PDA

View Full Version : Olympus Sony o Nikon

m.bruni99
15-01-2010, 20:03
Ciao a tutti,
sto decidendo di passare dalla pellicola al silicio.
ho individuato 3 modelli entry.. prima di far grosse spese vorrei vedere come mi trovo (mi piacerebbe una reflex con video e schermo orientabile, ma è fuori budget!)

le alternative, in un range di prezzo di 50€ sono:

d3000
e520
e420 (ma con due ottiche nel kit)
A230

al di là del feeling, che andrò a testare a breve..
consigli (anche in funzione della rivendibilità)

SuperMariano81
15-01-2010, 20:16
al di là del feeling, che andrò a testare a breve..
consigli (anche in funzione della rivendibilità)

devi ancora comperarla e pensi già a rivenderla? :confused: :rolleyes:

cmq io direi d5000 usata (se si trova) visto che trovi necessario il monitor orientabile.
oppure, nikon d5000 nuova ed aspetti un pò di tempo per farti il budget, non ha senso prendere un compromesso (con l'idea già di rivenderlo)

hornet75
15-01-2010, 21:26
Ma a pellicola cos'hai? Se è una reflex forse vale la pena continuare con lo stesso brand a meno che non sia una Contax/Yashica o altro brand fuori dal giro delle digitali.

m.bruni99
16-01-2010, 13:20
pellicola ho una pentax.. ma non ne ha più.. e le ottiche sono vecchiotte, no autofocus e niente di particolare.

la d5000 adesso è fuori target.. voglio prender qualcosa (sul nuovo.. no usato) per vedere come mi trovo..

ficofico
16-01-2010, 13:24
useresti quindi solo l'obiettivo in kit, non prenderesti altre ottiche?

SuperMariano81
16-01-2010, 13:32
pellicola ho una pentax.. ma non ne ha più.. e le ottiche sono vecchiotte, no autofocus e niente di particolare.

la d5000 adesso è fuori target.. voglio prender qualcosa (sul nuovo.. no usato) per vedere come mi trovo..

perchè no usato?
cmq qual'è il budget?

io direi o canon 1000d (che non hai preso in considerazione) o nikon d3000 però se sei abituato bene con la pellicola non so come sarà usare una entry level :stordita:

Chelidon
16-01-2010, 13:44
Fra quelle che hai detto potrebbe essere un buon affare la e-420 perché con quel prezzo prendi due ottiche però a differenza della e-520 non è stabilizzata ed è un po' più compatta ed entry

Be' ma scusa allora considera una pentax come la k-x (:read:) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2049132) che non sfigura affatto, anzi, rispetto a nikon d5000 e canon 500d (anche se potrebbe stare oltre il tuo limite di spesa: 550 col kit 18-55 che se hai un buon numero di ottiche ti potresti pure risparmiare). I vecchi fissi pentax sono generalmente ottimi (sì come fissi sono pure parecchio meglio di un buon zoom kit e se ti abitui al fuoco manuale potresti imparare di più che col kit stesso) e funzionano senza limitazioni con lettura di esposimetro e led di conferma di messa a fuoco su tutte le pentax attuali: la baionetta è sempre la k (e in più ci guadagni pure la stabilizzazione :solifico: ).

Magari dì un po' che sigle hanno che se proprio non ti piace pentax e vuoi cambiare puoi sempre andare a vedere cosa ci ricaveresti a venderli su pentaxiani (http://www.pentaxiani.it/phpBB3/viewtopic.php?f=8&t=5764) e ti rifinanzi l'acquisto (a seconda di quello che hai io ci penserei bene due volte prima, però se proprio non sai che fartene meglio che lasciarli a prender polvere). ;)

hornet75
16-01-2010, 13:51

Pentax è il brand migliore nel riutilizzo delle vecchie ottiche, mantiene anche la lettura esposimetrica, per l'autofocus puoi optare per l'ottica fornita in kit e riutilizzare le altre anche in manuale.

