di forti disturbi....per cui....
@Fede: se la situazione è veramente questa, ed il tuo impianto è perfetto, mi spiace ma devo essere critico. Se controllavi con il tuo Cisco i valori anche quando avevi FW, avresti capito che nessuno può darti di più.
Considera che hai una configurazione target 6db, che per esempio Telecom non fa normalmente....in tal caso con target 12 avresti agganciato ancora di meno.
L'unica cosa per ottenere un pelo di più (al max 7500k direi) è usare il coding gain per abbassare il target.....ma su quella linea non so cosa ne esce fuori come stabilità.
Ciao
Valori o no disdici il contratto!
Io lunedì mattina o al massimo mercoledì invio la disdetta! E come ho già detto nella mia discussione spero che TUTTI FACCIANO LA DISDETTA DA CHI PROMETTE QUALCOSA CHE NON E' POSSIBILE DARE
Guardate che si può dire quello che si vuole: ma tanto dove vai vai è così, non è possibile perchè sei lontano dalla centrale, ecc.. Sti ca..i! Se mi promettono una ferrari non mi voglio ritrovare con il motore della cinquecento (neanche se abarth)!
Ma poi porca miseria dove mi giro giro o Libero o tele2 fanno i bastardi!
Mi dispiace ma sei fuori strada. Finchè si tratta di problemi di saturazione, di banda, di cattiva gestione della rete, sono d'accordo con te,
MA qui si parla di FISICA.....il gestore onnipotente che va contro le leggi della FISICA ancora deve nascere.....per cui non diciamo cazzate.
Tu puoi avere anche una FARRARI, ma voglio vedere come ci vai a 350Km/h su strade sterrate con buche e sassi.....non diciamo idiozie...
clockover
16-01-2010, 09:22
Si ma se ti danno una ferrari con motore cinquecento per dirti che tanto il limite è 130 per me non è giusto, ovviamente pagandola per ferrari!
Io chiedo una cosa e voglio chiarezza! tu hai un sapere che non tutti hanno! Io qualcosa so! Ma mio padre non sa se sta pagando per una 20 mega o per una 6 mega! Parlo in particolare di Libero perchè mi ci sto trovando io! E' inutile parlare di: saturazione di banda, attenuazione, ecc.. Io ti chiamo, ti faccio una richiesta e mi dici se è possibile! Questo io voglio! E se poi mi dici che non posso raggiungere i 20 mega, i 7 mega oppure meno io prendo una decisione! Libero mi ha effettuato un downgrade da 8 a 2 mega tirando fuori scuse inconcepibili! E dire che sono incazzato è poco!
Signori non facciamo confusione come al solito.....qui parlate di valori sballati, di incongruenze.....siete fuori strada.
@Fede: se la situazione è veramente questa, ed il tuo impianto è perfetto, mi spiace ma devo essere critico. Se controllavi con il tuo Cisco i valori anche quando avevi FW, avresti capito che nessuno può darti di più.
Ciao
Grazie ancora a tutti: mi sono appena allacciato al doppino, isolando il resto.
Ma infatti ADESSO so queste cose:
Ma e' possibile che uno deva essere esperto al 100% in un settore, e non sia sufficiente chiedere (numerose volte) garanzie sulla fruibilita' del futuro servizio? Ma sai quante persone avranno una 4 Mbaud pur pagando una 20?!
E' possibile che avrei dovuto controllare i valori IO? Prima di promettere la luna non avrebbero potuto almeno assicurarmi una 10 Mbaud?
Mi dispiace aver fatto la fine di tranquillo, anche in questo caso.
Mi dispiace aver abboccato alla promessa (peraltro per me plausibile) di un aumento di portante.
Mi dispiace essermi fidato, seppur scettico.
Mi dispiace aver assicurato un' utenza all' ennesimo gestore poco serio
Mi dispiace vivere in questo mondo di merda.
ALTIERIM
16-01-2010, 09:44
Ma e' possibile che uno deva essere esperto al 100% in un settore, e non sia sufficiente chiedere (numerose volte) garanzie sulla fruibilita' del futuro servizio? Ma sai quante persone avranno una 4 Mbaud pur pagando una 20?!
E' possibile che avrei dovuto controllare i valori IO? Prima di promettere la luna non avrebbero potuto almeno assicurarmi una 10 Mbaud?
Mi dispiace aver fatto la fine di tranquillo, anche in questo caso.
Mi dispiace aver abboccato alla promessa (peraltro per me plausibile) di un aumento di portante.
Mi dispiace essermi fidato, seppur scettico.
