PDA

View Full Version : PC nuovo, problema con scheda video

gabryk
15-01-2010, 18:38
Ciao a tutti, mi sono assemblato un pc ma per qualche motivo quando lo accendo il monitor mi dice "nessun segnale".

Mainboard asus P5QL/EPU, case base con alimentatore incorporato 450W, scheda video geforce 8600 GT 1Gb

Ho fatto queste prove per escludere la mainboard: ho tolto tutta la ram, la mainboard fa il segnale acustico di errore (a volte se è bruciata non lo fa), ho fatto cambio di scheda video con un altro pc da cui ho dedotto che la scheda video è buona.
Ora, escludendo l'ipotesi che la mainboard sia fott*ta (nel frattempo sono anche tornato in negozio e me la sono fatta cambiare ma ho lo stesso problema), mi è venuto in mente che potrebbe essere un problema di ALI. Può essere che l'ali incluso nel case sia maffissimo e non regga la scheda video? Che prove posso fare?

Ho sempre dei dubbi quando monto un pc da zero per via degli agganci del dissipatore della cpu... mi sembra sempre di spaccare tutto quando premo sui fermi! :muro:

Weet
15-01-2010, 18:41
Mi sa che questa non è la sezione adatta

gabryk
15-01-2010, 18:43
Mi sa che questa non è la sezione adatta

Non sapevo dove postare visto che può essere un po' tutto...

Casey Jones
15-01-2010, 19:51
Ciao a tutti, mi sono assemblato un pc ma per qualche motivo quando lo accendo il monitor mi dice "nessun segnale".

Mainboard asus P5QL/EPU, case base con alimentatore incorporato 450W, scheda video geforce 8600 GT 1Gb

Ho fatto queste prove per escludere la mainboard: ho tolto tutta la ram, la mainboard fa il segnale acustico di errore (a volte se è bruciata non lo fa), ho fatto cambio di scheda video con un altro pc da cui ho dedotto che la scheda video è buona.
Ora, escludendo l'ipotesi che la mainboard sia fott*ta (nel frattempo sono anche tornato in negozio e me la sono fatta cambiare ma ho lo stesso problema), mi è venuto in mente che potrebbe essere un problema di ALI. Può essere che l'ali incluso nel case sia maffissimo e non regga la scheda video? Che prove posso fare?

Ho sempre dei dubbi quando monto un pc da zero per via degli agganci del dissipatore della cpu... mi sembra sempre di spaccare tutto quando premo sui fermi! :muro:
La mobo asus P5QL/EPU non la trovo sul sito per vederla, trovo una P5QL-E.
Hai collegato il connettore ausiliario di alimentazione, sopra il procio, leggermente a sinistra?
Fammi sapere....

gabryk
15-01-2010, 20:07
Si, l'ho collegato

Casey Jones
15-01-2010, 20:17
Si, l'ho collegato

Se hai il dubbio che sia l'alimentatore, parti "leggero": stacca tutto (DVD, HD, PCI non necessarie, ecc.) tranne mobo, ram e scheda video e parti così.
Dovresti vedere la schermata del bios.
A proposito, il bios come bippa?
...

gabryk
15-01-2010, 20:20
Se hai il dubbio che sia l'alimentatore, parti "leggero": stacca tutto (DVD, HD, PCI non necessarie, ecc.) tranne mobo, ram e scheda video e parti così.
Dovresti vedere la schermata del bios.
A proposito, il bios come bippa?
...

Già fatto, niente. Mi pare che faccia 3 bip

Casey Jones
15-01-2010, 20:27
Già fatto, niente. Mi pare che faccia 3 bip

AMI bios: 3 beeps Fallimento nei 64k base della ram. E' stato riscontrato un problema con i primi 64K di memoria ram.

Ho trovato la tua mobo nel sito; che ram hai montato? (DDR2 1066 o 800 o 667).
Sembrerebbe un problema di latenza (p.es.: bios settato a 5, ram a 7).
Prova ad invertire i banchi ram fra loro e partire con un solo dual channel
....

Ho dimenticato: 1 beep lungo , 2 corti Fallimento nel sistema video.

abbath0666
15-01-2010, 20:29
se fa 3 bip corti uno dopo l'altro sono le ram.. se uno lungo e 2 corti è la scheda video,hai provato a togliere almeno un banco di ram,o a provarle una alla volta?

gabryk
15-01-2010, 20:31
Forse mi sono spiegato male.
La mobo di per se non fa nessun bip, è solo che non si vede l'immagine.
Sono io che ho tolto i banchi di ram per vedere se bippava, come prova del 9 per capire se era la mainboard bruciata o no

Casey Jones
15-01-2010, 20:40
Sono io che ho tolto i banchi di ram per vedere se bippava, come prova del 9 per capire se era la mainboard bruciata o no