Nel tuo caso voto Pentax

m.bruni99
16-01-2010, 22:43
qualche chiarimento..
non sono un "esperto" della pellicola.. mi diletto un po..
l'attrezzatura pentax è composta da una alfa con 50mm e tele 80-200, tutti con i loro anni e ormai non più in buone condizioni..

ho scartato la pentax perchè fuori dal giro dei miei fornitori..
considerate che tutte quelle che ho citato ho la possibilità di prenderle attorno ai 350€ +-50€ secondo il modello
(ovvio quindi che scarto l'usato)

oggi ho visto la 520 kit, mi ha dato in mano una buona sensazione, cosa che la alfa non mi ha trasmesso..
la nikon che ne dite??

e-commerce84
17-01-2010, 10:21
Io ho la e-520 con il doppio kit e mi ci trovo molto molto bene....vivamente consigliata !!!
Anche Pentax mi piace molto...e se gli obbiettivi che hai fossero compatibili ed avessero una buona resa sul digitale ci farei un pensierino....

Per la gioia dei Canonisti continuo vivamente a sconsigliare la 1000d :D

ARARARARARARA
17-01-2010, 21:55
scegli quel che vuoi ma non sony!

lucketto
19-01-2010, 17:43
Io ho la e-520 con il doppio kit e mi ci trovo molto molto bene....vivamente consigliata !!!
Anche Pentax mi piace molto...e se gli obbiettivi che hai fossero compatibili ed avessero una buona resa sul digitale ci farei un pensierino....

Per la gioia dei Canonisti continuo vivamente a sconsigliare la 1000d :D

beh io uso obiettivi pentax anche su olympus se è per questo. esiste un apposito anello adattatore (costo 28€) che permette di riutilizzare le vecchie ottiche pentax K (ovviamente perdendo gli automatismi) su quattroterzi.
li sto usando ed è veramente una soddisfazione, soprattutto il 50ino 1.7 :D

nefy
26-01-2010, 23:26
Pentax, magari l'ottima K-x, e ti diverti con le ottiche che vuoi; Olympus la uso dalla E-1 in poi e ne sono da sempre innamorato, merita un'occhiata. Nikon è Nikon...:)

chemako_87
28-01-2010, 21:19
scegli quel che vuoi ma non sony!
Giusto, le Sony PUZZANO!!!

:asd:

ARARARARARARA
28-01-2010, 22:14

le lenti nuove sony o sono orripilanti o sono più costose che le canikon, ci sono degli zeiss quelli sono belli, e i minolta, ma se uno vuole lenti recenti con af veloce per sony può cercare quanto vuole ma usato si trova pochissimo!

ARARARARARARA
28-01-2010, 22:19

le lenti nuove sony o sono orripilanti o sono più costose che le canikon, ci sono degli zeiss quelli sono belli, e i minolta, ma se uno vuole lenti recenti con af veloce per sony può cercare quanto vuole ma usato si trova pochissimo!

Poi ho visto una cosa il cui solo concetto è sufficiente a farmi venir voglia di sterminare tutti quelli che lavorano in sony tanto che è grave, ci sono reflex sony che possono salvare sopra la foto un orrenda scritta in azzurro con la data... io ne ho viste alcune così e mi sono chiesto: perchè? perchè? perchè? rovinare per sempre una foto con una scritta inutile che è salvata per altro anche negli exif? ovviamente chi abilita quella funzione è ignorante quindi salva in jpg e quindi il risultato è che veramente non puoi toglierla la scritta, e io mi chiedo... perchè mettere la funziona: "rovina la foto" perchè? non vi è un solo motivo al mondo per attivarla e tanto meno esiste una motivazione per implementare tale inutile funzione. Già non comprerei MAI una compatta che abbia questa funzione neppure se disabilitabile, ma pensa se potrei comprare o consigliare una reflex che lo fa!

Ho criticato una tizia che aveva postato delle foto con dei miei amici isu facebook in bianco e nero con sta scritta azzurra, ho scritto: chi è la capra che con la sua macchinina da 4 soldi ha fatto sta foto con la scritta? poi mi hanno detto che era fatta con una reflex, al che sono rimasto allibito, è blasfemia è pazzia!

chemako_87
28-01-2010, 22:29
A parte che di lenti "orripilanti" per Sony non ne vedo certo più che ne gli altri marchi, per il resto sono abbastanza d'accordo... quello che aveva scatenato la mia ilarità era semplicemente lo stupore nel leggere una frase così netta senza alcuna argomentazione e ho buttato lì la battutina :D