Mi dispiace aver assicurato un' utenza all' ennesimo gestore poco serio
Mi dispiace vivere in questo mondo di merda.
Fede, hai cmq 15 giorni di tempo per recedere dal contratto senza pagare penali... Anche se, IMHO, con chiunque tu vada nn avrai molte migliorie... Però tentare non nuoce.
L'unico problema è rimanere senza linea per qualche tempo :muro:
Mi dispiace ma sei fuori strada. Finchè si tratta di problemi di saturazione, di banda, di cattiva gestione della rete, sono d'accordo con te,
MA qui si parla di FISICA.....il gestore onnipotente che va contro le leggi della FISICA ancora deve nascere.....per cui non diciamo cazzate.
Tu puoi avere anche una FARRARI, ma voglio vedere come ci vai a 350Km/h su strade sterrate con buche e sassi.....non diciamo idiozie...
Scusami, ma qui l' idiozia la stai dicendo tu...
Un gestore SERIO al quale chiedi ripetutamente conferma riguardo l'effettiva velocita' di servizio DELLA MIA UTENZA(non in uscita dal Dslam, ovvio), non ti assicura la massima banda: Ad esempio manda un tecnico per controllare i valori. Avranno solo controllato che tipo di servizio sarebbe stata in grado di erogare la centrale di appartenenza.
Non ci si assicura un nuovo cliente prendendolo per il culo, o almeno non se sei un gestore serio, o almeno non se sei in Italia.
Quindi prima di beatificare Libero, per favore, valutiamo bene l'accaduto
Fede, hai cmq 15 giorni di tempo per recedere dal contratto senza pagare penali... Anche se, IMHO, con chiunque tu vada nn avrai molte migliorie... Però tentare non nuoce.
L'unico problema è rimanere senza linea per qualche tempo :muro:
Ma ti rendi conto?!
Come al solito in coltello dalla parte del manico lo hanno loro.
Mi verrebbe quasi voglia di farlo, ma temo che poi avrei un disservizio difficilmente gestibile in tempi brevi.
Grazie mille
Fede
schizzato2
16-01-2010, 09:58
Ma ti rendi conto?!
Come al solito in coltello dalla parte del manico lo hanno loro.
Mi verrebbe quasi voglia di farlo, ma temo che poi avrei un disservizio difficilmente gestibile in tempi brevi.
Grazie mille
Fede
fai ngi e te ne esci
dove ce telecom ngi va 'bene'
Per telefoni in parallelo che intendi? :?
eh eh è
proprio quello che immagini: ci sono impianti con i telefoni in serie (impianti di almeno 50 anni).
Scusami, ma qui l' idiozia la stai dicendo tu...
Un gestore SERIO al quale chiedi ripetutamente conferma riguardo l'effettiva velocita' di servizio DELLA MIA UTENZA(non in uscita dal Dslam, ovvio), non ti assicura la massima banda: Ad esempio manda un tecnico per controllare i valori. Avranno solo controllato che tipo di servizio sarebbe stata in grado di erogare la centrale di appartenenza.
Non ci si assicura un nuovo cliente prendendolo per il culo, o almeno non se sei un gestore serio, o almeno non se sei in Italia.
Quindi prima di beatificare Libero, per favore, valutiamo bene l'accaduto
No io non dico idiozie scusa !!
IL fatto che in Italia regni la scorrettezza verso il prossimo, per fregarlo, non è colpa mia scusa !!
Ti immagini che loro per ogni utente che chiede informazioni, mandino un tecnico A CASA a verificare la linea....magari la linea neanche c'è ancora!
Il problema è un altro....chi fa le regole di mercato dovrebbe imporre per esempio che le ADSL si pagano 1 Euro a MByte
Questo sarebbe DEMOCRATICO. e soprattutto invertirebbe la tendenza dei gestori ad abbasare le portanti.
Secondo.....VIETARE le pubblicità, tuttora ingannevoli, sulle ADSL 20Megaminchia ecc
L'altra regola fondamentale, non solo nelle TLC, ma anche assicurazioni, banche ecc, è che nei Call Center, NESSUNO, dovrebbe lavorare essendo pagato in base ai contratti che fa !!
Se non si spezza questo sistema, è ovvio che TUTTI tirano l'acqua la proprio mulino....sia i gestori, i dirigenti, i responsabili, e tutti i poveri addetti dei callcenter sottopagati, che sono costretti a raccontare balle, solo per accaparrarsi il cliente per sopravvivere nella giungla....
basta....le idiozie sono queste !!
fai ngi e te ne esci
dove ce telecom ngi va 'bene'
MA che c'entra questo !!! Hai guardato bene i suoi valori ?? NGI potrebbe andare anceh peggio lo sai ?