E' ovvio, quando chiedo i bip del bios, intendo all'avvio normale, con tutto collegato. Solo in questo caso si riescono a vedere errori nel POST.
Se le ventole partono, il connettore ATX a 24 pin è corretto; mi confermi che hai collegato anche il 4pin ausiliario. Tutti i connettori sono collegati correttamante a fondo, così come la scheda video.
La scheda video non ha connettori di alimentazione aggiuntivi, vero? Certe schede "a stufetta" hanno un connettore a 6pin ausiliario su un lato.
Non è stato dimenticato jumpato il jump di CLR_CMOS (controlla).
.....

gabryk
15-01-2010, 20:47
Niente alimentazione ausiliaria per la scheda...
Il jumper non l'ho controllato... però è poco probabile che ci sia la stessa dimenticanza su due mainboard diverse.
Tra l'altro sembra proprio che, anche se non vedo nulla, il pc parta regolarmente: di solito quando ci sono problemi sulla mobo etc basta premere il pulsante di accensione e si spegne di colpo, invece io devo tenerlo premuto.
Come dicevo: non può essere l'ali poco potente rispetto ai requisiti della 8600?

Casey Jones
15-01-2010, 20:53
Niente alimentazione ausiliaria per la scheda...
Il jumper non l'ho controllato... però è poco probabile che ci sia la stessa dimenticanza su due mainboard diverse.
Tra l'altro sembra proprio che, anche se non vedo nulla, il pc parta regolarmente: di solito quando ci sono problemi sulla mobo etc basta premere il pulsante di accensione e si spegne di colpo, invece io devo tenerlo premuto.
Come dicevo: non può essere l'ali poco potente rispetto ai requisiti della 8600?

Non credo; quando ho avuto un sovraccarico sull'ali, continuava ad accendersi e spegnersi.
Poi, non dimentichiamo che hai già provato a partire "leggero". A meno che l'ali dichiarato da 450W non sia da 45W.
Il monitor funziona? Si possono escludere problemi al connettore od al cavo?
E' un VGA?
...

abbath0666
15-01-2010, 20:59
beh dipende,a meno che non sia un ali da 10 watt la scheda funziona sicuramente,fai cosi'.. lo so è una rottura ma almeno sei sicuro,attrezzati un banchetto di prova e poggia la scheda madre con tutto collegato sopra del materiale non conduttivo,la scrivania è l'ideale,io ho avuto 2 anni fa lo stesso problema,alcune saldature posteriori della scheda madre mi andavano a fare contatto con la paratia del case restituendomi una bella schermata nera,infatti dopo di questo ho dovuto montare dei distanziali,e tutto è tornato alla normalità..

Casey Jones
15-01-2010, 21:07
beh dipende,a meno che non sia un ali da 10 watt la scheda funziona sicuramente,fai cosi'.. lo so è una rottura ma almeno sei sicuro,attrezzati un banchetto di prova e poggia la scheda madre con tutto collegato sopra del materiale non conduttivo,la scrivania è l'ideale,io ho avuto 2 anni fa lo stesso problema,alcune saldature posteriori della scheda madre mi andavano a fare contatto con la paratia del case restituendomi una bella schermata nera,infatti dopo di questo ho dovuto montare dei distanziali,e tutto è tornato alla normalità..

gabryk, rileggendo il tutto, non mi hai ancora detto i bip (numero e tipo [lungo, corto]) all'avvio con tutto connesso.
Grazie.

abbath0666
15-01-2010, 21:11

non gli fa nessun bip dice,solo per prova l'ha fatto..secondo me fa contatto dietro

Casey Jones
15-01-2010, 21:17
non gli fa nessun bip dice,solo per prova l'ha fatto..secondo me fa contatto dietro

E' strano che si sia verificato con entrambe le mobo (se ben ricordo, l'ha già sostituita) e non abbia fatto danni più grandi.
Sono più orientato su un banco ram "sifulo".
Dovrebbe provare a fare degli avviamenti con un banco alla volta in single channel.
...

abbath0666
15-01-2010, 21:23
possono essere entrambe le cose,io credo piu' alle ram che ad altro,comunque sia in ogni caso se il problema è quello che ho detto io la medesima scheda puo'fargli contatto sul medesimo punto,in genere quando devo fare ste provo attrezzo sempre open air sulla scrivania..

superalfredorossi
15-01-2010, 22:43
Hai provato un altro monitor? (se ne hai modo)
Hai provato entrambi i connettori video vga o dvi? (se ce ne sono due)
Hai provato un monitor dvi senza l'uso del convertitore dvi-vga?
Sei sicuro di aver connesso l'alimentazione ausiliaria della scheda video? (se c'è ma non credo)

Casey Jones
17-01-2010, 12:54
Notizie da Gabrik?

gabryk
17-01-2010, 13:06
Allora: ho provato a togliere la mainboard dal case, ho provato a togliere 1 banco di ram (prima uno poi l'altro), ho provato con un altro ali, ho provato un altra scheda video, ho provato un altro monitor, ho provato sia vga che dvi. La scheda non ha alimentazione ausiliaria.