P.s. A dirla tutta non è che Pentax e Olympus stiano messe poi tanto meglio come parco ottiche... sono marchi relativamente "giovani" nel mondo DSRL, seppur con una lunghissima storia alle spalle, quindi è normale che ci sia bisogno di qualche altro anno di attesa prima che possano offrire una scelta così ampia come quella di Canon e Nikon... anche perchè non è detto che serva a tutti una tale scelta ;)

vedo ora l'aggiunta e... resto allibito! Davvero c'è gente che ha il coraggio di far stampare la data sulla foto quando è comodamente riportata negli exif? ... dare però la colpa a Sony se la qualcuno rovina volontariamente le proprie foto mi sembra sinceramente un filino esagerato.

ARARARARARARA
28-01-2010, 23:12
A parte che di lenti "orripilanti" per Sony non ne vedo certo più che ne gli altri marchi, per il resto sono abbastanza d'accordo... quello che aveva scatenato la mia ilarità era semplicemente lo stupore nel leggere una frase così netta senza alcuna argomentazione e ho buttato lì la battutina :D

P.s. A dirla tutta non è che Pentax e Olympus stiano messe poi tanto meglio come parco ottiche... sono marchi relativamente "giovani" nel mondo DSRL, seppur con una lunghissima storia alle spalle, quindi è normale che ci sia bisogno di qualche altro anno di attesa prima che possano offrire una scelta così ampia come quella di Canon e Nikon... anche perchè non è detto che serva a tutti una tale scelta ;)

vedo ora l'aggiunta e... resto allibito! Davvero c'è gente che ha il coraggio di far stampare la data sulla foto quando è comodamente riportata negli exif? ... dare però la colpa a Sony se la qualcuno rovina volontariamente le proprie foto mi sembra sinceramente un filino esagerato.

bhè a dirla tutta pentax incrementerà il suo parco ottiche mentre olympus progetta di abbandonare il segmento DSLR e costruire solo EVIL, dicono che uscirà un'altra evil micro 4/3 olympus tra qualche mese e a settembre uscirà una 4/3 professionale EVIL.

Cmq certe funzioni non devono esistere, è come mettere una funzione che fa una x rossa sulle foto da angolo ad angolo... non ci vuole niente a farla, ma non serve e quindi non si fa!

lucketto
28-01-2010, 23:21
bhè a dirla tutta pentax incrementerà il suo parco ottiche mentre olympus progetta di abbandonare il segmento DSLR e costruire solo EVIL, dicono che uscirà un'altra evil micro 4/3 olympus tra qualche mese e a settembre uscirà una 4/3 professionale EVIL.

Chiariamoci un attimo...queste sono solo tue supposizioni! Altrimenti potresti citarmi la fonte?

ARARARARARARA
28-01-2010, 23:22
Chiariamoci un attimo...queste sono solo tue supposizioni! Altrimenti potresti citarmi la fonte?

sono rumors, infatti ho scritto "dicono".

Cmq lo ha detto un tizio su clickblog che sembrava essere molto convinto e sembrerebbe lavorare in olympus, e non mi stupirei se fosse vero, perchè anche Nikon ha genteche gira sui blog e company per vedere cosa vuole la gente, non mi stupirei in una politica di publicizzazione su forum e blog, infondo una publicità del genere è a bassissimo prezzo ed è estremamente mirata ai consumatori. PS: Nikon controlla facebook con gli account di appositi dipendenti della sede di Torino per osservare i gruppi di Nikonisti e vedere le discussioni etc etc e questo non posso dirti come lo so, ma sappi che è verissimo... quindi lo faranno anche su clickblog piuttosto che qui!

lucketto
29-01-2010, 08:18
mentre olympus progetta di abbandonare il segmento DSLR e costruire solo EVIL

sono rumors, infatti ho scritto "dicono"

Se mi dici dove hai scritto "dicono" in merito all'abbandonare il segmento DSLR mi fai un favore... perchè io non lo trovo! :confused:

Cmq lo ha detto un tizio su clickblog che sembrava essere molto convinto e sembrerebbe lavorare in olympus, e non mi stupirei se fosse vero, perchè anche Nikon ha genteche gira sui blog e company per vedere cosa vuole la gente, non mi stupirei in una politica di publicizzazione su forum e blog, infondo una publicità del genere è a bassissimo prezzo ed è estremamente mirata ai consumatori. PS: Nikon controlla facebook con gli account di appositi dipendenti della sede di Torino per osservare i gruppi di Nikonisti e vedere le discussioni etc etc e questo non posso dirti come lo so, ma sappi che è verissimo... quindi lo faranno anche su clickblog piuttosto che qui!

