View Full Version : Aiuto Configurazione pc - MoBo e Ali ?
Ero partito da una configurazione come questa
LC-POWER 560W LC-6560T
Cooler Master Elite 332
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz 4x512KB Black Ed
ASROCK A790GXH/128M (ATX)
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5C XMS2 DDR2 4GB (2X2GB) 800mhz
Western Digital Sata II 500GB 7200Rpm WD5000AAKS
Premesso che ho un monitor da 17 pollici, il pc mi serve x uso multimediale (musica film internet) e un po x giocare (ma solo giochi manageriali tipo Football manager o anche il poker che mi sta prendendo)....
Ho trovato un negozio vicino casa (www.sistemi-info.com) e quindi dovrei modificare un po la configurazione in base a quello che hanno....
Partendo dal processore che tengo quello, non ci capisco molto con tutte queste sigle... per esempio... la ram... ho trovato
DIMM DDR II 2GB PC800 CORSAIR ( 2 X1GB) CL5.0 XMS TWIN2X2048-6400
cambia qualcosa da quella prima?
La scheda madre quella che ho indicato sopra (Asrock 790) non ce l'hanno... volevo rimanere sempre nelle Asrock che ne dite? come faccio a capire se tra quelle che hanno ce n'è qualcuna piu recente (che integra sempre Sk Audio e Video?
Se potete aiutarmi a fare una configurazione in quel negozio (il sito è www.sistemi-info.com) ve ne sarei molto grato. Da stare intorno ai 300-400 euro...
Grazie a tutti
Aurora2008
16-01-2010, 12:35
1 ALIMENTATORE Enermax EG375AX-VE (G) FMA II 370W PFC Attivo colore grigio,
1 CASE MIDI ATX COOLER MASTER ELITE 332 Tower Black NO PSU
1 MAINBOARD GIGABYTE GA-MA785GM-US2H MATX S.AM2/AM3 PCI-E, LAN GIGABIT,6 X SATAII, 4 X DDR2 1066, RETAIL
1 CPU AMD AM3 PHENOM II X2 550 3.1GHZ SOK.AM3+, 80W, 45NM,BLACK EDITION, IN BOX
2 DIMM DDR II 2GB PC800 CORSAIR ( 2 X1GB) CL5.0 XMS TWIN2X2048-6400
1 HARD DISK SEAGATE BARRACUDA 500GB SATA2 7200RPM 16MB
Totale 434,70 €
C'è da dire che da quel sito non hai una gran scelta e nè ottimi prezzi... :rolleyes:
1 ALIMENTATORE Enermax EG375AX-VE (G) FMA II 370W PFC Attivo colore grigio,
1 CASE MIDI ATX COOLER MASTER ELITE 332 Tower Black NO PSU
1 MAINBOARD GIGABYTE GA-MA785GM-US2H MATX S.AM2/AM3 PCI-E, LAN GIGABIT,6 X SATAII, 4 X DDR2 1066, RETAIL
1 CPU AMD AM3 PHENOM II X2 550 3.1GHZ SOK.AM3+, 80W, 45NM,BLACK EDITION, IN BOX
2 DIMM DDR II 2GB PC800 CORSAIR ( 2 X1GB) CL5.0 XMS TWIN2X2048-6400
1 HARD DISK SEAGATE BARRACUDA 500GB SATA2 7200RPM 16MB
Totale 434,70 €
C'è da dire che da quel sito non hai una gran scelta e nè ottimi prezzi... :rolleyes:
Bè... non hai tutti i torti... ma sono quasi costretto perchè cmq è qui vicino e li conosco... quindi anche in caso di qualche problema...
stavo pensando anche eventualmente di comprare a parte (fare venire da internet) la scheda madre (quella soprapostata Asrock 790GXH) ed eventualmente l'HD....
Andrebbe bene con la configurazione che mi hai fatto o bisognerebbe cambiare qualcosa (tipo ali... nn so) ?