Molto semplice: NGI sono wholesale Telecom. Se capita (ed è possibile) su un DSLAM ATM con piastra ADSL1, gli caricano il profilo i156 7M target 12dB in ADSL1.
Sai qual'è il risultato ? Che aggancia 4M se va bene.
Quindi per ora, meglio che rimane con libero. Se la linea va bene, almeno risparmia. L'importante è che sia stabile, e che abbia piena banda
eh eh è
proprio quello che immagini: ci sono impianti con i telefoni in serie (impianti di almeno 50 anni).
Allora ???
Ma hai isolato tutto l'impianto ?? I valori come sono ???
schizzato2
16-01-2010, 10:13
MA che c'entra questo !!! Hai guardato bene i suoi valori ?? NGI potrebbe andare anceh peggio lo sai ?
Molto semplice: NGI sono wholesale Telecom. Se capita (ed è possibile) su un DSLAM ATM con piastra ADSL1, gli caricano il profilo i156 7M target 12dB in ADSL1.
Sai qual'è il risultato ? Che aggancia 4M se va bene.
Quindi per ora, meglio che rimane con libero. Se la linea va bene, almeno risparmia. L'importante è che sia stabile, e che abbia piena banda
ma da quello che ho capito e che la gente che a telecom nel suo territorio ( poi ci dici di dove sei magari ci facciamo una paronamica ) dovrebbero andare meglio di altri provider ULL
ALTIERIM
16-01-2010, 10:19
ma da quello che ho capito e che la gente che a telecom nel suo territorio ( poi ci dici di dove sei magari ci facciamo una paronamica ) dovrebbero andare meglio di altri provider ULL
Purtroppo No... Oltre a pagare un furto la linea si troverebbe ad avere una portante minore... Resta con libero e piuttosto (visto che con i 20 MB sei in ULL) passa alla 8 Mbit così risparmi e rimani in ogni caso con una linea in FAST e non in Interleaved (il FAST con NGI è l'unica nota positiva, i prezzi sono assurdi e l'assistenza tecnica fa schifo... Una volta NGI era il meglio adesso ci sono migliori alternative...)
No,....si diceva che chi ha SOLO Telecom, e tutti gli altri in Wholesale dovrebbe andare meglio ....è diverso.
Io cmq ho fatto una valutazione tecnica precisa. NEL SUO CASO, secondo me non gli conviene per ora cambiare gestore.
Ripeto che NGI, al 90% gli darebbe una 7M in ADSL1, per cui aggancerebbe anche meno....
E poi, per fare NGI dovrebbe PRIMA rientrare in telecom....non può fare NGI su linea Infostrada, ....al massimo dovrebbe chiedere doppino dati.....con i costi che ne conseguono
schizzato2
16-01-2010, 10:22
Purtroppo No... Oltre a pagare un furto la linea si troverebbe ad avere una portante minore... Resta con libero e piuttosto (visto che con i 20 MB sei in ULL) passa alla 8 Mbit così risparmi e rimani in ogni caso con una linea in FAST e non in Interleaved (il FAST con NGI è l'unica nota positiva, i prezzi sono assurdi e l'assistenza tecnica fa schifo... Una volta NGI era il meglio adesso ci sono migliori alternative...)
Parlando con un tecnico Telecom mi a detto queste parole: dove Telecom va senza problemi NGI va senza problemi
Dove telecom singhiozza NGI singhiozza pure
cmq fai come ti dicono... downgrada a 8MB se non ti piace puoi affidarti a un altro provider oppure la chiavetta ( nei casi estremi ecco )
schizzato2
16-01-2010, 10:24
No,....si diceva che chi ha SOLO Telecom, e tutti gli altri in Wholesale dovrebbe andare meglio ....è diverso.
Io cmq ho fatto una valutazione tecnica precisa. NEL SUO CASO, secondo me non gli conviene per ora cambiare gestore.
Ripeto che NGI, al 90% gli darebbe una 7M in ADSL1, per cui aggancerebbe anche meno....
E poi, per fare NGI dovrebbe PRIMA rientrare in telecom....non può fare NGI su linea Infostrada, ....al massimo dovrebbe chiedere doppino dati.....con i costi che ne conseguono
vbb che ch e gratuita l'attivazione
può fare 3 mesi e provare come ve
non credi?
