View Full Version : Indeciso: E8400 o Q8200
Ciao a tutti gli amici del Forum,
sono in procinto di cambiare la mia DG965RY con processore 6300 in quanto con alcune applicazioni che utilizzo spesso in contemporanea noto che il mio Core 2 Duo 6300 fatica moltissimo, sono indeciso su quale dei due processori in oggetto orientarmi, in pratica io il PC non lo uso per giocare mai, faccio molto fotoritocco, video editig professionale (edius) e come dicevo su utilizzo alcune applicazioni che ciucciano molte risorse al processore, ovviamente sono orientato su un minimo di 4Gb di RAM, come skeda madre vorrei prendere un ASUS P5QL-EM
Vorrei sentire i vostri pareri.
Un cordiale saluto
Francesco
Fantomatico
15-01-2010, 19:04
Visto che dici di fare un uso intensivo di multithreading, non posso che consigliarti di prendere un quad core, in questo caso l'8200 che hai preso in considerazione...inoltre prendere un dual core, ora come ora nel 2010, significa ridurre la longevità di un pc se non si ha intenzione di aggiornare frequentemente il proprio hardware. Spero di essere stato chiaro a sufficienza.
;)
CHiarissimo ma soprattutto da risposta FLASH :-)
Grazie mille, quindi mi confermi che un Q8200 va più che bene oppure quale altro QUAD Core prendere?
Inoltre ma scelta della MB è azzeccata?
roccia1234
15-01-2010, 19:59
ciao!
per l'uso che fai, direi che il quad è d'obbligo (budget permettendo, ovviamente).
Il q8200 è un po una ciofeca di quad, è usato soprattuto nei centri commerciali come acchiappa-utonti. Ti consiglio di lasciare stare skt 775, dato che ormai è a fine ciclo vitale. Se vuoi stare sull'economico vai di amd, un 965 o 955 li trovi a 140 e 120 euro circa rispettivamente (vanno circa come un q9550-q9650), prendi una mobo am3 (se devi comprare anche le ram) e sei a cavallo. Se invece vuoi tenere le tue ddr2 vecchie, prendi pure una mobo am2+. ;)
jrambo92
15-01-2010, 20:04
ciao!
per l'uso che fai, direi che il quad è d'obbligo (budget permettendo, ovviamente).
Il q8200 è un po una ciofeca di quad, è usato soprattuto nei centri commerciali come acchiappa-utonti. Ti consiglio di lasciare stare skt 775, dato che ormai è a fine ciclo vitale. Se vuoi stare sull'economico vai di amd, un 965 o 955 li trovi a 140 e 120 euro circa rispettivamente (vanno circa come un q9550-q9650), prendi una mobo am3 (se devi comprare anche le ram) e sei a cavallo. Se invece vuoi tenere le tue ddr2 vecchie, prendi pure una mobo am2+. ;)
Quotone. ;)
si ma visto che e' su socket 775 se ci rimane puo' riciclare la mobo.
piglia un bel q9550 step E0, lo ockki un po' e non avrai problemi per moooolto tempo (se puoi permettertelo anche in q9650 anche se in questo caso il rapporto prezzo/ prestazioni e' peggiore, ma avresti un molti piu' alto utile per l'overclock)
il consiglio e' valido anche se vuoi lasciarlo a default, il q9550 rimane un signor procio.
se invece vuoi risparmiare puoi andare sul sempreverde q6600, usato lo troveresti a un inezia e fa ancora abbondantemente il suo dovere, sta da 2 anni nel mio case @3600 senza fare una piega.
edit: ho visto adesso che cambierebbe pure la mobo, in questo caso l'alternativa amd e' da preferire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.