Lilunyel
16-01-2010, 13:59
Io onestamente, allo stato attuale, ti consiglio di prendere una MoBo con socket AM3 + DDR3. Questo perché se tra un paio d'anni vorrai cambiare CPU non avrai nessunissimo problema a farlo, mentre con una AM2+... chissà. :p
Anche perché il costo è praticamente identico e non c'è motivo per non farlo.
Prendi ad esempio una Gigabyte UD3 con il chipset 785 se vuoi la IGP, altrimenti anche una Gigabyte con chipset 770, ma allora avresti bisogno di una GPU discreta.
GPU: se vuoi prendere una GPU discreta e a quanto ho capito non sei molto esigente, prendi una HD4670 a 50-60€ e sei a posto. Se invece vuoi più prestazioni e spendere qualcosina di più, c'è la GTS250 a 85€ circa in giro.
Poi come alimentatore prendere un "classico" Corsair VX450W.
Hdd credo che un Seagate 7200.12 o un Caviar Black (AALS) della WD possano fare al caso tuo; partizioncina per SO e partizione più grande per i dati e sei a posto.
Case io ti consiglierei qualcosa come l'Antec Three Hundred, che si trova a meno di 60€ ed è un ottimo case. :)
Altri consigli:
- Compra altrove la merce;
- Chi fa de sé, fa per tre (sarà banale, ma è vero! :asd:);
- C'è sempre il forum per capire ed eventualmente risolvere i problemi.
Io onestamente, allo stato attuale, ti consiglio di prendere una MoBo con socket AM3 + DDR3. Questo perché se tra un paio d'anni vorrai cambiare CPU non avrai nessunissimo problema a farlo, mentre con una AM2+... chissà. :p
Anche perché il costo è praticamente identico e non c'è motivo per non farlo.
Prendi ad esempio una Gigabyte UD3 con il chipset 785 se vuoi la IGP, altrimenti anche una Gigabyte con chipset 770, ma allora avresti bisogno di una GPU discreta.
GPU: se vuoi prendere una GPU discreta e a quanto ho capito non sei molto esigente, prendi una HD4670 a 50-60€ e sei a posto. Se invece vuoi più prestazioni e spendere qualcosina di più, c'è la GTS250 a 85€ circa in giro.
Poi come alimentatore prendere un "classico" Corsair VX450W.
Hdd credo che un Seagate 7200.12 o un Caviar Black (AALS) della WD possano fare al caso tuo; partizioncina per SO e partizione più grande per i dati e sei a posto.
Case io ti consiglierei qualcosa come l'Antec Three Hundred, che si trova a meno di 60€ ed è un ottimo case. :)
Altri consigli:
- Compra altrove la merce;
- Chi fa de sé, fa per tre (sarà banale, ma è vero! :asd:);
- C'è sempre il forum per capire ed eventualmente risolvere i problemi.
Innanzitutto grazie x la risposta... ma devo ammettere che sono un po confuso... non ho capito tutto il discorso della GPU... ma quella non è inclusa con la scheda madre?
Per quanto riguarda il socket, non penso di fare upgrade... di solito il pc lo tengo finche non si squaglia... Ho dato un occhiata ma nn mi sembra che il socket AM3 e ram DDR3 costino pressochè uguali... anzi... mi sembra che ci sia un costo superiore del doppio (ho valutato le ram corsair, perche di MoBo ci capisco poco con tutte quelle sigle)...
poi per il resto ho capito... =) ma cosa intendi per " chi fa da sè fa per tre" ? =D cioè, conosco il detto ma non ho capito a cosa ti riferisci... io una volta i pezzi in mano voglio provare ad assemblarmi il tutto da solo... dici che ce la posso fare anche non avendo molta esperienza (non ho mai assemblato a partire da zero)...
p.s. hai da consigliarmi qualche shop piu fornito ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.