PDA

View Full Version : SPARTACUS: CONFERMATE CONDANNE E 16 ERGASTOLI


sander4
15-01-2010, 23:44
ROMA (Reuters) - La prima sezione penale della Corte di Cassazione ha confermato stasera tutte le condanne inflitte in appello al maxiprocesso Spartacus I, contro il clan dei Casalesi, compresi i 16 ergastoli ad altrettanti esponenti della camorra e otto condanne a pene tra i 2 e i 30 anni.

La decisone della Cassazione mette fine ad un procedimento giudiziario durato circa 11 anni, con oltre 30 imputati, tra cui i capi storici del clan dei Casalesi, ossia cartello di famiglie della camorra casertana che ha esteso la sua forza dall'hinterland casertano fino al basso Lazio e in alcuni comuni del centro-nord Italia.

Ergastolo confermato per quello che è considerato il capo indiscusso del clan, Francesco Schiavone detto Sandokan, e per i capi delle altre fazioni interne Francesco Bidognetti e i superlatitanti Antonio Iovine e Michele Zagaria.

I ricorsi giunti in Cassazione, che sono stati tutti respinti, hanno fatto seguito alla sentenza in appello Spartacus I, che ha sostanzialmente confermato le condanne emesse in primo grado dalla Corte D'Assise del Tribunale Santa Maria Capua Vetere il 15 settembre del 2005. Il processo Spartacus ha visto indagate, complessivamente, 1.300 persone.

Sono stata celebrate 626 udienze e sentiti 508 testimoni, tra i quali 25 collaboratori di giustizia.

http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE60E0NI20100115

Bene. :)

Il processo Spartacus è il più grande processo di mafia della storia della criminalità organizzata in Europa, paragonabile solo al Maxi Processo contro Cosa Nostra istruito da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
http://www.robertosaviano.it/documenti/10069