PDA

View Full Version : Consiglio prima di partizione HDD


matsan
15-01-2010, 21:35
Ciao a tutti, ho un pc desktop di quasi 4 anni, con installato XP professional, ho deciso di passare ad ubuntu, mantenendo comunque XP in dual boot.


Nella guida all'installazione viene consigliato un backup di tutti i dati, documenti, canzoni video nonchè dei preferiti...

Per tagliare la testa al toro, convinto che comunque qualcosa di utile sarà dimenticato (Murphy docet), volevo copiare l'intera cartella Documents and settings sul mio notebook tramite il router.:D

Nel caso, probabile ma non si sa mai, che l'installazione e l'autopartizione di ubuntu non crei danno, potrei cancellare semplicemente la macrocartella, in caso contrario, riuscirei comunque a recuperare i dati poco alla volta, cercandoli nelle varie cartelle.

Ho detto una boiata, o può andare bene?

Grazie

PS ho utilizzato la funzione cerca, non ho trovato niente di simile, se cosi non fosse mi scuso con i mod:doh:

Styb
15-01-2010, 21:53
Il partizionamento con ubuntu non crea problemi, anche se il backup dei dati è sempre consigliato :D
Nella peggiore delle ipotesi potrebbe anche accadere che non hai nessun SO avviabile... meglio non pensarci!

matsan
16-01-2010, 11:33
Grazie per la risposta, spero anch'io non crei problemi...nel caso non riuscissi ad avviare alcun SO spero che qualcuno possa darmi una mano...

Intanto ho un altro problema, posto qui anche se credo non sia la sezione adatta, stamattina ho provato a condividere i files ma, oltre ad alcuni problemi di autorizzazioni, ho notato un trasferimento molto lento (220Kbit/s), mentre il mio router dovrebbe arrivare a 52Mbit/s, e l'unica altra volta che l'ho usato andava a circa 7-8.:muro:

matsan
18-01-2010, 14:23
Aggiornamento, backup fatto; vado ad installare ubuntu ma ho dei problemi, praticamente con gparted non riesco a toccare la partizione di XP!

Mi ha segnalato che ci sono "6 errori", ho fatto come consigliato "chkdsk /f /r" però non ho ottenuto risultato, al nuovo tentativo, ancora questi errori.

Il mio interesse è quello di partizionare l'HDD, l'ideale era la partizione automatica con ubuntu, che però non si avvia; quindi devo farla manuale, però con gestione disco non riesco, con gparted mi da questo errore...

:help:

grazie

Styb
18-01-2010, 14:48
Installa ubuntu selezionando installa dentro windows: ti crea un disco virtuale di cui puoi decidere la dimensione e inserisce una voce di avvio al boot di windows.
Poiché tra 3-4 settimane ubuntu ti sarà venuto a noia, lo puoi disinstallare semplicemente da Installazione applicazioni del pannello di controllo di windows. :D

matsan
18-01-2010, 16:54
Vero, posso sempre farlo partire cosi, ma ora non è questo il mio problema...

Il problema è come partizionare un HDD in windows XP, cosa che tra l'altro mi potrebbe tornare utile per dividere OS e dati....:)

Ciao grazie

Styb
18-01-2010, 17:00
Prova con Easeus PM (http://www.partition-tool.com/personal.htm) e leggi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2084304.

matsan
18-01-2010, 20:40
Prova con Easeus PM (http://www.partition-tool.com/personal.htm) e leggi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2084304.

Perfetto, ha funzionato subito e senza danni:sofico: !

Grazie e ciao