Parlando con un tecnico Telecom mi a detto queste parole: dove Telecom va senza problemi NGI va senza problemi
NON necessarimente vero....dipende da molti fattori
Dove telecom singhiozza NGI singhiozza pure
QUESTO è già più verosimile
cmq fai come ti dicono... downgrada a 8MB se non ti piace puoi affidarti a un altro provider oppure la chiavetta ( nei casi estremi ecco )
--
si, è possibile.
tieni conto che quando tu chiami per chiedere informazioni non parli con tecnici o con gente esperta, parli con dei poveri sfigati che stanno là a rompersi i coglioni per 8 ore al giorno a 700€ al mese a progetto e nella maggior parte dei casi non sanno neanche cosa sia una portante.
l'unica cosa che fanno è verificare la vendibilità del servizio, e farti il contratto.
in ogni caso anche volendo sarebbe impossibile per loro darti una stima precisa di quello che potrai agganciare: il classico calcolo della distanza da un'idea indicativa, ma poco affidabile; la lettura dei valori è impossibile se non sei ancora loro cliente o se non hai ancora una linea adsl...
i prezzi sono assurdi
questa ormai è una leggenda, ci sono offerte per tutte le tasche... In questo momento i prezzi sono pure inferiori a soluzioni comparabili tipo Aruba, che ti fa pagare un botto per l'attivazione e ha pure aumentato il canone delle naked (da 10 a 12 € + IVA).
e l'assistenza tecnica fa schifo...
sempre meglio di quella di Infostrada (le ho provate tutte e due).
schizzato2
16-01-2010, 10:40
questa ormai è una leggenda, ci sono offerte per tutte le tasche... In questo momento i prezzi sono pure inferiori a soluzioni comparabili tipo Aruba, che ti fa pagare un botto per l'attivazione e ha pure aumentato il canone delle naked (da 10 a 12 € + IVA).
ecco :O e pii c'è il loro forum che risponde pure il responsabile NGI
ALTIERIM
16-01-2010, 10:47
Hai ragione, io facevo i calcoli con solo linea dati perchè il telefono a casa nn lo voglio e quindi 10 € più IVA al mese...:fagiano: 58 Euro per una 7 M /348 è un furto IMHO...
Di seguito il canone mensile (IVA esclusa) per il taglio 7M/512k: 65 EURO + IVA!!!! Se questo non è un furto per una normalissima linea Whosale Telecom messa in FAST... :rolleyes:
Cmq, ognuno i soldi li spende come vuole, però... :oink:
beh il calcolo viene alto perché sei uno sprecone e vuoi la 7m/512 :O
se vuoi risparmiare puoi sempre prendere la 4m/512 a soli 49,75 + iva :asd:
schizzato2
16-01-2010, 10:57
beh il calcolo viene alto perché sei uno sprecone e vuoi la 7m/512 :O
se vuoi risparmiare puoi sempre prendere la 4m/512 a soli 49,75 + iva :asd:
vbb meglio infostrada .-.
Hai ragione, io facevo i calcoli con solo linea dati perchè il telefono a casa nn lo voglio e quindi 10 € più IVA al mese...:fagiano: 58 Euro per una 7 M /348 è un furto IMHO...
Di seguito il canone mensile (IVA esclusa) per il taglio 7M/512k: 65 EURO + IVA!!!! Se questo non è un furto per una normalissima linea Whosale Telecom messa in FAST... :rolleyes:
Cmq, ognuno i soldi li spende come vuole, però... :oink:
guarda che la 7000/384 "Power", il profilo di livello medio, costa 30€ mensili, IVA inclusa, 42 se la fai su cavo dati. Non mi sembra questo prezzo fuori dal mondo.... Se la confronti con la 7000/384 di Aruba vedi che in un anno spendi sui 544€, con NGI 504. Però hai un profilo con 320 kb dichiarati di MCR.... Le adsl con 512 kb in up si sa che sono care, sono i prezzi di Telecom ad essere alti, poi tieni conto che loro non rivendono i profili base, ma quelli con MCR più alti.
Detto questo penso anch'io che avrebbe poco senso passare a NGI nel caso specifico, se non altro perchè dimezzerebbe l'upload.
ALTIERIM
16-01-2010, 11:21
guarda che la 7000/384 "Power", il profilo di livello medio, costa 30€ mensili, IVA inclusa, 42 se la fai su cavo dati. Non mi sembra questo prezzo fuori dal mondo.... Se la confronti con la 7000/384 di Aruba vedi che in un anno spendi sui 544€, con NGI 504. Però hai un profilo con 320 kb dichiarati di MCR.... Le adsl con 512 kb in up si sa che sono care, sono i prezzi di Telecom ad essere alti, poi tieni conto che loro non rivendono i profili base, ma quelli con MCR più alti.
