View Full Version : Aiuto costruzione muletto basso consumo mini-itx fanless
Perseverance
15-01-2010, 22:15
E' la prima volta che mi trovo di fronte a questo tipo di configurazione, non sono sicuro di aver scelto nemmeno componenti compatibli fra loro, figuratevi voi! Voglio costruire un muletto completo che consumi non più di 30W per metterlo 24H a scaricare. Cioè mi servono tutti i componenti per costruirlo, ho paura di essermi scordato qualcosa.
Non conosco shop dove acquistare, una breve ricerca con google e sono giunto su mini-itx.it, guardando i prezzi un po' qua e là ho fatto questa config:
Cubid NOAH 3988 nero/silver €120,00
DDR2/800 2 Gb Rimuovi €43,80
Jetway NF76 1 Ghz 64bit Fanless €180,00
WESTERN DIGITAL WD10EARS 1TB SATA 64MB €89
Totale € 432
Come vi pare?
E' la prima volta che mi trovo di fronte a questo tipo di configurazione, non sono sicuro di aver scelto nemmeno componenti compatibli fra loro, figuratevi voi! Voglio costruire un muletto completo che consumi non più di 30W per metterlo 24H a scaricare. Cioè mi servono tutti i componenti per costruirlo, ho paura di essermi scordato qualcosa.
Non conosco shop dove acquistare, una breve ricerca con google e sono giunto su mini-itx.it, guardando i prezzi un po' qua e là ho fatto questa config:
Cubid NOAH 3988 nero/silver €120,00
DDR2/800 2 Gb Rimuovi €43,80
Jetway NF76 1 Ghz 64bit Fanless €180,00
WESTERN DIGITAL WD10EARS 1TB SATA 64MB €89
Totale € 132
Come vi pare?
caro... specie il case
guarda:
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=TC-020
nicolait
16-01-2010, 00:13
A me sembra che la somma faccia 432,8 euri, non 132 !
A parte ciò, la mb costa uno sproposito e pur senza averla mai avuta, penso sia abbastanza scarsa.
Scarso per scarso prendi una mb atom che con 60/70 euri la prendi, e consuma all'incirca come quella che hai considerato.
Se anche consumasse 5 w in più, penso non succeda nulla e ti risparmi un sacco di soldi.
Fra la'ltro da mulo l'atom và benissimo: io è il 2° muletto che mi faccio così.
Perseverance
16-01-2010, 10:54
Hemm, si prezzo corretto... Infatti anche a me sembra molto caro! La mobo integra anche il processore, e il case ha già l'alimentatore. Cmq guardo su next. Mi dite qualche shop dove comprare queste cose?
nicolait
16-01-2010, 11:37
Hemm, si prezzo corretto... Infatti anche a me sembra molto caro! La mobo integra anche il processore, e il case ha già l'alimentatore.
Anche una mb atom ha già il processore montato, e costa 60 euro......
Per il case, nulla da dire; è la mb che non ha senso: spendi il triplo per prestazioni molto più misere .... fai tu !
Perseverance
16-01-2010, 11:50
Nn te la prendere, è che non ne capisco molto di mini itx, se mi aiuti te ne sono grato. Mi serve una soluzione fanless, quindi se cambio mobo devo prenderne una fanless, non ne ho trovate molte in giro che supportino almeno 2GB di ram e sata2.
Mi aiuti a trovarne una?
nicolait
16-01-2010, 11:53
Io non me la prendo minimamente.
Ti ho consigliato una mb con atom, però il modello giusto, ammesso che ci sia, te lo devi trovare tu.
La mia se non ricordo male è una ecs, quella prima era intel.
L'ecs l'ho resa fanless ed è da 1 anno che funzia estate e inverno senza fare una piega.
Perseverance
16-01-2010, 12:16
Ho trovato un sito per comparare i modelli di mobo mini itx, ora vado a pranzo poi mi ci diletto! Vediamo cosa ne esce fuori. http://compare.logicsupply.com/?component=mainboard
nicolait
16-01-2010, 12:22
Ma un sito un po' più comodo che non negli USA non lo trovi proprio ??
Fai sempre tu come pensi, però mi sembra una complicazione non da poco, oltre all'ulteriore aggravio di costi per spedizione più onerosa e iva e dazio....