In pratica sul mio pc che funziona quando il monitor è acceso ma scollegato mostra il messaggio "segnale assente", appena lo collego, anche se il pc è spento, il messaggio sparisce (posso ipotizzare che anche a pc spento la scheda video faccia dei contatti per far capire al monitor che è connesso); sul pc che non va invece quando attacco il monitor rimane il messaggio "segnale assente" (ovviamente anche dopo aver acceso il pc).

Che cacchio... può c'entrare la cpu secondo voi? Voglio dire quante probabilità ci sono di trovare 2 mainboard con lo stesso difetto o romperle entrambe mettendo il dissi? (contando che di mainboard ne monto...)

superalfredorossi
17-01-2010, 15:02
Allora: ho provato a togliere la mainboard dal case, ho provato a togliere 1 banco di ram (prima uno poi l'altro), ho provato con un altro ali, ho provato un altra scheda video, ho provato un altro monitor, ho provato sia vga che dvi. La scheda non ha alimentazione ausiliaria.

In pratica sul mio pc che funziona quando il monitor è acceso ma scollegato mostra il messaggio "segnale assente", appena lo collego, anche se il pc è spento, il messaggio sparisce (posso ipotizzare che anche a pc spento la scheda video faccia dei contatti per far capire al monitor che è connesso); sul pc che non va invece quando attacco il monitor rimane il messaggio "segnale assente" (ovviamente anche dopo aver acceso il pc).

Che cacchio... può c'entrare la cpu secondo voi? Voglio dire quante probabilità ci sono di trovare 2 mainboard con lo stesso difetto o romperle entrambe mettendo il dissi? (contando che di mainboard ne monto...)

Direi che, a parte farti un elogio per la pazienza, potrebbe essere la scheda madre ad avere problemi: in passato una scheda madre difettosa ha fatto impazzire anche me.

abbath0666
17-01-2010, 15:16
hai mai pensato che sia quella scheda video con quella scheda madre a generare il problema,in teoria nessuna delle due schede Madre&Video è difettosa,ma insieme generano il problema,se hai un amico fatti fare la cortesia di prestarti tutt'altra scheda video,e poi per sapere,con quale scheda video hai fatto le prove?

gabryk
17-01-2010, 15:24
Io sono il mio amico e mi sono prestato la scheda video che ho sul computer da dove scrivo (gts 250), ma da lo stesso identico problema.

A questo punto porto il pc che ho assemblato io (pezzi presi singolarmente dal fornitore della ditta per cui lavoro) dal fornitore e gli chiedo se possono guardarmelo loro che hanno un laboratorio sicuramente più attrezzato di casa mia. Secondo voi vale sempre la garanzia sui pezzi anche se li ho montati io e magari potrei averli rotti in fase di montaggio?

abbath0666
17-01-2010, 15:30
se i componenti sono stati danneggiati da te(ma non credo) la garanzia non vale,in quanto tu stesso hai provocato il danno,e ti ripeto non ti preoccupare perchè sarà una stupidagine che comunque verrà sistemata,se invece il problema è loro che hanno ricevuto uno stock di mobo difettose,o il difetto è imputabile ad altro,te la passano senza problemi la garanzia....cmq allora,tu hai ripreso la stessa scheda madre dal tuo negoziante se ho capito,ma sei sicuro che non ti abbia ridato la stessa? purtroppo la gente al giorno d'oggi non è sempre seria,a me tempo fa' era accaduta la stessa cosa con un hd(ma siccome io sono stron zo :asd: ) prima di riportarlo ho fatto un micro segnettino sull'eticheta a forma di x) vado lo riporto..lui..ok passa oggi pomeriggio che deve arrivare il fornitore...vado,lui tutto contento mi dice per fortuna che mi ha riportato il tuo stesso modello,guardo l'hd poi guardo lui,lo ripoggio e gli faccio ti sei perso un cliente,ciao! ogni volta che mi incontra abbassa la testa :D percio' stai sempre attento ai negozianti. di fatti questo qui che stava proprio sotto casa mia ha fallito facendo questo tipo di suole ahuahauahuu come godo,a morte i venditori disonesti.

gabryk
18-01-2010, 07:30
Risolto l'arcano! La P5QL/EPU supporta solo ram 5300 e 6400, io ovviamente ho montato una 8500!
Provando con un solo banco da 6400 il pc si accende correttamente! Non ci speravo più! :)
Grazie a tutti per i consigli ;)