Detto questo penso anch'io che avrebbe poco senso passare a NGI nel caso specifico, se non altro perchè dimezzerebbe l'upload.
Vero, avevo scritto l'offerta per i 3 mesi... Cmq 42 Euro nn è poi così poco, è da fare solo se nn hai ULL con altri operatori; Io per 1 anno con Infostrada pago 17,45 euro 8Mb/512 in FAST e dopo un anno pago 29,95. Questo è un buon prezzo, secondo me.
Cmq io 4 anni fa avevo NGI 1Mbit/348 e pagavo 39 euro al mese... funzionava alla grande ma adesso nn la rifarei :)
Vero, avevo scritto l'offerta per i 3 mesi... Cmq 42 Euro nn è poi così poco, è da fare solo se nn hai ULL con altri operatori; Io per 1 anno con Infostrada pago 17,45 euro 8Mb/512 in FAST e dopo un anno pago 29,95. Questo è un buon prezzo, secondo me.
Cmq io 4 anni fa avevo NGI 1Mbit/348 e pagavo 39 euro al mese... funzionava alla grande ma adesso nn la rifarei :)
vabbè è chiaro che non puoi confrontare i prezzi di adsl ULL con delle wholesale... Io tra l'altro sono anche coperto da Infostrada ULL ma per il momento me ne resto con loro. Un po' per l'assistenza, niente di eccezionale per carità, ma i problemi li risolvono, e soprattutto trovi operatori con un minimo di competenza. Al solo pensiero di tornare a discutere con quelli del 155...:mc:
Un altro motivo è che su certi server NGI continua ad avere un instradamento migliore rispetto a Infostrada e passando a loro mi ritroverei con 10-20 ms in più. Però se migliorassero potrei prendere in seria considerazione di tornare a Libero/infostrada perchè risparmio a parte ho visto che in generale va bene...
No io non dico idiozie scusa !!
IL fatto che in Italia regni la scorrettezza verso il prossimo, per fregarlo, non è colpa mia scusa !!
Ti immagini che loro per ogni utente che chiede informazioni, mandino un tecnico A CASA a verificare la linea....magari la linea neanche c'è ancora!
Il problema è un altro....chi fa le regole di mercato dovrebbe imporre per esempio che le ADSL si pagano 1 Euro a MByte
Questo sarebbe DEMOCRATICO. e soprattutto invertirebbe la tendenza dei gestori ad abbasare le portanti.
Secondo.....VIETARE le pubblicità, tuttora ingannevoli, sulle ADSL 20Megaminchia ecc
L'altra regola fondamentale, non solo nelle TLC, ma anche assicurazioni, banche ecc, è che nei Call Center, NESSUNO, dovrebbe lavorare essendo pagato in base ai contratti che fa !!
Se non si spezza questo sistema, è ovvio che TUTTI tirano l'acqua la proprio mulino....sia i gestori, i dirigenti, i responsabili, e tutti i poveri addetti dei callcenter sottopagati, che sono costretti a raccontare balle, solo per accaparrarsi il cliente per sopravvivere nella giungla....
basta....le idiozie sono queste !!
:ave:
Messa cosi' non posso che quotare
Dopodomani chiamo, considerando che mi hanno cortesemente chiesto di attendere due giorni in attesa del miracolo della portante magica, per PRETENDERE di portare il contratto a 7 Mb/s, senza cacciare una lira.
Secondo voi ci sarebbe la possibilita' che scenda a 3 (in proporzione)?? Spero di aver detto una castroneria, ma non si sa mai... sempre meglio chiedere.
In fin dei conti dovrei solo avere un upload dimezzato, no?
Per 5€ al mese risparmiati, almeno, mi roderebbe meno il fegato (gia' compromesso a sufficienza da tutte le cazzate che fin'ora mi hanno detto).
Vi faro' sapere
P.s: gia' che ci sono vi chiederei un' altra cosetta: qualcuno ha libero? La mia fidanzata ha un' ora e mezza di chiamate ai cellulari wind inclusa... pur pagando quanto me, ed avendo 8 Mb/s... (no comment)
Dovrebbero darla anche a me? Nel contratto non se ne fa menzione.
schizzato2
16-01-2010, 21:34
Dopodomani chiamo, considerando che mi hanno cortesemente chiesto di attendere due giorni in attesa del miracolo della portante magica, per PRETENDERE di portare il contratto a 7 Mb/s, senza cacciare una lira.
Secondo voi ci sarebbe la possibilita' che scenda a 3 (in proporzione)?? Spero di aver detto una castroneria, ma non si sa mai... sempre meglio chiedere.