Qui ti dico solo che "mio cugggggino" lavora IN olympus e mi ha assicurato il contrariio...mio cugggino!

ficofico
29-01-2010, 10:02

Non è vero, se si parla di focali da 200mm in giù non c'è alcuna difficolta a prendere lenti usate, buone e con af veloce minolta. Tanto per fare un esempio reale, quando ho potuto ( economicamente parlando ) ho preso il 200 f2,8 minolta, mi è bastata una veloce ricerca, non ho dovuto aspettare anni o mesi. Ricordo inoltre come un 200mm da 790g stabilizzato non esista per canon o nikon, quindi il marchio và sempre valutato in base alle lenti che si ha intenzione di comprare.............. Stesso discorso per il 28 f2, oramai con i mercatini online o ebay non è difficile prendere usato proprio niente........ Tanto per fare un ultimo esempio, in questo momento se volessi comprarmi un 600 f4 o un 400 f2,8 potrei.....

Poi ho visto una cosa il cui solo concetto è sufficiente a farmi venir voglia di sterminare tutti quelli che lavorano in sony tanto che è grave, ci sono reflex sony che possono salvare sopra la foto un orrenda scritta in azzurro con la data... io ne ho viste alcune così e mi sono chiesto: perchè? perchè? perchè? rovinare per sempre una foto con una scritta inutile che è salvata per altro anche negli exif? ovviamente chi abilita quella funzione è ignorante quindi salva in jpg e quindi il risultato è che veramente non puoi toglierla la scritta, e io mi chiedo... perchè mettere la funziona: "rovina la foto" perchè? non vi è un solo motivo al mondo per attivarla e tanto meno esiste una motivazione per implementare tale inutile funzione. Già non comprerei MAI una compatta che abbia questa funzione neppure se disabilitabile, ma pensa se potrei comprare o consigliare una reflex che lo fa!

Quindi tu sconsiglieresti una marca di reflex, solo perchè ha una funzione disabilitabile a piacimento dall'utente (e che magari a qualcuno può piacere, perchè no?)????????? A me sembra una giustificazione ridicola, non si stà parlando di una limitazione pesante e permanente, oltretutto non è nemmeno abilitata di default nella mia a700, nelle altre non so ma non penso proprio....

SuperMariano81
29-01-2010, 10:10

Ho criticato una tizia che aveva postato delle foto con dei miei amici isu facebook in bianco e nero con sta scritta azzurra, ho scritto: chi è la capra che con la sua macchinina da 4 soldi ha fatto sta foto con la scritta? poi mi hanno detto che era fatta con una reflex, al che sono rimasto allibito, è blasfemia è pazzia!
purtoppo c'è gente che scatta con quella scritta con la motivazione "è ma poi non mi ricordo quando ho scattato la foto" :cry: :cry: :cry: :cry:

e non c'è programma per leggere gli exif che tenga, o una semplice organizzazione dei file seria, senza la data in "bella mostra" non scattano...

ARARARARARARA
29-01-2010, 11:48
purtoppo c'è gente che scatta con quella scritta con la motivazione "è ma poi non mi ricordo quando ho scattato la foto" :cry: :cry: :cry: :cry:

e non c'è programma per leggere gli exif che tenga, o una semplice organizzazione dei file seria, senza la data in "bella mostra" non scattano...

si basta cliccare col destro e fare proprietà sia dale anteprime di win che sul file, o con vista/7 ingrandisci la barra sotto e ti escono tutti i dati exif (comodissimo) cliccando il file.

SuperMariano81
29-01-2010, 15:33
si basta cliccare col destro e fare proprietà sia dale anteprime di win che sul file, o con vista/7 ingrandisci la barra sotto e ti escono tutti i dati exif (comodissimo) cliccando il file.

io uso irfanview che me li mostra direttamente sulla parte superiore della foto (sia raw che jpg)
ma siamo un pò off topic