PDA

View Full Version : Registrazione Dominio


Luca 88
15-01-2010, 22:36
Ciao a tutti, mi servirebbero 3 mail con il nome del mio sito; per poterle avere devo registrare per forza un dominio? (non esiste il nome che devo dare alle mail come dominio per ora)

se si quale mi consigliate? per ora non mi serve il sito... ma solo avere le mail... quindi il piu economico... in piu le mail devono andare su outlook...

Grazie.

emmedi
16-01-2010, 13:14
Se anche non vuoi il sito lo spazio ti servirà per lo storage della posta.
Quindi, volendo spendere poco, flamenetworks, web4web, tophost. Poi magari ce ne sono anche altri...

787b
22-01-2010, 12:38
visto che la domanda è simile evito di aprire una nuova discussione.

Devo aprire uno spazio web e con il dominio dello spazio web devo avere anche la posta.

I requisiti minimi sarebbero 5 mail e spazio web; poi altre cose necessarie non saprei se mi deste anche qui un consiglio :D

Poi volevo chiedere l'utilità dell'antivirus e dell'antispam, sono proprio necessari?

Infine spulciando il web per ora ho trovato queste offerte:

Aruba Win Hosting- 20.60€
Register.it (dominio pro)- 60€
Dominio fai da te - 7.90 (mi fido poco)
Netsons - 60 €

intanto grazie per le info

(scusate per la superficialità adesso sono di fretta se c'è bisogno successivamente completerò ;) )

emmedi
22-01-2010, 13:39
Specifica bene quali sono le tue esigenze, cosa andrai ad installare nello spazio, ecc.

787b
23-01-2010, 09:27
Allora il sito dovrebbe essere solo rappresentativo, quindi poche pagine, nel caso con la possibilità di scaricare qualche file da me scelto (mi servirebbe sapere in questo caso che tipo di servizio a me serve credo leggendo in giro che sia il servizio (per aruba) accesso FTP http://hosting.aruba.it/hosting_con_spazio.asp?offerta=1).

Per quanto riguarda la mail invece li ho pochi dubbi nel senso che va beh credo che registrando il dominio e siccome nel pacchetto c'è anche le 5 caselle mail, credo il dopo @ sia inteso con lo stesso nome del dominio.

A me servirebbe sopratutto sapere a cosa stare attento nelle offerte e cosa è necessario per poi non trovarsi :ciapet:

Sono un po' ignorante nel campo, quindi se ho tralasciato qualche informazione o non mi sono spiegato bene abbiate la pazienza di chiedermi nello specifico cosa vi serve.

Grazie

Ciao

emmedi
23-01-2010, 10:09
Allora il sito dovrebbe essere solo rappresentativo, quindi poche pagine, nel caso con la possibilità di scaricare qualche file da me scelto
Qualsiasi servizio hosting andrà bene. Solitamente si distinguono per tipologia di piattaforma: linux indicata per script in php come drupal, wordpress, joomla, phpbb, etc. e windows per script in asp.
Se le tue pagine sono in semplice html gireranno bene su entrambe le piattaforme.

credo il dopo @ sia inteso con lo stesso nome del dominio.
Certo.

A me servirebbe sopratutto sapere a cosa stare attento nelle offerte e cosa è necessario per poi non trovarsi
Stai attento a chi ti offre spazio e traffico illimitati: non esistono. I dischi hanno un limite ed il traffico ha un costo che il tuo fornitore deve sostenere. Scegliendo queste soluzioni son sai bene dove è il limite fino al quale ti puoi spingere.

Puoi farti un'idea dello spazio necessario sommando le dimensioni dei file che andrai a caricare (sito e download), eventuali database, spazio da destinare alle caselle di posta (quota per il loro numero).
Per il traffico il discorso è più o meno analogo: se prevedi di caricare un file da 100 MB che poi verrà scaricato da 50 persone in un mese fanno già 5GB dedicati al solo file; poi devi considerare gli altri servizi: i trasferimenti dei file, della posta, posta, ecc.

Ciao.

787b
23-01-2010, 10:29
nel caso in cui dovessi andare a collegare la pagina web ad un database, c'è qualcosa di particolare che devo verificare?