In fin dei conti dovrei solo avere un upload dimezzato, no?
Per 5€ al mese risparmiati, almeno, mi roderebbe meno il fegato (gia' compromesso a sufficienza da tutte le cazzate che fin'ora mi hanno detto).
Vi faro' sapere
P.s: gia' che ci sono vi chiederei un' altra cosetta: qualcuno ha libero? La mia fidanzata ha un' ora e mezza di chiamate ai cellulari wind inclusa... pur pagando quanto me, ed avendo 8 Mb/s... (no comment)
Dovrebbero darla anche a me? Nel contratto non se ne fa menzione.
e un opzione ce si paga 3 euro al mese
e un opzione ce si paga 3 euro al mese
Ok, grazie mille!!!!
Oggi ho richiamato, e mi sono fatto passare il reparto tecnico, dove un signore, che si e' qualificato come ingegnere, mi ha chiesto di attendere ancora perche', testuali parole: "se il reparto delle vendite le ha assicurato 20 Mb, 20 Mb avra' ; la linea e' in attivazione, e ancora non le sono erogati 20Mb"
A nulla e' servito fare presente che con quei valori potevo ritenermi miracolato con 6.
Mi e' stato detto che non e' una bomba ad orologeria, e che nonostante la linea fosse in attivazione si sarebbero potuti verificare piccoli ritardi.
Aspettiamo altri due giorni....
Ingegnere ????:mbe:
...un par de palle....:muro: :muro:
Voglio sapere dove si è laureato tè....e soprattutto CHI GLI HA DATO L'ESAME di Teoria dei segnali !!!
Beh però.....e se fosse un ingegnere edile, o gestionale ?....Allora torna tutto....crede anche lui ai commerciali....:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Ma tu ancora credi a quello che ti dicono ? Non ti convinci eh ?
schizzato2
18-01-2010, 07:54
Ingegnere ????:mbe:
...un par de palle....:muro: :muro:
Voglio sapere dove si è laureato tè....e soprattutto CHI GLI HA DATO L'ESAME di Teoria dei segnali !!!
Beh però.....e se fosse un ingegnere edile, o gestionale ?....Allora torna tutto....crede anche lui ai commerciali....:Prrr: :Prrr: :Prrr:
che fantasia all italiana 。。。。
No, no sono convintissimo (e' il grado di superlativo assoluto, eh!) che mi stiano prendendo per il culo...
e' solo che se mi chiedono di attendere, io attendo, fino a quando gli vomito addosso pure questa.
Ieri ho chiesto: "ma come faccio, con piu' di 50 Db di attenuazione, a poter pretendere una linea stabile a 20 Mb? Ma neppure a 10 arriverò!!!"
Risposta: "da qui possiamo fare un sacco di cose:blindare la supercazzora, antani del tapioco... cambiare modulazione, ad esempio".
Io: "vabbe' QUANDO dobbiamo aspettare il miracolo?"
Lui: 17-1 alle 24... Poi si ferma un attimo... ma era ieri!
Io: "quindi...."
Lui: "quindi non e' una bomba ad orologeria... a volte serve qualche giorno in piu'"
Io: "quanti"
Lui: "massimo 2"
Quindi aspetto altri 2 giorni per richiamarli.
Mi faccio passare il contratto ad adsl tutto incluso da 8 Mb/s.
Secondo voi mi daranno la stessa portante di 6?!
Dimezzero' l'upstream, ma amen.
Non vorrei ritrovarmi con una portante di 2 Mb/s
clockover
18-01-2010, 09:29
Quindi aspetto altri 2 giorni per richiamarli.
Mi faccio passare il contratto ad adsl tutto incluso da 8 Mb/s.
Secondo voi mi daranno la stessa portante di 6?!
Dimezzero' l'upstream, ma amen.
Non vorrei ritrovarmi con una portante di 2 Mb/s
20 a 1 che non andrai a 6... chi vuole puntare :D :D
anche a me hanno detto 3 giorni e mi riportano a 8 (mi va bene anche a 6-7 ma a loro ovviamente non glie l'ho detto)...
aspetto... e invio la raccomandata di disdetta.... ho già l'indirizzo!
20 a 1 che non andrai a 6... chi vuole puntare :D :D
anche a me hanno detto 3 giorni e mi riportano a 8 (mi va bene anche a 6-7 ma a loro ovviamente non glie l'ho detto)...
aspetto... e invio la raccomandata di disdetta.... ho già l'indirizzo!
Aiuto... quindi dici che nonostante abbia la garanzia di andare a 6, sottoscrivendo il contratto a 8 rischio di andare a meno di 6???
