View Full Version : Due single channel in dual channel?
Innanzitutto salve a tutti :)
Ho un dubbio che mi tormenta:help:
Ho comprato due banchi di RAM segnati nel sito della casa produttrice come Single Channel... ora mi chiedo: se li metto insieme fungono da dual channel? Avendo un i5 noterò miglioramenti o sarebbe la stessa cosa metterli entrambi come single channel?
Avrei dovuto comprare un kit dual channel per avere appunto un dual channel?
P.S. scusate se c'era qualche thread simile ma non l'ho trovato
jrambo92
15-01-2010, 19:32
Innanzitutto, che ram sono? Nome, modello e caratteristiche.
kingstone hyperx ddr3 1333mhz cl7 2 da 2gb l'una, sul sito riporta il codice single channel
kingstone hyperx ddr3 1333mhz cl7 2 da 2gb l'una, sul sito riporta il codice single core
se sono uguali e la tua mobo le digerisce vanno di sicuro in dual channel. Io per farti capire ho messo due ram uguali ma una low profile e una no e vanno in dual tranquillamente.
F1R3BL4D3
15-01-2010, 19:57
Vanno in dual channel a meno che non ci siano problemi di incompatibilità tra le due o con il controller di memoria integrato.
In effetti nella lista delle memorie compatibili della mia scheda madre non c'è il modello delle mie ram, solo uno che si avvicina (cambia una lettera nel codice)...
Dovrei seguire cecamente le istruzioni della lista delle memorie supportate o sono solo dei "consigli"
P.S. il computer devo ancora assemblarlo
Aggiungo che nel mio i5 750 c'è il controller di memoria dual channel...
Casey Jones
15-01-2010, 20:05
kingstone hyperx ddr3 1333mhz cl7 2 da 2gb l'una, sul sito riporta il codice single core
Vai tranquillo, sei in dual channel. L'unica anomalia è che non sono "selezionate" con caratteristiche pressochè identiche. Al massimo il pc riduce lievemente le prestazioni adattandosi alla ram "peggiore". Faccio un esempio assurdo: se usavi una ddr3 1333MHz ed una a 1600MHz, il bios le farebbe andare alla frequenza minore.
Un'altro problema potrebbe esistere in caso di CL diverso, se una fosse 5 e l'altra 7, dovresti settare il bios con il CL maggiore per farle funzionare stabilmente.
Ciao.
F1R3BL4D3
15-01-2010, 20:15
Aggiungo che nel mio i5 750 c'è il controller di memoria dual channel...
Era scontato questo ;)
Vai tranquillo, sei in dual channel. L'unica anomalia è che non sono "selezionate" con caratteristiche pressochè identiche. Al massimo il pc riduce lievemente le prestazioni adattandosi alla ram "peggiore". Faccio un esempio assurdo: se usavi una ddr3 1333MHz ed una a 1600MHz, il bios le farebbe andare alla frequenza minore.
Un'altro problema potrebbe esistere in caso di CL diverso, se una fosse 5 e l'altra 7, dovresti settare il bios con il CL maggiore per farle funzionare stabilmente.
Ciao.
Core i5, se non si fa OC, non supporta memorie a oltre 1333 MHz.
In effetti nella lista delle memorie compatibili della mia scheda madre non c'è il modello delle mie ram, solo uno che si avvicina (cambia una lettera nel codice)...
Dovrei seguire cecamente le istruzioni della lista delle memorie supportate o sono solo dei "consigli"
P.S. il computer devo ancora assemblarlo
La lista di compatibilità serve a dare un'idea delle memorie che il produttore da come garantite per funzionare, non vuol dire che altre memorie non funzionino (anche perché a volte ci sono memorie che non sono consigliabili, come quelle che vanno a 1.85v).
jrambo92
15-01-2010, 20:58
Era scontato questo ;)
Core i5, se non si fa OC, non supporta memorie a oltre 1333 MHz.
La lista di compatibilità serve a dare un'idea delle memorie che il produttore da come garantite per funzionare, non vuol dire che altre memorie non funzionino (anche perché a volte ci sono memorie che non sono consigliabili, come quelle che vanno a 1.85v).
Quoto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.