Oltretutto molti siti non specificano se la posta è certificata :(

hai qualche sito da consigliarmi oltre quelli da me postati, o nel caso ai dei pareri su di essi?

emmedi
23-01-2010, 11:14
nel caso in cui dovessi andare a collegare la pagina web ad un database, c'è qualcosa di particolare che devo verificare?
Non ho afferrato bene il senso della domanda comunque posso dirti che ci son pacchetti hosting che supportano o meno i database. Quelli che li supportano possono differire dal tipo di database supportato, dal numero offerto, dallo stabilire o meno una dimensione massima per essi.

Oltretutto molti siti non specificano se la posta è certificata
Per la posta certificata credo che tu debba acquistare un servizio apposito.

hai qualche sito da consigliarmi oltre quelli da me postati, o nel caso ai dei pareri su di essi?
In questa e nelle discussioni più recenti ho già fatto dei nomi per qualsiasi tasca; non vorrei che ripetendomi così spesso qualcuno mi accusi di fare pubblicità...

787b
23-01-2010, 12:46
Non ho afferrato bene il senso della domanda comunque posso dirti che ci son pacchetti hosting che supportano o meno i database. Quelli che li supportano possono differire dal tipo di database supportato, dal numero offerto, dallo stabilire o meno una dimensione massima per essi.


Per la posta certificata credo che tu debba acquistare un servizio apposito.


In questa e nelle discussioni più recenti ho già fatto dei nomi per qualsiasi tasca; non vorrei che ripetendomi così spesso qualcuno mi accusi di fare pubblicità...

la prima domanda si riferiva al fatto di poter collegare il gestionale alla sito web per esempio permettere la visualizzazione dei prodotti disponibili ecc; credo che questo possa essere possibile solo tramite il collegamento del database di uno al sito web, poi come ho detto non sono esperto il mio obiettivo adesso è trovare l'offerta adatta :)

ok, allora faccio una ricerca.

grazie

emmedi
23-01-2010, 13:00
la prima domanda si riferiva al fatto di poter collegare il gestionale alla sito web per esempio permettere la visualizzazione dei prodotti disponibili ecc;

Dovresti avere un'applicazione che gira sul tuo sito in grado di interfacciarsi con il gestionale.
Se è questo che vuoi realizzare prima di scegliere lo spazio devi approfondire questo discorso, ricercando le possibili soluzioni software, o commissionandone la realizzazione.
Finita la ricerca scegli la tipologia di spazio che meglio supporta i requisiti del software.

787b
23-01-2010, 13:19
ok, per ora ti ringrazio di tutto

787b
23-01-2010, 16:21
adesso credo di aver visionato tutti i siti che offrono dominio + mail.

Per ora, anche se devo ancora capire certe necessita e quindi questo potrebbe far scegliere un servizio invece che un altro, mi servire sapere il liverllo di affidabilità e di servizio o cmq una classifica dei siti da me sotto riportati.

2° HOSTING NOAMWEB
2° Severweb
3° Web4web
4° Netsons
5° Register.it
6° FLAME Networks Internet
7° Aruba (scarsa assistenza)


P.s. io provo a mettere giù una lista in base a quello che ho letto in giro quindi non picchiattemi se metto diciamo così un po' a caso

p.s.s. Non è un errore il fatto che ci siano tanti nel secondo posto, diciamo che non me la sentivo di mettere nessuno al 1°

emmedi
25-01-2010, 16:32
Relativamente ai nomi 1, 2, 3, 6 posso dirti di aver letto diversi pareri favorevoli su hostingtalk. Non conosco invece gli altri.
Se ti va puoi fare un giro su quel forum per vedere il taglio dei loro interventi.

alamperti
25-01-2010, 17:23
@Luca_88 consiglio spassionato, mantieni *sempre* separata la registrazione del dominio dal provider di hosting, così in caso di problemi sposti il dominio a tua unica discrezione :)

emmedi
25-01-2010, 18:08
Sposti l'hosting a tua discrezione, vorrai dire...

alamperti
25-01-2010, 18:14
@emmedi sì intendevo "cambi hosting", hai fatto bene a precisare era poco chiaro, a rischio di confondersi col domain transfer :)

787b
02-02-2010, 11:46
qualcuno mi sa dire com'è interfree.it ho già verificato su hosting talk ma non ho trovato niente su interfree :)

grazie