Cavolo quanto mi girano.
Dovesse verificarsi sentireste delle comboimprecazioni!
clockover
18-01-2010, 11:33
No no aspetta io non lo dico.... lo penso! Infatti la mia è una scommessa! Dato che comunque sto facendo delle lotte anche io con Libero, posso aspettarmi di tutto! Infatti come ho anche detto la mia raccomandata è pronta... deve solo essere spedita!
Aiuto... quindi dici che nonostante abbia la garanzia di andare a 6, sottoscrivendo il contratto a 8 rischio di andare a meno di 6???
Cavolo quanto mi girano.
Dovesse verificarsi sentireste delle comboimprecazioni!
tranquillo, non si verificherà...
se ti lasciano collegato in adsl2+ i tuoi dati di linea rimarranno analoghi, quindi anche dopo il cambio contratto non ci saranno problemi ;)
se ti lasciano collegato in adsl2+ i tuoi dati di linea rimarranno analoghi, quindi anche dopo il cambio contratto non ci saranno problemi ;)
esatto!
Aleeeeee
finalmente la linea e' volata a ben 6.1 Mb
Domani richiamo: vediamo chi si stufa prima, se loro a dire inesattezze (vabbe' dai) o io a tempestarli...
Per zittirmi mi cableranno col doppino in argento.
No no aspetta io non lo dico.... lo penso! Infatti la mia è una scommessa! Dato che comunque sto facendo delle lotte anche io con Libero, posso aspettarmi di tutto! Infatti come ho anche detto la mia raccomandata è pronta... deve solo essere spedita!
e io che credevo fosse un gestore serio...
Ma tutti quelli che hanno la 20M, l'hanno avuta da subito?
clockover
19-01-2010, 00:40
Figurati che addirittura la mia ragazza ieri ha ricevuto una chiamata dalla Wind e gli hanno fatto un'offerta! Addirittura hanno detto che la mia zona è coperta dalla 20 Mega...... Dopo che poi lei gli ha detto quello che mi sta facendo passare libero la telefonista non sapeva più cosa dire!
Figurati che addirittura la mia ragazza ieri ha ricevuto una chiamata dalla Wind e gli hanno fatto un'offerta! Addirittura hanno detto che la mia zona è coperta dalla 20 Mega...... Dopo che poi lei gli ha detto quello che mi sta facendo passare libero la telefonista non sapeva più cosa dire!
bah... vi terro' aggiornati ;)
MI HANNO RIMODULATO IL CONTRATTO E ORA VADO A 4
DOMANI CHIAMO E ME LI MANGIO.
Dovrei andare ad 8, e a 6 ho la garanzia di andare.
Sono disperato
aiutatemi a non impazzire.
Sterco, altro non sono! (ovviamente mi riferisco a chi architetta questi RAGGIRI!)
Ma possono prendere per il culo cosi' una persona????
Ma stiamo scherzando?!
Giuro scrivo una lettera!
clockover
10-02-2010, 00:09
MI HANNO RIMODULATO IL CONTRATTO E ORA VADO A 4
DOMANI CHIAMO E ME LI MANGIO.
Dovrei andare ad 8, e a 6 ho la garanzia di andare.
Sono disperato
aiutatemi a non impazzire.
Sterco, altro non sono!
Ma possono prendere per il culo cosi' una persona????
Ma stiamo scherzando?!
Giuro scrivo una lettera!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2122170#20
ti basta come risposta :D :D
Giulio83pale
08-02-2011, 14:28
Questi valori:
Down up
DSL Transmit Power: 19.1 dBm 12.4 dBm[/HTML]
Sono terribilmente COERENTI.
Questa linea è lunga oltre 3Km. I valori di attenuazione 51/29 sono in perfetto rapporto 40-60% come deve essere.
mavelot questo rapporto 40-60% come funziona ?
giorgio8226
08-02-2011, 15:41
io ho un problema simile, ho una 8 mega, ma riuscivo ad andare non più di 2.5-2.6 mega, ho detto vabbè è normale, sono lontano dalla centrale, l'impianto probabilmente fa schifo (ha 30 anni), un tecnico mi aveva detto che i cavi del telefono sono mangiati dai topi e non li possono cambiare, allora mi metto il cuore in pace.