Perseverance
16-01-2010, 12:50
Che ne pensi di questa? http://www.logicsupply.com/products/d510mo
Trovata su uno shop italiano -> link (http://www.sospcshop.com/store/schede-madri-22/intel-skt-mini-itx-509/mb-intel-d510mo-1ddrii-vga-sb2-ch-lan-10914.html)
Supporta 4GB di ddr2 800, è fanless, ha 2 slot sata 3 Gbps, audio e grafica integrata, procio Intel Atom D510 (dual core). Viene 80€. Non mi sembra male, ma forse c'è di meglio?
Esiste sia la versione con processore dualcore D510 che la versione singlecore D410, inoltre esistono schede madri con atom e chipset da portatile (che non scaldano e consumano tanto come la versione desktop) come la intel D945GSEJT...
Detto questo per me il meglio è la d510...
Perseverance
17-01-2010, 14:30
OK, allora stimando il consumo finale dovrei essere tra 20W e 30W (ovviamente fanless). Con le piattaforme VIA fanless si consuma molto meno ma il prezzo non vale il risparmio.
E' vero quello che hai detto sul D410, ma a sto punto se uno vuole un single core meglio un AMD sempron su mini-itx http://www.logicsupply.com/products/d2703_s_2100 xkè se non erro il TDP indicato da AMD (9W) include anche il consumo del chipset. Quindi il risparmio sarebbe notevole.
Dunque sono indeciso tra questa D510 e questo AMD Sempron 2100+ mITX entrambi fanless, l'amd supporta anche il raid 0,1. Quasi quasi...amd
nicolait
17-01-2010, 17:15
inoltre esistono schede madri con atom e chipset da portatile (che non scaldano e consumano tanto come la versione desktop)
Il chipset è sempre lo stesso, sia per desktop che per laptop e sarebbe il grosso passo avanti della piattaforma atom se si decidessero a farne uno per il verso.
Perseverance
17-01-2010, 18:04
La piattaforma AMD sempron 2100+ da 9W costa quanto i VIA (300€) perciò ripiego, si fà per dire, sull'atom d510 che ho anche trovato sullo shop italiano. Com'è carina, TDP Teorico 17W Full:
http://img63.imageshack.us/img63/5163/d510mobig.jpg
Adesso mi serve un CASE miniITX con alimentatore fanless, possibilmente gradevole esteticamente. Il Cubid NOAH 3988 nella config di partenza è fanless ma non è il massimo come estetica. Qualcuno sà aiutarmi?
Avrei trovato la versione mini-itx del famoso antec skeleton, dalle caratteristiche sembra che l'alimentatore sia fanless ed esterno come quello dei notebook, questo è bello e viene 104 su syspack:
Chiaramete ha 1+3 modalità di ventola: Fanless - min - med - max!
http://www.syspack.com/schede/immagini/ANT141.jpg
Discorso TDP Atom D510
I dettagli termici relativi ai nuovi Atom di Intel sono usciti finalmente allo scoperto. Il Thermal Design Power (TDP), cioè il calore generato dal processore nonché la massima potenza che il raffreddamento deve riuscire a dissipare, è ora a disposizione degli interessati.
Per il Dual Core Atom modello 510 si è stabilito un valore di 13W, un valore abbastanza elevato se confrontato con il precedente Dual Core Atom 330, che raggiungeva gli 8W. Dove sta il trucco? In sostanza, le cause di questo aumentato consumo di potenza si ritrovano nella grafica e nel northbridge integrati sullo stesso socket del nuovo Atom 510. Come valore oggettivo, tuttavia, la potenza supplementare di quei 5W è esattamente un quarto rispetto al TDP del chipset dell´Intel 945GC.
Riguardo all´Intel 945CG, infatti, Intel comunica che questo Northbridge consuma 22.2W, mentre il Southbridge ICH7 ha bisogno di ulteriori 3.3W.
Preso per certo che la Pine-View del Southbridge NM10 consuma più o meno lo stesso ( da 3 a 4W ) il TDP complessivo del nuovo Atom 510, cioè della CPU e del chipset, scenderà da 34W a circa 17W. Questo valore è, in definitiva, esattamente la metà del TDP del modello precedente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.