Da un paio di settimane non riuscivo a stare collegato più di 10 minuti che mi cadeva la linea e quando collegava andava lento. Allora ho chiamato l'155 e mi dicono che in 3 giorni risolvono il problema. Sapete come hanno risolto il problema della caduta della linea? Abbassandomi la potenza della portante ora mi riesco a collegare a 720 Kb. guardate questi dati della mia linea
Velocità di trasferimento dati (Kbps)
792Kb 124Kb
Margine di rumore
10 32
Potenza erogata (dBm)
121 117
Attenuazione (dB)
62 34
Praticamente fanno pena, almeno prima riuscivo ad andare un pò più veloce. Secondo voi cosa mi conviene fare?
Giulio83pale
08-02-2011, 15:49
ricordi i dati di prima che la linea diventassa instabile ? quel 64 è troppo alto a meno che tu non stia intorno a 4km dalla centrale hai controllato l'impianto telefonico ?
giorgio8226
08-02-2011, 15:59
ricordi i dati di prima che la linea diventassa instabile ? quel 64 è troppo alto a meno che tu non stia intorno a 4km dalla centrale hai controllato l'impianto telefonico ?
l'impianto l'ho controllato ed è apposto, il problema che prima andava "bene" ma adesso fa schifo. Non so i valori che avevo prima ma credo che fossero migliori visto che ora non va oltre i 790Kb. come faccio a sapere a quale distanza è la centrale?
Giulio83pale
08-02-2011, 16:07
http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701#none inserisci qua il tuo numero di telefono telecom o se sei in ull metti quello di un vicino con telecom cosi scopri via e n civico :D poi usa google maps e ti calcoli la distanza
giorgio8226
08-02-2011, 16:32
http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701#none inserisci qua il tuo numero di telefono telecom o se sei in ull metti quello di un vicino con telecom cosi scopri via e n civico :D poi usa google maps e ti calcoli la distanza
allora pensavo fossi lontano ma non così tanto, mi da 4.6KM :eek:
Ecco perchè la linea è uno schifo :muro:
Giulio83pale
08-02-2011, 16:34
:cry:
giorgio8226
08-02-2011, 16:52
qualche consiglio???
Giulio83pale
08-02-2011, 19:08
la distanza è tanta c'è poco da fare cambiando operatore non cambieresti niente , torna a un contratto a 8 mega e risparmi soldi
alternative ?? prova con una chiavetta adsl in alcune città vanno bene in altre un pò meno
Giulio83pale
08-02-2011, 19:11
se può consolarti io sto a 1.7km dalla centrale e vado a 8 mega con copntratto 20 mega direi che io sono messo peggio di te in rapporto alla distanza
giorgio8226
09-02-2011, 10:23
Oggi ho chiamato l'155 e l'operatore mi dice che mi hanno fatto un downgrade sulla linea portandolo a 800Kb perchè la linea era stabile a questa potenza. Allora io gli dico che un mese fa la linea andava a 2.4-2.6Mb e che era da una decina di giorni che mi cadeva sempre la linea. Ma lui mi dice che non può farci niente perchè è un problema di linea che non può fare controlli perchè sono stati fatti il 4/02 e se apre la richiesta viene chiusa dopo due minuti perchè controlli non ne fanno. Poi mi fa che siccome l'attenuazione è a 62db non può fare controlli perchè deve essere almeno a 45db e che forse stanno facendo lavori sulla linea e di riprovare a chiamare fra un paio di settimane e vedere se hanno risolto i problemi.
Qua mi sembra che mi stanno prendendo per il C...:mad:
se cambio gestore non cambierà nulla perchè la linea è sempre quella, quindi è inutile. Ma quando si decideranno ad aggiornare la rete telefonica. Pezzi di M....
clockover
09-02-2011, 10:27
Io ora non voglio dare nessun consiglio ma voglio dirti la mia!
Come già ho scritto in questo e in altri post libero mi ha tagliato la banda e di brutto con la scusa della stabilità della connessione! Dopo che mi sono avvelenato un mesetto ho fatto la disdetta. Sono passato a telecom! Si la bolletta non è delle migliori. Comunque morale della favola: libero mi ha castrato da 8 a 2 mega; telecom è un anno che la portante varia da 8 a 7 mega. Mai nessun problema di disconnessioni. Sono a Roma.
Io ora non voglio dare nessun consiglio ma voglio dirti la mia!
Come già ho scritto in questo e in altri post libero mi ha tagliato la banda e di brutto con la scusa della stabilità della connessione! Dopo che mi sono avvelenato un mesetto ho fatto la disdetta. Sono passato a telecom! Si la bolletta non è delle migliori. Comunque morale della favola: libero mi ha castrato da 8 a 2 mega; telecom è un anno che la portante varia da 8 a 7 mega. Mai nessun problema di disconnessioni. Sono a Roma.
CVD ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.